Specialized epic VS Cannondale scalpel

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Cari compagni di passione mi rivolgo a voi x cercare un aiuto al mio dilemma.
Premetto che al momento possiedo una orbea hardtail in allumino da 29.
Mi ci diverto molto ma è una bici che richiederebbe numerosi upgrade e mi convinco sempre di piu di aver comprato una misura di telaio troppo piccola.
Da qui la voglia di cambiarla con una nuova bike di un marchio premium da 29 in alliminio e biammortizzata.
Visto l'uso xc e trail che ne faccio (non escludo qualche gara xc x il prox anno). La scelta si riduce a Epic comp 29 e scalpel 29er 3. I prezzi ed i pesi grossomodo si equivalgono ma nn potrebbero essere più diverse.
Della epic mi fa impazzire il brain al posteriore ma mi lascia un po così la sua assenza sulla forca (presente solo sui modelli molto piu costosi) e le colorazioni molto castigate.
Delle scalpel mi fa impazzire il look (spaziale),il telaio cn le sue saldature lisce e legrafiche. Rimango sempre dubbioso sull'affidabilità della lefty ed i passaggi cavi un po caotici.
Voi che ne dite? I miei dubbi sn fondati o sbaglio?
 

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Mi sa tanto di domanda meglio il dolce o il salato, la mora o la bionda
Personalmente penso che siano entrambi ottime...per cui io punterei a dare sfogo alla passione e qui devi decidere tu
 
  • Mi piace
Reactions: p84

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ti dico la mia ancora povera esperienza ancora , perche é da poco piú di due settimane che la posseggo. Ho avuto la fortuna di prendere questa (https://www.dropbox.com/s/nexa9a3iypwxzn4/2014-05-23 21.15.15.jpg) é la comp carbon con la colorazione test bike. Ho scelto la comp carbon, proprio come avevo fatto con la stumpjumper, e dopo me la solo uppata a mio piacimento. Ovviamente non posso fare un paragone con la stumpj perche sono due mondi diversi, e neanche mi permetto di confrontarla con la cannondale perche non l'ho mail guidata, anche se ce l'ha uno del nostro gruppo. Le sensazioni fino ad ora con 4/5 uscite all'attivo sono che la Epic é una moto, tranquilla e precisa, non ci credevo quando un paio di amici che ce l'hanno da parecchio tempo mi dicevanoa nei tratti super sconnessi, 'con questa stai seduto' ma vi garantisco che é la verità. Il brain settato a proprio piacimento, fa il suo sporco lavoro, lunica cosa che ti lascia fare é pedalare. In salita, anche la più impervia, la ruota posteriore rimane attaccata al terreno, in discesa, dove la stumpj era una freccia, questa é una freccia comoda e sicura. Ovviamante se la si guida sull'asfalto si rischia di sentire quel chiletto in piú, ma come dice giustamente il mio sivende, questa non é una bici che può fare asfalto, dovresti prtarla con il carrellino sui percorsi, proprio come si fa con una moto da cross. Per completezza ti dico che avevo visto anche la trek superfly 9.7 fs e le scott spark 920/910. Ma al cuor non si comanda......... E la colorazione poi é fantastica
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Ti dico la mia ancora povera esperienza ancora , perche é da poco piú di due settimane che la posseggo. Ho avuto la fortuna di prendere questa (https://www.dropbox.com/s/nexa9a3iypwxzn4/2014-05-23 21.15.15.jpg) é la comp carbon con la colorazione test bike. Ho scelto ......

Molto bella complimenti! Pero ieri in un negozio ho visto una scalpel 2..... Mamma mia che spettacolo!!! Sembra la moto da trial di mio padre! (Spero che xo pesi un po meno ahhahahaha). Poi cn i cerchi mavic crossroc...... x carità non sono nulla di speciale, ma fanno una scena. Era anche una L e devo dire che secondo me è la taglia piu proporzionata. In una parola sola: strepitosa (almeno da ferma)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Molto bella complimenti! Pero ieri in un negozio ho visto una scalpel 2..... Mamma mia che spettacolo!!! Sembra la moto da trial di mio padre! (Spero che xo pesi un po meno ahhahahaha). Poi cn i cerchi mavic crossroc...... x carità non sono nulla di speciale, ma fanno una scena. Era anche una L e devo dire che secondo me è la taglia piu proporzionata. In una parola sola: strepitosa (almeno da ferma)

Appena rientrato dopo 40km belli tosti, devo dire che oggi l'ho spemuta per la prima volta come si deve sul fondone stile marathon, mamma mia come sto comodo. Abbiamo tirato da matti, forse mai ho fatto quei tratti cosi forte. Non credo che sia la mia impressione, ma è tutto più rilassante, più sicuro e più comodo............... la Epic è davvero una moto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo