Club Specialized Epic!!! - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nazareno97

Biker novus
8/12/19
2
0
0
27
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized epic 2020
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e vedendo la discussione volevo fare una domanda.
Da un mese sono proprietario di una epic full 2020, ho trovato in occasione e l’ho colta.
Ma di mtb e di ammortizzatori sono poco esperto poiché ho sempre praticato attività su strada.
Il brain posteriore sembrerebbe lavorare correttamente, mentre su quello anteriore ho qualche dubbio. Ho gonfiato a 110 psi ( peso 68kg) il problema è che brain sia tutto chiuso che tutto aperto mi sembra sempre uguale, ovvero in salita su asfalto alzandomi sui pedali molleggia abbastanza anche se lo tengo tutto chiuso. In discesa su Trail si comporta abbastanza bene, ma la domanda è, si dovrebbe bloccare completamente se settato su chiuso? Per avere il massimo di rigidità quando ci si alza sui pedali.
Grazie a chi risponderà
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Sembra che sui modelli 2020 delle forcelle brain specialized abbia fatto una scelta diversa riguardo al funzionamento del brain. Sembra che abbiamo scelto una taratura per cui la forcella affonda di circa 2 cm. Prima di trovare una specie di blocco neanche tanto energico...
 
  • Mi piace
Reactions: Nazareno97

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e vedendo la discussione volevo fare una domanda.
Da un mese sono proprietario di una epic full 2020, ho trovato in occasione e l’ho colta.
Ma di mtb e di ammortizzatori sono poco esperto poiché ho sempre praticato attività su strada.
Il brain posteriore sembrerebbe lavorare correttamente, mentre su quello anteriore ho qualche dubbio. Ho gonfiato a 110 psi ( peso 68kg) il problema è che brain sia tutto chiuso che tutto aperto mi sembra sempre uguale, ovvero in salita su asfalto alzandomi sui pedali molleggia abbastanza anche se lo tengo tutto chiuso. In discesa su Trail si comporta abbastanza bene, ma la domanda è, si dovrebbe bloccare completamente se settato su chiuso? Per avere il massimo di rigidità quando ci si alza sui pedali.
Grazie a chi risponderà
Io ho preso la epic ht 2020 e ti confermo le sensazioni che provi per quel che riguarda la forcella.da aperto o da chiuso non si nota differenza se non dopo 1.5 cm/2 ,ma tranquillo non e’ un problema della tua,politica si specy di far funzionare il brain 2020 in questo modo.
Io l ho mandata subito a far fare la modifica da Gallo e ora da chiusa e’ CHIUSA.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
domanda secca : per epic full sworks 2019 Andreani o gallo? differenze?
non è problema di costi
Io ho fatto fare il lavoro di messa a punto da GalloMoto. Intanto la risposta della MTB é cambiata totalmente, é davvero più performante tanto in salita quanto in discesa, non "bobba" quando mi alzo sui pedali per rilanciare. Ho dovuto cercare nuovamente la regolazione ottimale della levetta Brain e del rebound ma nulla di che, anzi, ora lasciando il rebound a 12 "click" vario la posizione della levetta blu del Brain riuscendo ad avere un ammortizzatore morbido o reattivo, nella risposta, in funzione del giro da fare (giro lungo trail o GF/XC).

Fatta questa premessa, GalloMoto mi ha assicurato una funzionalità di 4 mesi d'uso continuo della MTB, invece, amici bikers che han fatto fare lo stesso lavoro sempre da GalloMoto, mi hanno assicurato di poter fare una intera stagione di gare alternando MTB a BDC, prima di rimandare in assistenza l'ammortizzatore.

Non c'é bisogno di andare a controllare la pressione con la pompa da ammortizzatore. É già precaricata alla pressione ideale.

Altra cosa che é stata detta, i tempi di lavorazione sono brevissimi, tra spedizione e riconsegna siamo sulla settimana circa.

GalloMoto, utilizza le informazioni come peso del biker e stile di guida, per apportare la modifica ideale, non solo, con me (ma lo fa con tutti) si é messo a disposizione per fare un tuning di fino, che non é servito perché aveva trovato la quadra da subito ed io dovevo solo cambiare approccio al nuovo setup.

Questo per farti un quadro generale su GalloMoto.

Aspetto di leggere informazioni da parte di altri utenti sul kit Andreani
 

trane

Biker popularis
1/3/08
56
0
0
toscana
Visita sito
Io ho fatto fare il lavoro di messa a punto da GalloMoto. Intanto la risposta della MTB é cambiata totalmente, é davvero più performante tanto in salita quanto in discesa, non "bobba" quando mi alzo sui pedali per rilanciare. Ho dovuto cercare nuovamente la regolazione ottimale della levetta Brain e del rebound ma nulla di che, anzi, ora lasciando il rebound a 12 "click" vario la posizione della levetta blu del Brain riuscendo ad avere un ammortizzatore morbido o reattivo, nella risposta, in funzione del giro da fare (giro lungo trail o GF/XC).

Fatta questa premessa, GalloMoto mi ha assicurato una funzionalità di 4 mesi d'uso continuo della MTB, invece, amici bikers che han fatto fare lo stesso lavoro sempre da GalloMoto, mi hanno assicurato di poter fare una intera stagione di gare alternando MTB a BDC, prima di rimandare in assistenza l'ammortizzatore.

Non c'é bisogno di andare a controllare la pressione con la pompa da ammortizzatore. É già precaricata alla pressione ideale.

Altra cosa che é stata detta, i tempi di lavorazione sono brevissimi, tra spedizione e riconsegna siamo sulla settimana circa.

GalloMoto, utilizza le informazioni come peso del biker e stile di guida, per apportare la modifica ideale, non solo, con me (ma lo fa con tutti) si é messo a disposizione per fare un tuning di fino, che non é servito perché aveva trovato la quadra da subito ed io dovevo solo cambiare approccio al nuovo setup.

Questo per farti un quadro generale su GalloMoto.

Aspetto di leggere informazioni da parte di altri utenti sul kit Andreani
grazie molto esaustivo il tuo commento
per la durata almeno 1 anno spero( non la uso molto) ma hai fatto anche la forca?
 

Peppe2016

Biker novus
10/3/16
18
5
0
Visita sito
Bike
S-Works Epic 2018
Ho lasciato ieri la mia Epic al rivenditore che smonterà la sospensione per mandarla in assistenza per risolvere il problema del brain.
Mi ha confermato pure lui (come successo ad altri che hanno scritto qui) che il brain della mia Epic 2018 me lo cambieranno sicuramente in garanzia, ma se necessita di una revisione per usura il costo sarà a carico mio.
Mi sta pure bene fare questa operazione visto che cmq la revisione sulle sospensioni va fatta regolarmente..
Ma la cosa piu importante è che il problema del brain che "bobba" venga risolto. Ho letto versioni discordanti. Questa volta voglio affidarmi direttamente a Specialized confidando che il problema venga risolto definitivamente, ma se si ripresenta andrò sicuramente di Kit Andreani...
Mi dispiace questo piccolo problema perchè adoro la mia bici ed è perfetta in tutto... Specialized è il top per me e mi sembra veramente strano che si perda in queste stupidagini...

ciao ragazzi!
Ho preso ieri la mia Epic di ritorno dall’assistenza Specialized.
Il problema del Brain mi è stato sostituto in garanzia ma nel frattempo hanno fatto la revisione totale del mono che è stato a carico mio.
Non ho ancora avuto modo di provarla, lo farò nel weekend, ma il negozio Specialized che mi ha fatto assistenza mi ha assicurato che con quest’ultima modifica finalmente Specialized ha questo problema con una nuova valvola piu grande che permette di aprire e chiudere correttamente.
Mi ha confermato tutto quello che ho letto qui. Tutte le epic 2018 che sono passate dal suo negozio sono finite tutte in assistenza per questo problema e le prime revisioni non risolvevano il problema che si ripresentava...
Ma negli ultimi 6 mesi nessuno è più tornato a lamentarsi e forse sono riusciti a risolvere.
Che dire, toccando ferro e tutto quello che volete, la provo e spero davvero che sia così.
Vi aggiornerò
 
  • Mi piace
Reactions: coross and Sailman

Load

Biker superis
5/11/10
323
35
0
Bologna
www.onlyoff.net
ciao ragazzi!
Ho preso ieri la mia Epic di ritorno dall’assistenza Specialized.
Il problema del Brain mi è stato sostituto in garanzia ma nel frattempo hanno fatto la revisione totale del mono che è stato a carico mio.
Non ho ancora avuto modo di provarla, lo farò nel weekend, ma il negozio Specialized che mi ha fatto assistenza mi ha assicurato che con quest’ultima modifica finalmente Specialized ha questo problema con una nuova valvola piu grande che permette di aprire e chiudere correttamente.
Mi ha confermato tutto quello che ho letto qui. Tutte le epic 2018 che sono passate dal suo negozio sono finite tutte in assistenza per questo problema e le prime revisioni non risolvevano il problema che si ripresentava...
Ma negli ultimi 6 mesi nessuno è più tornato a lamentarsi e forse sono riusciti a risolvere.
Che dire, toccando ferro e tutto quello che volete, la provo e spero davvero che sia così.
Vi aggiornerò
Te lo auguro,però è più di un anno che lo dicono...comunque dai,alla lunga, forse è vero...ce l'hanno fatta.
Non male ,risolvere un problema al terzo,e presumo ultimo,anno di vita di un modello di questa importanza.
vergognosi.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

giuzzo

Biker novus
13/8/10
15
1
0
lecco
Visita sito
Ho preso un anno fa la epic full expert . Dopo aver mandato due volte in specialized la forcella col nuovo brain ho optato per sostituire la cartuccia con una classica sid col blocco del manubrio. Ho sostituito gli imbarazzanti mozzi che erano montati di serie. Questa estate mi sono accorto che stava venendo via il trasparente in una zona del telaio. Un mese fa esatto l’ho portata in negozio per la garanzia ed il risultato è che la bici è ancora li in attesa di una risposta di specialized.
Che dire , è la mia quarta ed ultima specy.
Un peccato perché con le altre mi sono sempre trovato bene.
Per assurdo l’unica nota positiva è stato il brain posteriore che non mi ha mai dato problemi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao, che differenze hai avvertito togliendo il brain alla forca e mettendo un sistema tradizionale?
ti rispondo io...
una forcella normale la blocchi quando ti pare e quando non è bloccata lavora come una forcella...
una forcella col brain teoricamente è bloccata quando pedali e sbloccata in discesa.
io che non sono un praticante XC ho avuto uan forcella brain e l'ho cambiata dopo 2 mesi.
mentre su un ammo il brain ha senso. secondo me su una forcella no. a meno che non si faccia solo asfalto e ghiaia... e/o non si evitino tutti gli ostacoli sul percorso...
la scelta di far lavorare la forcella brain per una prima parte di corsa la trovo corretta perchè credo permetta di fare quello che una brain vecchia non fa e cioè pompare un po' la bici per alleggerire il davanti e superare gli ostacoli... alla fine se la tieni chiusa non lavora se la tieni aperta bobba. megli averne una normale con comando al manubrio che funziona esattamente come e quando vuoi...
mettete il comando rotante rockshox e anche esteticamente viene un lavoro pulito...

poi per carità, non so che percorsi facciano il maggior numero delle persone con epic...e considerazioni puramente personali...
 

Nazareno97

Biker novus
8/12/19
2
0
0
27
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized epic 2020
buongiorno ragazzi avrei un altro quesito da porvi.
La epic pro Carbon 2020? Possiede la camera negativa da regolare nella forcella anteriore? Perché guardando sotto dalla parte della camera positiva c’e Una valvola , ma decisamente impossibile da raggiungere con la pompetta.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
grazie molto esaustivo il tuo commento
per la durata almeno 1 anno spero( non la uso molto) ma hai fatto anche la forca?
Non ancora... Penso di farla più avanti e comunque non ho usato tanto la MTB per mandare anche a far revisionare la forcella.

Per il prossimo anno (già alle porte) vedrò il da farsi, se fare risolvere il problema brain posteriore da Specialized (soluzione temporaneamente accantonata) o rimandarlo a GalloMoto o, aspettando ulteriori conferme, trasformarlo definitivamente col kit Andreani.

In buona sostanza aspetterò il momento che sarà da metterci mano per decidere il da farsi.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
buongiorno ragazzi avrei un altro quesito da porvi.
La epic pro Carbon 2020? Possiede la camera negativa da regolare nella forcella anteriore? Perché guardando sotto dalla parte della camera positiva c’e Una valvola , ma decisamente impossibile da raggiungere con la pompetta.
Non so esattamente ma praticamente tutte le forcelle degli ultimi anni hanno la camera negativa che si autoequalizza attraverso un forellino che collega le 2 camere. Non so se era questa la domanda. Anni fa su tempi delle 26 alcune rs avevano la camera negativa che si poteva settare tramite pompetta ed era sotto nello stelo aria.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Non so esattamente ma praticamente tutte le forcelle degli ultimi anni hanno la camera negativa che si autoequalizza attraverso un forellino che collega le 2 camere. Non so se era questa la domanda. Anni fa su tempi delle 26 alcune rs avevano la camera negativa che si poteva settare tramite pompetta ed era sotto nello stelo aria.

Senza andare "troppo" lontano nel tempo, la mia Epic 29" 2011 in alluminio aveva la Reba dual air con camera negativa e positiva da equilibrare gonfiandole alla stessa pressione oppure la positiva leggermente superiore alla negativa...

Bella MTB ma lì il brain faceva altri tipi di capricci, una volta perse totalmente la compressione e si chiuse, una seconda volta si bloccò l'alberino del pomello blu di regolazione del brain. Entrambe le volte andò in assistenza e da allora dissi "mai più full" proprio per la maggior manutenzione rispetto ad una front, fino all'inizio del 2019 quando mi sono regalato la Epic nuova...

Ogni volta che salgo in sella e pedalo mi accorgo di quanta evoluzione ci sia stata dalla versione 2011 alla versione 2018...

Per inciso, una simile evoluzione la concepisco in termini di costi solo sulla MTB rispetto alle bdc che di "evolutivo" hanno davvero ben poco: cambio elettronico? Chiacchiere! Freni a disco? Altre chiacchiere... Differenze di prezzo? €7.000 per una full da 10kg contro una bdc che pesa 6,8kg ma che costa 10.000 e non apporta nulla... (Vedete le differenze di un angolo da 69° di una MTB che differenze faccia...) Chiuso o.t. (ma ce l'avevo lì)
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Senza andare "troppo" lontano nel tempo, la mia Epic 29" 2011 in alluminio aveva la Reba dual air con camera negativa e positiva da equilibrare gonfiandole alla stessa pressione oppure la positiva leggermente superiore alla negativa...

Bella MTB ma lì il brain faceva altri tipi di capricci, una volta perse totalmente la compressione e si chiuse, una seconda volta si bloccò l'alberino del pomello blu di regolazione del brain. Entrambe le volte andò in assistenza e da allora dissi "mai più full" proprio per la maggior manutenzione rispetto ad una front, fino all'inizio del 2019 quando mi sono regalato la Epic nuova...

Ogni volta che salgo in sella e pedalo mi accorgo di quanta evoluzione ci sia stata dalla versione 2011 alla versione 2018...

Per inciso, una simile evoluzione la concepisco in termini di costi solo sulla MTB rispetto alle bdc che di "evolutivo" hanno davvero ben poco: cambio elettronico? Chiacchiere! Freni a disco? Altre chiacchiere... Differenze di prezzo? €7.000 per una full da 10kg contro una bdc che pesa 6,8kg ma che costa 10.000 e non apporta nulla... (Vedete le differenze di un angolo da 69° di una MTB che differenze faccia...) Chiuso o.t. (ma ce l'avevo lì)
dal 2011 al 2019 non dico ci sia un abisso ma quasi...
la epic col brain è una cosa un po' particolare. ma una full se si fa offroad è un'altra cosa...
vero la BDC come evoluzione non ha molto anche se i freni a disco sono una buona cosa secondo me.
ovviamente i costi di manutenzione sono imparagonabili... la BDC ha solo ususra da km. una MTB tra fango, terra, polevere ecc... è un altro pianeta. poi ovviamente la BDC è BDC la MTB è xc, enduro, dh e le varie sfumature in mezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

corol

Biker novus
14/1/18
28
0
0
49
Lesmo
Visita sito
Bike
Giant
Routing cavi Epic HT
Sto cercando informazioni che purtroppo non trovo. La Epic HT fino al 2018 ha il routing esterno dei cavi sotto al movimento centrale. Dal 2019, sempre con il telaio FACT 11M, mi pare che in quella zona sia passata al routing interno dei cavi.
Non capisco se il telaio è lo stesso o se è cambiato, oppure se si tratta di una protezione che nasconde alla vista i cavi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo