Specialized enduro 29

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I

Il Fotografo

Ospite
Chiedo un info per curiosità: quella misura di 3,81 cm è calcolata o è proprio stata misurata? Grazie!!

Credo che sia la differenza, in pollici, tra 29 e 27,5, poi convertita in cm.
29-27,5=1,5
1 pollice=2,54 cm
1,5*2,54=3,81

Ma, essendo 29 e 27,5 il diametro e non il raggio, in realtà la bici OGM 29->27,5, secondo me, si abbasserebbe solo di 3,81 diviso due, ovvero 1,905 cm.
Ben poca cosa, invero...
Ma sono le 2:35 di notte, mi si chiudono gli occhi, ho una certa età e forse potrei anche sbagliarmi :nunsacci:
 

lucabull

Biker ultra
Credo che sia la differenza, in pollici, tra 29 e 27,5, poi convertita in cm.
29-27,5=1,5
1 pollice=2,54 cm
1,5*2,54=3,81

Ma, essendo 29 e 27,5 il diametro e non il raggio, in realtà la bici OGM 29->27,5, secondo me, si abbasserebbe solo di 3,81 diviso due, ovvero 1,905 cm.
Ben poca cosa, invero...
Ma sono le 2:35 di notte, mi si chiudono gli occhi, ho una certa età e forse potrei anche sbagliarmi :nunsacci:
Dopo aver provato una enduro da 26 in taglia L, ho deciso di acquistare questa taglia in formato 29" nonostante la stragrande maggioranza, mi ha consigliato di orientarmi su taglia M.
Mi trovo benissimo e quello che posso dirti, quando ti trovi nelle mani una 29 che gira come una 26 quasi, non desideri altro. Adesso quando scendo e provo una 650b mi sembra di salire su una 26", non credo di tornare a ruote più piccole, e forse siamo in tanti...
 
I

Il Fotografo

Ospite
Dopo aver provato una enduro da 26 in taglia L, ho deciso di acquistare questa taglia in formato 29" nonostante la stragrande maggioranza, mi ha consigliato di orientarmi su taglia M.
Mi trovo benissimo e quello che posso dirti, quando ti trovi nelle mani una 29 che gira come una 26 quasi, non desideri altro. Adesso quando scendo e provo una 650b mi sembra di salire su una 26", non credo di tornare a ruote più piccole, e forse siamo in tanti...

Ottimo, grazie per questa conferma.
Con la Enduro Comp da 26" io mi sono trovato benissimo, i soldi meglio spesi degli ultimi anni...
E non appena la avrò venduta passerò, disponibilità negoziante permettendo, alla 29" carbon! Un salasso, economicamente parlando, ma credo ne valga la pena!
:i-want-t:
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Chiedo un info per curiosità: quella misura di 3,81 cm è calcolata o è proprio stata misurata? Grazie!!
Chiedo scusa....la misura è calcolata "sbagliata" ( 2'54x 1,5 = 3,81).......ed è la differenza di diametro tra 29" e 27,5".....
L'abbassamento del MC equivale al raggio della ruota che è la metà, circa 1'9 cm........nella realtà è qualcosa in più.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Adesso quando scendo e provo una 650b mi sembra di salire su una 26", non credo di tornare a ruote più piccole, e forse siamo in tanti...

Ho provato la Enduro 29 e mi é piaciuta molto, al punto che avrei voluto acquistarla, se non fosse che nel frattempo le avevano esaurite....

Però, dopo due anni di 29er, ho voluto passare ad una 27,5 (sempre in ambito Enduro) e, secondo me, rappresenta un buon compromesso tra i due formati.
Ho anche una front 26, sulla quale ogni tanto faccio qualche pedalata, e posso confermare che la differenza di diametro si sente.

Per un utilizzo All Mountain/Enduro, con qualche tentativo di freeride e bike park, una ruota da 29 talvolta può risultare scomoda.
Ciò non toglie che l'Enduro 29 sia un progetto veramente ben riuscito! ;-)
 

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Chiedo scusa....la misura è calcolata "sbagliata" ( 2'54x 1,5 = 3,81).......ed è la differenza di diametro tra 29" e 27,5".....
L'abbassamento del MC equivale al raggio della ruota che è la metà, circa 1'9 cm........nella realtà è qualcosa in più.
Le 27.5 non esistono, quello è il nome commerciale e che viene usato più comunemente. In realtà il formato esatto è il 650b che é praticamente un 27 pollici abbondante. Quindi l' abbassamento è ancora più marcato
 
I

Il Fotografo

Ospite
Le 27.5 non esistono, quello è il nome commerciale e che viene usato più comunemente. In realtà il formato esatto è il 650b che é praticamente un 27 pollici abbondante. Quindi l' abbassamento è ancora più marcato

A questo punto mi chiedo come, in pratica, si possa avvertire differenza tra una 26 ed una 650b/27abbondante...
Stiamo parlando di ruote con una differenza di circa 1,5 cm di raggio...
:nunsacci:
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Riprendendo la precedente segnalazione fatta da Bakunin e rivolgendomi ha chi in programma l'upgrade delle ruote Roval..........

http://www.bikemag.com/gear/first-impressions-roval-traverse-fattie-sl/

Sembra un bel salto in avanti anche rispetto alle attuali Traverse SL, il prezzo poi è anche più basso!!

Vi assicuro, in quanto ci sono passato, che sostituire le ruote in alluminio con quelle in carbonio equivale quasi a cambiare bici!! (sostituito sulla Intense Tracer 29 le Fulcrum xl 29, ruote piuttosto leggere, con le Easton Haven carbon 29).

Ma la cosa ancora più interessante è questo passaggio dell'articolo..

"I swapped out a set of DT 240/ENVE M70 wheels for the Traverse SLs and didn’t feel any recognizable performance difference"

Attualmente, in quanto possessore della S-Works, ho le attuali Traverse SL, ruote veramente ottime con mozzi scorrevolissimi, il loro peso era dichiarato per 1640g la coppia (non so se con nastro e valvole o senza), dotate di 32 raggi davanti e dietro e canale interno da 22mm.

Queste nuove sono con canale interno da 30mm, 28 raggi al posteriore e 24 all'anteriore e sembrano anche pesare meno delle attuali (dichiarate per 1570g senza nastro e valvole)!!!!
E costano 400 dollari in meno di listino!!

Il canale da 30, poi, consente pressioni e posizionamento della gomma ad oggi non possibili con la maggior parte delle ruote in circolazione.

L'unica cosa poco chiara sono i meccanismi interni del mozzo posteriore, in alcuni siti riportano che derivino dal DT-Swiss 240s, altri dal 350.....in ogni caso sono delle ruote che parrebbero non avere rivali per rapporto prezzo-prestazioni!!
 
  • Mi piace
Reactions: filo72

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Riprendendo la precedente segnalazione fatta da Bakunin e rivolgendomi ha chi in programma l'upgrade delle ruote Roval..........

http://www.bikemag.com/gear/first-impressions-roval-traverse-fattie-sl/

Sembra un bel salto in avanti anche rispetto alle attuali Traverse SL, il prezzo poi è anche più basso!!

Vi assicuro, in quanto ci sono passato, che sostituire le ruote in alluminio con quelle in carbonio equivale quasi a cambiare bici!! (sostituito sulla Intense Tracer 29 le Fulcrum xl 29, ruote piuttosto leggere, con le Easton Haven carbon 29).

Ma la cosa ancora più interessante è questo passaggio dell'articolo..

"I swapped out a set of DT 240/ENVE M70 wheels for the Traverse SLs and didn’t feel any recognizable performance difference"

Attualmente, in quanto possessore della S-Works, ho le attuali Traverse SL, ruote veramente ottime con mozzi scorrevolissimi, il loro peso era dichiarato per 1640g la coppia (non so se con nastro e valvole o senza), dotate di 32 raggi davanti e dietro e canale interno da 22mm.

Queste nuove sono con canale interno da 30mm, 28 raggi al posteriore e 24 all'anteriore e sembrano anche pesare meno delle attuali (dichiarate per 1570g senza nastro e valvole)!!!!
E costano 400 dollari in meno di listino!!

Il canale da 30, poi, consente pressioni e posizionamento della gomma ad oggi non possibili con la maggior parte delle ruote in circolazione.

L'unica cosa poco chiara sono i meccanismi interni del mozzo posteriore, in alcuni siti riportano che derivino dal DT-Swiss 240s, altri dal 350.....in ogni caso sono delle ruote che parrebbero non avere rivali per rapporto prezzo-prestazioni!!
Avevo già visto la notizia dei fattie.
Devo ammettere che mi fanno venire l'acquolina in bocca. Il problema è che prima devo distruggere i miei roval traverse sl e credo,anzi spero, che questo avvenga il piú tardi possibile. Chissà cosa si inventano tra 2/3 anni. Sicuramente miglioreranno ulteriormente quindi, ora come ora, per un possessore di ruote in carbonio, non mi sembra un acquisto conveniente sia in termini di peso che di prestazioni.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
A questo punto mi chiedo come, in pratica, si possa avvertire differenza tra una 26 ed una 650b/27abbondante...
Stiamo parlando di ruote con una differenza di circa 1,5 cm di raggio...
:nunsacci:

da possessore di 27,5 ti assicuro che la differenza c'è, logicamente non così marcata come con la 29, ma si avverte, rispetto alla 26, sia in pedalata che in discesa scassata.
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Avevo già visto la notizia dei fattie.
Devo ammettere che mi fanno venire l'acquolina in bocca. Il problema è che prima devo distruggere i miei roval traverse sl e credo,anzi spero, che questo avvenga il piú tardi possibile. Chissà cosa si inventano tra 2/3 anni. Sicuramente miglioreranno ulteriormente quindi, ora come ora, per un possessore di ruote in carbonio, non mi sembra un acquisto conveniente sia in termini di peso che di prestazioni.

Infatti era rivolta ai possessori di Traverse in allumino........anche se.....:-) ma prima le debbo consumare fino all'osso!!:medita:
 

Finger

Biker superis
28/8/10
335
0
0
Roma
Visita sito
da possessore di 27,5 ti assicuro che la differenza c'è, logicamente non così marcata come con la 29, ma si avverte, rispetto alla 26, sia in pedalata che in discesa scassata.

Quoto completamente: la differenza tra 26 e 650B si sente molto bene, sia in salita che in discesa, non cosí evidente come con una 29 ovviamente ma assolutamente ben avvertibile in positivo. Chi dice che non si sente credo che non l'abbia mai provato direttamente questo formato oppure é veramente senza alcuna sensibilitá! Ve lo dice uno che ha avuto svariate 26, compresa una Intense Carbine, che ha provato svariate 29 e che ora possiede sia una Stumpjumper 29 che una Carbine 275. Il passaggio dalla Carbime 26 alla Carbime 275 é stato un deciso passo in avanti come prestazioni e ritengo che il formato 650B sia assolutamente superiore al 26 per discipline molto votate al gravity come l'Enduro. Arrivo anche a dirvi che ho preferito la Carbine 275 anche alla maggioranza delle 29 che ho provato. Certo, quando si riescono a coniugare le superiori caratteristiche positive del formato ruota 29 con la guidabilitá delle migliori 650B, come ha saputo fare Specialized con la sua Enduro.... beh... game over!
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Riprendo l'argometo consumo corona anteriore xx1.......

Dopo i vari suggerimenti ricevuti ho pulito in maniera approfondita la catena, il pacco pignoni e la corona ma il rumore sulla corona anteriore persiste soprattutto quando si spinge forte sui pedali e di conseguenza aumenta la tensione sulla catena.

I denti della corona da 28 presentano evidenti segni di usura (denti di cane) e ormai sono abbastanza convinto che questo rumore dipenda dal consumo della corona anteriore......

Ho ordinato una seconda corona da 28 xx1 per cautela (inizio periodo estivo ricco di uscite epiche!) su un noto sito tedesco ma forse era meglio provare una in titanio della Carbon Ti anche se costa il doppio (sperando che duri il triplo come molti affermano)........
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Mi sa che con la nostra Enduro Expert non siamo molto lontani dalla Enduro 2015 27.5
Avrà Pike da 27.5 e carro un pelo più corto ??? Mah :smile:

image.php


image.php
 
I

Il Fotografo

Ospite
Per adesso è ancora l'originale, per chi guarda il cronometro potrebbe essere una scelta azzeccata, maneggevolezza alla grande.
Per l'abbassamento conseguente al passaggio ruote 29-650b su telaio 29 avete ovviato in qualche modo, oppure i circa 2 cm di riduzione luce a terra sono ininfluenti ai fini pratici?
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Per l'abbassamento conseguente al passaggio ruote 29-650b su telaio 29 avete ovviato in qualche modo, oppure i circa 2 cm di riduzione luce a terra sono ininfluenti ai fini pratici?

Per adesso adesso il BBH è passato da 35 a 33 circa ma da solo non è indicativo di niente. Cambiando gomme e cerchi dai canali più o meno stretti le misure vanno comunque fatte con il metro in mano e non con la teoria. In prima battuta la bike risulta più facilmente inseribile in curva e molto più agile nei cambi di direzione.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Per adesso adesso il BBH è passato da 35 a 33 circa ma da solo non è indicativo di niente. Cambiando gomme e cerchi dai canali più o meno stretti le misure vanno comunque fatte con il metro in mano e non con la teoria. In prima battuta la bike risulta più facilmente inseribile in curva e molto più agile nei cambi di direzione.


Ma avete preso una enduro da 29 e cambiato solo i cerchi??
Come mai non avete usato la 29?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo