Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
avendo smontato una volta la ruota libera per ingrassarla mi sembrano proprio loro, comunque della stretta parentela fra alcuni mozzi (e ruota libera) specialized e novatec avevo letto su un forum americano...non posso dartelo per certo perchè non ho provato, me ne ero interessato perchè volevo passare al corpetto xd.
 

Damiano blooo

Biker novus
31/10/18
10
1
0
43
roma
Visita sito
Bike
santa cruz v10
ciao ragazzi , ho un problema che proprio non riesco a risolvere , mi salta sempre la catena quando vado di potenza sui pedali e alla fine si spezza , monto uno sramx5 di serie , il cambio è regolato ma non riesco a risolvere! qualche aiuto ???grazie
 

Damiano blooo

Biker novus
31/10/18
10
1
0
43
roma
Visita sito
Bike
santa cruz v10
ciao , in realtà è un problema che ho avuto da subito , comunque ha riaperto il meccanico qui vicino e l'ho portata li , ora vediamo , altra cosa se qualcuno può darmi un parere , ho montato delle gomme più piccole e più leggere ho messo le 4 pollici e sono sceso quasi di 800gr che per allenarmi qui sotto casa in settimana fà molto comodo , ma sono indeciso se provare a latticizzare o prendere delle camere più leggere , consigli??? inoltre sto valutando il passaggio alla singola
 

Mr Gold

Biker novus
18/11/13
13
2
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Ciao a tutti, ho comprato una bluto per la mia Fatboy SE, qual’è la soluzione più economica per risolvere il problema del perno passante tra mozzo, altro cerchio, boccola ecc? Io non ci capisco ancora nulla quindi se qualcuno di buon cuore mi gira un link, lo tingrazio fin da ora!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ciao a tutti, ho comprato una bluto per la mia Fatboy SE, qual’è la soluzione più economica per risolvere il problema del perno passante tra mozzo, altro cerchio, boccola ecc? Io non ci capisco ancora nulla quindi se qualcuno di buon cuore mi gira un link, lo tingrazio fin da ora!
Non credo ci sia un adattatore da 135 QR a 150 TA...devi comprare un mozzo adeguato (150 TA appunto) e rifare la ruota..la dimensione dei raggi potrebbe andar bene come anche no, lo sai solo misurando i raggi che hai ora con il mozzo che vorrai comprare e sistemare tutto su vari siti di misurazione dei raggi...occhio a comprare un mozzo con gli stessi fori del cerchio (credo che tu abbia un cerchio da 32 fori), uno dei migliori qualità/prezzo è il DT Swiss ma mi sembra di ricordare che ha un centerlock come sistema disco, non 6 fori
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Gold

Mr Gold

Biker novus
18/11/13
13
2
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Grazie Vins, sto studiando per capirci qualcosa e per ora ho capito che mi occorre un mozzo 32 fori 15x150 ( non sona cosa si riferiscano queste misure ) e che comunque dovró rifare la ruota anche se mi piacerebbe trovarne una usata e lasciare intatta l’originale.
Per ora avrei trovato questo

 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Grazie Vins, sto studiando per capirci qualcosa e per ora ho capito che mi occorre un mozzo 32 fori 15x150 ( non sona cosa si riferiscano queste misure ) e che comunque dovró rifare la ruota anche se mi piacerebbe trovarne una usata e lasciare intatta l’originale.
Per ora avrei trovato questo

Le misure si riferiscono alla lunghezza del mozzo (originalmente la fatboy con forca rigida ha 135mm di 'passo', mentre la Bluto ha 150mm), mentre il 15 è il diametro del foro dove passa il perno. Quel mozzo da te postato va benissimo, devi considerare anche il perno (se non lo hai già, di solito viene fornito con la Bluto)...alla fine la raggiatura puoi anche farla tu così limiti al massimo le spese, porti dal meccanico solo per fare centratura e tendere bene i raggi
 

Mr Gold

Biker novus
18/11/13
13
2
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
No Vins, non mi ci metto assolutamente, non so nemmeno da che parte si comimcia comunque il perno è compreso nella Bluto.
ora sto cercando in rete se trovo un cerchio ma nulla da fare, solo DTswiss che costano una sassata.
Ma una volta risolto il mozzo e il perno, posso staccare la ruota come prima per caricare la bici in macchina?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
No Vins, non mi ci metto assolutamente, non so nemmeno da che parte si comimcia comunque il perno è compreso nella Bluto.
ora sto cercando in rete se trovo un cerchio ma nulla da fare, solo DTswiss che costano una sassata.
Ma una volta risolto il mozzo e il perno, posso staccare la ruota come prima per caricare la bici in macchina?
Mmm, come mai vuoi cercare un cerchio? La spesa aumenta a dismisura così..una volta passati alla Bluto difficilmente si torna alla forcella rigida! Quindi il cerchio lo lascerei stare, smonterei i raggi dal cerchio attuale, oppure porti dal meccanico di fiducia (che non faccia storie, ce ne sono molti) e chiedi gentilmente di smontare quel mozzo 135 da quel cerchio e montare il nuovo mozzo 15x150 con quel cerchio..ripeto, i raggi dovrebbero andar bene perché la tolleranza delle flange è veramente minima da quello che ricordo!

Perno ok, lo hai. E per la serie sterzo? Immagino che la Bluto e la rigida siano entrambe forcelle tapered, cioè il tubo ha due dimensioni differenti...sai che serie sterzo monti? Se con cuscinetti sigillati o aperti con la propria coroncina?
 

Mr Gold

Biker novus
18/11/13
13
2
0
Brianza
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Altra domanda, è possibile che dopo ore di ricerca in rete per il nastro o flaps o para nipples che dir si volglia, non sia sncora riuscito a trovarlo verde??? O sono io che sono interdetto? Per carità ci sta eh...ma se quslcuno ha qualche link da suggerirmi lo ringrazio.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Altra domanda, è possibile che dopo ore di ricerca in rete per il nastro o flaps o para nipples che dir si volglia, non sia sncora riuscito a trovarlo verde??? O sono io che sono interdetto? Per carità ci sta eh...ma se quslcuno ha qualche link da suggerirmi lo ringrazio.
FLAP BIANCHI

FLAP COLORATI
 

nociste

Biker novus
19/8/13
33
6
0
Firenze
Visita sito
Ciao Ragazzi
Ho trovato qualche info sul gruppo ma niente che mi chiarisca totalmente le idee.
Ho un modello 2017 con Sram x7 1x10
Posso montare 1x12 sram o shimano??
Pacco pignoni sunrace che vedo essere compatibile con corpetto ruota libera.
La linea catena interferisce con gomma posteriore??
Il telaio ha lo spazio necessario x alloggiare pacco pignoni??
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo