Test Specialized Epic 8 Evo: la trail bike per giri lunghi

Mr.Rock

Biker novus
10/3/13
23
4
0
33
www.facebook.com
Ma io come scrivevo ieri, presa usata , storia bella ( per me)
questo ragazzo aveva la epic con il brain, riconosciuto difettoso gli hanno reso il telaio ad aprile 2023 ma la versione EVO e quindi a dovuto comprare la forca fox 34 ,120mm nuova per montarlo. Poi ha cambiato progetto andato sull’ebike e mi ha venduto tutto a 3mila euro.
Vero la bici usata soprattutto mtb c’è da stare attenti ma basta affidarsi a persone conosciute o professionisti e si risparmia tanto. Già prendere la versione evo 2023 nuova ora secondo me ha senso, si risparmia tanto per un progetto che hanno rinnovato rinominandola ora Epic 8, qualche piccolo dettaglio sugli angoli ma praticamente uguale. Ammo 120/110.
Anzi una cosa che della nuova non mi convince è il passaggio cavi frontale sul canotto, dice per praticità, però frontalmente stona.
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Bel progetto questa Epic Evo,molto simile alla mia Top Fuel che ha forca 34 130 non Step cast e freni XT 4 pistonicini
Vedo pero' che tanti preferiscono mezzi piu' leggeri per fare magari una garetta all'anno,bo' io preferisco avere una bici che vada bene per la maggior parte delle volte e non avere il mezzo perfetto x la gara
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
questa bici esisteva già e si chimava CAMBER...
poi anche questa se va come quella ottimo mezzo...
da quando le cinematiche delle sospensioni e le fgeometrie sono state notevolmente affinate, a parte i racer xc si gira tutto aperto tranne che nei trasferimenti su asfalto... le forcelle bloccate ormai non si usano più...
ripeto a meno di garisti puri da xc...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non ho mai provato a pressioni più basse ma con la pressione giusta non arriva a fondo corsa neanche saltando sul piatto!
Sul mio originale non c'erano spacer dentro.
Ho provato a smontare l'ammo.. ma nel mio ci sono 3 token, 2 più sottili ed uno spesso che mi pare sia l'unico che non so possa togliere o almeno così mi ricordo da indicazioni rockshox x il monarch che avevo sull'elettrica.. ma il distanziale che fa ridurre la corsa a 40 penso sia quello blu.. lo hai rimosso tu? Se si come hai fatto? Oppure hai semplicemente messo un mono 190x45? Grazie 1000043256.jpg
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ho provato a smontare l'ammo.. ma nel mio ci sono 3 token, 2 più sottili ed uno spesso che mi pare sia l'unico che non so possa togliere o almeno così mi ricordo da indicazioni rockshox x il monarch che avevo sull'elettrica.. ma il distanziale che fa ridurre la corsa a 40 penso sia quello blu.. lo hai rimosso tu? Se si come hai fatto? Oppure hai semplicemente messo un mono 190x45? Grazie Vedi l'allegato 639163

Azz, tu hai il Deluxe, io ho il Sidluxe! Sì il distanzale è quello blu, devi smontarlo tutto e sfilarlo... non è difficile ma servono gli strumenti adatti, principalmente per rigonfiare l'IFP, e l'olio per riempire la parte idraulica.

Altrimenti prendi delle pinze e piano piano lo tagli finchè non si apre in due. Però così non si torna indietro!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Azz, tu hai il Deluxe, io ho il Sidluxe! Sì il distanzale è quello blu, devi smontarlo tutto e sfilarlo... non è difficile ma servono gli strumenti adatti, principalmente per rigonfiare l'IFP, e l'olio per riempire la parte idraulica.

Altrimenti prendi delle pinze e piano piano lo tagli finchè non si apre in due. Però così non si torna indietro!
Eh ho pensato a fargli un taglio largo la metà dello stelo e poi sfilarlo, se lo faccio "ben fatto" penso che si possa anche rimontare a necessità (a patto di non snervarlo troppo).. ma i 2 rasamenti sono obbligato a lasciarli, tanto c'è l'or che li tiene
L'unico dubbio che mi rimane è che ad ammo sgonfio tra telaio e "traversino" ( non so come chiamarlo) di rinforzo che tiene unite le 2 parti del carro rimane circa 1.5 cm.. portando la corsa a 120 non tocca?
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
672
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Eh ho pensato a fargli un taglio largo la metà dello stelo e poi sfilarlo, se lo faccio "ben fatto" penso che si possa anche rimontare a necessità (a patto di non snervarlo troppo).. ma i 2 rasamenti sono obbligato a lasciarli, tanto c'è l'or che li tiene
L'unico dubbio che mi rimane è che ad ammo sgonfio tra telaio e "traversino" ( non so come chiamarlo) di rinforzo che tiene unite le 2 parti del carro rimane circa 1.5 cm.. portando la corsa a 120 non tocca?

No, non tocca! Avevo fatto la prova con ammo sgonfio
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

jajamtb

Biker popularis
12/12/10
67
78
0
Lecco
Visita sito
Io ho la Scott Spark Plus di qualche anno fa e fronzoli / marketing bullshits a parte è la "stessa tipologia di bici", anzi anche meglio visto che ho il lockout al manubrio e in salita sale bene (se gommata leggera). Cambiando manubrio/gomme va bene sia per fare XC, sia per fare bike park, ricreazionale - dico ricreazionale perché non è una bici da XC racing, ne una enduro "che permette tanto" per i bike park ma se hai "gamba e pelo" va benone dappertutto... Anzi è propedeutica per imparare meglio la tecnica in discesa e far crescere la gamba in salita, perchè è PEDALABILE.

L'ammortizzatore con lock out a mano mi da fastidio sull'ebike, figuriamoci su una bici che devo pedalare e magari bobba (mai provata una MTB full che non bobba...) - bocciato.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
a me invece i manubri con 20 levette mi fanno abbstanza schifo...
comando cambio, comando telescopico, comando sospensioni, freni...
troppi cavi e guaine per i miei gusti...
una bici con una cinematica fatta bene va da dio ad ammo aperto. a meno che non si debbano fare i rilanci con i denti sul manubrio...per fare il tempo. anzi le mtb che girano su percorsi diciamo tecnici (no ghiaia e terra battuta) ad ammo aperto vanno molto meglio che bloccate...

ai tempi delle 26 e geometrie molto vecchie senza sospensioni bloccate e forcelle abbassabili non si saliva neanche dalla rampa del garage. le cose sono un po' cambiate...
 
  • Mi piace
Reactions: albertkill

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il mio era un post molto ironico. Non metto in dubbio che si possa girare bene anche senza comando remoto, è quello che faccio sulla mia enduro.

Mi fa solo un pò ridere che si cerchi il marginal gain del marginal gain con bici tirate al grammo, telai super studiati, finezze su finezze.. e poi si tralasci una cosa macroscopica come il blocco al manubrio che in tante situazioni fa risparmiare una marea di watt.
ma in ottica marginal gain del marginal gain non ti compri quella bici che pesa 1kg più della XC pura... questa EVO molto più della precedente è molto più distante dalla race come destinazione d'uso.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
ma in ottica marginal gain del marginal gain non ti compri quella bici che pesa 1kg più della XC pura... questa EVO molto più della precedente è molto più distante dalla race come destinazione d'uso.
Boh allora come ha fatto notare anche qualcun altro, se non ti interessa marginal gain, peso, prestazioni... tanto vale prendersi la stumpjumper.
Secondo me il bello delle downcountry è che in salita somigliano a delle xc e in discesa somigliano a delle trail... e non viceversa!
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.119
727
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
peccato che il solo telaio costi quanto una Neuron CF9 senza sconti...
bo non sono pronto a sborsare così tanto per una Comp con una Forcella Grip e dei freni Sram
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
il telaio è lo stesso, alla fine. Puoi prendere la Evo e dimagrirla
ma avrebbe senso?
Sulla vecchia alcuni correvano con la EVO perchè aveva 120mm e senza brain pesava pure meno, ma con questa Epic8 se uno vuole farci XC con il coltello tra i denti non va a prendersi una Evo con al Fox 34 da trail e freni Code.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Proverete anche la Epic 8 non evo? Sarebbe interessante un confronto della versione con comandi remoti (no FA) con la vecchia Evo per capire che differenze ci sono, se ci sono
 

Classifica mensile dislivello positivo