Ecco qua, oggi ho fatto la mia terza uscita con la Carve e, dopo 173 km fatti da quando l'ho comprata, posso cominciare a valutare questa bici. Inanzitutto vi fornisco le specifiche tecniche del modello Comp, direttamente dal sito
Specialized:
Specifiche Tecniche
TELAIO
Specialized M4SL fully manipulated alloy frame, 29" XC geometry, fully butted w/ smooth welding, tapered head/seat tube, forged post mount 160mm dropouts w/ replaceable derailleur hanger, disc only
AMMORTIZZATORE POSTERIORE
FORCELLA
RockShox XC32 TK SA 29 SL, magnesium lower, 32mm Cr-Mo stanchions, 1-1/8" to 1.5" tapered alloy steerer, coil spring, TurnKey damping w/ LO & external reb. adj., 80mm travel
SERIE STERZO
Integrated 1-1/8" upper and 1-1/2" lower threadless, Campy-style, full cartridge bearings
ATTACCO MANUBRIO
Specialized 3D forged 6061 alloy, 4 bolt clamp, 7º rise, 31.8mm
MANUBRIO
XC flat bar, double butted alloy, 10º backsweep, 4º upsweep, 31.8mm
MANOPOLE
Specialized Body Geometry XCT Men's, dual compound, Kraton rubber, closed end, 130mm
FRENO ANTERIORE
Shimano BR-M446 hydraulic disc brake, post mount, 180mm 6-bolt rotor
FRENO POSTERIORE
Shimano BR-M446 hydraulic disc brake, post mount, 160mm 6-bolt rotor
LEVE FRENO
Shimano BR-M446, hydraulic lever
DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano Alivo, 9-speed, 34.9mm clamp, bottom-swing, dual-pull
CAMBIO POSTERIORE
Shimano SLX Shadow, 9-speed, SGS cage
COMANDI
Shimano Alivio, 9-speed Rapidfire plus, SL type w/ optical display
CASSETTA
Shimano 9-speed, 11-34t
CATENA
KMC X-9, 9-speed, reusable Missing Link
GUARNITURA
Shimano Alivio, 3pc, 9-speed, Octalink spline
INGRANAGGI
44/32/22, replaceable
MOVIMENTO CENTRALE
Shimano, Octalink spline, cartridge bearing, 73mm
PEDALI
Alloy 1pc. body and cage, reflector kit, 9/16"
CERCHI
Carve Disc 29", alloy double-wall, sleeve joint, 32h
MOZZO ANTERIORE
Formula disc hub, alloy 7075 axle, high-low flange, double-sealed cartidge bearings, machined disc mount and flange, QR, 32h
MOZZO POSTERIORE
Formula rear disc hub, cassette, double-sealed loose ball, polished races, machined disc mount and flanges, 19mm contact, QR, 32h
RAGGI
Stainless, 2.0mm (14g)
PNEUMATICO ANTERIORE
Specialized The Captain Control, 60 TPI, 2Bliss Ready, aramid bead, dual compound, 29x2.0"
PNEUMATICO POSTERIORE
Specialized The Captain Control, 60 TPI, 2Bliss Ready, aramid bead, dual compound, 29x2.0"
CAMERE
Presta valve
SELLA
Specialized Body Geometry Carve, steel rails, 143mm width
REGGISELLA
Forged 6061 alloy, 2 bolt head, 27.2mm, 12.5mm offset, micro adjust
COLLARINO
31.8mm, forged alloy, extruded QR lever
Devo ammettere che l'ho usata soprattutto su asfalto, per ora, ma ho potuto testarla nelle salite e discese. Uno dei motivi per cui ho deciso di cambiare la mia vecchia Bianchi Aspid è che in salita era veramente un macigno e in discesa, i vecchi Cantilever non mi garantivano una frenata soddisfacente, anche rapportandoli ai V-Brake che monta la mia Olympia Condor da trekking. Senza parlare poi di quando l'asfalto è bagnato, con i Cantilever l'efficienza della frenata andava praticamente a farsi benedire.
Bene, con la Carve il salto in avanti è stato bestiale, in salita (con forcella bloccata) è tutto un altro mondo, si va su veramente bene. Sono andato a S.Luca prendendo la salita delle orfanelle, chi è di Bologna sa bene com'è quella salita per arrivare alla chiesa di S.Luca.
In discesa i
freni a disco (novità assoluta per me) mi hanno dato una sicurezza in più.
C'è poi da dire che la vecchia Bianchi Aspid era un 26, la Specialized invece è una 29er. Mi son trovato subito bene con le ruotone, molta più stabilità alle alte velocità in discesa e superamento degli ostacoli più agevole. Anche in pianura si mantiene una velocità sostenuta con molta meno fatica.
Ora mi sto studiando la forcella
Rock Shox, per regolare al meglio il SAG. Per ora è tutto, scriverò le mie ulteriori impressioni più avanti, intanto vi metto 2 foto della mia Carve, una scattata nel giro di oggi, ai Giardini Margherita di Bologna, in un momento di pausa, l'altra appena arrivata a casa, finito il giro.
Ciao a tutti!