Specialized Carve Comp 2012

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
87
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao a tutti! Volevo dirvi che giovedì mi son portato a casa una Specialized Carve 2012, in sostituzione di una vecchissima e acciaccata Bianchi Aspid. In questi giorni non ho avuto modo di provarla granchè, ma conto di fare un bel giro nei prossimi giorni. Io sono un cicloturista che ha sempre girato con bici da Trekking, come continuerò a fare, ma volevo anche una bici che mi potesse permettere di fare cose un po' diverse dal solito... Sono molto incuriosito dalle 29' pollici, vi scriverò qui poi le mie impressioni su questa fantastica Specialized Carve Comp. Ciao a tutti!
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
87
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao Mtbfra! Per ora tra università e lavoro ho fatto una sola uscita, mercoledì, con un mio amico abbiamo fatto un giro per le colline bolognesi ma solo su asfalto, perchè devo prendere confidenza con la Carve. E' meravigliosa, tutta un'altra storia, in salita ho sentito tantissimo la differenza con la vecchia Bianchi, si va su molto meglio! La prima impressione è molto positiva, credo di aver trovato la bici giusta per me! Qui sul Forum ho letto alcuni pareri non molto positivi sulla Carve 2012 per la componentistica, ma io sono un principiante e per me è una bici di lusso, la mia prima MTB seria e nuova di pacca, visto che ho sempre girato prevalentemente con bici da trekking ( Olympia Condor) come poi continuerò a fare...Vi aggiorno poi come andranno le prossime uscite!
Ho visto che sei alla ricerca di una 29er anche tu!
Ciao!
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
87
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ecco qua, oggi ho fatto la mia terza uscita con la Carve e, dopo 173 km fatti da quando l'ho comprata, posso cominciare a valutare questa bici. Inanzitutto vi fornisco le specifiche tecniche del modello Comp, direttamente dal sito Specialized:
Specifiche Tecniche
TELAIO
Specialized M4SL fully manipulated alloy frame, 29" XC geometry, fully butted w/ smooth welding, tapered head/seat tube, forged post mount 160mm dropouts w/ replaceable derailleur hanger, disc only

AMMORTIZZATORE POSTERIORE

FORCELLA
RockShox XC32 TK SA 29 SL, magnesium lower, 32mm Cr-Mo stanchions, 1-1/8" to 1.5" tapered alloy steerer, coil spring, TurnKey damping w/ LO & external reb. adj., 80mm travel

SERIE STERZO
Integrated 1-1/8" upper and 1-1/2" lower threadless, Campy-style, full cartridge bearings

ATTACCO MANUBRIO
Specialized 3D forged 6061 alloy, 4 bolt clamp, 7º rise, 31.8mm

MANUBRIO
XC flat bar, double butted alloy, 10º backsweep, 4º upsweep, 31.8mm

MANOPOLE
Specialized Body Geometry XCT Men's, dual compound, Kraton rubber, closed end, 130mm

FRENO ANTERIORE
Shimano BR-M446 hydraulic disc brake, post mount, 180mm 6-bolt rotor

FRENO POSTERIORE
Shimano BR-M446 hydraulic disc brake, post mount, 160mm 6-bolt rotor

LEVE FRENO
Shimano BR-M446, hydraulic lever

DERAGLIATORE ANTERIORE
Shimano Alivo, 9-speed, 34.9mm clamp, bottom-swing, dual-pull

CAMBIO POSTERIORE
Shimano SLX Shadow, 9-speed, SGS cage

COMANDI
Shimano Alivio, 9-speed Rapidfire plus, SL type w/ optical display

CASSETTA
Shimano 9-speed, 11-34t

CATENA
KMC X-9, 9-speed, reusable Missing Link

GUARNITURA
Shimano Alivio, 3pc, 9-speed, Octalink spline

INGRANAGGI
44/32/22, replaceable

MOVIMENTO CENTRALE
Shimano, Octalink spline, cartridge bearing, 73mm

PEDALI
Alloy 1pc. body and cage, reflector kit, 9/16"

CERCHI
Carve Disc 29", alloy double-wall, sleeve joint, 32h

MOZZO ANTERIORE
Formula disc hub, alloy 7075 axle, high-low flange, double-sealed cartidge bearings, machined disc mount and flange, QR, 32h

MOZZO POSTERIORE
Formula rear disc hub, cassette, double-sealed loose ball, polished races, machined disc mount and flanges, 19mm contact, QR, 32h

RAGGI
Stainless, 2.0mm (14g)

PNEUMATICO ANTERIORE
Specialized The Captain Control, 60 TPI, 2Bliss Ready, aramid bead, dual compound, 29x2.0"

PNEUMATICO POSTERIORE
Specialized The Captain Control, 60 TPI, 2Bliss Ready, aramid bead, dual compound, 29x2.0"

CAMERE
Presta valve

SELLA
Specialized Body Geometry Carve, steel rails, 143mm width

REGGISELLA
Forged 6061 alloy, 2 bolt head, 27.2mm, 12.5mm offset, micro adjust

COLLARINO
31.8mm, forged alloy, extruded QR lever


Devo ammettere che l'ho usata soprattutto su asfalto, per ora, ma ho potuto testarla nelle salite e discese. Uno dei motivi per cui ho deciso di cambiare la mia vecchia Bianchi Aspid è che in salita era veramente un macigno e in discesa, i vecchi Cantilever non mi garantivano una frenata soddisfacente, anche rapportandoli ai V-Brake che monta la mia Olympia Condor da trekking. Senza parlare poi di quando l'asfalto è bagnato, con i Cantilever l'efficienza della frenata andava praticamente a farsi benedire.
Bene, con la Carve il salto in avanti è stato bestiale, in salita (con forcella bloccata) è tutto un altro mondo, si va su veramente bene. Sono andato a S.Luca prendendo la salita delle orfanelle, chi è di Bologna sa bene com'è quella salita per arrivare alla chiesa di S.Luca.
In discesa i freni a disco (novità assoluta per me) mi hanno dato una sicurezza in più.
C'è poi da dire che la vecchia Bianchi Aspid era un 26, la Specialized invece è una 29er. Mi son trovato subito bene con le ruotone, molta più stabilità alle alte velocità in discesa e superamento degli ostacoli più agevole. Anche in pianura si mantiene una velocità sostenuta con molta meno fatica.
Ora mi sto studiando la forcella Rock Shox, per regolare al meglio il SAG. Per ora è tutto, scriverò le mie ulteriori impressioni più avanti, intanto vi metto 2 foto della mia Carve, una scattata nel giro di oggi, ai Giardini Margherita di Bologna, in un momento di pausa, l'altra appena arrivata a casa, finito il giro.
Ciao a tutti!
 

Allegati

  • 010.jpg
    010.jpg
    60,7 KB · Visite: 49
  • 013.jpg
    013.jpg
    60,9 KB · Visite: 46

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
87
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao a tutti amici dell'MTB Forum!
Ieri, miracolosamente (dopo giorni e giorni di pioggia incessante e freddo, manco fossimo a novembre), a Bologna c'era il sole, la temperatura era gradevole, così non ci ho pensato 2 volte, ho tirato fuori la Specialized e son partito per farmi un bel giro, anche in collina (per chi è di Bologna, sono passato da Via del Genio). Non ho praticamente fatto sterrato perchè con tutta quell'acqua che è venuta giù nell'ultimo periodo non oso immaginare in che stato siano i vari percorsi.
Ad ogni modo... Volevo chiedervi una cosa. Ieri ho notato ( a dire la verità già da un paio di uscite, dove ho fatto parecchia discesa), scendendo dalla collina lungo Via dell'Osservanza, che il freno posteriore della mia Carve non mi dà un feedback positivo come quello anteriore. Sembra che freni proprio meno. Io, da quasi neofita delle bici con freni a disco idraulici (è la mia prima bici con tale sistema di freni, venendo io dalle bici da Trekking) ho pensato, non è che magari questa sensazione derivi dal fatto che il disco posteriore è di dimensioni più piccole rispetto a quello anteriore (160 mm invece che 180 mm)? Dite che se sostituisco il disco con uno di dimensioni maggiori, la frenata migliori, ma soprattutto si può fare come lavoro?
Per il resto posso dire di essere entusiasta di questa Carve. Le 29er mi hanno conquistato con tutta la loro imponenza. In 400 km fatti da quando l'ho presa, sono soddisfattissimo dell'acquisto.
Sotto qualche foto del giro di ieri, scattate tutte in via del Genio. Si vede la basilica di S.Luca e Bologna dall'alto!
Un saluto a tutti e buoni km con le vostre MTB!
 

Allegati

  • 009.jpg
    009.jpg
    63,1 KB · Visite: 24
  • 004.jpg
    004.jpg
    60 KB · Visite: 19
  • 006.jpg
    006.jpg
    44,7 KB · Visite: 18
  • 003.jpg
    003.jpg
    63,2 KB · Visite: 34
  • 011.jpg
    011.jpg
    59,7 KB · Visite: 18

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo