Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


speedy41100

Biker novus
15/9/14
28
2
0
Visita sito
secondo me le specy con l'ammo a molla vanno meglio.hanno un carro lineare che quindi farebbe pensare che l'ammo a molla si sposa male. ma non è così. l'ammo a molla è tutto lineare mentre quello ad aria è progressivo ma a metà corsa va sempre una curva. la bici tende a sedersi di più. con la molla, lavora meglio a metà curva. poi sui fondocorsa ci lavori con molla giusta e idraulica...
per me sempre promosso...
poi se la domanda è... è fondamentale? ti cambia la bici? probabilmente no. ma per me uno di punti deboli dei progetti specialized è utilizzare ammo dalla corsa troppo corta rispetto alle escursioni che hanno i vari modelli...

Mentre tra quelli ad aria disponibili per la Specy , Rockshox e Ohlins stx con la modifica di Andreani si equivalgono entrambi come funzionamento (tenendo sempre conto che il molla si sposa meglio..)
 

speedy41100

Biker novus
15/9/14
28
2
0
Visita sito
:maremmac::maremmac: icon_biggrin[1].gif :-):-):-)
secondo me le specy con l'ammo a molla vanno meglio.hanno un carro lineare che quindi farebbe pensare che l'ammo a molla si sposa male. ma non è così. l'ammo a molla è tutto lineare mentre quello ad aria è progressivo ma a metà corsa va sempre una curva. la bici tende a sedersi di più. con la molla, lavora meglio a metà curva. poi sui fondocorsa ci lavori con molla giusta e idraulica...
per me sempre promosso...
poi se la domanda è... è fondamentale? ti cambia la bici? probabilmente no. ma per me uno di punti deboli dei progetti specialized è utilizzare ammo dalla corsa troppo corta rispetto alle escursioni che hanno i vari modelli...


Allora per un biker medio , io , posso tenere quello a aria .... icon_biggrin[1].gif
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Ciao a tutti

Da un mese sono possessore di un endurona comp 2018 che sto cercando di cucirmi addosso.
Una domanda, la geometria di partenza (senza toccare il flip chip) è con angolo di sterzo più aperto o più chiuso?
L’operazione di variazione è difficile o fattibile?

Grazie!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Buonasera
Vorrei migliorare il feeling con la ruota anteriore della mia enduro comp 2018. Non la senso piantata a terra come vorrei.
Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni ed ha risolto?

Per quando riguarda i token, quanti ce ne sono installati di serie sulla Yari?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Buonasera
Vorrei migliorare il feeling con la ruota anteriore della mia enduro comp 2018. Non la senso piantata a terra come vorrei.
Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni ed ha risolto?

Per quando riguarda i token, quanti ce ne sono installati di serie sulla Yari?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Roby75dc

Biker popularis
9/10/12
91
13
0
TREVISO
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Buonasera
Vorrei migliorare il feeling con la ruota anteriore della mia enduro comp 2018. Non la senso piantata a terra come vorrei.
Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni ed ha risolto?

Per quando riguarda i token, quanti ce ne sono installati di serie sulla Yari?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Di serie credo 1. Sulla scatola il meccanico me ne ha lasciati due.
Per il discorso aderenza all’anteriore devi lavorare un po’ con il ritorno e magari attento alla pressione delle gomme.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: daiquiri

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Di serie credo 1. Sulla scatola il meccanico me ne ha lasciati due.
Per il discorso aderenza all’anteriore devi lavorare un po’ con il ritorno e magari attento alla pressione delle gomme.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Grazie per la risposta.
Con la pressione ho fatto diversi tentativi, per quanto riguarda il ritorno, un aumento oppure una riduzione della velocità mi potrebbe aiutare?
Sul token pensavo ne avesse di più, eventualmente per renderla più lineare posso provare a togliere solo quello.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

daiquiri

Biker serius
28/9/14
185
11
0
Visita sito
Di serie credo 1. Sulla scatola il meccanico me ne ha lasciati due.
Per il discorso aderenza all’anteriore devi lavorare un po’ con il ritorno e magari attento alla pressione delle gomme.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Grazie per la risposta.
Con la pressione ho fatto diversi tentativi, per quanto riguarda il ritorno, un aumento oppure una riduzione della velocità mi potrebbe aiutare?
Sul token pensavo ne avesse di più, eventualmente per renderla più lineare posso provare a togliere solo quello.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Ciao a tutti anche se vedo che l'ultimo messaggio su questa sezione risale a giugno! Comunque ho appena preso una expert 27.5 del 2016 tenuta molto bene, le uniche modifiche che ho fatto sono state togliere i freni sram per mettere i nuovi deore 6000 ,poi ho inserito 3 token nella pike, e visto che la uso anche come Am ho deciso di sostituire l l'ohlins ad aria ,che bobba da far skifo con un Fox senza bombolotto ,mi sono reso conto che in discesa ha perso qualcosa, ma non faccio salti da 10 metri ,e mi sparo risalite da 1600 ,1800 di dislivello dunque preferisco arrivare lucido per scendere tranquillamente,peso 69 kg ,comunque rimane un gran mezzo anche solo con un ammo normale,provengo da bike 29 trail e con questa bime ho veramente fatto un salto di qualità in discesa da paura, in salita non posso lamentarmi, anzi con la mia configurazione va benissimo, ultima cosa ammo tarato a dovere non va in fondo corsa
 

Classifica mensile dislivello positivo