Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.105
5.180
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Sapete se è possibile installare una doppia sull'enduro 2015? Sull'expert ci sarebbe il problema aggiuntivo del comando reggisella ma a parte questo? E sulla Comp?

sulla enduro 29, oggetto di questo topic non sembra esserci problema, mentre sulle 27,5 non si può montare la doppia:

"...La 29″ resta quindi invariata, mentre la 650b mantiene l’escursione di 165mm della 26″, dalla quale eredita anche il triangolo anteriore. A causa del dimensionamento dell’attacco del carro, non è possibile montare il deragliatore, perciò tutte le Enduro 650b sono esclusivamente monocorona, 1×11 o 1×10..."

http://www.mtb-mag.com/specialized-presenta-la-gamma-2015/
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Guardavo le foto ma le nuove non hanno lo spider sostituibile??La 29 usciva con la 32 di serie e per mettere la 28 dovevi cambiarlo e adesso la cosa non e' piu possibile secondo me limita tantissimo l'utilizzo!
P.s. a meno che la 29 adesso esca di serie con la 28 o 30(ma dubito)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.208
153
0
48
toscana
Visita sito
Guardavo le foto ma le nuove non hanno lo spider sostituibile??La 29 usciva con la 32 di serie e per mettere la 28 dovevi cambiarlo e adesso la cosa non e' piu possibile secondo me limita tantissimo l'utilizzo!
P.s. a meno che la 29 adesso esca di serie con la 28 o 30(ma dubito)

Nella foto sembra proprio un 30T
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
La 29 esce con la 30..
La guarnitura dell'expert dev'essere la stessa che monta la mia quindi si dovrebbe poter togliere lo spider...

...la 27 esce con la 34...:nunsacci:
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Allora, proviamo un pò a riassumere il problema trasmissioni e le soluzioni praticabili.

Nel 2014 Enduro Comp 29 monta una doppia 33-22 con pignoni 11-36, perfetta per l'uso che deve fare. Expert 29 2014 monta una monocorona 32T con pignoni 11v 10-42. Chi intende usare rapporti più morbidi cambia la corona con un 28T od un 26T.
Nel 2015 29 Comp monta una monocorona 30T con pignone 10v 11-36. Lo sviluppo metrico è palesemente inadeguato per i più. Si può risolvere il problema passando ad una doppia. In alternativa si può montare un 10v con pignone a 42 (Leonardi racing o One Components). Mi confermate che, in questo caso, non c'è bisogno di cambiare anche il cambio? La Expert 29 2015 monta un monocorona 30T custom SRAM con pignoni 11v 10-42. A quanto pare non si può, però, cambiare più lo spider e scendere di dimensioni corona. Questo concetto vale anche per il monocorona della Comp? L'enduro expert 2015 è comunque compatibile con una doppia, in questo caso occorrerebbe cambiare anche il reggisella o forse solo il suo comando.
Enduro expert 2015 650b: 11-42 dietro con davanti un bel 34T(!). Questa corona è cambiabile?
Enduro comp 2015 650b: monocorona 30T con pignone 10v 11-36. Stesse considerazione che per il 29, ovvero: corona probabilmente non cambiabile, pignoni cambiabili.
I modelli 650b non sono comunque compatibili con la doppia.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
secondo me il corona 30T sulla 29" e cassetta 11-42 va benissimo... se metti una corona 28 col rapporto 42 corri il rischio che in salita frulli.. e monti la panna ;-)
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
secondo me il corona 30T sulla 29" e cassetta 11-42 va benissimo... se metti una corona 28 col rapporto 42 corri il rischio che in salita frulli.. e monti la panna ;-)

sarei proprio curioso di sapere che percorsi fate per dire che si frulla col 28!!!
E vorrei vedervi pedalare 12 Km di salita con il 30.
O avete le gambe di Froome o vi siete bevuti la grappa a colazione.
Oppure la salita non sapete nemmeno cosa sia e spingete la Enduro a mano.
Su una bike come l'Enduro 29 si PEDALA in salita e servono marce CORTE!
E' come sentire uno che si lamenta della moto da trial perchè sui trasferimenti su strada fa solo i 70Km/h.:nunsacci::omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: iurifrenk

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
sarei proprio curioso di sapere che percorsi fate per dire che si frulla col 28!!!
E vorrei vedervi pedalare 12 Km di salita con il 30.
O avete le gambe di Froome o vi siete bevuti la grappa a colazione.

oppure, per i percorsi (e allenamento) che hanno, il 30 è sufficiente.
conosco gente che ha cambiato il 32 per montare un 34 su bici come epic.
non è detto che le esigenze (e le gambe) degli altri siano come le nostre.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
sarei proprio curioso di sapere che percorsi fate per dire che si frulla col 28!!!
E vorrei vedervi pedalare 12 Km di salita con il 30.
O avete le gambe di Froome o vi siete bevuti la grappa a colazione.
Oppure la salita non sapete nemmeno cosa sia e spingete la Enduro a mano.
Su una bike come l'Enduro 29 si PEDALA in salita e servono marce CORTE!
E' come sentire uno che si lamenta della moto da trial perchè sui trasferimenti su strada fa solo i 70Km/h.:nunsacci::omertà:

mi sembra un analisi esagerata e comunque tutte le aziende stanno montando le bici da 27,5 e 29 con corona da 32T, al massimo 30T... ma la corona da 28 ti fa salire ma frullando a 3 kmh e quindi è meglio spingere a piedi
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
oppure, per i percorsi (e allenamento) che hanno, il 30 è sufficiente.
conosco gente che ha cambiato il 32 per montare un 34 su bici come epic.
non è detto che le esigenze (e le gambe) degli altri siano come le nostre.

secondo me il corona 30T sulla 29" e cassetta 11-42 va benissimo... se metti una corona 28 col rapporto 42 corri il rischio che in salita frulli.. e monti la panna ;-)

Appunto, dipende dalla salita. ;-)
Dalle nostre parti ci sono anche salite molto ripide e se fai dislivelli ben oltre mille metri avere un rapporto come il 28x42 o anche 26x42, con gomme 29" x 2.35", non va niente male.
Vedo gente che usa 28x42 con la 650B oppure quando si usava il 22x36 che è ancora più corto ! :omertà: ... ed in ogni caso usare un rapporto agile per "risparmiare la gamba" non è sconsigliabile. Non ho mai visto la panna nei muscoli ... ma acido lattico si. :-)
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
mi sembra un analisi esagerata e comunque tutte le aziende stanno montando le bici da 27,5 e 29 con corona da 32T, al massimo 30T... ma la corona da 28 ti fa salire ma frullando a 3 kmh e quindi è meglio spingere a piedi

secondo la tua valutazione allora che te ne fai della trazione di una 29er? e di TUTTI i vantaggi di una bike del genere? togli i pedali metti due pedane e usala come una moto in discesa.
O meglio ancora Comprati una bike da DH come la DEMO e in discesa hai il TOP, tanto se in salita scendi sempre a spingere...
Io uso corona da 26 e in salita su 10/12Km salgo con una media di 6/7 Km/h, non frullo per niente e nei pezzi impegnativi ho ancora 2/3 rapporti da poter scalare per riuscire a stare in sella praticamente ovunque.
Per me una bike come questa è fatta per essere in PRIMIS pedalata in ogni condizione di terreno e pendenza per poter SFRUTTARE tutte le potenzialità del mezzo, se voglio solo divertirmi in discesa e spingere in salita mi compero una DEMO.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
mi sembra un analisi esagerata e comunque tutte le aziende stanno montando le bici da 27,5 e 29 con corona da 32T, al massimo 30T... ma la corona da 28 ti fa salire ma frullando a 3 kmh e quindi è meglio spingere a piedi

Tutte le aziende non direi, ad esempio BMC sulle Trailfox monta il 28 e vedo che tanti sostituiscono i rapporti originali 30-32 con il 28. Come già detto dipende dai percorsi che si fanno.
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
conosco gente che ha cambiato il 32 per montare un 34 su bici come epic.

hai detto BENE ma la EPIC non è la ENDURO!
poi... percorsi si intende fatti con la ENDURO e non con una bike da XC!
Tutti a inneggiare le doti discesistiche di questa bike e poi? cosa fate la usate in PIANURA pedalando a 50K/hr con gomme da 2.3/2.4?!?!?!?!
Per fare discesa, qua da me si deve PRIMA pedalare in salita! e parecchio anche!
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
secondo me il corona 30T sulla 29" e cassetta 11-42 va benissimo... se metti una corona 28 col rapporto 42 corri il rischio che in salita frulli.. e monti la panna ;-)

Gli sviluppi metrici sono fatti oggettivi: 42 con 30T ha uno sviluppo metrico di 1,57. E' come se con una corona 22 mettessi un pignone da 30. Questo andava bene nelle bici di 20 anni fa; vivaddio oggi i cambi lavorano con pignoni 36. Io ce l'ho, uso spesso questa combinazione e non sono disposto a tornare indietro.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
hai detto BENE ma la EPIC non è la ENDURO!

era un semplice paragone.
io, per dire, toglierei il 32 alla epic, ma per montare un 30. di certo non un 34!

ribadisco: quello che va bene a me, non è detto che vada bene agli altri.
se uno mi dice che col 28 frulla, io tendenzialmente gli credo.
anche perchè ne ho visti spingere rapportoni per me impensabili.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Per fare discesa, qua da me si deve PRIMA pedalare in salita! e parecchio anche!

Quoto. Considerato che in una normale escursione il tempo impiegato per la salita è sempre superiore di molto alla discesa, diciamo che il 70% di un' uscita si pedala in salita (se non di più), forse meglio avere rapporti adeguati per la salita. :medita:

Inoltre anche per i rapporti lunghi: se si usa una enduro sui percorsi cui è destinata = sali e poi scendi sul tecnico = single track = curve e contro curve, IMHO difficile aver bisogno di velocità tanto elevate, ergo finisce che se ho un 32x10 non lo userei praticamente mai.

Quindi trovo giusto con il monocorona privilegiare i rapporti da salita per cui montare il 28 e anche 26, perchè no ? ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo