Specialized FSR COMP Vs FSR Elite 2012

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ciao, io ho una comp del 2011.
Nella scelta tra elite e comp anch'io mi ero fatto a suo tempo tutta una serie di seghe mentali: ne vale la pena avere il brain e spendere un tot di euri in più? questo brain è affidabile? con la comp ho comunque il propedal e chissenefrega se devo agire sulla levetta per aprire chiudere etc etc...
Adesso, dopo un anno e mezzo, ti dirò che mi piacerebbe avere il brain e ti spiego perchè:
come già detto da qualcun'altro il brain te lo regoli e lo dimentichi, il triad no.
Su asfalto è meglio bloccare l'ammo; per carità puoi andare anche con il propedal, ma se la bici è più rigida è meglio e a volte anche solo per pigrizia mi dimentico di farlo, altre volte invece inizio la discesa con il triad bloccato, anche qui uno se ne accorge ma metti che ti fai un bel gradone e fai danni...
Poi più di una volta mi è capitato di estrarre la borraccia e inavvertitamente urtare la levetta e tac, quello si blocca di nuovo... insomma credo che avendo il brain la vita sia un po' più semplice, soprattutto se fai giri con parecchi saliscendi.
Per quanto riguarda la forcella "secondo me" la fissa con corsa 140 va più che bene e non sento la necessità di avere l'assetto più basso, anche sul ripido. Se poi il ripido diventa molto ripido preferisco scendere e spingere, faccio meno fatica.

Da quanto mi pare di capire con tutte queste EVO il brain sulle Stumpjumper la tendenza sara' sempre di piu' quella di non mettercelo. Ok funziona ed e' un'idea carina ma e' innegabile che l'ammortizzatore con il brain e' un po' "addormentato" e su una bici con 140 mm di escursione fa piacere sapere che l'escursione e' pronta all'uso senza tante pippe. A me piace e come il cambio automatico in macchina non ne posso fare piu' a meno, pero' ti parlo da crosscountrista non particolarmente amante di rocce,radici e spuntoni. Sulla Epic e' perfetto,sulla Stumpy e' molto migliorabile. Discese fatte in Stumpy con brain disattivato una mano sul manubrio e con l'altra potevo girarmi una sigaretta, stesse discese fatte con brain inserito mani belle chiuse sul manubrio e occhio che la bici e' come un torello incazzato. Pero' a me me piace,che ci posso fare.....:il-saggi:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo