Beh! Guarda se cerchi su i siti americani vedrai che da loro nella casa della mountain bike la epic con 120mm e telescopico non è un'eresia. Questo perchè da loro l'XC è come da noi il trail. Ho visto una gara del mondiale XC corsa negli USA e tra i big a parte il mostro di Fontana tutti hanno optato per una full tornati in Europa sono ancora con la front...Solo in Italia siamo più chiusi di vedute, ma questa è una malattia nazionale...
Scusa eh ... ma se stiamo parlando di xc agonistico non mi esprimo perche' non ne so nulla, ma se stiamo parlando di trail, allora sinceramente non credo sia un tema di chiusura mentale o di malattia nazionale. Solitamente per trail si intende un uso non agonistico, finalizzato a massimizzare il divertimento, godendosi il panorama, senza preoccuparsi troppo del tempo in salita, ma volendo scendere tranquilli e con sensazione di sicurezza, magari non alla velocita' che si potrebbe tenere con una enduro (ovviamente).
Se e' cosi', a mio avviso, e' preferibile una mtb che sia un vero compromesso tra salita e discesa ... e per fare questo in casa Specy esistono soluzioni migliori di una Epic con 120 mm ed il telescopico. Per esempio? Ovviamente una Camber in primis ... oppure anche una STJ volendo privilegiare un poco la discesa.
Poi ... per carita' ... ognuno per se' fa come crede.