Club Specialized Epic!!! - parte 2

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Io sono alto 177, ho comprato una M perché non avevo alternativa vista la penuria di bici in questo periodo.
il biomeccanico mi ha fatto cambiare lo stem allungandolo di 20 mm da 60 a 80. Ho dovuto anche cambiare il reggisella telescopico montandone uno con 20 mm di arretramento, lo Specialized command, e
già che c’ero ho comprato un manubrio in carbonio Renthal con rise 20 mm per evitare interferenza dei comandi con il tubo orizzontale.
la bici non l’ho ancora provata perché sono nella fase acuta di una terribile sciatalgia bilaterale ma da fermo sembra a posto e comoda
Più o meno come avevo regolato la mia M di adesso..essere in mezzo a 2 taglie non è proprio il massimo..
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Una cortesia ho una epic ht 2021 chiedo a quanti nm chiudere il perno passante posteriore e quello della sud sl? Grazie.
Manuale generico Specialized https://media.specialized.com/support/collateral/Specialized_Owners_Manual_World.pdf

Per la ruota posteriore riporterebbe 15nm

Ma fa riferimento al perno passante 12x142.

Per quanto riguarda la Sid devi fare riferimento al perno passante Maxle (la coppia di serraggio dovrebbe essere impressa sulla testa del perno)


Ti allego uno screenshot dove riporta le coppie di serraggio per perni passanti Maxle.

Ti consiglio di scaricare i manuali dai siti di riferimento (Specialized e RockShox) e stamparteli così da consultarli rapidamente.
 

Allegati

  • Screenshot_20210812_123632_com.google.android.apps.docs.jpg
    Screenshot_20210812_123632_com.google.android.apps.docs.jpg
    227,6 KB · Visite: 14

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho trovato la tabella relativa alle taglie della epic sul sito specialized..mi sembra che la M copra un range molto ampio di altezze..forse per 1,78 è proprio al limite massimo..
Vedi l'allegato 472312
Come ho scritto va molto a sensazione personale oltre che dalla conformazione fisica.

Ho 85cm di cavallo e pedalo a circa 76cm di altezza sella. Un telaio L sarebbe stato stabile in discesa ma troppo lungo nello stretto e, in salita mi sarei sempre dovuto spostare in punta di sella per ottimizzare la spinta ma (esperienza personale diretta) avrei perso il "peso" sulla ruota posteriore quindi mi sarei dovuto muovere di continuo per trovare la spinta sui pedali e il peso sulla ruota posteriore.

L'ideale sarebbe andare ad investire una piccola somma, rispetto a quanto si sta per spendere per la bici, in una visita biomeccanica "seria" per non prendere un telaio errato e dover apportare le modifiche rincorrendo una messa in sella mai ideale.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ho trovato la tabella relativa alle taglie della epic sul sito specialized..mi sembra che la M copra un range molto ampio di altezze..forse per 1,78 è proprio al limite massimo..
Vedi l'allegato 472312
Queste misure sono state aggiornate da poco da specialized e credo siano riferite ai nuovi modelli .
Io ho la epic expert 2019 ( presa a gennaio 2020) e mi trovo benissimo con una S anche essendo alto 1.70
All’epoca ricordo perfettamente che nella tabella delle misure specialized indicava per la mia statura una S ; a leggerla oggi avrei toppato completamente la taglia .
Non so come calza il modello nuovo 2021 ma far prendere una m ad uno di 1.67 mi pare folle .
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Queste misure sono state aggiornate da poco da specialized e credo siano riferite ai nuovi modelli .
Io ho la epic expert 2019 ( presa a gennaio 2020) e mi trovo benissimo con una S anche essendo alto 1.70
All’epoca ricordo perfettamente che nella tabella delle misure specialized indicava per la mia statura una S ; a leggerla oggi avrei toppato completamente la taglia .
Non so come calza il modello nuovo 2021 ma far prendere una m ad uno di 1.67 mi pare folle .
Torna un po’ strano anche a me che la taglia M copra un range di 13cm mentre la S e la L un range di 7cm..comunque ora aspetto la risposta del biomeccanico ma sarei orientato verso una L
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Manuale generico Specialized https://media.specialized.com/support/collateral/Specialized_Owners_Manual_World.pdf

Per la ruota posteriore riporterebbe 15nm

Ma fa riferimento al perno passante 12x142.

Per quanto riguarda la Sid devi fare riferimento al perno passante Maxle (la coppia di serraggio dovrebbe essere impressa sulla testa del perno)


Ti allego uno screenshot dove riporta le coppie di serraggio per perni passanti Maxle.

Ti consiglio di scaricare i manuali dai siti di riferimento (Specialized e RockShox) e stamparteli così da consultarli rapidamente.
Ho provato a stringere a 12 nm ma mi sono un po preoccupato e ho stretto a meno perche a 12 è molto forte ho paura di rovinare il telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ho provato a stringere a 12 nm ma mi sono un po preoccupato e ho stretto a meno perche a 12 è molto forte ho paura di rovinare il telaio.
I perni passanti non vanno mai stretti con la dinamometrica, con quelle coppie se ti trovi sul sentiero a dover togliere la ruota per mettere la camera come fai?
Il mio consiglio è di stringere a mano con la stessa chiave che useresti nel sentiero, tanto basta perché sia bello avvitato, ma non tirato alla morte.
Non serve a nulla tirare a 12 nm...poi ogni tanto basta controllare che non si allenti.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and alex_x

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
I perni passanti non vanno mai stretti con la dinamometrica, con quelle coppie se ti trovi sul sentiero a dover togliere la ruota per mettere la camera come fai?
Il mio consiglio è di stringere a mano con la stessa chiave che useresti nel sentiero, tanto basta perché sia bello avvitato, ma non tirato alla morte.
Non serve a nulla tirare a 12 nm...poi ogni tanto basta controllare che non si allenti.
Ma sulla scheda tecnica specialized vengono riportate la coppie di serraggio
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La discussione sul serraggio dei perni passanti é proprio avvilente... Siamo bikers mica microchirurghi e, ad ogni modo, si serra il giusto e non alla morte cosa che si impara smontando e rimontando le ruote per esempio quando si gira in MTB...

In quel caso non si ha la dinamometrica a portata di mano (salvo rare eccezioni!).

Quindi non fossilizziamo la nostra attenzione su temi che non hanno una reale utilità.

Altra cosa, se proprio non ci si fida dei manuali tecnici quanto dei dati stampigliati sulle teste dei perni passanti, si può avere un riferimento sul serraggio di un perno passante con Quick release in questo video in rete dove viene spiegato come regolare il perno passante per forcella RockShox.

In pratica, nel chiudere la leva, la stessa deve lasciare l'impronta sul palmo della mano...


Comunque riferimenti relativi.

Giusto per completezza, in un altro video, il meccanico di Schurter spiega come regolare la pressione degli pneumatici della MTB senza manometro...


Al minuto 3:00 del video lo fa vedere chiaramente.

Alla fine va bene la dinamometrica per alcuni serraggi particolari come collarino reggisella ed altri punti delicati per lo spessore del carbonio ma non é il caso di fossilizzarsi sull'uso esclusivo della dinamometrica altrimenti non ci si muove più.
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Io invece serrerei alla coppia indicata con la dinamometrica, proverei a smontarlo con il tool che di solito ho in tasca e poi serrerei di nuovo.

Quante volte vi capita di smontare la ruota dietro durante il giro? A me praticamente mai fortunatamente.

Per cui preferisco avere il perno serrato giusto.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io invece serrerei alla coppia indicata con la dinamometrica, proverei a smontarlo con il tool che di solito ho in tasca e poi serrerei di nuovo.

Quante volte vi capita di smontare la ruota dietro durante il giro? A me praticamente mai fortunatamente.

Per cui preferisco avere il perno serrato giusto.
io ho dovuto smontarla proprio ieri
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io invece serrerei alla coppia indicata con la dinamometrica, proverei a smontarlo con il tool che di solito ho in tasca e poi serrerei di nuovo.

Quante volte vi capita di smontare la ruota dietro durante il giro? A me praticamente mai fortunatamente.

Per cui preferisco avere il perno serrato giusto.
A me, ultimamente spesso a causa di un difetto strutturale/costruttivo dei raggi delle ruote Roval Control Carbon SL che ho voluto sostituire alle Roval control di primo montaggio sulla Epic Evo Expert 2021...

In pratica si serra il giusto e capita oppure capiterà che si debba smontare il perno passante posteriore e lo si farà "ad occhio" senza dinamometrica e, in quel momento, ci sarà la presa di coscienza che certe cose vanno fatte senza tanti problemi o preconcetti.

Ah! Ovviamente in passato ho anche tagliato la spalla degli pneumatici (sempre Specialized) prima di adottare i modelli più resistenti "grid".

In questa parte di Liguria di Ponente i sentieri sono troppo "duri" per pneumatici leggeri e tagliare é un attimo così come rovinarsi il giro.

Smontare e rimontare un perno passante non deve diventare un problema aggiunto ma solo un passaggio per risolvere il problema principale, riparare e ripartire.

Io la vedo così... É se dopo aver dato le informazioni tecniche con tanto di link, per il serraggio dei perni passanti, ci sono utenti che si fanno problemi con i perni passanti allora, a mio avviso, dovrebbero darsi una regolata o cambiare sport e passare alla strada dove ci sono meno problemi tecnici che in MTB!

;-) :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Io la vedo così... É se dopo aver dato le informazioni tecniche con tanto di link, per il serraggio dei perni passanti, ci sono utenti che si fanno problemi con i perni passanti allora, a mio avviso, dovrebbero darsi una regolata o cambiare sport e passare alla strada dove ci sono meno problemi tecnici che in MTB!

sarà che io sono fatto strano, ma se sul manuale mi da 12 Nm ed è una coppia che riesco a svitare con il multitool da 3€ del decathlon -non sono i 40 Nm di una guarnitura o pacco pignoni- nel fare manutenzione normale a casa io serro con la dinamometrica, poi sul trail in caso di problemi tutto fa brodo

un controllino ai serraggi degli snodi del carro con la dinamometrica ogni tanto non lo fai? io un paio di volte l'anno. Mai trovato una vite molle, ma se mi capitasse in giro stringo a mano con quello che ho e poi ricontrollo a casa
 
  • Mi piace
Reactions: riptide

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Buongiorno a tutti.
Per curiosità, qualcuno ha fatto preventivi per i modelli specy 2022?

Possibile che i prezzi siano così alti?

Può esserci di mezzo il super "sconto" con la permuta?
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ciao a tutti, ho una epic comp carbon ht, la bici va bene, ma quando si scalda inizia a scricchiolare..
i rumori sembrano venire dal tubo sella, ma se mi alzo sui pedali e spigolo forte in curva, si sente scricchiolare annche zona mc e serie sterzo..
Premetto che tutti tubo sella, mc e serie sterzo, sono stati puliti, provati a montare con grasso, poi con pasta di montaggio per carbonio, montati puliti e basta, sempre con dinamometrica, ma appena il telaio si scalda, scricchiola.. non ne vengo a capo..
qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente!
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho una epic comp carbon ht, la bici va bene, ma quando si scalda inizia a scricchiolare..
i rumori sembrano venire dal tubo sella, ma se mi alzo sui pedali e spigolo forte in curva, si sente scricchiolare annche zona mc e serie sterzo..
Premetto che tutti tubo sella, mc e serie sterzo, sono stati puliti, provati a montare con grasso, poi con pasta di montaggio per carbonio, montati puliti e basta, sempre con dinamometrica, ma appena il telaio si scalda, scricchiola.. non ne vengo a capo..
qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente!
Prova verificare il serraggio del perno passante posteriore. A sentire i professori qua basta solo una strettina ma specialized nel manuale mette 15 nm. A me paiono troppi sinceramente ma una buona stretta ci vuole perche scricchiolava anche a me.
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Grazie domani provo..
Anche se temo non sia quello..
Ho appena ordinato un mc nuovo, appena arriva provo a sostituire anche quello..
Speriamo di risolvere perché è veramente fastidioso!
Intanto grazie
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti, ho una epic comp carbon ht, la bici va bene, ma quando si scalda inizia a scricchiolare..
i rumori sembrano venire dal tubo sella, ma se mi alzo sui pedali e spigolo forte in curva, si sente scricchiolare annche zona mc e serie sterzo..
Premetto che tutti tubo sella, mc e serie sterzo, sono stati puliti, provati a montare con grasso, poi con pasta di montaggio per carbonio, montati puliti e basta, sempre con dinamometrica, ma appena il telaio si scalda, scricchiola.. non ne vengo a capo..
qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie anticipatamente!

hai provato a mettere un po' di grasso bianco sulle sedi di appoggio del perno della ruota posteriore? sia sulla testa dell'asse del mozzo che sui punti di appoggio

a me scricchiola la kona front, e con il grasso in quei punti non lo fa più
 

Classifica mensile dislivello positivo