Specialized Epic Expert Vs Scott Genius MC30

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tottero

Biker dantescus

giap

Biker tremendus
a livello di utilizzo la prima decisamente più "corsaiola", la seconda un po' più "trailbike".
io ho la prima e ci faccio di tutto: cross country e giri in montagna (nel limite delle mie possibilità :oops: ).
ho preso la epic perchè non volevo rimpiangere troppo una front. La genius l'ho provata solo per 10 minuti all'EICMA e, per quello che possa valere, devo dire che l'ho trovata comoda :mrgreen:

ciao
 
Ciao a tutti,
sono davanti ad un dubbio atroce. Vorei cambiarela mia SCOTT front con una bella full ma sono indeciso tra questi 2 modelli::nunsacci:
1) Specialized Epic Expert http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=22022
2) Scott Genius MC30 http://www.scottusa.com/product.php?UID=9682
Qualcuno di voi sa aiutarmi indicandomi pregi/difetti (anche lato economico delle due bici)
Se poi avete altri modelli interessanti si accettano anche altre proposte!
Grazie
ciao!
vai di Genius è + divertente maggiore escursione, la epic è una front più comoda, inoltre con la genius blocchi completamente l'ammortizzatore da manubrio!!gran figata!!!se vuoi srisparmiare qualcosa prendi la MC 30 ma goditi la Genius soprattutto se non fai solo percorsi molto lisci e non disdegni lAll Mountain!!!
 
nella Mc30 rimane la forte limitazione dell'ammo dedicato... senza contare che in molti se lo son visto scoppiare. Ok lo cambiano ma è pur sempre una rottura...

N.b.: Comunque il corrispettivo della Genius è la Stumpjumper FSR... :mrgreen:
il problema dell'ammo è stato risolto mi era successo appena comprata e ora sono quasi 2 anni che va alla grande e ci faccio anche quelche saltone!!!
secondo me il comando dell'ammo al manubrio è impagabile hai tre bici sotto al sedere!!!asfalto blocchi salite molto tecniche metti a metà pianura o discesa apri tutto e godi!!!
io avevo i tuoi stessi dubbi EPIC STUMP o GENIUS poi le ho provate tutte e tre(test bike) appana provato la Genius mi sono deciso immediatamente!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
il problema dell'ammo è stato risolto mi era successo appena comprata e ora sono quasi 2 anni che va alla grande e ci faccio anche quelche saltone!!!
secondo me il comando dell'ammo al manubrio è impagabile hai tre bici sotto al sedere!!!asfalto blocchi salite molto tecniche metti a metà pianura o discesa apri tutto e godi!!!
io avevo i tuoi stessi dubbi EPIC STUMP o GENIUS poi le ho provate tutte e tre(test bike) appana provato la Genius mi sono deciso immediatamente!
Sono contento che tu sia contento :mrgreen:... visto che ho un amico con la MC30 chiederò di farmi fare un giretto in qualche discesa tecnica

ps. magari per gli ammi che scoppiavano si trattava di una partita mal uscita, però se vuoi un giorno cambiarlo non hai alternative :zapalott:
o-o
 
Sono contento che tu sia contento :mrgreen:... visto che ho un amico con la MC30 chiederò di farmi fare un giretto in qualche discesa tecnica

ps. magari per gli ammi che scoppiavano si trattava di una partita mal uscita, però se vuoi un giorno cambiarlo non hai alternative :zapalott:
o-o
dopo i test effettuati in gioco erano rimaste FSR e Genius la epic l'ho subito scartata troppo XC x me e troppo simile a una front, della Genius mi ha colpito il comando remoto al manubrio...è come cambiare bici con il movimento di un dito!!!:))): :))):
x quanto riguarda l'ammo so di molti che hanno avuto problemi ma secondo me era un difetto di fabbrica xchè c'è chi non ha MAI avuto problemi e a chi si è rotto dopo pochissimo...comunque se sii dovesse rompere fuori garanzia con 110,00 Euro te lo ridanno NUOVO!altro dettaglio la Specy dietro è 120 la Scott 130...la miglior cosa sarebbe provarle!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
siamo alle solite con 'sta Genius!!!

Tottero le due bici sono molto diverse.

La Epic è una bici da XC (anche se con grandi potenzilaità), la Genius una Trail Bike /All Mountain con un carro posteriore del tutto simile all'Epic (quadrilatero con giunto horst vero) ma con un ammo. purtroppo "dedicato" che in alcuni casi si è rotto (forse neanche un guasto così frequente).

La Epic ti garantirebbe un passaggio più soft verso il mondo delle full, la Genius è un capovolgimento di fronte.

Io preferisco le bici comode con molta escursione ... e preferirei la Genius ma questo è molto soggettivo.

La risposta quindi è dentro di te! o-o
 
siamo alle solite con 'sta Genius!!!

Tottero le due bici sono molto diverse.

La Epic è una bici da XC (anche se con grandi potenzilaità), la Genius una Trail Bike /All Mountain con un carro posteriore del tutto simile all'Epic (quadrilatero con giunto horst vero) ma con un ammo. purtroppo "dedicato" che in alcuni casi si è rotto (forse neanche un guasto così frequente).

La Epic ti garantirebbe un passaggio più soft verso il mondo delle full, la Genius è un capovolgimento di fronte.

Io preferisco le bici comode con molta escursione ... e preferirei la Genius ma questo è molto soggettivo.

La risposta quindi è dentro di te! o-o
l'unica è provare!!! però una bici come la epic io la prenderei solo per fare gare...senza spaccarsi la schiena,perchè è molto orientata alla corsa...poi se quello che cerchi è una bici MOLTO corsaiola allora potrebbe andare bene...ora sta a te decidere in base alle tue esigenze!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
l'unica è provare!!! però una bici come la epic io la prenderei solo per fare gare...senza spaccarsi la schiena,perchè è molto orientata alla corsa...poi se quello che cerchi è una bici MOLTO corsaiola allora potrebbe andare bene...ora sta a te decidere in base alle tue esigenze!

non ho una grossa esperienza personale con la Epic però ti posso dire che ci ho visto scendere montagne con una tranquillità sconvolgente come fare gare - e vincerle - con altrettanta semplicità.

E' pur sempre una 100mm. e pertanto - se settata di sospensioni bene e con qualche accorgimento come manubrio high-riser e pipe corte - può diventare anche una bici meno "race". La geometria comunque è sempre quella di una XC, a meno di renderla più eclettica montandoci una bella forca tipo talas con cui poter cambiare l'escursione ant. e gli angoli!

bye
 

tottero

Biker dantescus
Grazie mille ragazzi, mi avete aiutato a chiarirmi un pò le idee...
io preferisco fare grandi escursioni in salita/discesa, anche in montagna (no gare!) quindi sarebbe meglio la Genius a quanto ho capito..ma il problema dell'ammo dedicato qual'è, scusate?
 
Che o monti il suo... o monti il suo :down:


:prost:
si ma non vedo quale sia il problema sinceramente..se compri una moto che monti l'ammo che vuoi te??? ora non ho + sentito problemi riguardanti l'ammo della Genius tra l'altro se fuori garanzia ti capitasse qualcosa con 110 euro te lo ridanno nuovo e non credo che altre marche si comportino meglio...
vai di Genius non te ne pentirai! quanto sei alto? okkio alla misura che la S è consigliata x persone fino a fino a 170 cm
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
si ma non vedo quale sia il problema sinceramente..se compri una moto che monti l'ammo che vuoi te???...
Beh a me piace poter scegliere, se mai un giorno ne avrò bisogno, e montare l'ammo che preferisco e non aver l'imposizione di solo un modello. Scott non è l'unica che ti condiziona, anche Ancillotti monta solo i suoi... il sistema è perfetto però rimani sempre vincolato a loro se un giorno si stufano e iniziano a produrre saponette?

Alla fine della fiera comunque rimane sempre il discorso soddisfazione personale :mrgreen:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
E' pur sempre una 100mm. e pertanto - se settata di sospensioni bene e con qualche accorgimento come manubrio high-riser e pipe corte - può diventare anche una bici meno "race". La geometria comunque è sempre quella di una XC, a meno di renderla più eclettica montandoci una bella forca tipo talas con cui poter cambiare l'escursione ant. e gli angoli!

bye

giusto, però ....................... e c'è sempre un però, sul libretto c'è scritto che se monti una forca con più di 100 mm. di escursione decade la garanzia sul telaio, quindi ........... a te scegliere; anche se poi Selev mi pare abbia montato tutto quello sopra citato, compreso forca e gomme più grasse, scenda ovunque e il telaio sia sempre OK.o-o
 
Beh a me piace poter scegliere, se mai un giorno ne avrò bisogno, e montare l'ammo che preferisco e non aver l'imposizione di solo un modello. Scott non è l'unica che ti condiziona, anche Ancillotti monta solo i suoi... il sistema è perfetto però rimani sempre vincolato a loro se un giorno si stufano e iniziano a produrre saponette?

Alla fine della fiera comunque rimane sempre il discorso soddisfazione personale :mrgreen:
comprerò subito una saponetta SCOTT!!!:))): :))): :))):

a parte gli scherzi...io l'ammo dedicato non lo vedo assolutamente una pecca anzi...poi se funziona bene (come ho personalmente verificato)
vai di Scott...comunque se ogni cosa che compri pensi che poi l'azienda possa fallire...è durà!!!:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
...io l'ammo dedicato non lo vedo assolutamente una pecca anzi...

in questo non ti capisco proprio! abbiamo due punti di vista molto diversi.

Ho avuto una prophet (con lefty) ed ho avuto modo di provare quanto sia scomodo - e a volte antieconomico - avere delle cose dedicate. La forcella funzionava benissimo ma non per questo non ammetto che ci fossero delle limitazioni!

Tu hai rotto due ammortizzatori a quella bici e sei contento???? boh ... mi sembra tu sia molto poco oggettivo! voglio vedere se tu avessi potuto montare un ammortizzatore della Rock Shox o della Marzocchi se non lo avresti fatto!
 
in questo non ti capisco proprio! abbiamo due punti di vista molto diversi.

Ho avuto una prophet (con lefty) ed ho avuto modo di provare quanto sia scomodo - e a volte antieconomico - avere delle cose dedicate. La forcella funzionava benissimo ma non per questo non ammetto che ci fossero delle limitazioni!

Tu hai rotto due ammortizzatori a quella bici e sei contento???? boh ... mi sembra tu sia molto poco oggettivo! voglio vedere se tu avessi potuto montare un ammortizzatore della Rock Shox o della Marzocchi se non lo avresti fatto!
non ho rotto alcun ammo il primo non si bloccava proprio il secondo pure me l'hanno datto già non funzionante quello che ho ora ce l'ho da 2 anni!
comunque ho comprato macchine e moto non ho mai messo ammo di altre case!!!se si rompe te la prendi con la casa madre!non mi pare che la Mercedes sia fallita dopo le prime caxxxate che fece con la classe A...che aveva problemi ben+ gravi !!si parla di un ammo molto evoluto ed è possibile che la Scott all'inizio abbia commesso qualche errore ma l'importante è che l'abbia risolto!
poi non capisco se la lefy ti piaceva tanto perchè l'hai cambiata???io sono felicissimo della mia Scott che devo dire che ha l'ammo dedicato allora non mi piace???!!??:zapalott: :zapalott: :zapalott:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo