Club specialized fatboy

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ragaz sto sostituendo corpetto ruota libera, (pezzo originale speccy pagato un occhio), ma se stringo dado (come da foto) anche solo a mano con un po' di forza, mi si blocca quasi il corpetto. É normale, devo lasciarlo morbido appena in battuta e montarlo così ?

mi pare di ricordare che quando ho smontato quello vecchio, il dado era molto duro, ed ho dovuto usare la chiave inglese...

qualcosa non torna ?:idea:

fatboy corpetto 2017.jpg
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
lo so che non sono di aiuto ma con quello che hai pagato il corpetto prendevi un mozzo nuovo probabilmente. E toglievi quel pezzo di ferro che spacciano per mozzo. Cmq normalmente un pelo devi stringerlo. Pero' nel dubbio lascialo con un minimo di gioco fai un paio di uscite e poi magari lo serri un po di piu. Non stringerlo troppo altrimenti si disintegrano i cuscinetti se lavorano troppo serrati
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
lo so che non sono di aiuto ma con quello che hai pagato il corpetto prendevi un mozzo nuovo probabilmente. E toglievi quel pezzo di ferro che spacciano per mozzo. Cmq normalmente un pelo devi stringerlo. Pero' nel dubbio lascialo con un minimo di gioco fai un paio di uscite e poi magari lo serri un po di piu. Non stringerlo troppo altrimenti si disintegrano i cuscinetti se lavorano troppo serrati

beh ho poi speso 80 euro...
comunque se lo stringo a mano non rimane gioco, però è stretto a mano, non è che poi si allenta ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
beh ho poi speso 80 euro...
comunque se lo stringo a mano non rimane gioco, però è stretto a mano, non è che poi si allenta ?

noto ora che nel vecchi corpetto c'era un piccolo foro passante che con una minuscola brugola permetteva di fissare il corpetto al perno del mozzo... forellino e relativa brugola assente nel nuovo... che sia quello il problema ?
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
noto ora che nel vecchi corpetto c'era un piccolo foro passante che con una minuscola brugola permetteva di fissare il corpetto al perno del mozzo... forellino e relativa brugola assente nel nuovo... che sia quello il problema ?

il foro pare non sia determinante, ho provato anche a rimontare quello vecchio rotto, fa la stessa cosa se stringo...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Ciao. Risolto qualcosa? Cmq con 90 euro prendevi il mozzo Novatec. Che pesa quasi la meta'..
Peccato.

no non capisco se mi sono perso qualche rasamento da qualche parte oppure se sia normale che sringendo forte ma a MANO quasi si inchiodi la ruota libera...

prossimo giro prendo il novatec e amen... poi devo cambiare i raggi o lo sostituisco con stesso raggi/cerchio originali ?
 

Tetsuo

Biker superioris
no non capisco se mi sono perso qualche rasamento da qualche parte oppure se sia normale che sringendo forte ma a MANO quasi si inchiodi la ruota libera...

prossimo giro prendo il novatec e amen... poi devo cambiare i raggi o lo sostituisco con stesso raggi/cerchio originali ?

Tranquillo: la stessa cosa succede a me con il mio mozzo "no brand" che faceva parte del primo montaggio della silverback, adesso sulla ICT. In teoria una volta trovato a mano il serraggio corretto e impacchettato il tutto sul telaio non dovrebbe allentarsi più. Avevo il tuo stesso dubbio, ma attualmente ci ho fatto diverse uscite dopo aver appena appoggiato il dado a mano e serrato il tutto con il quick release post. e per il momento è tutto al suo posto..... :maremmac:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Tranquillo: la stessa cosa succede a me con il mio mozzo "no brand" che faceva parte del primo montaggio della silverback, adesso sulla ICT. In teoria una volta trovato a mano il serraggio corretto e impacchettato il tutto sul telaio non dovrebbe allentarsi più. Avevo il tuo stesso dubbio, ma attualmente ci ho fatto diverse uscite dopo aver appena appoggiato il dado a mano e serrato il tutto con il quick release post. e per il momento è tutto al suo posto..... :maremmac:


evvivaaaa, questo week si raida sulla neve allora... beh un filo si frenafiletti lo metterei però, che dici ?
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ho prestato le mie a mio cugino che ha la Fatboy. Cerchi WTB ASYM i35 e gomme Panaracer Fat B nimble. Direi tutto ok a livello di ingombri. Nessun problema. Forse con qualcosa di un po piu' grande rischi di arrivare a limare il deragliatore. Se sei monocorona ovviamente no. Per il resto tutto ok. Ovviamente tutt'altra bici. Per pesi e scorrevolezza. Ma questo vale per tutte le Fat montate 29+
 

il capo

Biker serius
Ho prestato le mie a mio cugino che ha la Fatboy. Cerchi WTB ASYM i35 e gomme Panaracer Fat B nimble. Direi tutto ok a livello di ingombri. Nessun problema. Forse con qualcosa di un po piu' grande rischi di arrivare a limare il deragliatore. Se sei monocorona ovviamente no. Per il resto tutto ok. Ovviamente tutt'altra bici. Per pesi e scorrevolezza. Ma questo vale per tutte le Fat montate 29+
E con il mozzo?
 

il capo

Biker serius
Ho prestato le mie a mio cugino che ha la Fatboy. Cerchi WTB ASYM i35 e gomme Panaracer Fat B nimble. Direi tutto ok a livello di ingombri. Nessun problema. Forse con qualcosa di un po piu' grande rischi di arrivare a limare il deragliatore. Se sei monocorona ovviamente no. Per il resto tutto ok. Ovviamente tutt'altra bici. Per pesi e scorrevolezza. Ma questo vale per tutte le Fat montate 29+
Ho trovato una vecchia discussione sul forum. E tu rispondevi così: << io vorrei proprio far questo, ma assolutamente non a quelle cifre. Direi che i rabbit hole di Surly vadano piu che bene per questo scopo. Diciamo spendendo circa 150 euro a cerchio e non prendendo mozzi scadenti e diciamo montando un Knard posteriore e un Chronicle di maxxis all'anteriore si dovrebbe avere uno scavalcamento ostacoli forse anche migliore dato il diametro ( che e' a mio parere un gran vantaggio di questi formati oversize in generale) e comunque nonsi dovrebbe perder grip in maniera fastidiosa. E' pur sempre una gomma da 3 pollici con molto volume d'aria dato comunque il diametro e la larghezza del cerchio. Senza contare i circa 1,5kg in meno sul complesso originale cerchi da 90+GC da 4,6. Secondo me come soluzione estiva/o molto pedalata e' ottimale. >>!!
Si parlava che nei forum americani molti dicevano di aver montato cerchi 29+ Nextie.
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Tranquillo: la stessa cosa succede a me con il mio mozzo "no brand" che faceva parte del primo montaggio della silverback, adesso sulla ICT. In teoria una volta trovato a mano il serraggio corretto e impacchettato il tutto sul telaio non dovrebbe allentarsi più. Avevo il tuo stesso dubbio, ma attualmente ci ho fatto diverse uscite dopo aver appena appoggiato il dado a mano e serrato il tutto con il quick release post. e per il momento è tutto al suo posto..... :maremmac:


allora montato il tutto ora... se lascio corpetto strinto a mano SENZA NESSUN gioco, ma che gira bello bello liscio (senza che il pacco pignoni se lo muovo a mano abbia alcun gioco/movimento), quando stringo il QR mi rimane bloccata la ruota libera...

se lascio il corpetto con 1 mm scarso di gioco (il pacco pignoni si muova leggermente se provo a farlo oscillare a mano), quando serro il QR, si elimina il gioco sul pacco pignoni ed il corpetto gira libero senza problemi apparenti...

lo lascio così e provo un'uscita ? :paur:
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao a tutti "help me " oggi ho montato la Bluto comprata usata smontata da fatboy trail taglia m come la mia, la serie sterzo mi avevano detto fosse uguale, il problema è stato trovare il piatto battuta, un negozio mi ha venduto uno tagliato, montato va bene ma il problema è che rispetto all'originale va più in battuta è quindi il canotto arrival a pelo stem è non riesco a tirare le serie sterzo, rimaniamo gioco, cosa posso fare? Aggiungo un distanziale? Grazie in anticipo

Sent from my SM-N910F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo