specialized camber vs epic

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
io ho una Camber 29 carbon 2012 e un Enduro 26/27,5

sto vendendo l'enduro perchè mi son trovato talmente bene con questo modello

che ci faccio praticamente tutto (tranne i drop) e mi affatica molto meno.
I tempi in discesa non sono ancora allo stesso livello dell'enduro ma ci stò lavorando....

Secondo me dipende molto anche da come la si monta,
se con gomme 2,3 o con gomme 1,9 e cerchi leggeri,
cambia assolutamente indole e range di utilizzo
(se notate che in USA è uscita la EVO da 120 ...direi che ha molte anime)

ma è innegabile che sia meno specifica della Epic e più confortevole.

La Epic la vorrei comprare senza però rinunciare assolutamente alla Camber....
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
L'ho sostituita con la Camber perchè... Più resistente, più veloce, più stabile, meno manutenzione o, almeno, non nei tempi rischiesti dal manuale Epic (Brain).

Per il divertimento, lo sono entrambe ma quando una si guasta spesso o ha bisogno di andare in assistenza per il tagliando più volte in un anno quel divertimento svanisce presto...




Ho condiviso tutto quello che hai scritto tranne un paio di cose sopra che ho sottolineato in neretto:

-la Camber (che preferisco) non è più veloce della Epic, semmai il contrario. La seconda è più scomoda proprio perchè con geometrie più votate al pedalato veloce. Infatti è la bici da gara xc di Specialized per antonomasia.

-Per il punto espresso sopra ritengo che la Camber sia più divertente della Epic, perchè appunto: più comoda.


Questo al netto degli eventuali guasti del Brain e non.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ho condiviso tutto quello che hai scritto tranne un paio di cose sopra che ho sottolineato in neretto:

-la Camber (che preferisco) non è più veloce della Epic, semmai il contrario. La seconda è più scomoda proprio perchè con geometrie più votate al pedalato veloce. Infatti è la bici da gara xc di Specialized per antonomasia.

-Per il punto espresso sopra ritengo che la Camber sia più divertente della Epic, perchè appunto: più comoda.


Questo al netto degli eventuali guasti del Brain e non.

dipende dai percorsi che fai... se fai prettamente xc la epic sarà più veloce, anche se bisognerebbe confrontarle a parità di montaggio. ma se fai del trail anche un po' scassato bisogna vedere.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ho condiviso tutto quello che hai scritto tranne un paio di cose sopra che ho sottolineato in neretto:

-la Camber (che preferisco) non è più veloce della Epic, semmai il contrario. La seconda è più scomoda proprio perchè con geometrie più votate al pedalato veloce. Infatti è la bici da gara xc di Specialized per antonomasia.

-Per il punto espresso sopra ritengo che la Camber sia più divertente della Epic, perchè appunto: più comoda.


Questo al netto degli eventuali guasti del Brain e non.

Avresti ragione a correggermi se il mio riferimento fosse stato rivolto alle due mtb in senso generale, di fatto, il mio riferimento é basato sulla mia esperienza e sulle mie mtb.

In altre parole la mia Epic Comp (alluminio) 2011, in taglia L, con l'unico upgrade fatto ovvero da tripla a doppia, pesava 12,8kg. La Camber Expert Evo R sempre taglia L, pesa 12,5kg ed ha ruote più leggere.

É per questo motivo e per le velocità ed i tempi toccati in alcuni tratti di riferimento che dico che é più veloce la Camber, ma la mia e secondo me.

Per quanto riguarda la geometria, hai ragione a dire che la Epic sia votata alla velocità infatti, sulla Camber, ho cercato di avere una posizione in sella votata alla velocità.

Ho montato una pipa da 80mm in negativo ed arretrata la sella.

Cos'altro cambia tra le due mtb é anche l'angolo di attacco della forcella, più aperto per la Camber e più chiuso per la Epic quindi, per quanto possa cercare di rendere la Camber "race" come la Epic, resta una mtb veloce in discesa, più della Epic che deve sempre essere guidata anche se 29" con tutto quello che comporta questo formato nel superamento degli ostacoli.

Per la comodità, devo darti ragione ma ero comodo anche sulla Epic e lo sono anche sulla Stumpjumper HT... Credo che siano importanti una corretta messa in sella ed una sella ad hoc per il proprio fisico ed utilizzo.

Sulla Camber una comoda Romin Evo in gel mentre sulla Stumpjumper HT una Romin Comp minimale.

o-o
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
dipende dai percorsi che fai... se fai prettamente xc la epic sarà più veloce, anche se bisognerebbe confrontarle a parità di montaggio. ma se fai del trail anche un po' scassato bisogna vedere.

Non solo... Dipende che tipo di Epic hai e che ruote monti.

Una XC affrontata con una Epic Comp in alluminio non darà le stesse prestazioni di una Marathon o Sworks dal peso di 2kg circa, più leggero...

Anche le ruote sotto una Comp possono fare la differenza, quelle di primo montaggio contro un paio di 500gr più leggere.

Diverso ancora il discorso dell'utilizzo come trail bike dove il fondo maggiormente accidentato potrebbe mettere alla prova il biker.

A questo punto, io cercherei di guidare pulito evitando forti sollecitazioni alla forcella e all'ammortizzatore per evitare precoci usure... Ma io farei così, magari altri la guiderebbero a tutta come fosse una mtb da all mountain con angoli più aperti e ammortizzatori con escursioni maggiori.

o-o
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
giustamente a ognuno la propria bike settata e guidata come più e dove piace andare...
nei miei giri cerco sempre un bilanciamento tra salita e discesa. anche se ho più gusto a guidare che a pedalare forte. cerco di fare meno asfalto possibile.
ho avuto una epic carbon 2011 26 e credo che la camber anche se pesa un po' di più andrà meglio ovunque. con escursioni corte e angoli chiusi le 29 le vedo superiori...
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Oggi in discesa XC facilissima ma veloce ho provato la Camber 26 di un amico e a lui ho dato la mia Stumpy FSR 29....lui e' sparito all'orizzonte,io sono sceso a 2 all'ora e per fortuna mi ero portato le mutande di ricambio...ma come si fa a stare su una 26 :smile::smile::smile::smile: ? Va detto pero' che arrivato in curva ho girato il manubrio e la bici ha girato,con la mia Stumpozza piu' che girare il manubrio devi proprio prenderlo e buttarlo in curva...:specc:
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
dipende dai percorsi che fai... se fai prettamente xc la epic sarà più veloce, anche se bisognerebbe confrontarle a parità di montaggio. ma se fai del trail anche un po' scassato bisogna vedere.



Avresti ragione a correggermi se il mio riferimento fosse stato rivolto alle due mtb in senso generale, di fatto, il mio riferimento é basato sulla mia esperienza e sulle mie mtb.

In altre parole la mia Epic Comp (alluminio) 2011, in taglia L, con l'unico upgrade fatto ovvero da tripla a doppia, pesava 12,8kg. La Camber Expert Evo R sempre taglia L, pesa 12,5kg ed ha ruote più leggere.

É per questo motivo e per le velocità ed i tempi toccati in alcuni tratti di riferimento che dico che é più veloce la Camber, ma la mia e secondo me.

Per quanto riguarda la geometria, hai ragione a dire che la Epic sia votata alla velocità infatti, sulla Camber, ho cercato di avere una posizione in sella votata alla velocità.

Ho montato una pipa da 80mm in negativo ed arretrata la sella.

Cos'altro cambia tra le due mtb é anche l'angolo di attacco della forcella, più aperto per la Camber e più chiuso per la Epic quindi, per quanto possa cercare di rendere la Camber "race" come la Epic, resta una mtb veloce in discesa, più della Epic che deve sempre essere guidata anche se 29" con tutto quello che comporta questo formato nel superamento degli ostacoli.

Per la comodità, devo darti ragione ma ero comodo anche sulla Epic e lo sono anche sulla Stumpjumper HT... Credo che siano importanti una corretta messa in sella ed una sella ad hoc per il proprio fisico ed utilizzo.

Sulla Camber una comoda Romin Evo in gel mentre sulla Stumpjumper HT una Romin Comp minimale.

o-o



Ovvio che la mia fosse una puntualizzazione a carattere generale. In assoluto una Epic è più veloce di una Camber.
Se poi andiamo sul soggettivo, anche una Graziella tunizzata e data in mano a Shurter può diventare un razzo
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Oggi in discesa XC facilissima ma veloce ho provato la Camber 26 di un amico e a lui ho dato la mia Stumpy FSR 29....lui e' sparito all'orizzonte,io sono sceso a 2 all'ora e per fortuna mi ero portato le mutande di ricambio...ma come si fa a stare su una 26 :smile::smile::smile::smile: ? Va detto pero' che arrivato in curva ho girato il manubrio e la bici ha girato,con la mia Stumpozza piu' che girare il manubrio devi proprio prenderlo e buttarlo in curva...:specc:



Personalmente con la mia full 26" vado forte anche in discesa ma modestamente non pecco di tecnica. Senza tecnica nemmeno le 29 volano, sono soltanto un ausilio
 

Jesterking

Biker novus
22/5/13
10
0
0
Visita sito
io oggi dopo tante analisi, letture di forum, confronti e dopo aver oscillato mesi tra camber e stj ho preso una meravigliosa EPIC COMP CARBON!!! che dire è bellissima....provata 3h dopo l'acquisto, mi sono divertito (sono anche caduto :-)) come un bambino :-).

Ciao e buoni giri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo