Specialized EPIC MARATHON 2013

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Bellissima, complimenti!
Rossa la Specy ha sempre il suo fascino!!!!

Per alleggerire, avendo letto di pesi non proprio leggeri delle ruote, direi che potresti farti una coppia di Crest! Un 200g li potresti anche risparmiare.
Pacco pignoni XX, sella ed attacco manubrio kcnc.

Ciao!

E' obiettivamente oneroso alleggerire la marathon, pignoni/attacco/reggisella e
sella ----> 500€ per 300 gr, le ruote poteva avere un senso permutarle all'atto
dell'acquisto ma cmq sono + che discrete.
Dobbiamo forse interrogarci se ha senso acquistare un mezzo da 5500€ e rimetterci altri soldi per alleggerirla :nunsacci::nunsacci::nunsacci: forse si potrebbe partire dal telaio e montarla a piacimento dopo accurato benchmark
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
E' obiettivamente oneroso alleggerire la marathon, pignoni/attacco/reggisella e
sella ----> 500€ per 300 gr, le ruote poteva avere un senso permutarle all'atto
dell'acquisto ma cmq sono + che discrete.
Dobbiamo forse interrogarci se ha senso acquistare un mezzo da 5500€ e rimetterci altri soldi per alleggerirla :nunsacci::nunsacci::nunsacci: forse si potrebbe partire dal telaio e montarla a piacimento dopo accurato benchmark

Vero, ma se parti dal telaio S-Work a € 3800 (scontato), con la differenza di € 1600 per arrivare ai €5400 della Marathon, difficilmente riesci ad allestirla per arrivare a 10,80 kg, non credi?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Vero, ma se parti dal telaio S-Work a € 3800 (scontato), con la differenza di € 1600 per arrivare ai €5400 della Marathon, difficilmente riesci ad allestirla per arrivare a 10,80 kg, non credi?

Allora lasciala così.
Spendere tutti quei soldi per poi spenderne altri 450€ per 200g di ruote in meno mi sembra "stupido" (Non in maniera offensiva, ma inteso come spesa inutile di soldi).
Per spendere subito 1000€ di up ti prendevi al S-Works ed eri apposto...

10.95kg è un ottimo peso, d'estate con cambio gomme ed una sella un filo più leggera potresti andare a 10.6 tranquillamente ed il resto lo cambierai una volta portati i componenti ad usura.

Imho.
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Allora lasciala così.
Spendere tutti quei soldi per poi spenderne altri 450€ per 200g di ruote in meno mi sembra "stupido" (Non in maniera offensiva, ma inteso come spesa inutile di soldi).
Per spendere subito 1000€ di up ti prendevi al S-Works ed eri apposto...

10.95kg è un ottimo peso, d'estate con cambio gomme ed una sella un filo più leggera potresti andare a 10.6 tranquillamente ed il resto lo cambierai una volta portati i componenti ad usura.

Imho.

concordo in tutto e per tutto !
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
concordo in tutto e per tutto !
se vuoi allegerire senza spendere troppo inizia dal
reggisella kcnc(arretramento zero) se non è un problema 75 euro -120 g,
manopole frm 6 euro -50g
sella romin -40g altri 60 euro, corone frm 36/22 (cosi hai due dentature diverse) ns glide 90 euro - 80g
tot 230 euro
con calma pignone xx 200 euro -140g
copertome fast trak se non sbaglio già in tuo possesso -150g
cosi dovresti scendere a 10370
 

anrotil68

Biker ultra
30/8/05
640
0
0
MORROVALLE (MC)
Visita sito
se vuoi allegerire senza spendere troppo inizia dal
reggisella kcnc(arretramento zero) se non è un problema 75 euro -120 g,
manopole frm 6 euro -50g
sella romin -40g altri 60 euro, corone frm 36/22 (cosi hai due dentature diverse) ns glide 90 euro - 80g
tot 230 euro
con calma pignone xx 200 euro -140g
copertome fast trak se non sbaglio già in tuo possesso -150g
cosi dovresti scendere a 10370

grazieeeeee !!!
piano/piano facciamo i cambi, ora mi godo i miei 10,90 kg !
 

bracc

Biker superis
...pedala pedala, pedala tanto così perderai peso senza spender una lira! (ooops euro, vedi che penso ancora in lire, forse sarò elettore bersaniano...)
Questione forse stupida, ma quando si tratta di problemi di alleggerimento, nessuno o pochissimi parlano di pedali e scarpe.
Mi par che per esempio sulle scarpe ci siano parecchie differenze di peso, come sui pedali, e mi son sempre chiesto come influiscono, visto che non sono masse "statiche" come può esser un reggisella, ma hanno una cinematica rotazionale.
Ho sparato troppe cazzate? spero di no
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
cmq - di 11 kg x una biammortizzata sono sufficenti,
poi se nn hai un muletto allegerire troppo nn credo sia
conveniente,la durata dei pezzi ultra ligth nn è eterna.
esempio le nominate Renegade sono 480 gr e molto
veloci ma devi fare mtb dove nn ci sono rocce o son
guai.
ciao Luca
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
complimenti per la bici.....alleggerirla? Sì forse cercherei di toglierle qualche etto per portarla a 10,5, ma lo farei a fasi ritengo che per far andare la bici la cosa + importante siano le gambe.
Costa meno in termini economici, ma molto di + in fatica. A parte gli scherzi credo che ti abbiano già dato tutte le indicazioni necessarie; io non monterei pneumatici troppo delicati visto lo sport che facciamo.
 

jettero

Biker popularis
19/5/10
68
0
0
Chiasso
Visita sito
Ero indeciso fra la Expert e la Marathon, poi ho chiuso gli occhi, e ho optato per la seconda; ho fatto montare il telescopico, il polar GS500 e devo dire che sono soddisfatto in tutto. Mai visto una mezzo che sappia affrontare le salite come la Marathon, e questo grazie sicuramente alle ruote in carbonio (salite al 15% con sassi e ghiaia). Cioè, praticamente mi sono meravigliato dal modo in cui saliva alla prima uscita.
Su asfalto di difende egregiamente raggiungendo velocità realtivamente elevate senza troppo stancarsi le gambe. Su prati e terreno inzupppato non va, ma qui si sa che l'unico mezzo efficace é la ciclo cross (mezzo che adoro ma troppo rigida e spacca schiena). Il mezzo è inoltre esteticamente molto bello e il colore rosso spacy lucido dona parecchio. Spazio ridotto per la borraccia ma sufficiente (porta borraccia con uscita laterale). La Marathon si lascia guidare piacevolmente e a anche molto a lungo, premesso si abbbia la sella comoda. Stavo mettendo il manubrio leggermente più alto, quello da 3 cm, poi ho cambiato idea e tenuto l'originale, e ho fatto bene, in quanto la tensione sulla schiena non la sento. La posizione è perfetta, non troppo caricata in avanti, non troppo alta. Il brain, che non conoscevo assolutamente, lavora perfettamente, l'unica pecca è il ticchettio che si sente, quello che riconosce i vari movimenti in una frazione di millisecondi, ma ci si fa l'abitudine.

Penso che "Specy" e "Marathon" sia stata una scelta azzeccata. Speriamo che duri il tutto.
 

Piace

Biker serius
12/4/10
246
0
0
Varese
Visita sito
Ero indeciso fra la Expert e la Marathon, poi ho chiuso gli occhi, e ho optato per la seconda; ho fatto montare il telescopico, il polar GS500 e devo dire che sono soddisfatto in tutto. Mai visto una mezzo che sappia affrontare le salite come la Marathon, e questo grazie sicuramente alle ruote in carbonio (salite al 15% con sassi e ghiaia). Cioè, praticamente mi sono meravigliato dal modo in cui saliva alla prima uscita.
Su asfalto di difende egregiamente raggiungendo velocità realtivamente elevate senza troppo stancarsi le gambe. Su prati e terreno inzupppato non va, ma qui si sa che l'unico mezzo efficace é la ciclo cross (mezzo che adoro ma troppo rigida e spacca schiena). Il mezzo è inoltre esteticamente molto bello e il colore rosso spacy lucido dona parecchio. Spazio ridotto per la borraccia ma sufficiente (porta borraccia con uscita laterale). La Marathon si lascia guidare piacevolmente e a anche molto a lungo, premesso si abbbia la sella comoda. Stavo mettendo il manubrio leggermente più alto, quello da 3 cm, poi ho cambiato idea e tenuto l'originale, e ho fatto bene, in quanto la tensione sulla schiena non la sento. La posizione è perfetta, non troppo caricata in avanti, non troppo alta. Il brain, che non conoscevo assolutamente, lavora perfettamente, l'unica pecca è il ticchettio che si sente, quello che riconosce i vari movimenti in una frazione di millisecondi, ma ci si fa l'abitudine.

Penso che "Specy" e "Marathon" sia stata una scelta azzeccata. Speriamo che duri il tutto.

ciao... la tua marathon cosa pesa esattamente perfavore? io ho un dilemma sulla mia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo