Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Si le GC vanno benissimo....se passassero sotto la.forca di cui parlavamo prima terrei assolutamente quelle....x adattatore serie sterzo aspetto altri pareri
Potresti chiedere la distanza che c'è tra gli steli della forcella e la distanza dalla zona QR all'archetto della forcella
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Si le GC vanno benissimo....se passassero sotto la.forca di cui parlavamo prima terrei assolutamente quelle....x adattatore serie sterzo aspetto altri pareri
Questo è L'adattatore che ho usato, lo metti in battuta sul canotto della forcella e puoi montarla senza problemi. Sulle gomme ti sconsiglio quelle che hai visto, sono scadenti. Sul 60tpi o 120 io ho avuto entrambe, è vero che le 120 sono più performanti ma le ho tagliate su una pietra nemmeno troppo grande e ho dovuto buttare 80€ di gomma! Le 60 per me sono il giusto compromesso, hanno una spalla un pelo più resistente, poi dipende anche i percorsi che fai.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
quale Fox 32? Ripeto, è impensabile per me credere che una Fox 32 ben revisionata abbia un comportamento uguale ad una forcella cinese che costa un quarto
Non ho detto UGUALE, ma molto simile. È vero che esistono forcelle che supportano gomme da 4.6 ma hanno il perno passante quindi bisogna cambiare il mozzo, queste forcelle cinesi invece sono da 135 col qr.
Ho una Fox float.
 

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
Questo è L'adattatore che ho usato, lo metti in battuta sul canotto della forcella e puoi montarla senza problemi. Sulle gomme ti sconsiglio quelle che hai visto, sono scadenti. Sul 60tpi o 120 io ho avuto entrambe, è vero che le 120 sono più performanti ma le ho tagliate su una pietra nemmeno troppo grande e ho dovuto buttare 80€ di gomma! Le 60 per me sono il giusto compromesso, hanno una spalla un pelo più resistente, poi dipende anche i percorsi che fai.
Quindi se faccio sentieri scassati vado bene se prendo quei copertoni li da 60 tpi secondo te?
 

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
115
206
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
SOS ruota libera fat boy
oggi ho sentito un rumore strano provenire dalla ruota posteriore, una via di mezzo tra un macina caffè ed una grattuggia, mezza pedalata e pignoni che girano a vuoto... giro verso valle e torno a casa. Ho smontato la ruota libera ed oltre ai denti mobili rovinati ho notato che anche la ghiera nel mozzo si è rovinata. Qualcuno sa dirmi se è possibile sostituirla, come si fa e dove posso trovarla. Grazie in anticipo
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
SOS ruota libera fat boy
oggi ho sentito un rumore strano provenire dalla ruota posteriore, una via di mezzo tra un macina caffè ed una grattuggia, mezza pedalata e pignoni che girano a vuoto... giro verso valle e torno a casa. Ho smontato la ruota libera ed oltre ai denti mobili rovinati ho notato che anche la ghiera nel mozzo si è rovinata. Qualcuno sa dirmi se è possibile sostituirla, come si fa e dove posso trovarla. Grazie in anticipo
Tempo fa la ruota libera della fatboy si trovava facilmente, ora è un'impresa...per ghiera del mozzo che intendi? La sede della ruota libera?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
  • Mi piace
Reactions: marco del lest

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
115
206
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
HO RISOLTO ...chi mi ha venduto la fat mi ha anche regalato la ruota originale (aveva montato una ruota sostitutiva non specy) a cui aveva tranciato il blocchetto con il meccanismo della ruota libera,ma la ghiera nel mozzo era ancora perfetta. Il mio spacciatore di ricambici ne aveva in casa uno idoneo,ho solo dovuto farmi tornire un distanziale su misura e me la sono cavata con meno di 50€...si riparteeee...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
con il pacco 10v (11-42) e la corona 28 denti, su alcuni "muri" mi trovo in difficoltà ...
Faresti più difficoltà nel salire con la bici e tenere l'equilibrio con una corona 26 con il cuore a mille..si scende dalla bici e si spinge, non muore nessuno :mrgreen:

senza parlare poi di come frullerai con il pignone da 11, un criceto

hai valutato una cassetta 11-46? Se per caso la gabbia te lo permette, io prenderei più la cassetta che un 26 davanti...che girobulloni hai comunque?
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

mic71

Biker serius
6/9/16
116
4
0
Parma
Visita sito
Faresti più difficoltà nel salire con la bici e tenere l'equilibrio con una corona 26 con il cuore a mille..si scende dalla bici e si spinge, non muore nessuno :mrgreen:

senza parlare poi di come frullerai con il pignone da 11, un criceto

hai valutato una cassetta 11-46? Se per caso la gabbia te lo permette, io prenderei più la cassetta che un 26 davanti...che girobulloni hai comunque?
quello standard della fatboy: 76mm BCD
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
sono filettate ? immagino le viti della guarnitura vadano cambiate ...
Sì, sono filettate

Io ho preso le viti da 8.5mm su aliexpress in consegna 10g (ma ti parlo di tempo fa), dal meccanico di fiducia dovresti trovarle facilmente..le viti originali della corona sram 30t erano troppo corte


€ 1,61 35% Off | MTB ruota di Catena Della Bicicletta Vite 6.5/8.5 millimetri Corona Piastra Bullone Dentale Viti della Piastra Guarnitura Bulloni Mountain Bike Componenti
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

Classifica mensile dislivello positivo