• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized Epic S-Works "no-brain" 29-27.5 Lefty Edition

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Eccola qui... e provata per bene.

Premessa doverosa sulla Lefty 88+

Non riesco a capire cosa diavolo gli fanno.... questo Tuning 88+ la fa sembrare come idraulica una forcella da Motocross. COMPLIMENTI

Tornando alla Epic "no brain" dopo una prova di tre ore, posso dire che è come speravo. Brain=ali legate.

 
Reactions: Fbf and ciuchino02

cacio79

Biker superis
26/5/12
393
68
0
Sansepolcro
Visita sito
Ho una epic, quindi so come funziona. Con il sistema di ammo che ha se non ci fosse il brain bobberebbe da paura. Provate ad aprire tutto il brain dietro è pedalate...
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Ho una epic, quindi so come funziona. Con il sistema di ammo che ha se non ci fosse il brain bobberebbe da paura. Provate ad aprire tutto il brain dietro è pedalate...

Mi permetto di correggerti, è proprio il fox del brain che è scarso come ammortizzatore. Con questo, anche tutto aperto la pedalata influisce in maniera minima, in Trail poi è di una efficienza paurosa.
 

WlaTopa

Biker e crossista
6/5/10
202
7
0
50
latina scalo
Visita sito
Bike
Specialized Epic Epic ht Crux SW
88+sostituxione olio di qualita eliminazione pre valvolino e molla a sfera su cartuccia e la lefty e un altra forcella
Levando il brain al posteriore sicuramente ne ha guadagnato anche fi peso e codi anche con la lefty e ruota lefty
Bel mezzo
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
detto che è molto bella...
mi sembra un'azzardo tirato per i capelli...poi ovviamente coi propri soldi si fa quello che vuole, ma la epic:
- o si prende per il discorso brain
- o si prende altro in quanto, secondo me, in generale c'è di meglio.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
la epic è un gran telaio .. è ovvio che è nata col brain ... , ma non vuol dire che senza non vada alla fine il brain è un vavola inerziale ... niente di + .
Aprire e chiudere a mano è la stessa cosa ma lo fai quando vuoi ... senza avere l'automatismo .. che a volte è stupido ...
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
si e il brain come il terralogic non mi sono mai piaciuti .... mentre trovo il telaio ben fatto rigido e con geometria giusta . c'è chi prende limone e cioccolata come gelato .. perchè a qualcuno non può piacere il brain ...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
si e il brain come il terralogic non mi sono mai piaciuti .... mentre trovo il telaio ben fatto rigido e con geometria giusta . c'è chi prende limone e cioccolata come gelato .. perchè a qualcuno non può piacere il brain ...

No no,per carita',puo' anche non piacere e infatti sulla Stumpjumper e' abbastanza fuori luogo, ma l'automatismo e' secondo me impagabile,e' in effetti l'unica cosa che mi manca da quando ho preso un mezzo senza il Brain. Chiaro che poi il tutto e' compensato da una sospensione che lavora meglio e da una carro comunque efficientissimo anche con la leva in "D",ma tant'e'.
 
Reactions: mikebiker

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
222
16
0
43
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
Epic super PROTOTIPO! Lefty, senza brain ( un'altro pianeta pe me...), e 29 front e 27.5 rear.
In salita molto snella in discesa sembra di avere sotto le chiappe una Mtb da Enduro rispetto ad una normale 29. Anni fa già provai questa configurazione e ne rimasi soddisfatto. Questo telaio Epic si sposa molto bene con queste ruote.
In salita ripida molto sconnessa il grip è aumentato essendo il peso generale un pò più orientato verso la ruota posteriore, in ogni caso con attacco -15 non ho problemi di innalzamento dell'avantreno.

La testa mi dice di fare la stessa cosa (sempre con Lefty) con un Giant Anthem 27.5 oppure, cosa più probabile, con una scalpel 26. però con calma in quanto questa Epic mi va alla grande... vedremo un pò.

P.s. la ruota posteriore (ruota per allenamenti e escursioni) è una Sram Roam 30, ottima qualità e robustezza generale.

 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo