Club Specialized Enduro 650B - 27,5

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
ti dico la mia spassionatamente. non ci penso neanche a vendere la mia endurona 2015. va veramente bene. però se dovessi fare un investimento per più di una stagione non so se prenderei l'enduro. la bici che sto usando è una figlia diretta del modello 26. il triangolo è lo stesso dell'ultima evoluzione della 26 con lo sterzo un pochino più aperto. solo il carro lo hanno realizzato ad ok per la 25. da qui il motivo del reach cortino e del BB alto. hanno eliminato il deragliatore per accorciare al massimo il carro.
io però ho scelto questo telaio, primo perché con specy non sbagli. magari non sono le migliori ma difficilissimo vadano o trovarsi male.

vedendo l'evoluzione della stumpjumper, soprattutto la 29 che ha queasi le geometrie dell'attuale enduro, sono quasi sicuro che nel 2017 uscirà la nuova enduro e sarà un'enduro race al 100%.
quindi lunga di reach, bassa, aperta, passaggio cavi interno e con carro cortissimo.

Grazie del feedback
Avevo la expert 2011 e credo che quelle 2012/13 fossero un po' cambiate ma non le ho provate.
Con quella che avevo non ho trovato mai la sicurezza e il feeling che ho trovato con la Lapierre Carbon 2013 molto più reattiva e cattiva in discesa anche se come comfort globale era meglio la Specy.
Adesso avrei la possibilità di prendere un telaio expert 2015 ma non vorrei trovarmi con un surrogato di quella che avevo e ritrovare le stesse sensazioni.
Tu come ti trovi in discesa? E in pedalata?
Per un'altezza di 1.78 e cavallo 83 può andare bene la M??? Mi sembra cortina ma la L forse troppo grande
P.s. È possibile inserire il reverb stealth????
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Grazie del feedback
Avevo la expert 2011 e credo che quelle 2012/13 fossero un po' cambiate ma non le ho provate.
Con quella che avevo non ho trovato mai la sicurezza e il feeling che ho trovato con la Lapierre Carbon 2013 molto più reattiva e cattiva in discesa anche se come comfort globale era meglio la Specy.
Adesso avrei la possibilità di prendere un telaio expert 2015 ma non vorrei trovarmi con un surrogato di quella che avevo e ritrovare le stesse sensazioni.
Tu come ti trovi in discesa? E in pedalata?
Per un'altezza di 1.78 e cavallo 83 può andare bene la M??? Mi sembra cortina ma la L forse troppo grande
P.s. È possibile inserire il reverb stealth????

dal 2012 hanno rifatto le bielle del carro e si pedalano molto meglio direi.
prima dell'enduro ho avuto una stumpjumper evo 2012 e seppur montata con forcella da 160 rispetto all'originale 150, si pedalava molto meglio di una precedente stumpjumper del 2010 con 140 di escursione.
se ti piace una bici rigida, cattiva e nervosa da domare, mi sembra le Lapierre ultime siano così, l'enduro non ha mai avuto questo carattere direi.
in discesa io sono una pippa quindi mi serve una bici facile e che non mi metta in crisi. l'enduro la trovo perfetta. poi non so se tutte le endurone 27,5 siano così. in pedalata molto bene. ma anche qui la paragono alle enduro nuove. prima di questa avevo una ibis hd. in pedalata la ibis forse era un po meglio perché sistemi come VPP o DWLINK rendono di più ad ammo aperto. per il resto quella oltre un po' l'anteriore si alzava e dietro slittava. le nuove 27 vanno decisamente meglio. però nel tecnico credo siano un po' più impacciate visto le geometrie...
io sono 1,77 cavallo 82 e ho una M. mi trovo bene. avendo preso solo il telaio, ho montato uno stem da 60 come da tabella specy.

il telaio 2015 ha il passaggio del telescopico a fianco del tubo sterzo per i telescopici normali e sotto l'obliquo per gli stealth. però il passaggio cavo è calibrato per lo specy e quindi a cavo normale. da quel che so i reverb col tubo idraulico più grosso non passano. ma non ti posso aiutare di più perché non ho mai avuto un reverb e quindi mai posto il problema...
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
ciao ragazzi, mi è preso un dubbio ..secondo voi faccio bene a farmi montare i miei freni formula R0 oval ,praticamente nuovi , subito appena mi arriva la bici(enduro specy comp 2016), e freni di serie che sono degli sram guide , e non è specificato se sono gli R, RS ecc.... voi cosa ne pensate.. io con gli r0 mi son trovato bene, forti in tutte le condizioni... ma il negoziante a storto il muso quando gli ho detto che voleva montare i miei , quasi a dire fossero meglio i Guide.. possibile ???
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ciao ragazzi, mi è preso un dubbio ..secondo voi faccio bene a farmi montare i miei freni formula R0 oval ,praticamente nuovi , subito appena mi arriva la bici(enduro specy comp 2016), e freni di serie che sono degli sram guide , e non è specificato se sono gli R, RS ecc.... voi cosa ne pensate.. io con gli r0 mi son trovato bene, forti in tutte le condizioni... ma il negoziante a storto il muso quando gli ho detto che voleva montare i miei , quasi a dire fossero meglio i Guide.. possibile ???


Per quello che ho potuto provare io...tieniti stretti i tuoi toscanelli... :spetteguless:
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Eccomi qua'....seppur ancora acciaccato (clavicola rotta) ho fatto qualche timida uscita con la mia nuova enduro (27,5 expert) Non mi esprimo perché nelle mie condizioni faccio fatica anche a fare i gradini :cry: cmq mi e' bastato per iniziare a fare i conti con il setup sospensioni.

La pike la conosco e riesco a sistemarla ma il cane e' "strano" Ora l'ho portato a 180 psi (87 kg vestito) ma non mi convince ancora. Mi date qualche numero? Per ora ho toccato solo la pressione ma lo trovo lento in ritorno
Grazie
 

martejo

Biker popularis
14/4/11
61
3
0
49
Aosta
www.pleinairmtb.com
Bike
Commencal META 4.2 New Zealand
Eccomi qua'....seppur ancora acciaccato (clavicola rotta) ho fatto qualche timida uscita con la mia nuova enduro (27,5 expert) Non mi esprimo perché nelle mie condizioni faccio fatica anche a fare i gradini :cry: cmq mi e' bastato per iniziare a fare i conti con il setup sospensioni.

La pike la conosco e riesco a sistemarla ma il cane e' "strano" Ora l'ho portato a 180 psi (87 kg vestito) ma non mi convince ancora. Mi date qualche numero? Per ora ho toccato solo la pressione ma lo trovo lento in ritorno
Grazie
Premetto che mi piacciono le sospensioni soft, io ho il CC in line sulla lapierre peso più o meno come te quando sono in bici e cioè con vestiti e zaino. Io tengo a 155 psi. Il ritorno sfrenalo finchè ti trovi bene il freno in compressione io l'ho chiuso tanto da non avere fondo corsa dove non ci devono essere. Facendo così ho trovato il setup che mi piace ma ti ripeto che ho dovuto tenere un SAG abbastanza alto direi almeno del 30% per essere a mio agio e sfruttare bene le caratteristiche soft di questa sospensione.
 

scioli89

Biker serius
15/9/13
100
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Nomad
Sto per acquistare una comp modello 2016, ma il fox ctd non mi convince molto e vorrei da subito montare qualcosa di diverso tipo monarch o cosa....? Sono ben accette le vostre esperienze a riguardo
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
domandine veloci...
1) vi si è mai svitata la vite che tiene l'ammo? quella dell'attacco custom specy?
se sì come avete risolto? loctite blu quella morbida??
2) per chi ha il CC inline. se mettete la compressione alte velocità tutta aperta e poi tutta chiusa sentite differenze marcate? tipo nel secondo caso non va mai a fine corsa o la differenza è minima??
 

Massimiliano82

Biker superis
12/7/08
333
13
0
Albiate e Valle di Zoldo(BL)
Visita sito
Bike
Giant Anthem advance
domandine veloci...
1) vi si è mai svitata la vite che tiene l'ammo? quella dell'attacco custom specy?
se sì come avete risolto? loctite blu quella morbida??
2) per chi ha il CC inline. se mettete la compressione alte velocità tutta aperta e poi tutta chiusa sentite differenze marcate? tipo nel secondo caso non va mai a fine corsa o la differenza è minima??

è già la seconda volta che a me si smolla :arrabbiat: il mio mecca mi ha messo loctite blu speriamo bene, il mio inline adesso comunque è in assistenza è letteralmente esploso ! olio come se piovesse :ueh:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il problema della vite capita anche su altri modelli. mi sembra sulle stumpjumper 2016 ci sia un richiamo per i primi modelli arrivati. credo che forniscano una vita più lunga...
il mio inline per adesso funziona perfettamente...
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
il problema della vite si risolve con l'apposito kit della spcialized fornito ai negozianti,
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo