Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FalconEye22

The trail goes on forever and the party never ends
8/7/09
109
2
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
Bike
YT Industries Tues
No ce l'ho ancora così non lo ho cambiato ora lo cambio grazie a tutti per i consigli.
Sul "ponte" che collega i due foderi c'è una tacca fatta appositamente per far passare il tubo e fermarlo con una fascetta, quindi lo devo far passare lì ma poi far entrare all'interno del fodero, a cui deve chiaramente essere bloccato con una fascetta (sul fodero proprio) per evitare che tocchi ruota e raggi. Ho capito bene o mi sono perso qualcosa??
Grazie ancora e ciao
sulla mia non ho nessuna fascetta attaccata al fodero e ti assicuro che il filo passa bello lontano e non tocca i raggi (testato anche sul tecnico in discesa).
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
parole testuali del meccanico del mio sivende durante un tagliando (gratuito) di routine:
cacchio questi avid vanno benissimo ma per centrarli per bene si diventa matti ! ed è un meccanico professionista !
lui prima ha messo a posto la pinza come hai fatto tu come si deve fare.
poi con una torcia sotto in modo che vedesse la luse tra pastiglie e disco ha centrato il tutto al millimetro.
la ruota non si fermava più !
le prime 2 volte che l'ho smontata per metterla in macchina ha tenuto la centratura, dopo và così così. bene ma non perfetta come lui aveva fatto...


vanno bene ed è anche relativamente facile centrarli .... con una luce da sotto chiaramente si fa prima.
il fatto è che dischi di grandi dimensioni e spessore sottile come questi, sollecitati sulle discese che questa bici può fare, risentono sia del riscaldamento che dello stess che degli eventuali colpetti con corpi estranei,
non si può pretendere che rimangano allineati e diritti cone degli shimano da 140 ....


p.s. per la taglia vai di L
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Ciao a tutti,
oltre che neo possessore dell'Enduro Expert 2010 sono anche nuovo nel mondo delle full.
ho letto gli articoli su come misurare il SAG dell'ammo (nel mio caso Fox rp2bv) ed è tutto chiarissimo.
Mi manca un unico passaggio.
Dopo essere salito in sella (in piedi con gambe e braccia leggermente flesse) vado a vedere lo spostamento dell'O-ring lungo lo stelo dell'ammo.
Mi manca l'ultimo passaggio: LA REGOLAZIONE!!!
Cosa mi serve e come faccio a regolarlo?

Grazie e sorry per la domanda probabilmente ingenua!
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Ti serve una pompa per ammortizzatori. E' facilissimo basta attaccarla alla valvola.
Più gonfi più avrai precarico, e quindi diminuirà il sag (l'affondamento).
Ciao
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
Una domanda a coloro che hanno tolto la camera d'aria dalla expert: basta togliere la camera e aggiungere lattice oppure i cerchi sono nati per camera e vanno modificati? Il mio sivende, alla richiesta di passare dalla configurazione originale della expert al tubeless mi ha detto che è meglio lo facciano loro al negozio in quanto la ruota va preparata. A me era parso di capire che i cerchi fossero già a posto e bastasse aggiungere il lattice togliendo la camera...
 

Garda MTB

Biker serius
Una domanda a coloro che hanno tolto la camera d'aria dalla expert: basta togliere la camera e aggiungere lattice oppure i cerchi sono nati per camera e vanno modificati? Il mio sivende, alla richiesta di passare dalla configurazione originale della expert al tubeless mi ha detto che è meglio lo facciano loro al negozio in quanto la ruota va preparata. A me era parso di capire che i cerchi fossero già a posto e bastasse aggiungere il lattice togliendo la camera...

sul cerchio interno va messo l'apposito nastro per tublessizzare....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Una domanda a coloro che hanno tolto la camera d'aria dalla expert: basta togliere la camera e aggiungere lattice oppure i cerchi sono nati per camera e vanno modificati? Il mio sivende, alla richiesta di passare dalla configurazione originale della expert al tubeless mi ha detto che è meglio lo facciano loro al negozio in quanto la ruota va preparata. A me era parso di capire che i cerchi fossero già a posto e bastasse aggiungere il lattice togliendo la camera...
se l'enduro ha le ruore configurate come quelle della stumpy, devi solo togliere la camera, montare le valvole tubeless che almeno nella mia bici (stumpy) erano in dotazione, rimontare gomma con lattice e via.
se non ti hanno consegnato le valvoline tubeless, già che le devi comprare, prendi quelle smontabili. così mettere il lattice è veramente facilissimo...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
ok, ma allora cosa c'entra lo spostamento dell'o-ring?
...mi manca l'anello di giunzione tra le due cose!!


ti siedi vestito come da copione e fai un giretto, poi una volta fermato sempre in sella con i piedi sui pedali, sposti l'o-ring fino ad incontrare il corpo dell'ammo.
Scendi, l'ammo si riestende e tu controlli quanto sag (affondamento) avevi con il tuo peso.
Il sag è quanto l'o-ring è distante dal corpo dell'ammo
se la distanza è poca = sgonfi con la pompetta dedicata
se la distanza è troppa = gonfi con la pompetta dedicata

ripeti dal passo iniziale ...

p.s.1 comunque c'è indicato sulla biella quanto sag hai in tempo reale
p.s.2 comunque sul sito Specialized c'è un filmato che spiega la regolazione (anche se è l'enduro 2009)
:celopiùg:
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Le valvole erano in dotazione, per questo crdevo fosse necessario solamente il lattice, invece il sivende mi ha parlato appunto della nastratura per tublesizzare

è un rotolo di nastro blu adesivo della Specialized che vendono pure .....
io lo comprai a suo tempo, .......
secondo me si fa anche con due giri di nastro adesivo da elettricista ....
al limite quello spec forse è di misura precisa per l'interno del cerchio ...

poi una volta fatti due giri lo fori in prossimità di dove infilerai la valvola. fine.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
Io ho reso tubbles dei dt540 e il procedimento è relativamente semplice(kit mariposa...). Ho avuto qualche problema con la saldatura del cerchio macol loquido e un po di nastro isolante incollato ho risolto(5mesi e la ruota non perde nulla).
Qualcuno sa quali cerchi della della notubes sono consigliati per l'AM? Forse mi darebbero più sicurezza psicologica conttro gli stallonamenti...
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Io ho reso tubbles dei dt540 e il procedimento è relativamente semplice(kit mariposa...). Ho avuto qualche problema con la saldatura del cerchio macol loquido e un po di nastro isolante incollato ho risolto(5mesi e la ruota non perde nulla).
Qualcuno sa quali cerchi della della notubes sono consigliati per l'AM? Forse mi darebbero più sicurezza psicologica conttro gli stallonamenti...

i cerchi Stans da allmountain sono i FLOW. Li avevo, non sono male.
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
MMM altrimenti tubless che c'è? I miei 540 cominciano ad avere diversi segni e mi sta un frullando l'idea di aggiornare le ruote....adesso intanto cerco il costo dei flow.
Ciauzzz
 

MAX80

Biker superis
10/7/08
471
7
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bullet lc-stj29
A volevo solo sostituire i cerchi visto che i mozzi che ho(hope) mi soddisfano abbastanza...e se avessi il budget per cambiare le ruote intere un paio di idee le avrei:)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
oooooooooohhhhhhhhh!!!!!!! Ho appena cambiato le gomme, high roller 2.35 lust posteriore e fat albert 2.4 evo anteriore... Ho 2 dubbi sull'high però...

primo: l'ho montato nel verso di rotazione ma a vederlo mi pare abbia poco grip, al limite domani lo provo e semmai lo giro.

secondo: non è che la versione lust è un pò delicatina?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo