Specialized enduro 2010: La nuova dea!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nik7

Biker serius
29/6/06
187
9
0
Veneto
Visita sito
Bike
SC Hightower
Ho cercato tra le varie etichette ma mica la trovo la misura.
Comunque le misure sul libretto sono assurde è impossibile prenderle devi essere un architetto sono tutti incorci tra "proiezioni" di linee e che cavolo
Misurando lo standhover da libretto sembra una Media, invece come dicevo l'altezza del cannotto di sterzo sembrerebbe una Large.
Qualcuno potrebbe misurare per favore dal perno del movimento centrale alla fine del telaio in cui si infila il reggisella?
Ciao

ciao,

se riesci a postare una foto laterale della tua enduro possiamo sicuramente toglierti il dubbio sulla misura..
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Ciao,
sono possessore da qualche giorno di una expert 2010.
Vorrei sapere se avete anche voi i comandi dei freni invertiti (comando dx-freno anteriore), (comando sx-freno posteriore).
Se si, sarebbe possibile reinvertire i comandi?

Grazie
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
A me è arrivata con i comandi montati sul manubrio normalmente (freno post a destra) ed il manubrio smontato. Basta che li inverti comunque (pag 6 del manualetto avid), l'unica cosa che dice è che nella parte che stringi attorno al manubrio, quella rivolta verso di te, c'è una freccia che deve puntare in alto.
Ho capito quello che dice Mollè del tubo disassato ma c'è nelle XL non nelle L, si vede bene in questo video:
YouTube - 2010 Specialized Enduro Line at Rock n' Road Cyclery in Orange County

La mia alla fine da quello che ho capito è una M, ma ha il cannotto di sterzo da 13, come c'è scritto sul libretto che hanno le L...magari ora lo mettono pure sulle M
Ecco la fotazza comunque
 

Allegati

  • IMG_0521.jpg
    IMG_0521.jpg
    59,5 KB · Visite: 47
  • 25062010008.jpg
    25062010008.jpg
    62,9 KB · Visite: 40

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
sulla enduro expert usata di 100 km che ho acquistato, il precedente proprietario aveva sostituito i pneumatci originali con delle Maxiis ardent (2,40 ant + 2,25) post.
1)Come vi sembra l'accoppiata?
Perchè spessori diversi tra ant e post? Apporta qualche beneficio?

2) I cerchi sono gli originali DT swiss rossi . Non sarebbe meglio tublessizzare il tutto? (Se si con quale kit?)

grazie ancora...
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
sulla enduro expert usata di 100 km che ho acquistato, il precedente proprietario aveva sostituito i pneumatci originali con delle Maxiis ardent (2,40 ant + 2,25) post.
1)Come vi sembra l'accoppiata?
Perchè spessori diversi tra ant e post? Apporta qualche beneficio?

2) I cerchi sono gli originali DT swiss rossi . Non sarebbe meglio tublessizzare il tutto? (Se si con quale kit?)

grazie ancora...

Tubelessizzare? assolutamente si, ma io anzichè mettermi a tubelessizzare i DT, che ti danno solo problemi, sostituirei i cerchi.
Se avessi voglia di cimentarti nella conversione dei DT ti sconsiglio come la peste il loro kit per tubelessizzare: costa una fortuna e dire che fa schifo è un complimento. Nello specifico la fascetta di plastica che serve a mimare il cerchio ust va incollata con biadesivo sul cerchio. Piccolo problema: il biadesivo non tiene (e nessun tipo di biadesivo da me provato tiene... e ho perseverato con 5 diversi tipi), la fascetta si sposta dalla sua sede se si installano gomme con spalle decenti (tipo hiroller ust), rendendo impossibile tubelesizzare. Insomma un incubo.
Prenditi due stans flow, il loro rim strip e vedrai che non avrai problemi.
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Sai com'è,...avendo già speso questi eurozzi per la bici...sono un po' tirato per permettermi degli altri cerchi!
E sui pneumatici nn mi dite niente?

Tubelessizzare? assolutamente si, ma io anzichè mettermi a tubelessizzare i DT, che ti danno solo problemi, sostituirei i cerchi.
Se avessi voglia di cimentarti nella conversione dei DT ti sconsiglio come la peste il loro kit per tubelessizzare: costa una fortuna e dire che fa schifo è un complimento. Nello specifico la fascetta di plastica che serve a mimare il cerchio ust va incollata con biadesivo sul cerchio. Piccolo problema: il biadesivo non tiene (e nessun tipo di biadesivo da me provato tiene... e ho perseverato con 5 diversi tipi), la fascetta si sposta dalla sua sede se si installano gomme con spalle decenti (tipo hiroller ust), rendendo impossibile tubelesizzare. Insomma un incubo.
Prenditi due stans flow, il loro rim strip e vedrai che non avrai problemi.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
sulla enduro expert usata di 100 km che ho acquistato, il precedente proprietario aveva sostituito i pneumatci originali con delle Maxiis ardent (2,40 ant + 2,25) post.
1)Come vi sembra l'accoppiata?
Perchè spessori diversi tra ant e post? Apporta qualche beneficio?

2) I cerchi sono gli originali DT swiss rossi . Non sarebbe meglio tublessizzare il tutto? (Se si con quale kit?)

grazie ancora...

dipende da cosa ci vuoi fare con quelle gomme, le eskar di partenza non sono male e forse sono un pelo più leggere ...
comunque il 2.4 all'anteriore è per la tenuta in discesa (nel difficile è meglio avere più grip e appoggio sull'anteriore) il posteriore dovrebbe servire ad aiutare la frenata e a trasmettere a terra la trazione senza però penalizzare troppo la scorrevolezza del mezzo.

per la trasformazione io ti posso dire che con il nastro specialized e due valvole ho trasformato senza grossi patemi. Penso che molto dipenda dal tipo di gomme che ci vai a montare sopra ......
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Il tubo del freno anteriore ti consiglio di farlo passare all'interno attaccandolo al fodero di sinistra magari con una fascetta!:spetteguless:
Se non l'hai già fatto ti conviene, perchè lasciandolo così è troppo esposto e rischi che ti si impigli o peggio.


DEVE passare all'interno della forca !
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
No ce l'ho ancora così non lo ho cambiato ora lo cambio grazie a tutti per i consigli.
Sul "ponte" che collega i due foderi c'è una tacca fatta appositamente per far passare il tubo e fermarlo con una fascetta, quindi lo devo far passare lì ma poi far entrare all'interno del fodero, a cui deve chiaramente essere bloccato con una fascetta (sul fodero proprio) per evitare che tocchi ruota e raggi. Ho capito bene o mi sono perso qualcosa??
Grazie ancora e ciao
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
No ce l'ho ancora così non lo ho cambiato ora lo cambio grazie a tutti per i consigli.
Sul "ponte" che collega i due foderi c'è una tacca fatta appositamente per far passare il tubo e fermarlo con una fascetta, quindi lo devo far passare lì ma poi far entrare all'interno del fodero, a cui deve chiaramente essere bloccato con una fascetta (sul fodero proprio) per evitare che tocchi ruota e raggi. Ho capito bene o mi sono perso qualcosa??
Grazie ancora e ciao


hai capito bene e una volta fatto passre il tubo freno all'interno della forca non c'è nemmeno bisogno di una ulteriore fascetta perchè sulla pinza del freno la boccola è regolabile (puoi modificare la direzione del tubo) allentando di pochissimo il dado di serraggio (okkio a non far uscire l'olio)
una volta direzionato il tubo con la fascetta posta sull'arco della forcella blocchi fino li.

Se invece vuoi essere pignolissimo allora tagli un pezzo di camera d'aria (5 cm) togli la ruota, infili prima la pinza del freno (smontata) nel pezzo di camera e poi infili il pezzo di camera sullo stelo della forca .....
oplà il tubo all'interno sarà tuttt'uno con la forca in prossimità dei raggi ....

p.s. poi rimonta pinza e ruota.;-)
 

Iacozzz

Biker ultra
17/6/10
647
-1
0
Roma
Visita sito
Grazie mille tutto ok! Avevo anche già spostato la "direzione" del raccordo, ora direi che va meglio, certo che per tutti questi lavori (come appunto stringere il dado del raccordo del tubo freno) servirebbe una dinamometrica che non ho:paur::paur:
Questa bici mi sembra veramente paurosa di ammo mentre non mi convincono tanto i freni che nel veloce vanno bene ma nelle discese lente e tecniche in cui uno chiede tanto andando molto lento non rispondono sempre nello stesso modo nelle varie parti del disco. Inoltre la ruota davanti mi gira veramente liscissima mentre in quella dietro non riesco a regolare la pinza bene ho il dubbio che il disco sia leggermente storto (uso la tecnica di pinzare il freno e tenendo pinzato stringo i due bulloni della pinza in modo alternato). Insomma non sono tanto contento della costanza e modulabilità della risposta. Per ora vado così però ad esempio i freni Shimano XT che ha mio fratello vanno meglio. Più il là in caso pensavo di cambiare dischi e metterci uno di questi:

http://www4.hibike.it/main.php?sess...&productID=Sa9a27a8b8116e7b0441a3ae712ff5873#
http://www4.hibike.it/main.php?sess...&productID=Sac30b0f560218768540ae6b64457e9a7#
http://www4.hibike.it/main.php?sess...&productID=S4ae95cdff9a925d54b4f83e89c1ca56d#

Comunque non è che non mi vanno bene è solo che nel tecnico lento con tanta pendenza quando uno ha bisogno della massima modulabilità per avere il maggior grip possibile potrebbero andare meglio (magari sono i miei comunque...).
Un'altra cosa che sarebbe davvero utile è il reggisella col comando remoto cavolo ogni volta ad alzare ed abbasare la sella (alla fine ho tagliato il tubo, ora quando sta quasi tutta dentro è proprio ottimo uno si può muovere sui pedali in modo del tutto libero). Chiaramente sono stato attento a fare in modo che con la sella all'altezza giusta il tubo fosse dentro il telaio nella misura giusta e con un po' di margine in più.
Sapete se ce ne è qualcuno che non costi 200 euro ma sia comuqnue buono, hanno dei prezzi esagerati!!!
Ciao e grazie
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
oggi ho riportato la bici in assistenza...che balle!

problemi riscontrati:

la "SOLITA" forcella con il "SOLITO" 2step che non va - quando schiaccio per metterla in posizione da salita non va tutta giù, al max arriverà a 140mm...premetto che già è stata in assistenza e gli hanno messo l'ultima versione del 2-step...

RUMORI (scricchiolii o come ca##o si chiamano) provenienti dal telaio ben avvertibili sia in salita che in discesa...avevamo già risolto stringendo la brigola dove ha sede l'ammo...ma rieccoli fare la loro bella comparizione! Vedremo cosa diranno dalla specialized... :nunsacci:

sinceramente questo 2step è comodissimo...SE FUNZIONASSE PERò!
ho sentito che cambiano in garanzia il 2step con la molla u-turn o solo air...sinceramente non voglio perdere il fatto di avere una forcella ad aria (per regolare facilmente il sag) ma non voglio neanche perdere il fatto di poterla abbassare in salita...ma hio visto che c'è u-turn ad aria...ci sto facendo un pensierino...qualcuno conosce la lyrik u-turn ad aria? E' affidabile?

morale della favola: di nuovo "senza bici"...ahahahah

questa volta in sostituzione ho avuto una rocky mountain element di non so che anno...e infatti per questo devo ringraziare il negoziante (Ciclotech)...almeno qualche giretto lo posso fare...:freeride::ueh:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Grazie mille tutto ok! Avevo anche già spostato la "direzione" del raccordo, ora direi che va meglio, certo che per tutti questi lavori (come appunto stringere il dado del raccordo del tubo freno) servirebbe una dinamometrica che non ho:paur::paur:
Questa bici mi sembra veramente paurosa di ammo mentre non mi convincono tanto i freni che nel veloce vanno bene ma nelle discese lente e tecniche in cui uno chiede tanto andando molto lento non rispondono sempre nello stesso modo nelle varie parti del disco. Inoltre la ruota davanti mi gira veramente liscissima mentre in quella dietro non riesco a regolare la pinza bene ho il dubbio che il disco sia leggermente storto (uso la tecnica di pinzare il freno e tenendo pinzato stringo i due bulloni della pinza in modo alternato). Insomma non sono tanto contento della costanza e modulabilità della risposta. Per ora vado così però ad esempio i freni Shimano XT che ha mio fratello vanno meglio. Più il là in caso pensavo di cambiare dischi e metterci uno di questi:

[url]http://www4.hibike.it/main.php?sessionID=Dad05308b8737256fa79b1ee9c3bd158e&method=m_product&productID=Sa9a27a8b8116e7b0441a3ae712ff5873#[/URL]
[url]http://www4.hibike.it/main.php?sessionID=Dad05308b8737256fa79b1ee9c3bd158e&method=m_product&productID=Sac30b0f560218768540ae6b64457e9a7#[/URL]
[url]http://www4.hibike.it/main.php?sessionID=Dad05308b8737256fa79b1ee9c3bd158e&method=m_product&productID=S4ae95cdff9a925d54b4f83e89c1ca56d#[/URL]

Comunque non è che non mi vanno bene è solo che nel tecnico lento con tanta pendenza quando uno ha bisogno della massima modulabilità per avere il maggior grip possibile potrebbero andare meglio (magari sono i miei comunque...).
Un'altra cosa che sarebbe davvero utile è il reggisella col comando remoto cavolo ogni volta ad alzare ed abbasare la sella (alla fine ho tagliato il tubo, ora quando sta quasi tutta dentro è proprio ottimo uno si può muovere sui pedali in modo del tutto libero). Chiaramente sono stato attento a fare in modo che con la sella all'altezza giusta il tubo fosse dentro il telaio nella misura giusta e con un po' di margine in più.
Sapete se ce ne è qualcuno che non costi 200 euro ma sia comuqnue buono, hanno dei prezzi esagerati!!!
Ciao e grazie
parole testuali del meccanico del mio sivende durante un tagliando (gratuito) di routine:
cacchio questi avid vanno benissimo ma per centrarli per bene si diventa matti ! ed è un meccanico professionista !
lui prima ha messo a posto la pinza come hai fatto tu come si deve fare.
poi con una torcia sotto in modo che vedesse la luse tra pastiglie e disco ha centrato il tutto al millimetro.
la ruota non si fermava più !
le prime 2 volte che l'ho smontata per metterla in macchina ha tenuto la centratura, dopo và così così. bene ma non perfetta come lui aveva fatto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo