Specialized Enduro 29 - terza parte

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Chiedo un suggerimento, sono stato ieri a Pila con la E29 (expert 15). Molto divertente e fisico (discese lunghissime) e ho notato che sulle brake bumps veloci nel pezzo comune a tutte le ps la Pike saltava e scalciava come non mai! Suggerimenti per la taratura in queste situazioni? Ho rimediato un po mettendo il ritorno 3 click aperto dal centro e sgonfiato un pelo che arrivavo neanche a 3/4 di escursione. Un pochino meglio ma quando entri un po forte saltella, stecca tutto e non si capisce più una mazza �� Qualcuno più esperto di bike park? Premetto che mi successe anche a Caldirola l'anno scorso nella parte finale dove convergono le discese che è piena di brake bumps.
Al posteriore inline perfetto, non si sente niente.
Io la tengo molto chiusa di estensione sono 4 click più duro rispetto a te e mi trovo bene adesso. Più aperto avevo lo stesso problema, è la forcella fatta così è molto reattiva... quanto hai chiuso comp alle basse?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Io la tengo molto chiusa di estensione sono 4 click più duro rispetto a te e mi trovo bene adesso. Più aperto avevo lo stesso problema, è la forcella fatta così è molto reattiva... quanto hai chiuso comp alle basse?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ciao, quindi 4 click più chiuso sei a 1 click dopo la metà verso il lento?
Per quanto riguarda le basse velocità (rc non rct3) tengo tutto aperto, non ho il pomellino dedicato, personalmente non ho mai capito cosa serva chiudere le basse (a parte su asfalto), quando apro é perché sono in discesa e la voglio piú morbida possibile... magari mi puoi illuminare su questo :nunsacci:
Rimane il fatto che su drop e salti e curve rapide é perfetta, sulle brake bumps prese veloci é imbizzarrita!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao, quindi 4 click più chiuso sei a 1 click dopo la metà verso il lento?
Per quanto riguarda le basse velocità (rc non rct3) tengo tutto aperto, non ho il pomellino dedicato, personalmente non ho mai capito cosa serva chiudere le basse (a parte su asfalto), quando apro é perché sono in discesa e la voglio piú morbida possibile... magari mi puoi illuminare su questo :nunsacci:
Rimane il fatto che su drop e salti e curve rapide é perfetta, sulle brake bumps prese veloci é imbizzarrita!
Sulla rc abbiamo solo la regolazione di fino con tutti i click senza avere le tre posizioni. Di solito si chiude un po' per non farla affondare troppo in frenata per esempio, anche io la tengo quasi tutta aperta ma non è un problema di basse velocità il tuo....
I sassi e radici toccano le alte velocità che non puoi modificare quindi non ti resta che giocartela col ritorno.

Si sono a un click più chiuso della metà. Più aperto di così sembra impazzita io vengo da forcelle più plush

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bobonero

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ciao, quindi 4 click più chiuso sei a 1 click dopo la metà verso il lento?
Per quanto riguarda le basse velocità (rc non rct3) tengo tutto aperto, non ho il pomellino dedicato, personalmente non ho mai capito cosa serva chiudere le basse (a parte su asfalto), quando apro é perché sono in discesa e la voglio piú morbida possibile... magari mi puoi illuminare su questo :nunsacci:
Rimane il fatto che su drop e salti e curve rapide é perfetta, sulle brake bumps prese veloci é imbizzarrita!
Ciao, per migliorare aderenza e sensazioni su bumps e rockgarden da prendere in velocità prova a velocizzare il ritorno parecchio. Compressioni lascia tutto aperto. Trova il tuo sag e poi lavora di token per settare la progressività nell'affondamento se fai troppo fondo corsa o la senti vuota a metà escursione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Ciao, per migliorare aderenza e sensazioni su bumps e rockgarden da prendere in velocità prova a velocizzare il ritorno parecchio. Compressioni lascia tutto aperto. Trova il tuo sag e poi lavora di token per settare la progressività nell'affondamento se fai troppo fondo corsa o la senti vuota a metà escursione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ho già dentro 2 token, infatti è molto sensibile nella prima parte di corsa e mi piace. Quel giorno a pila ho trovato il "miglior" compromesso mettendo il ritorno a +3 click da metà e abbassato un pochino la pressione. Ho provato anche a fare -3 click dal centro ma mi è sembrato peggio. Però ripeto, è un compromesso che nelle brake bumps era un bel macello :smile: Detto questo a 3 click + ne rimangono altri 7 verso tutto veloce, quindi tu sostieni di velocizzare parecchio, ma quanto a questo punto? Compressione sempre tutto aperto.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ho già dentro 2 token, infatti è molto sensibile nella prima parte di corsa e mi piace. Quel giorno a pila ho trovato il "miglior" compromesso mettendo il ritorno a +3 click da metà e abbassato un pochino la pressione. Ho provato anche a fare -3 click dal centro ma mi è sembrato peggio. Però ripeto, è un compromesso che nelle brake bumps era un bel macello [emoji2] Detto questo a 3 click + ne rimangono altri 7 verso tutto veloce, quindi tu sostieni di velocizzare parecchio, ma quanto a questo punto? Compressione sempre tutto aperto.
Guarda, immagina di osservare la tua bici lavorare sui brake bumps al rallentatore:
Vedrai la forcella comprimersi fino a raggiungere il culmine dell'ostacolo, poi cominciare a distendersi.
La sensazione negativa la hai quando la forcella per un breve momento stacca da terra, ovvero la riestensione non è veloce come l'avanzamento della bici.
La forcella impatterà diciamo a metà della risalita del dosso successivo causando la botta.
Se la riestensione è veloce a sufficienza la forcella si mantiene attaccata al terreno dando sensazione di fluidità.
Se la riestensione è troppo veloce la bici tenderà a scomporsi quando "risale" l'ostacolo successivo perché la forcella ricomincia a comprimersi tardi.
I bumps sono piccoli urti affrontati a velocità molto alta, possiamo paragonarli ad un'onda con alta frequenza, ed un ritorno il più aperto possibile sarà il miglior antidoto.
Procedi quindi per tentativi, velocizzando finché non percepirai fluidità nel passaggio.
Se ora va MOLTO male prova ad aprire il ritorno di 5 click dalla metà...
Ovviamente cerca un setting che non ti faccia scalciare via la forca nelle altre condizioni, più che per i brake bumps il ritorno veloce ti tornerà utile nelle pietraie medie e grosse. Procedi per gradi!
Con un ritorno molto veloce puoi tirare via qualche psi dalla forca e renderla più confortevole (pochi psi!)


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Sulla rc abbiamo solo la regolazione di fino con tutti i click senza avere le tre posizioni. Di solito si chiude un po' per non farla affondare troppo in frenata per esempio, anche io la tengo quasi tutta aperta ma non è un problema di basse velocità il tuo....
I sassi e radici toccano le alte velocità che non puoi modificare quindi non ti resta che giocartela col ritorno.

Si sono a un click più chiuso della metà. Più aperto di così sembra impazzita io vengo da forcelle più plush

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Con il rapid recovery trovo che faccia un lavoro eccellete sull'affondamento in frenata, tanto che non ho mai sentito il bisogno di sfrenare le basse. Quello che penso io è, come dici tu, che il problema è alle alte velocità dove non c'è possibilità di tuning esterno :omertà: non ditemi che la soluzione è una fox 36 :medita:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda, immagina di osservare la tua bici lavorare sui brake bumps al rallentatore:
Vedrai la forcella comprimersi fino a raggiungere il culmine dell'ostacolo, poi cominciare a distendersi.
La sensazione negativa la hai quando la forcella per un breve momento stacca da terra, ovvero la riestensione non è veloce come l'avanzamento della bici.
La forcella impatterà diciamo a metà della risalita del dosso successivo causando la botta.
Se la riestensione è veloce a sufficienza la forcella si mantiene attaccata al terreno dando sensazione di fluidità.
Se la riestensione è troppo veloce la bici tenderà a scomporsi quando "risale" l'ostacolo successivo perché la forcella ricomincia a comprimersi tardi.
I bumps sono piccoli urti affrontati a velocità molto alta, possiamo paragonarli ad un'onda con alta frequenza, ed un ritorno il più aperto possibile sarà il miglior antidoto.
Procedi quindi per tentativi, velocizzando finché non percepirai fluidità nel passaggio.
Se ora va MOLTO male prova ad aprire il ritorno di 5 click dalla metà...
Ovviamente cerca un setting che non ti faccia scalciare via la forca nelle altre condizioni, più che per i brake bumps il ritorno veloce ti tornerà utile nelle pietraie medie e grosse. Procedi per gradi!
Con un ritorno molto veloce puoi tirare via qualche psi dalla forca e renderla più confortevole (pochi psi!)


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Giusto per chiedere, a quanto tieni l'estensione? Giri in bike park o am normale? Io sto diventando matto con sta forcella quindi ogni parere è ben accetto [emoji2]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Giusto per chiedere, a quanto tieni l'estensione? Giri in bike park o am normale? Io sto diventando matto con sta forcella quindi ogni parere è ben accetto [emoji2]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Premessa, la pike rc l'ho avuta fino a gennaio poi ho cambiato forcella. Giro ovunque, preferisco giri enduro, più che altro sentieri naturali. Park preparato ne faccio poco e mi diverte poco...
Di solito ritorno a 4-5 click dal tutto veloce, ma è una cosa correlata anche al peso allo stile di guida e ad altri fattori (pressione gomme, ecc)
Come consigliavo prima, la cosa migliore è provare finché non si smette di sentire la forca come un martello pneumatico e si comincia a percepire una connessione al terreno bella fluida

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io invece credevo che la cura fosse il contrario è cioè frenare estensione. Infatti la sensazione è che ritorni troppo in fretta esattamente come un martello pneumatico.
Con Fox mai avuta questa sensazione..
Ma provo ad aprire quasi tutto e vedere che succede

Poi devo anche aggiungere token perché troppo lineare...mi chiedo perché non lo facciano già di serie

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Io invece credevo che la cura fosse il contrario è cioè frenare estensione. Infatti la sensazione è che ritorni troppo in fretta esattamente come un martello pneumatico.
Con Fox mai avuta questa sensazione..
Ma provo ad aprire quasi tutto e vedere che succede

Poi devo anche aggiungere token perché troppo lineare...mi chiedo perché non lo facciano già di serie

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Più freni il ritorno e più la forca è lenta, in questo modo sugli ostacoli in successione scende sempre di più mangiando escursione e dando l'impressione di saltare degli scalini

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

Classifica mensile dislivello positivo