Io ho una epic evo expert... credo che per la mia visione di mtb sia la bici definitiva! Come ultima bici arrivo da una front da xc, ma non perchè facessi gare ma perchè mi è sempre piaciuto avere una bicicletta agile da pedalare e anche se amo fare delle belle discese tecniche ho sempre preferito "sbattermi" di più in discesa ma godermi la salita. In passato ho avuto anche una camber che però non mi ha entusiasmato, pochi vantaggi in discesa e parecchia perdita in salita, così sono tornato ad un frontino. Poi da settembre 2019 ho la epic evo che è la migliore bici che abbia mai avuto... in salita è molto performante, non è leggerissima ma le geometrie e l'ottimo lavoro che fa il brain sullo sterrato la rende veloce come il frontino. In discesa, con forca da 120 e steli da 34 (fox no brain) e
telescopico va davvero alla grande... decisamente un'altra marcia rispetto alla front. Discorso brain: la evo ce l'ha solo sull'ammortizzatore, il mio ha avuto un problema all'inizio, mandato in garanzia (2 settimane ed è rientrato) e da allora è andato benissimo (il rivenditore sostiene che in
specialized abbiano trovato il "problema"). Rimane un prodotto che necessita di revisione ogni 150 ore se non sbaglio, che oggettivamente non sono tante, ma a me è piaciuto davvero tanto, pedali senza pensieri e se ben tarato funziona molto bene. Il fatto che sia solo sull'ammortizzatore per me è un pro visto che ho meno manutenzione da fare e mi importa poco non facendo gare. Per me è una bici fantastica, lo è prima di tutto come tipologia, il fatto di essere una XC "pimpata" la rende più comoda, più performante in discesa ma rimanendo molto bella da pedalare. Il brain è il suo unico punto interrogativo, a me piace molto e ho accettato il rischio di eventuali problemi, se dovesse succedere di nuovo entro i 2 anni c'è la garanzia che si è rilevata molto veloce, e se supero i 2 anni kit andreani o gallo moto e con poca spesa risolvo definitivamente il problema.