Specialized Enduro 29 - terza parte

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lepo83

Biker popularis
13/6/15
97
5
0
Visita sito
Mi rivolgo a chi ha una enduro 2018: come vi trovate con la forca ohlins rxf36 single tube? Sono diversi mesi che la sto usando e proprio non riesco a farmela piacere, mi sembra dura in assorbimento, poco sensibile ai piccoli urti e sul ripido poco sostenuta a metà corsa. La pike che avevo prima era molto più burrosa, confortevole ed efficace nel funzionamento.
Sono nella tua stessa situazione non riesco ad uscirne con un buon set-up .... Ora mi è stato consigliato di lavorare con i clik delle basse velocità....
Ps. Pure io prima avevo una Pike e mi trovavo da Dio .... non è che siamo la stessa persona ?? Hahahaha...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

sini

Biker popularis
20/2/10
86
3
0
Brescia
Visita sito
Il registro delle basse lo trovo quasi inutile, sul ripido vado a 1 click dal tutto chiuso eppure la forca non sostiene e si mangia parecchia corsa. Visto il blasone di ohlins mi aspettavo mooolto di più, mi sembra di essere tornato alla vecchia fox talas 36 del 2009, legnosa, poco sensibile e di click dovevi darne 5-6 per un minimo cambiamento.....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.605
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ciao, ho da poco preso una enduro 29 del 2013, per ora non ho ancira avuto modo di sfruttarla bene dato che ho fatto solo brevi pedalate su sentieri in pianura.
Volevo chiedere se a livello di telaio cambia molto tra la versione 29 e quella 27.5, dato che in casa ho gia una posteriore da 27.5 , e pensavo che se prendo anche una ruota anteriore potrei allestirla come una 27.5 in occasione di uscite piu "ludiche" tipo bike park
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.605
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tecnicamente in che senso?
I mozzi sono standard da 15x100 e 12x148, quindi per starci ci stanno, mi chiecevo solo che differenze di quote c'erano tra le due tipilogie di telaio.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.605
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Piu che altro anche perche i 29 che monta sono dei mavic crossmax che a vederli cosi mi sembrano un po delicati con quei raggi cosi "scarsi", ma probabilmente sono un po di menate che mi faccio io dato che arrivo da una 26 e non mi sono ancora abituato a vedere dei cerchi cosi grossi che all'apparenza sembrano piu esili ;-)
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Mhà..se dietro dici hai 12x148...anche se la vedo dura su un 2013,è boost,allora anteriore nn hai come scrivi 15x100 ma 15x110,li c è gia un problema poi nn ti sò dore se puoi cambiate da 29 a 27.5 ma nn credo altrimenti in vendita le troveresti tutte nei vari formati ruota solo cambia do queste.Brakky
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.605
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma montava gia i boost nel 2013?
In effetti ho solo misurato la battuta e non la distanza di raggi disco ecc.
Davanti é 110, ho sbagliato io a scrivere ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.605
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque ieri mi sono spulciato un po di informazioni di quando era uscita la 27.5 che ho trovato su vecchie riviste.
Da quel che ho capito il telaio é lo stesso su entrambe, ma é stato messo uno spessore tra forcella e cannotto x recuperare i cm persi con la ruota piu picccola e di conseguenza é stato leggermente aperto l'angolo di sterzo.
Dietro invece il carro è stato accorciato nei foderi orizzontali e quindi si é spostato leggermente anche l'attacco degli obliqui, in questo modo si é guadagnato ancora un cm di escursione rispetto alla 29.
Poi per il resto penso che la bici vada bene anche cosi com é, era giusto x fare qualxge esperimento :-D
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.497
5.605
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me con ruote da 27,5 su telaio 29 abbassi troppo il movimento centrale e sei spesso a rischio di toccate a terra con le pedivelle/pedali

ho appena misurato da terra a sotto i pedali, ci sono 17cm.
Sulla mia fury da dh ne ho poco piu di 15.
Sulla e-bike della morosa quasi 16...
Poi anche le case di bici alzano e abbassano in continuazione le altezze delle bici con la scusa del baricentro piu basso ecc...insomma, non si capisce molto sull'altezza ideale delle bici...
Comunque x ora la lascio cosi che non sbaglio, poi se piu avanti mi capitera di avere a dispisizione un paio di cerchi compatibili, faro la prova e vi riporteró le mie impressioni ;-)
p.s. Le 27.5+ non mi convincono e comunque andrei ad appesantire la ruota e non ad alleggerire come un 27.5 ;-)
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io l’avevo fatto su una 2014 e mi ero trovato bene, usando delle 2.6 alla fine non si è nemmeno abbassato troppo il MC
 

Allegati

  • 5AEDEB55-B689-4DE8-AD73-B78047BD417D.jpeg
    5AEDEB55-B689-4DE8-AD73-B78047BD417D.jpeg
    330,3 KB · Visite: 71

Lepo83

Biker popularis
13/6/15
97
5
0
Visita sito
Ragazzi un consiglio dovrei cambiare (il bike park gli ha dato la mazzata finale[emoji23]) disco posteriore della mia enduro 2018 cosa mi consigliate ? Non vorrei prendere lo stesso che con questi freni non mi trovo molto bene come sapete .... se c'è qualcosa che possa evitare un pochino il surriscaldamento anche minimo fate sapere!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Riko

Biker superis
7/9/08
426
4
0
Camunia
Visita sito
Ragazzi un consiglio dovrei cambiare (il bike park gli ha dato la mazzata finale[emoji23]) disco posteriore della mia enduro 2018 cosa mi consigliate ? Non vorrei prendere lo stesso che con questo freni non mi trovo molto bene come sapete .... se c'è qualcosa che possa evitare un pochino il surriscaldamento anche minimo fate sapere!!!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
corsaestrema.. costano parecchio ma i miei 100 kg li reggono alla grande

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Riccardo Padovani

Biker novus
14/1/18
16
4
0
35
Milano,Lombardia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro s-works 2018
Una domanda, qualcuno di voi ha il portabici thule da tetto ? Ho visto che il braccio che tiene il telaio aggancia proprio dove l enduro ha lo swat door. Volevo capire se è un problema. O si può togliendo lo sportellino agganciare comunque la bici in quel punto. Grazie a tutti

Sent from my Redmi 5 Plus using MTB-Forum mobile app
Io la aggancio togliendo il coperchietto e mai dato problemi.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Lepo83

Biker popularis
13/6/15
97
5
0
Visita sito
@Riko do' un occhiata a questi corsaestrema [emoji41]
Invece di questi Formula 180mm Flottante quelli tutti forellati per intenderci [emoji23]come sono ?
Compatibili?
Buona frenata ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cinciu23

Biker novus
22/6/12
6
0
0
casarza ligure
Visita sito
Ciao,
Ho una Enduro 2017 comp TG. M.
Ho preso da poco un reggisella bikeyoke revive Max 160 (34.9 diametro).
Con inserimento massimo, a Reggisella esteso purtroppo ho una altezza sella di circa 1 cm di troppo per il mio "cavallo".
Guardando dentro al piantone telaio mi sembra che il Reggisella vada in battuta su qualche sbavatura interna al telaio, non mi sembra arrivi al punto in cui il telaio curva leggermente.
Qualcuno saprebbe dirmi inserimento massimo per la TG M?

Grazie
 

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao,
Ho una Enduro 2017 comp TG. M.
Ho preso da poco un reggisella bikeyoke revive Max 160 (34.9 diametro).
Con inserimento massimo, a Reggisella esteso purtroppo ho una altezza sella di circa 1 cm di troppo per il mio "cavallo".
Guardando dentro al piantone telaio mi sembra che il Reggisella vada in battuta su qualche sbavatura interna al telaio, non mi sembra arrivi al punto in cui il telaio curva leggermente.
Qualcuno saprebbe dirmi inserimento massimo per la TG M?
Grazie

Sulla mia Enduro 29 Comp 2016 taglia M, la situazione è simile.
Il telaio permette un inserimento del reggisella di circa 18.7-18.8 centimetri, dopodichè il diametro interno del telaio cambia (non ci sono sbavature nel mio caso, semplicemente credo che lo spessore del tubo cambi, riducendo il diametro interno).

Prova a guardare il reggisella OneUp Components da 170mm, dovrebbe essere il più corto sul mercato.
Inoltre, nel caso si presentasse un problema come il tuo, il travel del reggisella può essere ridotto a piacere su qualsiasi altezza, anche 162mm ad esempio, tramite degli appositi spessori interni che ne limitano il travel.
Io l'ho comprato da poco e mi trovo bene, poi il tempo dirà se è anche duraturo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo