Club Specialized Enduro 650B - 27,5

Pallott

Biker serius
24/11/11
155
0
0
Verona
Visita sito
In alcuni modelli Comp non si può montare il corpetto xd. Il mozzo posteriore non è predisposto mi pare. Informati.
Come montaggio la 2016 meglio della 15

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Si quelli che conosco con la 2015, manno messo il kit 40/16 togliendo il 15/17.


Mi sembra così.A2Z Ingranaggio Posteriore 40T per Cassette 10 Velocità - http://www.gambacicli.com/it/a2z-ingranaggio-posteriore-40t-per-cassette-10-velocita.html
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
Downloader




-Reggisella Command Post IRcc con un massimo di 125mm di micro-regolazione in altezza (100mm per la misura S) per personalizzare al massimo la posizione in sella, il risultato è un maggiore controllo e maneggevolezza in salita e in discesa.

-Ammortizzatore FOX Float Performance DPS con AUTOSAG e 165mm di escursione per tutti tipi di terreno.

-Pneumatico anteriore Butcher 650bx2,3" 2Blisss con tasselli laterali importanti per il grip in qualsiasi condizione e battistrada centrale basso per la scorrevolezza. Il pneumatico posteriore Purgatory Control 650bx2,3" 2Bliss ha una scolpitura aggressiva e fianchi rigidi per la massima trazione e protezione su qualsiasi terreno.

-Il telaio in lega M5 con geometria 650b è leggero, resistente e rigido. Le ruote 650b sono perfette per uno stile di guida 'aereo', sono veloci in salita e sui singletrack sinuosi. Con predisposizione guidacatena ISCG '05, passaggio interno del cavo reggisella e cuscinetti sigillati sui punti di infulcro di facile manutenzione.

-La forcella RockShox Pike RC 650b con asse passante Maxle Ultimate con regolazione della compressione e 160mm di corsa ad aria è efficiente sui terreni molto dissestati.

-FRENO ANTERIORE
SRAM Guide, metallic pads, 200mm rotor
FRENO POSTERIORE
SRAM Guide, metallic pads, 180mm rotor

-GUARNITURA
SRAM GX-1000, 11-speed, PF30, 28T X-Sync ring, 94mm BCD spider


l'unica cosa che non mi convince pienamente anche a me è il nero..magari poi dal vivo mi fa impazzire, però in germania e francia la stessa comp la commercializzano rossa e arancione... dovremmo fare una petizione a specialized italia....:soffriba: ..... il sivende mi ha spiegato che sono loro a decidere i colori e le tendenze per l'italia.... comunque anche io personalizzerò con rosso o azzurro... per il resto è già montata decisamente meglio!!! non c'è da fargli nulla o quasi..forse sterzo con rise da 15 mm...e upgrade freni con formula r0 (oval) dato che li ho già,anche se mi incuriosiscono i guide.... per il resto speriamo arrivi presto:celopiùg::celopiùg:
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
ragazzi ho bisogno di un consiglio... dato presto cambierò sicuramente le gomme originali della mia comp, e date le molteplici forature-pizzicature delle camere ad aria,ho deciso di tornare al tubeless.... stavo però guardando nei vari siti online che la scelta è davvero scarsa..ovvero io vengo da maxxis minion dhf/dhr supertacky:celopiùg: , una vera goduria... ma in versione 650b tubeless ready da 2,40 sto trovando davvero poco..solo da 2.30...potrei mettere secondo voi gomme 2ply non tubeless su cerchio nastrato e apposito liquido ? oppure avete qualche altra soluzione??magari ci sono altri siti piu forniti che le hanno???grazie
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
non è tanto un fatto di peso.

devi cercare di bilanciare la sensibilità iniziale e la resistenza ai fondocorsa.
Immagino che adesso avrai una pressione nella forcella che ti permette di usare quasi tutta la corsa anche nelle discese più scassate, e magari ti lascia quel cm per gli errori grossi.

Inserendo due TK puoi provare a calare di circa 10psi e vedere se l'incremento di sensibilità iniziale ti piace oppure no. Se invece ti accorgi che per il tuo peso-piuma quel guadagno di sensibilità è irrisorio, secondo me ti conviene tornare alla configurazione 0-Tk, che ti restituisce una forca più sostenuta, alta, e una guida più attiva.

il mio consiglio è sempre di provare.

ciao paolo..col mio meccanico per provare ieri abbiamo messo un token...prima la forca era all incirca sui 44 psi...eravamo scesi a 40 ma ho visto che potevo ancora scendere..e oggi ho fatto una bella uscita da enduro con 38 di psi! :omertà:
è possibile che posso ancora sgonfiarla?? xke non sono arrivato mai al limite..anzi..ma non vorrei rischiare di andare a giro con una forca sgonfissima e che magari quando pedalo mi bobba..che dici?
ti ricordo che peso 57 kg a pieno carico arrivero a 60 kg o poco piu..ahhah
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ciao paolo..col mio meccanico per provare ieri abbiamo messo un token...prima la forca era all incirca sui 44 psi...eravamo scesi a 40 ma ho visto che potevo ancora scendere..e oggi ho fatto una bella uscita da enduro con 38 di psi! :omertà:
è possibile che posso ancora sgonfiarla?? xke non sono arrivato mai al limite..anzi..ma non vorrei rischiare di andare a giro con una forca sgonfissima e che magari quando pedalo mi bobba..che dici?
ti ricordo che peso 57 kg a pieno carico arrivero a 60 kg o poco piu..ahhah


considera che la sensazione è proprio quella... la forcella scende di più, resta più morbida ed incollata al terreno e poi nei grandi impatti invece si rivela sostenuta e da quell'impressione di non usare la corsa... devi provare a vedere se anche saltuariamente, riesci ad usare tutta la corsa... se non succede ovviamente scendi ancora un po' di pressione.

Tieni d'occhio anche il fatto che la pike ha la fastidiosissima tendenza a non riestendersi mai completamente quando giri a pressioni troppo basse...in sostanza se la gonfi poco rischi che la camera negativa "prenda il sopravvento", la forcella non si reistende tutta e tu guidi con 140/150mm a disposizione... controlla anche questo fatto a bici ferma e non saggata. cmq io sono a 85 psi con due token, e mi è capitato di fare fondocorsa un paio di volte, ma solo spingendo forte o meglio, sbagliando forte... :omertà:

la cosa migliore forse è farti aiutare da un amico e cercare di ragionare col sag.

:celopiùg:
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
ragazzi ho bisogno di un consiglio... dato presto cambierò sicuramente le gomme originali della mia comp, e date le molteplici forature-pizzicature delle camere ad aria,ho deciso di tornare al tubeless.... stavo però guardando nei vari siti online che la scelta è davvero scarsa..ovvero io vengo da maxxis minion dhf/dhr supertacky:celopiùg: , una vera goduria... ma in versione 650b tubeless ready da 2,40 sto trovando davvero poco..solo da 2.30...potrei mettere secondo voi gomme 2ply non tubeless su cerchio nastrato e apposito liquido ? oppure avete qualche altra soluzione??magari ci sono altri siti piu forniti che le hanno???grazie

Guarda... io all'anteriore uso una HR2 exo normale da 2.40 .. neanche TR!!! Ho messo il lattice e ha tallonato immediatamente e non perde mai pressione!!! Quando avevo la 26 montavo le sempre HR normali col lattice!! Mai avuto problemi! Ti posso solo dire che le 26 sono ancora lì smontate da circa un anno o forse più e sono sempre gonfie!!! Cerchi nastrati fai da te con l'americano!!! Maxxis tallona e tiene anche se non è TR!
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
ragazzi ho bisogno di un consiglio... dato presto cambierò sicuramente le gomme originali della mia comp, e date le molteplici forature-pizzicature delle camere ad aria,ho deciso di tornare al tubeless.... stavo però guardando nei vari siti online che la scelta è davvero scarsa..ovvero io vengo da maxxis minion dhf/dhr supertacky:celopiùg: , una vera goduria... ma in versione 650b tubeless ready da 2,40 sto trovando davvero poco..solo da 2.30...potrei mettere secondo voi gomme 2ply non tubeless su cerchio nastrato e apposito liquido ? oppure avete qualche altra soluzione??magari ci sono altri siti piu forniti che le hanno???grazie


Il 2,3 sono comunque 58mm di etrto, forse di più sui cerchi larghi della specy, non mi farei troppi problemi...

il nastro anche io uso il classico nastro americano e non mi preoccupo della sigla scritta sulla gomma, spesso non conta molto, ci pensa il lattice all'inizio e asigillare.

Ps: io ho appena preso una coppia di DHF quindi se può essere utile, appena mi arrivano e li monto, li misuro e vi dico anche se hanno tallonato facilmente.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.105
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ragazzi ho bisogno di un consiglio... dato presto cambierò sicuramente le gomme originali della mia comp, e date le molteplici forature-pizzicature delle camere ad aria,ho deciso di tornare al tubeless.... stavo però guardando nei vari siti online che la scelta è davvero scarsa..ovvero io vengo da maxxis minion dhf/dhr supertacky:celopiùg: , una vera goduria... ma in versione 650b tubeless ready da 2,40 sto trovando davvero poco..solo da 2.30...potrei mettere secondo voi gomme 2ply non tubeless su cerchio nastrato e apposito liquido ? oppure avete qualche altra soluzione??magari ci sono altri siti piu forniti che le hanno???grazie

Dovresti trovare da lordgun le minion 3c maxxterra tubless, che puoi usare anche dietro (suggerisco stesso verso anteriore, frenano di più e tanto di trazione ne hanno tanta). Io ho tolto quella cavolata di copertone specialized posteriore slick di cui non voglio manco sapere il nome, ho trasferito l'anteriore dietro e ho messo il minion.
Ero giunto al limite di voler vendere la biga perché andava da schifo con quelle gomme. Frenate lunghissime e sempre in spigolo, ora devo dire che mi trovo molto meglio... Finché si va piano è divenuta molto piacevole e divertente. Spero, ora, di darle un po' di fiducia anche quando si spinge, perché dopo 4 mesi mi pare una biga ottima come primo approccio, ma quando cerco di alzare l'asticelle e andare forte faccio fatica. Speriamo siano state solo le gomme...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Io ho montato quello del link ma si e' deformato e cade la catena per via che e' fatto di materiale troppo tenero.
Prova a valutare qualche altro modello
Secondo me i migliori sono wolftooth e ritchey
Dovresti trovare da lordgun le minion 3c maxxterra tubless, che puoi usare anche dietro (suggerisco stesso verso anteriore, frenano di più e tanto di trazione ne hanno tanta). Io ho tolto quella cavolata di copertone specialized posteriore slick di cui non voglio manco sapere il nome, ho trasferito l'anteriore dietro e ho messo il minion.
Ero giunto al limite di voler vendere la biga perché andava da schifo con quelle gomme. Frenate lunghissime e sempre in spigolo, ora devo dire che mi trovo molto meglio... Finché si va piano è divenuta molto piacevole e divertente. Spero, ora, di darle un po' di fiducia anche quando si spinge, perché dopo 4 mesi mi pare una biga ottima come primo approccio, ma quando cerco di alzare l'asticelle e andare forte faccio fatica. Speriamo siano state solo le gomme...


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Sera...anzi,vista l'ora..giorno a tutti.
Dopo oltre un mese di letture e seghe mentali (enduro 29 o 27,5?) La decisione e' stata presa. Questa sera sono rientrato a casa con una Enduro Expert 27,5 2015 nuova :i-want-t:

Purtroppo ho un periodo di uscite solo su asfalto...un mese fa' con la SJ che avevo ho chiuso male un doppio...e....clavicola rotta:pirletto:

Cmq,dicevo....ritirata questa sera. Di fretta e furia. Il mio negoziante era incasinatissimo...ma io l'ho voluta ritirare ugualmente. Tutta cfg di serie con gomme originali con camera,per ora vanno bene....quando potro' tornare su terra vedro'..
Unica modifica fatta e' la sostituzione della corona originale(34 e' troppo per me) con una 30 che avevo. Forse ho esagerato!!! da quel poco che ho provato mi sembra troppo corta. ? Ho la sensazione che una 32 era la piu' azzeccata. Confermate
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Sera...anzi,vista l'ora..giorno a tutti.
Dopo oltre un mese di letture e seghe mentali (enduro 29 o 27,5?) La decisione e' stata presa. Questa sera sono rientrato a casa con una Enduro Expert 27,5 2015 nuova :i-want-t:

Purtroppo ho un periodo di uscite solo su asfalto...un mese fa' con la SJ che avevo ho chiuso male un doppio...e....clavicola rotta:pirletto:

Cmq,dicevo....ritirata questa sera. Di fretta e furia. Il mio negoziante era incasinatissimo...ma io l'ho voluta ritirare ugualmente. Tutta cfg di serie con gomme originali con camera,per ora vanno bene....quando potro' tornare su terra vedro'..
Unica modifica fatta e' la sostituzione della corona originale(34 e' troppo per me) con una 30 che avevo. Forse ho esagerato!!! da quel poco che ho provato mi sembra troppo corta. ? Ho la sensazione che una 32 era la piu' azzeccata. Confermate

io non ci gareggio e cerco di tenermi lontanissimo dall'asfalto e da tutto ciò che è pianura, e x la mia scarsa forma fisica il 30 è leggermente corto e se rilanci spesso si sente che devi stare sempre sugli ultimissimi pignoni, ma mi tiene al riparo da "cotture eccessive".

Nel senso che in salita mi capita di mettere il 42 veramente molto di rado, e solo quando sono davvero alla frutta, oppure si deve salire per lungo tempo su pendenze davvero proibitive.
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
Guarda... io all'anteriore uso una HR2 exo normale da 2.40 .. neanche TR!!! Ho messo il lattice e ha tallonato immediatamente e non perde mai pressione!!! Quando avevo la 26 montavo le sempre HR normali col lattice!! Mai avuto problemi! Ti posso solo dire che le 26 sono ancora lì smontate da circa un anno o forse più e sono sempre gonfie!!! Cerchi nastrati fai da te con l'americano!!! Maxxis tallona e tiene anche se non è TR!

grande!!!!!!!!!!!! mi hai dato un'ottima notizia !! credo proprio che farò in questo modo anche io !!ora la scelta sarà tra minion e highroller..:nunsacci:



Il 2,3 sono comunque 58mm di etrto, forse di più sui cerchi larghi della specy, non mi farei troppi problemi...

il nastro anche io uso il classico nastro americano e non mi preoccupo della sigla scritta sulla gomma, spesso non conta molto, ci pensa il lattice all'inizio e asigillare.

Ps: io ho appena preso una coppia di DHF quindi se può essere utile, appena mi arrivano e li monto, li misuro e vi dico anche se hanno tallonato facilmente.

grazie!!! appena li monti fammi sapere come ti trovi... e se ci vuole il compressore per tallonare.. e sul posteriore cosa monti ?? hai un sito da consigliarmi per comprare le gomme ? ;-)

Dovresti trovare da lordgun le minion 3c maxxterra tubless, che puoi usare anche dietro (suggerisco stesso verso anteriore, frenano di più e tanto di trazione ne hanno tanta). Io ho tolto quella cavolata di copertone specialized posteriore slick di cui non voglio manco sapere il nome, ho trasferito l'anteriore dietro e ho messo il minion.
Ero giunto al limite di voler vendere la biga perché andava da schifo con quelle gomme. Frenate lunghissime e sempre in spigolo, ora devo dire che mi trovo molto meglio... Finché si va piano è divenuta molto piacevole e divertente. Spero, ora, di darle un po' di fiducia anche quando si spinge, perché dopo 4 mesi mi pare una biga ottima come primo approccio, ma quando cerco di alzare l'asticelle e andare forte faccio fatica. Speriamo siano state solo le gomme...

guarda ti posso dire che sulla enduro comp 26 che avevo ho avuto il tuo stesso identico problema.... avevo le kenda, che oltre a nn essere un gran che come tenuta,nonostante i bei tasselloni , si erano anche un po invecchiate, e nn gli davo molto peso... pero la bici mi andava sempre via di muso, arrivavo sempre lungo e ho dato anche delle belle busate per questo... finche un giorno ho montato sotto consiglio di un amico le minion supertacky, sia all'anteriore che sul posteriore....beeee... penso che il miglior modo per descrivere le senzazioni provate fin dalla prima discesa,sarebbero state mettendo una foto della mia faccia alla fine del sentiero :rock-it::-| .. da li è cambiato totalmente il feeling con la mia bici... pian piano ho riacquistato sicurezza riuscendo a chiudere molto meglio le curve, e molto piu veloce.... quindi ho imparato la lezione, legomme sono un fattore primario.. ci vogliono e buone !!! appena arriva la nuova COMP ,(e spero presto ) ,credo le proverò le gomme speci, butcher e purgatory, ma quasi sicuramente monterò presto le maxxis...:celopiùg:
 

vik_enduro

Biker novus
17/6/14
40
0
0
firenze
Visita sito
Sera...anzi,vista l'ora..giorno a tutti.
Dopo oltre un mese di letture e seghe mentali (enduro 29 o 27,5?) La decisione e' stata presa. Questa sera sono rientrato a casa con una Enduro Expert 27,5 2015 nuova :i-want-t:

Purtroppo ho un periodo di uscite solo su asfalto...un mese fa' con la SJ che avevo ho chiuso male un doppio...e....clavicola rotta:pirletto:

Cmq,dicevo....ritirata questa sera. Di fretta e furia. Il mio negoziante era incasinatissimo...ma io l'ho voluta ritirare ugualmente. Tutta cfg di serie con gomme originali con camera,per ora vanno bene....quando potro' tornare su terra vedro'..
Unica modifica fatta e' la sostituzione della corona originale(34 e' troppo per me) con una 30 che avevo. Forse ho esagerato!!! da quel poco che ho provato mi sembra troppo corta. ? Confermate

AUGURI !!! ottimo acquisto davvero!!! mettici qualche foto cosi fai godere anche noi !! per quanto riguarda la corona forse la 32 era quella piu giusta, ma fai sempre in tempo quando vuoi!!
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
grande!!!!!!!!!!!! mi hai dato un'ottima notizia !! credo proprio che farò in questo modo anche io !!ora la scelta sarà tra minion e highroller..:nunsacci:

Ciao! Attualmente al post sulla full monto la Minion ma se ti devo dire non mi dimostra un gran grip!! Però mi riferisco ai ripidoni dritti e in frenata! Ma potrebbe essere una mia impressione... molti ne parlano benissimo... io no mi trovo!!! In settimana mi arriva HR2 e monterò quella che conosco già x cui vado sul sicuro!! La trovo tosta in tutte le situazioni e scorrevole quanto basta! Può essere meno scorrevole della Minion però me la godo di più in discesa!
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Buongiorno a tutti, stavo valutando di tornare alla Specy Enduro dopo un ottima esperienza con una Lapierre 916 del 2013 (prima avevo l'enduro expert 2011)
Guardando le geometrie mi sembra abbia un reach piuttosto contenuto, ma soprattutto i foderi del carro più corti della concorrenza ed un movimento centrale piuttosto alto.
Quello che vorrei sapere da chi ce l'ha e che magari può fare raffronti con altre bici, è se tali geometrie la rendono piuttosto instabile sul veloce e sullo scassato.
Grazie a tutti
Ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Buongiorno a tutti, stavo valutando di tornare alla Specy Enduro dopo un ottima esperienza con una Lapierre 916 del 2013 (prima avevo l'enduro expert 2011)
Guardando le geometrie mi sembra abbia un reach piuttosto contenuto, ma soprattutto i foderi del carro più corti della concorrenza ed un movimento centrale piuttosto alto.
Quello che vorrei sapere da chi ce l'ha e che magari può fare raffronti con altre bici, è se tali geometrie la rendono piuttosto instabile sul veloce e sullo scassato.
Grazie a tutti
Ciao

ti dico la mia spassionatamente. non ci penso neanche a vendere la mia endurona 2015. va veramente bene. però se dovessi fare un investimento per più di una stagione non so se prenderei l'enduro. la bici che sto usando è una figlia diretta del modello 26. il triangolo è lo stesso dell'ultima evoluzione della 26 con lo sterzo un pochino più aperto. solo il carro lo hanno realizzato ad ok per la 25. da qui il motivo del reach cortino e del BB alto. hanno eliminato il deragliatore per accorciare al massimo il carro.
io però ho scelto questo telaio, primo perché con specy non sbagli. magari non sono le migliori ma difficilissimo vadano o trovarsi male.

vedendo l'evoluzione della stumpjumper, soprattutto la 29 che ha queasi le geometrie dell'attuale enduro, sono quasi sicuro che nel 2017 uscirà la nuova enduro e sarà un'enduro race al 100%.
quindi lunga di reach, bassa, aperta, passaggio cavi interno e con carro cortissimo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo