• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Specialized enduro 2010: La nuova dea!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito

Sei a cavallo tra la M e la L.
Io 1,75 senza scarpe sono sicuramente per la M.
In genere nel caso che si sia a cavallo tra due taglie si prende sempre la maggiore.
Poi eventualmente ci giochi con la pipa del manubrio accorciandola
se proprio e' troppo grande, ma non credo sara' il tuo caso.
 

ninja9

Biker serius
12/9/07
299
0
0
Piacenza - Val d'Arda
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail II 2009 + Merida Eone Sixty 900E 2018

Io ti consiglio una M, più divertente ed instintiva, al limite allunghi la pipa...
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito

grazie Max..per il sistema U-turn non è un problema..basta che non mi rompa

aspetto il nome ciao!
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito

tutte le rock shox 2010 con indicatore di sag lo montano
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
consigliare una taglia inferiore/superiore dicendo poi di aggiustarsi con l'attacco manubrio più lungo/corto è una gran cavolata
 

Fedora

Biker superioris
consigliare una taglia inferiore/superiore dicendo poi di aggiustarsi con l'attacco manubrio più lungo/corto è una gran cavolata

l'hai provate? io si.

1,82 con una M e pipa di 80
ci salgo veloce senza mal di schiena
ci scendo come una iena

Nencio "710" è la larghezza del manubrio rispetto al "680" di serie.
che venendo dal 760 del tomac (18mm rise) non mi ci trovavo tanto....
 
Reactions: maxgastone

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
e allora vada per la M e poi mi allungo sta pippa!

Considera che con una taglia piu' piccola e la pipa piu' lunga sposti il baricentro piu' avanti, e se non erro e' gia' di suo caricata in avanti questa bici.
Forse Baratro o Ramson o Molle potranno darti qualche consiglio migliore.

Dal sito della Specialized nelel FAQ trovi: Bike Sizing Guide.pdf

di cui la parte che ti interessa e' questa:
 

Allegati

  • dimensionibici.jpg
    15,3 KB · Visite: 28

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
consigliare una taglia inferiore/superiore dicendo poi di aggiustarsi con l'attacco manubrio più lungo/corto è una gran cavolata
il linea di massima sono d'accordo con te, ma gli attacchi montati sulla enduro 2010 sono effettivamente piuttosto cortini.....ottimi per la discesa...meno per la salita...



io, al posto tuo, prenderei la M sicuraMente.....
 

Fedora

Biker superioris

caricata in avanti??? non si sta parlando di pipe da 130... provatele ragazzi è meglio...

poi dipende tutto da quello che ci volete fare: per salire una taglia più grande aiuta, per scendere una taglia più corta è più agile... poi prendi una M e tira su la sella filo alla tacca di max: ci va uno di un metro e 90 quasi quindi tanto per piccini un'è..
IMHO
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
e allora vada per la M e poi mi allungo sta pippa!

Non ti consiglio di allungare la 'pippa' per il fatto che la vista poi si accorcia...
cmq dipende da cosa fai con la biga: sei orientato ad un enduro ascendente oppure discendente e magari dal taglio tecnico e lento?
insomma grande manovrabilità sulla m e posizione chiaramente + raccolta.
discorso inverso sulla L che portebbe darti belle soddisfazioni uso locomotiva sia in salita che in discesa ma che andrebbe a perdere in manovrabiità considerando la tua altezza...
tralaltro sulla M i tubi sul cannotto sterzo sono saldati insieme e di sicuro offrono + rigidità ed esteticamente io lo preferisco.
a te la scelta ma cmq sia è una gran bell'attrezzo!
P.S. ma 'sto sivende non ne ha una da farti provare?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Mah...caricata in avanti non mi pare proprio...se così fosse come mai la expert monta la forka abbassabile? Diciamo che sicuramente è raccolta come posizione di guida ma caricata in avanti proprio no! Io di taglie non me ne intendo però per quel poco che ne so ti posso dire che:

1) visto che è una bici più orientata alla discesa forse una M è più indicata
2) la L obiettivamente è grossina io sono 1,72 e per me è enorme
3) l'attacco originale è moooolto corto
4) ho sempre sentito dire che per altezze su 1,80 la M può andar bene perché è un'altezza limite
5) il mio si vende mi ha preso le misure prima di fare l'ordine penso l'abbia fatto anche il tuo no?
6) per finire: in linea generale l'altezza è puramente indicativa, perché se si è corti di cavallo o lunghi ecco che la scelta della giusta taglia può essere più difficoltosa e pertanto bisogna ricorrere ad aggiustamenti come un attacco diverso o un reggisella arretrato.

Ciao!
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
guarda per la tua altezza su una enduro va bene la m la L è troppo grande, anche se accorci l'attacco ti ritrovi sempre con un interasse piu' lungo quindi minore reattività e maggiore impaccio nel lento tecnico
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
guarda per la tua altezza su una enduro va bene la m la L è troppo grande, anche se accorci l'attacco ti ritrovi sempre con un interasse piu' lungo quindi minore reattività e maggiore impaccio nel lento tecnico


e se la vogliamo dire tutta sul lento tecnico mi pare già impacciata la M ogni tanto.... anche se magari allunghi un attimino l'attacco secondo me non stravolgi niente.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mòlle;3493089 ha scritto:
e se la vogliamo dire tutta sul lento tecnico mi pare già impacciata la M ogni tanto.... anche se magari allunghi un attimino l'attacco secondo me non stravolgi niente.
A me in un enduro/AM l'attacco manubrio lungo non piace molto... preferisco quello corto più reattivo in discesa. Se poi fatico un pelo in più in salita pazienza... e poi il telaio più piccolo io lo consiglierei per una bici da XC
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Allora ci sara' da ridere quando mi arrivera'....
Se mi sembra caricata in avanti, vuol dire che quella che
ho attualmente e' stracaricata indietro...
Gia' mi vedo alle prime brusche frenate rigare il caschetto sui sassi...


secondo me la posizione di guida ti ha tratto in inganno. In sella all'Enduro si sta raccolti ma NON caricati in avanti... Avere il manubrio lì vicino può fartelo credere (erroneamente) ma quando aggredisci sentieri a pendenza negativa ti rendi conto di quanto in realtà sia caricata indietro.

@MaxGastone: d'accordo con te ma non stanno parlando di una pipa da 130 ma di un aggiustamento minimo da fare per arrivare ad un compromesso soddisfacente in sella. La L ce l'ha Gecko ed è veramente enorme, oltre che lunga.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mòlle;3493229 ha scritto:
@MaxGastone: d'accordo con te ma non stanno parlando di una pipa da 130 ma di un aggiustamento minimo da fare per arrivare ad un compromesso soddisfacente in sella. La L ce l'ha Gecko ed è veramente enorme, oltre che lunga.
Quando dovetti scegliere la taglia della stumpy ero fortemente indeciso tra M ed L visto che sono 1,80... poi optai per la L con pipa da 90 e ho fatto la scelta giusta.

Devo dire che ho gambe e braccia lunghette e quindi a me va bene... l'ideale sarebbe provare la test e capire come ci si trova
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo