Specialized epic si o no?!?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io durante la gara "marathon legend cup" a Capoliveri faccio il giudice di percorso.
Ci sono molte Full,oltre alle Front,il 50% sono Epic specialized.
E’ cosi in tutte le gare ... spesso denigrata la epic per il sistema brain , poi sui campi di gara ci sono praticamente solo loro .
Secondo me il problema di alcuni nasce dalla non consapevolezza del prodotto acquistato.
Mi spiego meglio ; chi vuol fare giri tranquilli e lunghi senza il coltello fra i denti dovrebbe evitarla perché non ha quelle caratteristiche in quanto e’ un mostro di reattività , rigidità ed efficienza di pedalata .
Le storielle nascono dal fatto che la gente vuole passeggiare con una bici nata e concepita per fare le gare .
 
  • Mi piace
Reactions: lunastella

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ho 2 amici con epic S works....uno ha la Evo 2019 e uno la wc 2016.
Provate più volte entrambe , ottime bike.
La evo con Brain al posteriore non blocca in maniera granitica hai sempre 1 cm di affondo. Per il resto nessun problema.
Io cmq preferisco altro....se non fai gare....una trail tipo Yt Izzo o Canyon Neuron costano meno e offrono di più.
 
  • Mi piace
Reactions: lunastella

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
grazie anche per la tua considerazione. Hai ragione, E' vero quello che dici, una bici da 6000 euro non deve avere problemi sulle sospensioni. Però ti dico anche che esteticamente la epic ha una marcia in più.

beh se guardi prima l'estetica e poi le caratteristiche tecniche della mtb allora scegli quella che più ti piace perché al cuore non si comanda:)
yt è più bella di specialized secondo me. specialized strapaghi le mtb per il marchio perché i componenti a parte sul top di gamma non sono così in linea con il prezzo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
beh se guardi prima l'estetica e poi le caratteristiche tecniche della mtb allora scegli quella che più ti piace perché al cuore non si comanda:)
yt è più bella di specialized secondo me. specialized strapaghi le mtb per il marchio perché i componenti a parte sul top di gamma non sono così in linea con il prezzo
verissimo
ma come tutti i top brand succede che i prezzi diventino all improvviso umani.
ci son in giro tantissime occasioni.
ricordo un paio di anni fa una bmc portata a casa a prezzo "cube"
 

ZONZAR

Biker serius
27/6/05
145
3
0
torinese
Visita sito
E’ cosi in tutte le gare ... spesso denigrata la epic per il sistema brain , poi sui campi di gara ci sono praticamente solo loro .
Secondo me il problema di alcuni nasce dalla non consapevolezza del prodotto acquistato.
Mi spiego meglio ; chi vuol fare giri tranquilli e lunghi senza il coltello fra i denti dovrebbe evitarla perché non ha quelle caratteristiche in quanto e’ un mostro di reattività , rigidità ed efficienza di pedalata .
Le storielle nascono dal fatto che la gente vuole passeggiare con una bici nata e concepita per fare le gare .

Sono tre anni che ho una specy Epic comp carbon e c'ho fatto di tutto tranne le gare, compreso un Tuscany Trail. La bici va benissimo e non è vero che è dura o cattiva come molte front da gara, ci puoi fare veramente di tutto anche andarci a spasso. Non ho mai fatto manutenzione all'ammo e per ora va benissimo
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sono tre anni che ho una specy Epic comp carbon e c'ho fatto di tutto tranne le gare, compreso un Tuscany Trail. La bici va benissimo e non è vero che è dura o cattiva come molte front da gara, ci puoi fare veramente di tutto anche andarci a spasso. Non ho mai fatto manutenzione all'ammo e per ora va benissimo
Tra l'altro (almeno era cosi) il "brain" è regolabile nella modalità di intervento.
Può essere firm o soft
Quindi lo puoi avere come meglio credi,cattivo o comodo
 
  • Mi piace
Reactions: lunastella

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Sono tre anni che ho una specy Epic comp carbon e c'ho fatto di tutto tranne le gare, compreso un Tuscany Trail. La bici va benissimo e non è vero che è dura o cattiva come molte front da gara, ci puoi fare veramente di tutto anche andarci a spasso. Non ho mai fatto manutenzione all'ammo e per ora va benissimo

Io ce l'ho da quasi un anno (EPIC EVO COMP M5) non faccio gare, giri nei boschi (dove è molto molto scorrevole e reattiva), qualche stradina di montagna (in salita sale bene, in discesa non bisogna esagerare perchè non nasce per quello ma mi diverto) e anche salite su asfalto (il brain blocca bene e la pedalata a mio parere è ottima). Proprio il brain si è rotto due volte ma mi è stato cambiato in tempi brevissimi, sulla 2021 non c'è più ma per me è una figata lo lascio quasi sempre aperto di una sola tacca e mi trovo bene su tutti i terreni. La EPIC non evo sicuramente è più votata alle gare ma con la EVO brain e sopratutto con quella nuova ci si avvicina decisamente ad una trail bike.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
ciao a tutti, nel voler riprendere una xc full mi è capitata la possibilità di una Epic Expert 2019, quella color Avio, acquistata a Gennaio di quest'anno e usata pochissimo, quando l'ho vista sembrava realmente nuova. Ora la mia domanda è...vale la pena per 2800 euro, considerando che poi aggiungerò anche il telescopico? come funziona la garanzia Specialized sul secondo proprietario? Se ho letto bene cade la garanzia a vita ma resta valida solo la garanzia commerciale di due anni. In caso di problematiche al Brain (non ho esperienza avendo avuto solo Cannondale) posso appoggiarmi a qualsiasi rivenditore Specy nei due anni di garanzia?
grazie!
 

Albert85

Biker serius
13/8/18
218
107
0
38
Como
Visita sito
Bike
Da comprare
Si credo che nei due anni di garanzia puoi far cambiare il brain da qualsiasi rivenditore autorizzato, il mio ne ha sempre uno in casa per le emergenze e infatti le due volte che me lo ha sostituito ho lasciato da bici da lui solo 2 giorni. Io ne ho ancora uno di garanzia, superato quello se dovesse rompersi nuovamente metterò il kit andreani.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ciao a tutti, nel voler riprendere una xc full mi è capitata la possibilità di una Epic Expert 2019, quella color Avio, acquistata a Gennaio di quest'anno e usata pochissimo, quando l'ho vista sembrava realmente nuova. Ora la mia domanda è...vale la pena per 2800 euro, considerando che poi aggiungerò anche il telescopico? come funziona la garanzia Specialized sul secondo proprietario? Se ho letto bene cade la garanzia a vita ma resta valida solo la garanzia commerciale di due anni. In caso di problematiche al Brain (non ho esperienza avendo avuto solo Cannondale) posso appoggiarmi a qualsiasi rivenditore Specy nei due anni di garanzia?
grazie!
Io l’ho presa a gennaio 020 scontata e con permuta a 3950 .
La bici va benissimo e onestamente non le trovo difetti al momento ; ho perso solo un po’ di tempo con la taratura del brain ma una volta trovato il setting vado ovunque molto meglio di quanto facessi con la vecchia epic ht .
Sulla mia ho sostituito trittico - guarnitura e gomme e in taglia s sono a 10.4 kg ; praticamente poco più di una sworks .
Il prezzo non è malaccio se è intonsa ; tuttavia considerando che è uscito il modello nuovo forse qualche centone di sconto puoi chiederlo .
La nuova epic 2021 ( base ) al netto degli sconti non la trovi a meno di 3700 euro ed è montata molto più scarsa ( forca -ruote ) , praticamente per portarla allo stesso livello devi scucire ancora dei soldini .
A 2500 - 2600 secondo me ne vale la pena ; parliamo sempre di una bici con ottime geometrie .
 

Allegati

  • F2A5D814-83B8-4BEA-B133-720ADCF88A2A.jpeg
    F2A5D814-83B8-4BEA-B133-720ADCF88A2A.jpeg
    351,9 KB · Visite: 30

Classifica mensile dislivello positivo