Club specialized fatboy

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
provata ieri la bluto montata da poco, è un 120, nessun problema di geometrie in salita, anzi ti da un minimo di luce in più tra pedali e terreno che non guasta, gran vantaggio in discesa, dove grazie al comfort permette di essere più veloci e di superare meglio gli ostacoli anche con la ruota dietro.
unico neo, nonostante la pressione di esercizio bassa, più bassa di quella consigliata nella tabella, e quindi qualche fondocorsa, è poco sensibile nella prima parte di corsa, così poco che è difficile misurare il SAG....magari è un effetto voluto, nel senso che in una fat le sconnessioni più piccole devono essere digerite dalle gomme.
Comunque il succo è che su terreno mediamente sconnesso a bassa velocità (tipicamente in salita) non si sente la presenza della forcella, mentre a velocità più sostenute ti cambia la vita, soprattutto su discese lunghe.

ho anch'io una Bluto e provavo le tue stesse sensazioni ... a basse velocità non lavora e lascia fare tutto alle gomme che, se non sgonfiate alla perfezione, portano a rimbalzi ..... ora l'ho portata a 120 mm (da 100) mantenendo i 2 token di serie e abbassando la pressione di 10 psi (da 120 a 110). Le cose sono leggermente migliorate ma penso di metterci ancora dei token (ce ne stanno altri 2) per renderla progressiva e non lineare e quindi scendere intorno a 95-100. peso 75 kg con vestiti e zaino
 

gigiluca

Biker popularis
17/4/11
53
0
0
Brescia
Visita sito
ho anch'io una Bluto e provavo le tue stesse sensazioni ... a basse velocità non lavora e lascia fare tutto alle gomme che, se non sgonfiate alla perfezione, portano a rimbalzi ..... ora l'ho portata a 120 mm (da 100) mantenendo i 2 token di serie e abbassando la pressione di 10 psi (da 120 a 110). Le cose sono leggermente migliorate ma penso di metterci ancora dei token (ce ne stanno altri 2) per renderla progressiva e non lineare e quindi scendere intorno a 95-100. peso 75 kg con vestiti e zaino
Ciao!Sono possessore della Bucksaw 2!(azzurra).La forcella bluto da 100 con 4 token la tengo a circa tra 60 e 75 psi!Se dovessi tenerla tra 90 e 100 psi sarebbe un plinto di compressione!Vorrei capire le vostre regolazioni psi!Grazie a presto!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la Bucksaw azzurra è la 1, la 2 è quella oro (ce l'ho io). Al momento ho solo 2 token (ordinati altri 2 in Rockshox 2 mesi fa ma nn ancora arrivati). Con forcella da 100mm e 2 token pressione a 120 PSI (altrimenti andavo troppo spesso a pacco), adesso ho portato l'escursione a 120 mm e sono sceso a 110 PSI. Peso 75 kg vestito e zainato.
 

Cittadino70

Biker superis
6/11/14
352
1
0
53
Salerno
Visita sito
Ciao!Sono possessore della Bucksaw 2!(azzurra).La forcella bluto da 100 con 4 token la tengo a circa tra 60 e 75 psi!Se dovessi tenerla tra 90 e 100 psi sarebbe un plinto di compressione!Vorrei capire le vostre regolazioni psi!Grazie a presto!
Beh con 4 token sei al max di progressività che può dare una bluto... io credo che certi valori siano Si dipendenti anche dal peso del rider ma anche molto soggettivi.... Ad esempio io peso vestito e con zaino ca 85 kg, ho 3 token e viaggio attualmente a 85/90 psi... Ma in generale la bluto non è un granché nella parte iniziale(almeno secondo la mia modesta esperienza), tuttavia le generosi gomme delle fat in qualche modo compensano [emoji6]
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Beh con 4 token sei al max di progressività che può dare una bluto... io credo che certi valori siano Si dipendenti anche dal peso del rider ma anche molto soggettivi.... Ad esempio io peso vestito e con zaino ca 85 kg, ho 3 token e viaggio attualmente a 85/90 psi... Ma in generale la bluto non è un granché nella parte iniziale(almeno secondo la mia modesta esperienza), tuttavia le generosi gomme delle fat in qualche modo compensano [emoji6]

domanda : io faccio spesso sentieri con gradoni anche di 50 e passa cm e se con 2 token nn metto il PSI almeno a 110 vado sempre a pacco (peso 75 kg completo) ... a te non succede?
 

Dominik@

Biker popularis
23/5/15
61
4
0
Caserta
Visita sito

Dominik@

Biker popularis
23/5/15
61
4
0
Caserta
Visita sito
Ragazzi help me!! Qualcuno ha già montato i Formula sulla piccina? Ho qualche problema con gli spessori e i dischi da 203 rispetto la forcella e il loro corretto montaggio.... come li avete posizionati e con quali spessori? Grazie

Inviato dal mio P8 utilizzando TapaTalk
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Ciao!Sono possessore della Bucksaw 2!(azzurra).La forcella bluto da 100 con 4 token la tengo a circa tra 60 e 75 psi!Se dovessi tenerla tra 90 e 100 psi sarebbe un plinto di compressione!Vorrei capire le vostre regolazioni psi!Grazie a presto!
Ciao,
Io peso vestito compreso di zaino e tutto il resto sui 75kg forse con camelbak carico anche qualcosa in più.
Sulla Fatboy ho montato una Bluto rct3 da 80 e giro sui 80/85PSI (4 token di serie).
Pressione delle GC (tubeless) sui 0.57 bar sia davanti che dietro
Magari non faccio gradoni da 50cm ma sullo scassato la stresso bene a buone velocità.
Chiaro che lavoro tanto con apertura e chiusura del floodgate.
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ciao!Sono possessore della Bucksaw 2!(azzurra).La forcella bluto da 100 con 4 token la tengo a circa tra 60 e 75 psi!Se dovessi tenerla tra 90 e 100 psi sarebbe un plinto di compressione!Vorrei capire le vostre regolazioni psi!Grazie a presto!

Per il momento sono riuscito a fare solo due uscite, nella prima avevo 60 psi (peso 75kg vestito e bardato), con le sensazioni che ho riporato sopra...
Nella seconda, circa 1000 m di dislivello - in Liguria, molto scassato, confermo le impressioni positive, ho gonfiato a 75 psi, ho sfruttato tutta la corsa disponibile ma non ho avuto fastidiosi bottom out, le gomme erano 0.55 davanti e 0.50 dietro.
Da notare che lo scorso anno per fare la stessa discesa senza bluto ho dovuto sgonfiare le gomme intorno agli 0.4 e avevo pizzicato la gomma dietro 4 o 5 volte, arrivando a casa cotto (per la verità quest'anno sono salito su asfalto e l'anno scorso mi ero portato la bici in spalla per 500m di dislivello...)
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi, volevo un parere, testata su discese con molte pietre, con pressono dietro a 0,6 e avanti 0,55, con forca rigida devo dire che la mia schiena ne ha un po risentito. Comunque ho bucato subito l'anteriore ma è normale che avendo sollecitatop parecchio l'anteriore appena smontata la ruota la verice dove si fissa il qr sia saltata ed è rimasta crepata. Bo a me sta vernice sembra molto delicata, con qualche sasso saltato sotto il movimento centrale, proprio dove non arriva lo shelter, si è segnata. Ma capita anche a voi o la mia è nata male?
Ciao Grazie.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho una Trek Farley 6 con Bluto elettrificata e una Bucksaw normale .... nessuna delle 2 mostra segni di cedimento della vernice né di altri componenti (corpetto ruota libera, mozzi, movimento centrale) ... anzi, per dove vado e cosa faccio resistono fin troppo ......
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
ho una Trek Farley 6 con Bluto elettrificata e una Bucksaw normale .... nessuna delle 2 mostra segni di cedimento della vernice né di altri componenti (corpetto ruota libera, mozzi, movimento centrale) ... anzi, per dove vado e cosa faccio resistono fin troppo ......
Quindi anche i sassi che saltano contro il telaio non lasciano segni? mi toccherà rivestirla:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo