Specialized FSR COMP Vs FSR Elite 2012

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo mille considerazioni ho eliminato alcune scelte per la nuova bike e adesso sono in dubbio tra Specialized FSR COMP e FSR Elite del 2012, di listino ballano 800€ e le seguenti differenze principali:

  1. Fox/Specialized Brain per la Elite contro Fox Triad II per la Comp
  2. Fox Evolution Talas 140 RL per la Elite contro Fox Evolution F140RL per la Comp
  3. Reggisella telescopico Specialized solo per la Elite
  4. Componentistica varia leggermente migliore per la Elite

Dite che vale la pena spendere gli 800€ in più?

Qualcuno ha una FSR magari anche di altri anni con il Brain? Cosa ne dice?

Grazie mille a tutti, ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io a suo tempo spesi i soldi di differenza ma solo perché la Comp era bianca e l'Elite rossa, per cui non sono la persona migliore per consigliarti. Così come è ti direi la Comp perché detesto il Brain e perché comunque la forca di serie non è una forca adatta al mezzo, senza perno passante da 15 mm. Risparmia gli 800, comprati un telescopico e te rimangono altro 600 per fare un bel bunga bunga!

Boda
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Ne sono molto soddisfatto in ambito trail, e anzi invoglia ad andare oltre (am leggero) dove col tempo, potresti sentire necessità di qualche upgrade.
(expert 2010 circa uguale a elite 2012)
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Io a suo tempo spesi i soldi di differenza ma solo perché la Comp era bianca e l'Elite rossa, per cui non sono la persona migliore per consigliarti. Così come è ti direi la Comp perché detesto il Brain e perché comunque la forca di serie non è una forca adatta al mezzo, senza perno passante da 15 mm. Risparmia gli 800, comprati un telescopico e te rimangono altro 600 per fare un bel bunga bunga!

Boda

Grazie Boda,

dopo aver letto questo articolo http://bicicletta.cycling.it/popup_articolo.asp?id=1860 anche io ho deciso di evitare il Brain (certo mi sarebbe piaciuto provarlo prima di scartarlo ma non mi è possibile, comunque l'articolo è per me esaustivo).
La scelta pare (ma la scimmia va di qua e di là) essere ricaduta sulla terza, e cioè la FSR EVO che ha già di serie il telescopico di casa Specialized (del quale mi pare si parli bene) e con pp da 20 all'anteriore.
Da lunedì potrei forse visionarla dal vivo e decidere se ne sono proprio innamorato, così da sposarmela per i prossimi anni :smile:

Alebit74, grazie anche a te per il tuo intervento, come vedi sono orientato più verso altro, ad ogni modo: a quale upgrade ti riferisci per uso AM?

Ciao :i-want-t:
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Grazie Boda,



Alebit74, grazie anche a te per il tuo intervento, come vedi sono orientato più verso altro, ad ogni modo: a quale upgrade ti riferisci per uso AM?

Ciao :i-want-t:

Appunto al reggisella telescopico, al perno passante, cerchi e pneumatici adatti allo scopo.
Se ti piace il montaggio della Evo (da non sottovalutare l'angolo di sterzo più aperto) non dovrai fare nulla.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La evo e' molto diversa dalla standard...
Scegli bene.... Non e' una mtb x fare giri pedalati e con molto dislivello...
In piu non puoi bloccare il carro, e la corsa e' fissa a 150mm...
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
La evo e' molto diversa dalla standard...
Scegli bene.... Non e' una mtb x fare giri pedalati e con molto dislivello...
In piu non puoi bloccare il carro, e la corsa e' fissa a 150mm...


Di sicuro non sarà il massimo della performance, ma per giri AM, senza guardare il cronometro penso vada più che bene.
ho amici(umani, non extraterrestri) che hanno la ENDURO ,con cui facciamo 50km e 2000 metri D+, ma non si sono mai lamentati.
Di certo non arriviamo belli riposati per pranzo a casa :smile:
A parte le battute, dipende da come si intende praticare questo sport, cosa moolto soggettiva, ma quest è un altro discorso...
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Se posso dico la mia, forse non sono in grado di dare una spiegazione esaustiva, ma sul brain qualche info posso dartela.
Personalmente posso dire che chi rifiuta il brain a priori, prima di tutto bisognerebbe capire se lo ha provato realmente o se ha avuto voglia di impegnarsi un attimo in piu per la taratura.
Di fatto è un concetto molto semplice il suo funzionamento e una volta aperto il circuito, ricordo che si ha a disposizone la corsa di un ammortizzatore semplice come un float r. Un po come se si girasse la levetta del rp3 su tutto aperto.
Il vero vantaggo sta proprio li, lo tari, regoli la morbidezza della soglia e te lo dimentichi. Prova in un percorso nervoso a rilanciare un rp3 aperto e un brain poi ne riparliamo.
Se vale la differenza di costo? Sicuramente si, se poi ci aggiungi il telescopico, la talas e qualche componente di gamma superiore ci siamo!
Voglio dire, è ottima già la comp, ma in pedalata è piu goffa.La elite ha un altro brio e in discesa non si perde niente anche se molti pensano il contrario.
Poi ripeto è un idea mia,da possessore di 4 specialized, di cui un stumpj.senza brain che mi ha dato ottime soddisfazioni, ma quella con il brain per me ha un valore aggiunto. Con qualcuno di questo post ho pedalato,penso potranno confermare che quanto ti sto dicendo non me lo invento per averlo letto sulle riviste!
Ciao. Buone pedalate e comunque sia atterrerai sempre in piedi!
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Se posso dico la mia, forse non sono in grado di dare una spiegazione esaustiva, ma sul brain qualche info posso dartela.
Personalmente posso dire che chi rifiuta il brain a priori, prima di tutto bisognerebbe capire se lo ha provato realmente o se ha avuto voglia di impegnarsi un attimo in piu per la taratura.
Di fatto è un concetto molto semplice il suo funzionamento e una volta aperto il circuito, ricordo che si ha a disposizone la corsa di un ammortizzatore semplice come un float r. Un po come se si girasse la levetta del rp3 su tutto aperto.
Il vero vantaggo sta proprio li, lo tari, regoli la morbidezza della soglia e te lo dimentichi. Prova in un percorso nervoso a rilanciare un rp3 aperto e un brain poi ne riparliamo.
Se vale la differenza di costo? Sicuramente si, se poi ci aggiungi il telescopico, la talas e qualche componente di gamma superiore ci siamo!
Voglio dire, è ottima già la comp, ma in pedalata è piu goffa.La elite ha un altro brio e in discesa non si perde niente anche se molti pensano il contrario.
Poi ripeto è un idea mia,da possessore di 4 specialized, di cui un stumpj.senza brain che mi ha dato ottime soddisfazioni, ma quella con il brain per me ha un valore aggiunto. Con qualcuno di questo post ho pedalato,penso potranno confermare che quanto ti sto dicendo non me lo invento per averlo letto sulle riviste!
Ciao. Buone pedalate e comunque sia atterrerai sempre in piedi!

Confermo tutto quello che ha detto Selev!
pur avendo la stessa bici, lui "vola" come una farfalla sia in salita che in discesa!!
Generalmente si tende a pensare di colmare i propri limiti con una bici di livello superiore, con più escursione ecc.ecc., quando il vero limite è il biker!!
 

ildandy

Biker serius
6/1/11
150
0
0
lucera
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo mille considerazioni ho eliminato alcune scelte per la nuova bike e adesso sono in dubbio tra Specialized FSR COMP e FSR Elite del 2012, di listino ballano 800€ e le seguenti differenze principali:

  1. Fox/Specialized Brain per la Elite contro Fox Triad II per la Comp
  2. Fox Evolution Talas 140 RL per la Elite contro Fox Evolution F140RL per la Comp
  3. Reggisella telescopico Specialized solo per la Elite
  4. Componentistica varia leggermente migliore per la Elite
Dite che vale la pena spendere gli 800€ in più?

Qualcuno ha una FSR magari anche di altri anni con il Brain? Cosa ne dice?

Grazie mille a tutti, ciao

Ciao a tutti anke io ho il problema della scelta tra comp ed elite ,e avendo una expert 2007 , quello ke mi frena e la forca fox evolution F140 RL, avendo escursione fissa 140 non credo abbia le stesse performance tecniche in salite ripide come la talas140/120 R ... visto la bici ke ho!!!!! ki mi puoò dire come si comporta una forca fissa 140 , ripeto il mio dubbio e solo x le salite perkè facendo AM salgo ovunque e scendo anke ovunque !!!!! grazie!!!!
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Posso risponderti io.
La 140 fissa permette ancora di salire su pendenze importanti ma devi lavorare di peso e di braccia. La talas di sicuro sopra il 25% qualcosa in piu ti da.
Ha un grosso limite secondo me, la rigidezza!! Sul tecnico trialistico è poco precisa e devi lavorare molto con le braccia. Su veloce non va male ma in curva senti il limite...
Con le potenzialità del telaio, merita almeno un pp15.
La fox rl resta accettibale fino a 120mm poi diventa veramente troppo elastica torsionalmente. Ma che ci dobbiamo fare???? Altrimenti le evo non sarebbe nata e noi giu a far girare l'economia con forche che in after ti costano 700euri e quando le dai dentro per l'up grade non le vuole piu nessuno e ti tocca spendere una altra volta. Quindi ce la teniamo e ci adattiamo nell'attesa di tempi migliori.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Ciao a tutti anke io ho il problema della scelta tra comp ed elite ,e avendo una expert 2007 , quello ke mi frena e la forca fox evolution F140 RL, avendo escursione fissa 140 non credo abbia le stesse performance tecniche in salite ripide come la talas140/120 R ... visto la bici ke ho!!!!! ki mi puoò dire come si comporta una forca fissa 140 , ripeto il mio dubbio e solo x le salite perkè facendo AM salgo ovunque e scendo anke ovunque !!!!! grazie!!!!

ho anche io una sj ritirata da pochi giorniavendo preso il solo telaio e componemti che piu' mi piacevano ,ho evitato come la peste la talas , avendone gia' avute 3 e sempre cambiate dopo pochi mesi .la talas , IMHO ,lavora male a confronto con una pari escursione float , o non parte o non lavora tutta o non torna se la scarichi troppo .tutte quante con lo stesso difetto .ho quindi montato una float 150 rlc kashima e devo dirti che va da dio .ora , sara' che a me piace caricare molto l'anteriore come posizione , attacco manubrio corto ( 60/70) quasi sul telaio ( al max uno spessore ) ,manubrio 72/74 , ma posso dirti che assolutamnente in salite anche ripide non devo faticare a tenerla giu ' davanti .gonfio poco meno che da tabella fox e assolutamente non mi manca lo smanettare continuo l'escursione .buona scelta .ciao
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ciao a tutti anke io ho il problema della scelta tra comp ed elite ,e avendo una expert 2007 , quello ke mi frena e la forca fox evolution F140 RL, avendo escursione fissa 140 non credo abbia le stesse performance tecniche in salite ripide come la talas140/120 R ... visto la bici ke ho!!!!! ki mi puoò dire come si comporta una forca fissa 140 , ripeto il mio dubbio e solo x le salite perkè facendo AM salgo ovunque e scendo anke ovunque !!!!! grazie!!!!

La float e' una buona forca, funzionale, progressiva e molto robusta, l'unico difetto ( se così si può chiamare) e' la scarsa sensibilità ai piccoli urti, ma con un set up giusto si può ovviare anche a questo...
Dico questo , xche l'ho avuta anch'io sulla mia precedente comp 2010, e non ho mai, e sottolineo MAI, avuto esigenza di abbassare la corsa...
 

reef72

Biker popularis
18/2/12
48
0
0
prov. napoli
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo mille considerazioni ho eliminato alcune scelte per la nuova bike e adesso sono in dubbio tra Specialized FSR COMP e FSR Elite del 2012, di listino ballano 800€ e le seguenti differenze principali:

  1. Fox/Specialized Brain per la Elite contro Fox Triad II per la Comp
  2. Fox Evolution Talas 140 RL per la Elite contro Fox Evolution F140RL per la Comp
  3. Reggisella telescopico Specialized solo per la Elite
  4. Componentistica varia leggermente migliore per la Elite

Dite che vale la pena spendere gli 800€ in più?

Qualcuno ha una FSR magari anche di altri anni con il Brain? Cosa ne dice?

Grazie mille a tutti, ciao



chiedo scusa...forse nn ho capito bene....ho preso la fsr elite proprio oggi e nn mi risulta che abbia sella telescopica
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Ciao, io ho una comp del 2011.
Nella scelta tra elite e comp anch'io mi ero fatto a suo tempo tutta una serie di seghe mentali: ne vale la pena avere il brain e spendere un tot di euri in più? questo brain è affidabile? con la comp ho comunque il propedal e chissenefrega se devo agire sulla levetta per aprire chiudere etc etc...
Adesso, dopo un anno e mezzo, ti dirò che mi piacerebbe avere il brain e ti spiego perchè:
come già detto da qualcun'altro il brain te lo regoli e lo dimentichi, il triad no.
Su asfalto è meglio bloccare l'ammo; per carità puoi andare anche con il propedal, ma se la bici è più rigida è meglio e a volte anche solo per pigrizia mi dimentico di farlo, altre volte invece inizio la discesa con il triad bloccato, anche qui uno se ne accorge ma metti che ti fai un bel gradone e fai danni...
Poi più di una volta mi è capitato di estrarre la borraccia e inavvertitamente urtare la levetta e tac, quello si blocca di nuovo... insomma credo che avendo il brain la vita sia un po' più semplice, soprattutto se fai giri con parecchi saliscendi.
Per quanto riguarda la forcella "secondo me" la fissa con corsa 140 va più che bene e non sento la necessità di avere l'assetto più basso, anche sul ripido. Se poi il ripido diventa molto ripido preferisco scendere e spingere, faccio meno fatica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo