Io sono passato da una front 26" alla Epic 29" scoprendo di riuscire ad andare in mtb.
Il passo successivo é stato, dopo aver provato una Stj HT test bike, scoprire di andar piú veloce in salita e in piano con la front ma essere inchiodato in discesa rispetto alla full.
Ad ogni modo la Epic é una mtb a tutto tondo con la quale farci di tutto (o quasi) gran fondo, marathon, uscite "pizza e fichi", trail e attraversate belle lunghe in compagnia... Ad ogni modo io ho capito cosa stessi cercando in quel momento della mia evoluzione di biker e cosí ho lasciato la Epic per passare alla Stj HT.
Quindi può essere tanto che la Epic non sia la mtb adatta per il tuo modo di andare in mtb, quanto tu non sia ancora entrato nell'ordine di idee di una full come la Epic.
Nel primo caso hai la necessità di sentire la spinta della pedalata scaricarsi tutta a terra e, la Epic, per quanto Brainizzata, un pò disperde sempre tale spinta... E la cosa può dar fastidio.
Nel secondo caso, il settaggio del brain, il maggior peso rispetto ad una front, i tracciati e percorsi soliti non estremamente tecnici non tirano fuori il carattere da "maratoneta" di questa mtb, facendoti preferire una front come la Stj HT.