• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Infatti, dici quello che sto dicendo io.

Semmai esiste, della scratch, un modello "sof" che si può accostare all'enduro...

Del resto, se è stato fatto quel paragone, da gente che ne sa più di tutti noi messi assieme, credo che un pò di senso ci sia. Eventualmente c'è una rubrica a cui scrivere per chiedere delucidazioni sulle loro scelte tecniche. Mi sembrano molto gentili e disponibili...

Poi IMHO, che vada meglio una o l'altra, la differenza maggiore la fa chi guida... sia in salita che in discesa... E' questo l'aspetto su cui sto cercando di lavorare... per il resto, parole che lasciano il tempo che trovano... ci saranno sempre opinioni discordanti.
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Mòlle;3683932 ha scritto:
T'hanno fatto nero Aug!
Comunque è vero, basta uscire con gente nuova per trovare nuovi limiti e magari migliorare.

No... no... e' solo invidia...
e pensare che ho scritto un poema
per far ridere... ed invece lo spirito
del tutto e' stato incompreso, scimmia
tua inclusa...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Comunque è impressionante come la Scratch rassomigli a grandi linee all'Enduro dell'anno scorso.....

e soprattutto come abbiano cercato di avvicinarsi alle performance del giunto horst, posizionando il link fra foderi orizzontali e verticali sull'asse ruota. Geniale, perchè non "previsto" dal brevetto specy...

EDIT: a dire il vero una parte la linea trek assomiglia all'enduro precedente. Vedi ad esempio la remedy modello precedente. Era "sputata" all'enduro. Dal negoziante erano affiancate l'una all'altra e la prima impressione che ho avuto è stata quella del "plagio di linee". Che una delle ragioni per cui la remedy ha cambiato linea sia anche dovuta a questo?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Infatti dopo la scadenza del brevetto Specy in molti hanno semplicemente variato i foderi del carro ma il plagio si nota eccome.

Sono pienamente d'accordo su ciò che dici riguardo la Remedy 09 quasi sempre inserita sul retro della copertina di Mtb Action che mi dava per un attimo l'impressione di vedere la mia biga.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

Per altro molto bella ed elegante. Però drasticamente simile all'enduro.
Mi ha comunque stupito vedere il passo indietro sulla 2010, poichè esteticamente penso che fosse più gradevole la linea precedente (ma è un'opinione personale). Infatti mi giustifico questo cambiamento proprio con il fatto che, evidentemente, è stata fatta notare questa somiglianza un pò troppo spinta.
Ironia della sorte, da quest'anno, la linea enduro è cambiata
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Mi ha comunque stupito vedere il passo indietro sulla 2010, poichè esteticamente penso che fosse più gradevole la linea precedente (ma è un'opinione personale).
Quoto, la penso allo stesso modo ma ovviamente sull'estetica si può star lì a parlarne per secoli senza mettersi mai d'accordo, piuttosto bisogna vedere se sul campo sia diventata più funzionale e guidabile.
Tu da ex possessore dell'Enduro '08 ed attuale possessore della '10 stai confermando il passo in avanti di Specy e bisogna vedere se Trek è anch'essa riuscita nell'intento.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

si certo sui gusti è inutile discutere.

Sul passo avanti di specy non ci sono dubbi, ma non è sempre una cosa scontata. Ad esempio, nel passaggio dalla Enduro '05-'06 alla SL, secondo me sono stati fatti alcuni passi avanti (pedalabilità e peso), ma anche notevoli passi indietro (guida sul veloce, stabilità, assorbimento delle sospensioni).

Trek penso che abbia solo affinato il sistema, senza stravolgimenti in un senso o nell'altro
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Così come credo che su questo modello abbiano sacrificato un pò della pedalabilità SL a favore del resto.
E' sempre così: si va a rispolverare quello che di buono si è creato in passato per "aggiornarlo" con studi e materiali attuali.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Così come credo che su questo modello abbiano sacrificato un pò della pedalabilità SL a favore del resto.
E' sempre così: si va a rispolverare quello che di buono si è creato in passato per "aggiornarlo" con studi e materiali attuali.

in tutta sincerità questo presunto sacrificio io non lo sento proprio. Il carro dietro lavora da paura anche in salita e si muove pochissimissimo, proprio come la precedente SL. Se poi chiudi il pp sembra di avere le biellette saldate fra di loro. Francamente non vedo cosa si possa chiedere di più e, dall'altra parte, la precedente SL non era differente (cioè migliore) in questo frangente.

La vera novità è il comportamento in discesa. Qui si che ci sono miglioramenti notevoli.

Proprio come dici hanno rispolverato quanto di buono già esisteva e, a mio modesto parere, lo hanno ulteriormente migliorato dove serviva, ma senza compromessi (se non un peso lievemente superiore, ma anche la rigidità è cresciuta e così la robustezza complessiva del telaio, per non parlare del nodo di sterzo granitico).

Gran bel mezzo davvero. Anche la Lyric nel complesso mi sta dando soddisfazioni. Molto sensibile ed equilibrata.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
a quanto avete gonfiato voi l'ammo posteriore?

A voi la lyrik, quando la bici era nuova ed appena presa, era abbastanza "dura" e poi piano piano si è "rodata"?

la pressione dell'ammo dipende dal tuo peso. Io sto a 190psi e peso 83/84kg vestito e "zainato"

Si, la mia lyric si è comportata così all'inzio, inoltre col tempo ho abbassato la pressione fino a 70psi, che è perfetta per me. ora è molto morbida e progressiva il giusto sul fine corsa.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito


aaaaah...allora è normale che sto quasi a 200 e il sag è quasi superiore al 33%...il fox nuovo che monta ha la booste valve...quindi a quanto arriva la pressione max?

un altra domanda: come sono le eskar in discesa? Mi interessa sapere soprattutto all'anteriore...no perchè ho un kenda nevegal stick-e usato 2 volte, in caso metto quello...
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Io sono 86Kg nudo e ho l'ammo a 195psi e la forka a 75psi.
All'anteriore togli subito l'eskar e tienila solo per il posteriore.
Quella gomma ha una mancanza di aderenza ad una certa piega,
basta che guardi i tacchetti come sono disposti.
Come pressioni delle ruote vado via a 1,8/2,0 davanti e 2,5 dietro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo