Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
posseggo una epic 26 del 2009, mi sta frullando in testa di permutarla per una attuale 29..il modello corrispondente ELITE appunto...che tipo di vantaggi potrei attendermi? p.s. conoscete il peso? ..grazie
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
posseggo una epic 26 del 2009, mi sta frullando in testa di permutarla per una attuale 29..il modello corrispondente ELITE appunto...che tipo di vantaggi potrei attendermi? p.s. conoscete il peso? ..grazie

permutando una epic da 26 del 2009 non ci compri nemmeno le manopole della elite...:D scherzo...i vantaggi...è tutti un altra bici..peso intorno ai 12, è 29..un mondo di differenze soprattutto su percorsi lunghi
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
permutando una epic da 26 del 2009 non ci compri nemmeno le manopole della elite...:D scherzo...i vantaggi...è tutti un altra bici..peso intorno ai 12, è 29..un mondo di differenze soprattutto su percorsi lunghi

la mia comunque. con gli upgrade, pesa 11,7!
concordo sul fatto che su i percorsi lunghi avrei dei vantaggi...ma il cambio mi sa che sarebbe piuttosto oneroso:-((
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
oggi dopo un mese di enduro ho ripreso in mano la mia epic. che spettacolo!! un altro mondo ma e' uno spettacolo di bici! ti chiede di pedalare ... :-)

buona befana a todos!
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Usare uan epic per fare trail non è da eretici.
Secondo me è solo il risultato di una scelta d'acquisto non proprio centrata.
Posso capire che si sia attratti dal sist brain ma il vero vantaggio di tale sist emerge solo in gara.
In pratica si ha un sistema molto complicato nella fase di setting (sfido a vedere tante regolazioni) e per certi versi anche delicato che xo ripaga con un peso molto contenuto e con una immediatezza che solo in gara si apprezza.
Anche la geometria del telaio suggerisce un uso da gara:
-forcella molto verticale x il max della reattività (a scapito della stabilità);
-geometrie che portano ad una posizione di guida che carica molto l'anteriore = un po piu scomoda ma molto piu efficace in termini di pedalata;
-materiali che mirano sempre alla leggerezza piuttosto che alla robustezza (gia la versione comp in alluminio ha un peso inferiore a tante trail cn monocorona in carponio).

Insomma la EPIC è il prodotto specialized creato per le gare da xc moderne. Poi il fatto che sia molto leggera (specie la s-works) ne ha dato la possibiltà di un utilizzo anche nel marathon.

Il suo utilizzo escursionistico è un po una forzatura. Spesso però è il risultato di prodotti trail veramente senza senso: pesanti come bici da down hill e con escursioni da da moto da cross.
Caratteristiche che interessano a ben pochi pedalatori amatori i quali poi si trovano su mezzi che sono ovviamente piu difficili da pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Usare uan epic per fare trail non è da eretici.
Secondo me è solo il risultato di una scelta d'acquisto non proprio centrata.
Posso capire che si sia attratti dal sist brain ma il vero vantaggio di tale sist emerge solo in gara.
In pratica si ha un sistema molto complicato nella fase di setting (sfido a vedere tante regolazioni) e per certi versi anche delicato che xo ripaga con un peso molto contenuto e con una immediatezza che solo in gara si apprezza.
Anche la geometria del telaio suggerisce un uso da gara:
-forcella molto verticale x il max della reattività (a scapito della stabilità);
-geometrie che portano ad una posizione di guida che carica molto l'anteriore = un po piu scomoda ma molto piu efficace in termini di pedalata;
-materiali che mirano sempre alla leggerezza piuttosto che alla robustezza (gia la versione comp in alluminio ha un peso inferiore a tante trail cn monocorona in carponio).

Insomma la EPIC è il prodotto specialized creato per le gare da xc moderne. Poi il fatto che sia molto leggera (specie la s-works) ne ha dato la possibiltà di un utilizzo anche nel marathon.

Il suo utilizzo escursionistico è un po una forzatura. Spesso però è il risultato di prodotti trail veramente senza senso: pesanti come bici da down hill e con escursioni da da moto da cross.
Caratteristiche che interessano a ben pochi pedalatori amatori i quali poi si trovano su mezzi che sono ovviamente piu difficili da pedalare.

in realtà la Epic (come già dovrebbe suggerire il nome...) è una bici escusivamente da Marathon! certo ci potete fare i 35km tirati così come il Sella Ronda ma sempre percorsi ad alta cadenza, pedalati, con poche ripartenza da zero motivo per cui montano una doppia, tranne nelle versioni di fascia alta dove si dovrebbe avere la "gamba" per far tutto col mono (a mio avviso una moda passeggera come il reggisela telescopico...).
il Cross country è 5km di percorso da ripetere 6/7 volte con brusche frenate e feroci ripartenze, li ci vuole il monocorona, una front, e 9/10 kg di bici...cioè la Stumpjumper!
 

windfed

Biker extra
6/7/14
709
461
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
Interessante la discussione su "la vera natura della EPIC", perchè ognuno trova un modo differente di interpretarla.... xc racing, marathon, escursioni eretiche.....
il dato di fondo è che apparentemente nessuno sembra trovare una bici "sostitutiva".... oppure uscire dal Brand Specialized (molto bravi sul marketing e sulla gamma)

OT: cmq il PILOTA..... è fondamentale, date un okkio a cosa riesce a fare questo.... con una Front!
http://www.mtbcult.it/foto-video/65944-chris-akrigg/#/0
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
in realtà la Epic (come già dovrebbe suggerire il nome...) è una bici escusivamente da Marathon! certo ci potete fare i 35km tirati così come il Sella Ronda ma sempre percorsi ad alta cadenza, pedalati, con poche ripartenza da zero motivo per cui montano una doppia, tranne nelle versioni di fascia alta dove si dovrebbe avere la "gamba" per far tutto col mono (a mio avviso una moda passeggera come il reggisela telescopico...).
il Cross country è 5km di percorso da ripetere 6/7 volte con brusche frenate e feroci ripartenze, li ci vuole il monocorona, una front, e 9/10 kg di bici...cioè la Stumpjumper!

A dire la verità una full su un percorso da oltre 60 km, sarà sempre piu impegnativa di una front in quanto tra sospensione e leveraggi sarà sempre piu pesante di 0.5-1 kg.
Mi potrai dire che magari su un percorso marathon ci sarà il salitone e/o discesone tecnico in cui la full aiuta ma per il restante 80% del tracciato quello con la front ha un bel vantaggio.
Nell' xc invece la full può perdere qualcosa nei numerosi rilanci ma affronta gli ostacoli del tracciato (che sono molto piu frequenti) con piu facilità e velocità, ergo si rimane piu freschi e magari si guadagna anche qualcosa in termini di velocità.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
A dire la verità una full su un percorso da oltre 60 km, sarà sempre piu impegnativa di una front in quanto tra sospensione e leveraggi sarà sempre piu pesante di 0.5-1 kg.
Mi potrai dire che magari su un percorso marathon ci sarà il salitone e/o discesone tecnico in cui la full aiuta ma per il restante 80% del tracciato quello con la front ha un bel vantaggio.
Nell' xc invece la full può perdere qualcosa nei numerosi rilanci ma affronta gli ostacoli del tracciato (che sono molto piu frequenti) con piu facilità e velocità, ergo si rimane piu freschi e magari si guadagna anche qualcosa in termini di velocità.

io ho usato con soddisfazione la epic in diverse gare XC, anche completamente pianeggianti, e credetemi che in alcune situazioni guidavo trenini interi di frontisti con la mia epic su percorsi piatti ma pieni di buche. Hai una scorrevolezza assoluta che nessuna front ti dà... e poi le gambe... contano quelle perchè un bravo atleta xc con una full da 29 o una front da 29 ti farà praticamente gli stessi tempi e questo è un dato di fatto di cui mi sono anche ormai stancato di parlare... sul peso i discorsi cambiano ma ricordatevi che una bici ben bilanciata può pesare 10.5 Kg se biammortizzata (il peso di molte epic s'works montate al top con componenti convenzionali e ciè nulla di ultra light esasperato, da catalogo diciamo). Una front 10-9.5... un kilo in meno cambia molto su gare lunghe più che su gare brevi... perchè la perdita di progressione che si ha con una bici biammortizzata su salite brevi è quasi nulla rispetto a quelle della front, su salite lunghe invece puoi accumulare distacchi di qualche manciata di secondi a parità di forze degli atleti ma siamo sempre li. ovvio che se invece corri con una fulla da 13 - 14 kg le cose cambiano... la mia epic comp non montata esagerata pesa circs 11 Kg... e ci faccio di tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
da profano mi sento di aggiungere che sugli stessi percorsi, la mia epic 29 rispetto alla mia front 26 mi ha permesso di tenere medie piu' alte su alcuni pezzi ma tempi finali sul giro molto simili (quello che pesa e' la gamba ...). ma la differenza che ho notato e' la freschezza a fine giro. fare 60km scassati con l'epic mi lascia molto piu' fresco della front. decisamente e' questo che ho notato (da profano). e meno male per quella che l'ho pagata (usata) :-)
vorrei provare a fare un giro che normalmente faccio con la mia specy enduro e vedere cosa cambia. sono proprio curioso
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
da profano mi sento di aggiungere che sugli stessi percorsi, la mia epic 29 rispetto alla mia front 26 mi ha permesso di tenere medie piu' alte su alcuni pezzi ma tempi finali sul giro molto simili (quello che pesa e' la gamba ...). ma la differenza che ho notato e' la freschezza a fine giro. fare 60km scassati con l'epic mi lascia molto piu' fresco della front. decisamente e' questo che ho notato (da profano). e meno male per quella che l'ho pagata (usata) :-)
vorrei provare a fare un giro che normalmente faccio con la mia specy enduro e vedere cosa cambia. sono proprio curioso

State praticamnt confermando quello che ho detto
 

imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Ciao a tutti, sto per prendere un telaio M di Epic Elite wc 2015 e la monterei con le crest ztr e mozzi ctk e l'xx1 con monocorona da 30. Secondo voi quanto arriverebbe a pesare?
 

pattinator

Biker novus
14/8/11
5
0
0
correggio
Visita sito
Bike
Scott Spark rc world cup 2020
Ciao, vorrei acquistare un reggisella telescopico per la mia epic 2015 e mi sto orientando sul ks. Vedo che mr.magoo e cdlivorno hanno preso il lev. Ma esiste anche versione con passaggio cavo interno? si può far passare i cavi all'interno del telaio? Grazie!
:i-want-t::i-want-t:
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Consiglio, mi è venuto lo schiribizzo o meglio la scimmia di provare una full. Ma voglio spendere poco anche di meno.
Chiedendo qua e là è uscita fuori questa epic vecchiotta ma in ottime condizioni.
E comunque, la bici é tenuta benissimo ed hai:
- cerchi tubeless UST nativi mavic
- guarnitura fsa in carbonio
- forcella con trattamento steli Kashima
- manubrio, pipa e spessori Ritchey in carbonio
- sella antiprostatite san marco immacolata.
- ammo fox brain
- Forcella anteriore FrM brain carbonio aria ed olio
- Freni avid-
- Tubeless latticizzati-
- Cambi shimano deore-
- Pochissimi graffi.

Il venditore dice che è del 2007/2008, sa ricerche in internet mi sembra telaio 2004 e probabilmente è stata poi assemblata.

È una Mis M e quindi a prima vista avrei detto grande per me che sono alta 160 con 68 di cavallo ma poi oggi ho provato una epic M e non mi è sembrata grande. Ma davvero non l'ho neanche pedalata. Poi guardando le misure che mi ha mandato il venditore e che allego effettivamente ho visto che lo slooping accentuato sarebbe dalla mia parte.
Vi allego qualche foto

Secondo voi potrebbe valere la pena farci un pensiero? Quanto vale secondo voi facendo un bilancio tra età e condizioni? uploadfromtaptalk1454180329658.jpg uploadfromtaptalk1454180367717.jpg uploadfromtaptalk1454180381997.jpg uploadfromtaptalk1454180391380.jpg uploadfromtaptalk1454180403095.jpg

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo