Club Specialized Enduro 650B - 27,5

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
bah andrà uguale se rapportata uguale ma con 1 kg di bici in più...
Non credo che ci sia un kg di differenza sui telai. Dal momento che stiamo parlando di differenze relative al solo triangolo grande. Quello che mi interessava era se qualcuno ha riscontrate differenze nella guida, nella pedalata e nella sensazioni in genere.
Sono fortemente orientato alla comp, perché a quel prezzo (l'ho trovata nuova a 2500) si compra una biga con la pike, con il fox ltd e una geometria molto ben fatta. Poi il resto lo si trasforma. La expert costa quasi 2000 euro in più già scontata e la componentistica è buona ma la cambierei in ogni caso.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Non credo che ci sia un kg di differenza sui telai. Dal momento che stiamo parlando di differenze relative al solo triangolo grande. Quello che mi interessava era se qualcuno ha riscontrate differenze nella guida, nella pedalata e nella sensazioni in genere.
Sono fortemente orientato alla comp, perché a quel prezzo (l'ho trovata nuova a 2500) si compra una biga con la pike, con il fox ltd e una geometria molto ben fatta. Poi il resto lo si trasforma. La expert costa quasi 2000 euro in più già scontata e la componentistica è buona ma la cambierei in ogni caso.

io parlavo da bici a bici...
non so i 2 triangoli se montati identici quanto ci sia di differenza...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
mi pare che ci sia circa mezzo kg di differenza, forse qualcosa di più, la differenza non e' solo sul telaio ma anche sulla trasmissione(monta un pacco pignoni molto economico anche se va benissimo e guarnitura la expert ha le pedivelle in carbonio).
Secondo me e' un ottima base di partenza.
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Nella mia imbarazzante lentezza passando dall'
expert 2010 alla 2013, stesso allestimento eccetto il telaio carbon e le ruote roval, la differenza era abissale!
non tamto per il chilo e mezzo di differenza ma per la differenza che due ruote buone e leggere e il telaio in carbonchio fanno nell'uso..(vero che nel 2013 la cinematica della sospensione fosse leggermente diversa..)
A spanne se alla comp monti il telescopico ci saran 1,7/2 kg..
imho se puoi vai di expert subito!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Nella mia imbarazzante lentezza passando dall'
expert 2010 alla 2013, stesso allestimento eccetto il telaio carbon e le ruote roval, la differenza era abissale!
non tamto per il chilo e mezzo di differenza ma per la differenza che due ruote buone e leggere e il telaio in carbonchio fanno nell'uso..(vero che nel 2013 la cinematica della sospensione fosse leggermente diversa..)
A spanne se alla comp monti il telescopico ci saran 1,7/2 kg..
imho se puoi vai di expert subito!

i cerchi sono uguali cambiano solo i mozzi.
Io le ho entrambe, un telescopico pesa 500gr quindi in totale la differenza di peso si e' attorno al 1kg secondo me anche meno.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.480
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Nella mia imbarazzante lentezza passando dall'
expert 2010 alla 2013, stesso allestimento eccetto il telaio carbon e le ruote roval, la differenza era abissale!
non tamto per il chilo e mezzo di differenza ma per la differenza che due ruote buone e leggere e il telaio in carbonchio fanno nell'uso..(vero che nel 2013 la cinematica della sospensione fosse leggermente diversa..)
A spanne se alla comp monti il telescopico ci saran 1,7/2 kg..
imho se puoi vai di expert subito!
io ho avuto una stumpjumper 2010 e una evo 2012...
la prima carbon col brain la seconda alluminio con forcella da 160.
il peso era li 12,5 vs 12,8. la prima con ruote e gomme più leggere.
la seconda si pedalava 10 volte meglio. e il merito era al 90% secondo me della cinematica del carro rivista...
la prima del 2010 se non usavi la talas anche per uscire dal garage eri finito. la seconda andava su bene anche con la 160 fissa...
la seconda col solo RP2 aveva un setting perfetto dell'ammo come idraulica. il brain insomma...
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
i cerchi sono uguali cambiano solo i mozzi.
Io le ho entrambe, un telescopico pesa 500gr quindi in totale la differenza di peso si e' attorno al 1kg secondo me anche meno.

Si vero il cerchio è uguale, solo quello però.. se le usi noterai sicuramente la differenza di scorrevolezza e rigidità rispetto a quelli di serie della comp..
la differenza di peso del solo telaio sarà di 300gr??forse 500 a esagerare?
è tutto il resto che pesa un botto rispetto al x01 dell'expert..
e anche nei mozzi ci saran un 300 gr..

La sua domanda peso a partr se non ho capito male era se conviene prendere l'expert subito o la comp e upgradarla secondo i gusti personali..
L'esempio personale che ho riportato era per spiegare che secomdo me per quanti uppi un telaio in alu rimarrà tale e se fai due conti tra reggi e ruote decenti( comunque = o migliori delle roval che momta l'expert altrimemti si parla per nulla) hai già speso la metà della differenza e ancora non hai una bici che sia paragonabile per comportamento...

Poi imho ehh:celopiùg:
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
io ho avuto una stumpjumper 2010 e una evo 2012...
la prima carbon col brain la seconda alluminio con forcella da 160.
il peso era li 12,5 vs 12,8. la prima con ruote e gomme più leggere.
la seconda si pedalava 10 volte meglio. e il merito era al 90% secondo me della cinematica del carro rivista...
la prima del 2010 se non usavi la talas anche per uscire dal garage eri finito. la seconda andava su bene anche con la 160 fissa...
la seconda col solo RP2 aveva un setting perfetto dell'ammo come idraulica. il brain insomma...

Son 2 bici molto diverse...nel mio esempio c'è molta molta meno differenza...e forse non ho specificato che non mi riferivo assolutamente al comportamento in salita:duello:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Si vero il cerchio è uguale, solo quello però.. se le usi noterai sicuramente la differenza di scorrevolezza e rigidità rispetto a quelli di serie della comp..
la differenza di peso del solo telaio sarà di 300gr??forse 500 a esagerare?
è tutto il resto che pesa un botto rispetto al x01 dell'expert..
e anche nei mozzi ci saran un 300 gr..

La sua domanda peso a partr se non ho capito male era se conviene prendere l'expert subito o la comp e upgradarla secondo i gusti personali..
L'esempio personale che ho riportato era per spiegare che secomdo me per quanti uppi un telaio in alu rimarrà tale e se fai due conti tra reggi e ruote decenti( comunque = o migliori delle roval che momta l'expert altrimemti si parla per nulla) hai già speso la metà della differenza e ancora non hai una bici che sia paragonabile per comportamento...

Poi imho ehh:celopiùg:


300gr di differenza se su una gli lasci i mozzi e sull'altra riesci a farla girare senza!!!:smile:
Come detto a me ha stupito quanto bene va gia la comp soprattutto paragonato alla differenza di prezzo.
Avendole predalate per un po entrambe, se dovessi scegliere ora prenderei la comp e le uniche cosa che cambiarei solo modifica con il 42 dietro, un reggisella e se proprio si vuole i freni con degli xt(che comunque gli originali non vanno assolutamente male li paragonerei ai più blasonati guide)
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
300gr di differenza se su una gli lasci i mozzi e sull'altra riesci a farla girare senza!!!:smile:
Come detto a me ha stupito quanto bene va gia la comp soprattutto paragonato alla differenza di prezzo.
Avendole predalate per un po entrambe, se dovessi scegliere ora prenderei la comp e le uniche cosa che cambiarei solo modifica con il 42 dietro, un reggisella e se proprio si vuole i freni con degli xt(che comunque gli originali non vanno assolutamente male li paragonerei ai più blasonati guide)

Ops...dimenticavo che esce già con la singola..allora la differenza di peso su bike 2015 intera sarà di un kg/ 1 e due a occhio..facevo i conti del montaggio vecchio con doppia..chiedo venia:specc:

Direi 100 gr il mozzo ant e 150/200 il post..le pesate nel forum 29 & 26 ci sono..per es le 29 Expert 1800 gr e rotti le comp sui 2100 se ricordo bene...

Per il resto nulla da dire..ognuno preferisce quello che preferisce...però così non lo aiutiamo molto!:il-saggi:

consiglio allora di buttarsi sulla capretta!:cucù:
:smile:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.950
3.112
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
300gr di differenza se su una gli lasci i mozzi e sull'altra riesci a farla girare senza!!!:smile:
Come detto a me ha stupito quanto bene va gia la comp soprattutto paragonato alla differenza di prezzo.
Avendole predalate per un po entrambe, se dovessi scegliere ora prenderei la comp e le uniche cosa che cambiarei solo modifica con il 42 dietro, un reggisella e se proprio si vuole i freni con degli xt(che comunque gli originali non vanno assolutamente male li paragonerei ai più blasonati guide)

Mi convinco che la comp, che ho comprato ieri, è più adatta a me: Non faccio gare enduro, ho fatto gli upgrade minimi freni e telescopico.
Tema trasmissione. Conosco bene xx1 perché ce l'ho sulla xc, che è la mia bici per le gare. E ho sperimentato per 3 mesi il 42: Credo che, se non hai problemi Race o fighettismo (io ho solo il secondo), vada davvero bene. con un vantaggio non secondario: se dovessi sostituire per usura la cassetta delle due bighe, mi costerebbe un bel po'. La differenza di peso, poi, sulle due trasmissioni è inputabile alla sola guarnitura, perché la cassetta xx1 non è leggera, e io ho in casa cassette 10v sram più leggere, quindi... L'unico dubbio era proprio il carbonchio, perché lo trovo sempre super, ma mi accontenterò. Questo è il mio regalo per i 49 anni. Devo risparmiare, per il viaggio che mi regalerò per i 50... in sella a una diavel presa apposta per farlo. Dove vado? Come diceva il poeta lo scopo del viaggio è viaggiare, su una diavel è meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo