Forfettari solo per 5 anni ed è da più di 10 che come secondo lavoro ho la PI quindi fine del tasso agevolato.
Questi sono i parametri attuali:
Vedi l'allegato 612794
Diciamo che l'unica cosa "buona" è che per le professioni sanitarie non è contemplata l'IVA (ho detto che avevo "studacchiato" ma in verità mi affido sempre completamente al mio inetto fiscalista.
Poi ho la cassa previdenziale ENPAPI del 4% (tasso agevolato per le PI che svolgono full time altrove).
Amo, oltre il mio lavoro, le turnazioni con tutto ciò che ne consegue.
È solo un lieve dispiacere quando capita un Natale o Capodanno dentro, il compleanno di mia figlia, mamma o compagna ma in fin dei conti...sò un pò orso quindi con questa scusa non mi dispiaccio neanche tanto.
Il tempo a disposizione da qualche anno è migliorato perchè anziché gestire 25/30 pazienti a domicilio tutti i giorni, oltre i turni in reparto, ne gestisco solo una critica ma con orario 8-13 dal Lun al Sab. A volte quando ho il turno di mattina ci vado allo smonto.
Prima invece, oltre la necessità dei doppi/tripli turni in reparto e notti consecutive, girando come una trottola per i svariati pazienti, davvero scendevo da casa un giorno e ritornavo anche dopo 2-3 giorni...ma giusto per una notte nel mio letto e poi ricominciavo.
Ora, dai...per com'ero abituato...non mi posso lamentare
EDIT: Ho detto un'altra puttanata... no forfettario per 5 anni...quello è il regime dei minimi.
E cmq sta cosa degli 85k per restare in forfettario mi è nuova perchè prima delle nuove modifiche del 2023, l'anno scorso ero fuori per sforato limite.
Poi oh, Cessna...scusa il disturbo ma se ne capisci più di me e vuoi dirmi qualcos'altro è ben accetto così magari quando andrò dall'inetto in questi giorni, ho qualche nozione in più