Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao Ragazzi
Ho trovato qualche info sul gruppo ma niente che mi chiarisca totalmente le idee.
Ho un modello 2017 con Sram x7 1x10
Posso montare 1x12 sram o shimano??
Pacco pignoni sunrace che vedo essere compatibile con corpetto ruota libera.
La linea catena interferisce con gomma posteriore??
Il telaio ha lo spazio necessario x alloggiare pacco pignoni??
Grazie
Avendo un pacco pignoni da 10 avrai quasi sicuramente un corpetto Shimano HG, dunque puoi montare un 1x12 SRAM NX completo oppure con cassetta Sunrace sempre 12v..vai tranquillo per il telaio, la linea catena dovrebbe essere la stessa di quella che hai ora con l'1x10, cioè corona senza offset...almeno da quel che ricordo per la fatboy
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Avendo un pacco pignoni da 10 avrai quasi sicuramente un corpetto Shimano HG, dunque puoi montare un 1x12 SRAM NX completo oppure con cassetta Sunrace sempre 12v..vai tranquillo per il telaio, la linea catena dovrebbe essere la stessa di quella che hai ora con l'1x10, cioè corona senza offset...almeno da quel che ricordo per la fatbo
Perfetto, grazie
Non trovo Sram a prezzi accettabili, cambio shimano ha lo stesso attacco telaio??
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
2.jpg ho preso questa forcella ad aria su AliExpress, 98€. 130mm e non ho dovuto cambiare il mozzo perché è da 135. Ha lockout e sono rimasto piacevolmente stupito dal comportamento, molto simile alla Fox 32. I materiali mi sembrano molto buoni e non perde un filo di pressione. Non è conica ma con l'adattatore ha un'ottima rigidità....
 
  • Mi piace
Reactions: reale316

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
Vedi l'allegato 441831 ho preso questa forcella ad aria su AliExpress, 98€. 130mm e non ho dovuto cambiare il mozzo perché è da 135. Ha lockout e sono rimasto piacevolmente stupito dal comportamento, molto simile alla Fox 32. I materiali mi sembrano molto buoni e non perde un filo di pressione. Non è conica ma con l'adattatore ha un'ottima rigidità....
Ciao mi metteresti il link della forca e dell adattatore x la serie sterzo?anche io vorrei una forca ammortizzata spendendo poco...sta funzionando bene?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao mi metteresti il link della forca e dell adattatore x la serie sterzo?anche io vorrei una forca ammortizzata spendendo poco...sta funzionando bene?
Ciao. La forcella l'ho presa a luglio 2017, da allora la uso regolarmente e funziona egregiamente, ha il comportamento di una Fox e il blocco funziona benissimo. Ha gli stessi parapolvere della Fox 32 quindi fare la manutenzione è molto semplice. Si può usare solo con copertoni 26x4.0. L'adattatore l'ho preso su Ridewill ma il link non lo ritrovo. Cmq basta cercare adattatore per forcella 1:1/8 e ne trovi tanti.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Cmq se vuoi andare sul sicuro per la spedizione ed evitare eventuale dazio doganale, ci sono gli stessi modelli cinesi su Amazon, costa un po' di più ma hai la sicurezza Amazon.
Basta cercare: forcella fat bike 26, i modelli sono identici a quelli di AliExpress.
 

Allegati

  • Schermata_2021-06-02-15-45-15-211.jpeg
    Schermata_2021-06-02-15-45-15-211.jpeg
    117,5 KB · Visite: 8

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
Difficile trovare una forcella per fat che supporti i 4.6, non so se esistono in commercio. Cmq con i 4.0 mi trovo benissimo, la bici è molto più maneggevole e scorrevole, considera però che io non ci vado sulla neve...
Super gentile...unica cosa ora e trovare due copertoni da 26x 4 a un prezzo decente...3non mi pare una cosa facile anche perché li voglio belli tassellati per avere un bel grip in discesa
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Super gentile...unica cosa ora e trovare due copertoni da 26x 4 a un prezzo decente...3non mi pare una cosa facile anche perché li voglio belli tassellati per avere un bel grip in discesa
I maxxis costano un botto, io uso i kenda juggernauth e sono ottime gomme, però non sono molto tassellate, preferisco avere più scorrevolezza. Ho preso una coppia di Cst bft ma ancora non li ho montati, sono molto simile ai kenda ma li ho pagati 50€ una coppia. Su eBay.
 

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
I maxxis costano un botto, io uso i kenda juggernauth e sono ottime gomme, però non sono molto tassellate, preferisco avere più scorrevolezza. Ho preso una coppia di Cst bft ma ancora non li ho montati, sono molto simile ai kenda ma li ho pagati 50€ una coppia. Su eBay.
Ho trovato questi su ridewill che ne pensi? CHAOYANG Copertone Fat Bike 26x4.0'' Snow 60TPI Rigido Nero. mi sembrano abbastanza tassellati.....posso chiederti ancora il favore se riesci a guardare sullo stesso sito l adattatore x la serie sterzo...io non me ne intendo molto e non voglio sbagliare a prendere...la mia Fatboy e 2014 il modello arancio fluo
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Difficile trovare una forcella per fat che supporti i 4.6, non so se esistono in commercio. Cmq con i 4.0 mi trovo benissimo, la bici è molto più maneggevole e scorrevole, considera però che io non ci vado sulla neve...
La Bluto supporta anche il 4.8, non il 5.05, la Mastodon EXT supporta fino a 5.15

C'è anche da dire che se parliamo delle Specialized GC 26x4.6 non hanno realmente 4.6'' di grandezza, molti meno pollici in realtà

60 TPI sono ridicoli per una fat, sono pesantissimi...prendi in considerazione i 120, sempre se vuoi leggerezza e scorrevolezza, una gomma con trama da 60 TPI è sicuramente più resistente e duratura

Sulla full ho una Fox 32, hanno lo stesso comportamento, l'unica differenza è la rigidità, sulla fat è inferiore ma considera che non è conica ed ha il QR non il perno passante. Cmq sono molto soddisfatto, considerando l'investimento minimo.
quale Fox 32? Ripeto, è impensabile per me credere che una Fox 32 ben revisionata abbia un comportamento uguale ad una forcella cinese che costa un quarto

l adattatore x la serie sterzo
adattatore in che senso? vuoi passare da canotto conico a dritto? dovrebbe essere un adattatore universale, ma non ne sono sicuro: https://www.pbikestore.com/prodotto/adattatore-serie-sterzo-conica-tapered-da-1-5-a-1-1-8/
 

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
La Bluto supporta anche il 4.8, non il 5.05, la Mastodon EXT supporta fino a 5.15

C'è anche da dire che se parliamo delle Specialized GC 26x4.6 non hanno realmente 4.6'' di grandezza, molti meno pollici in realtà


60 TPI sono ridicoli per una fat, sono pesantissimi...prendi in considerazione i 120, sempre se vuoi leggerezza e scorrevolezza, una gomma con trama da 60 TPI è sicuramente più resistente e duratura


quale Fox 32? Ripeto, è impensabile per me credere che una Fox 32 ben revisionata abbia un comportamento uguale ad una forcella cinese che costa un quarto


adattatore in che senso? vuoi passare da canotto conico a dritto? dovrebbe essere un adattatore universale, ma non ne sono sicuro: https://www.pbikestore.com/prodotto/adattatore-serie-sterzo-conica-tapered-da-1-5-a-1-1-8/
Quindi dici che magari i GC della special magari ci passano sulla forca? Si l adattatore che mi serve e per montare forca dritta sulla Fatboy che e conica quindi e quella che mi hai linkato?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quindi dici che magari i GC della special magari ci passano sulla forca? Si l adattatore che mi serve e per montare forca dritta sulla Fatboy che e conica quindi e quella che mi hai linkato?
Ripeto, non mi è mai capitato ma credo al 99% che la tua serie sterzo sia tapered, 1 1/8'' sopra e 1 1/2'' sotto...potrebbe andare anche questa: https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...e-da-1-2-a-1-8-per-serie-sterzo-conica/57641/

Non ne sono sicuro al 100%, aspetta altri pareri

Per il resto ti sconsiglio di peggiorare la pedalata comprando gomme di qualità molto bassa, stai sui 120 TPI altrimenti ti passerà la voglia di pedalare......le GC da 4.6 sono molto buone
 

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
Ripeto, non mi è mai capitato ma credo al 99% che la tua serie sterzo sia tapered, 1 1/8'' sopra e 1 1/2'' sotto...potrebbe andare anche questa: https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...e-da-1-2-a-1-8-per-serie-sterzo-conica/57641/

Non ne sono sicuro al 100%, aspetta altri pareri

Per il resto ti sconsiglio di peggiorare la pedalata comprando gomme di qualità molto bassa, stai sui 120 TPI altrimenti ti passerà la voglia di pedalare......le GC da 4.6 sono molto buone
Si le GC vanno benissimo....se passassero sotto la.forca di cui parlavamo prima terrei assolutamente quelle....x adattatore serie sterzo aspetto altri pareri
 

Classifica mensile dislivello positivo