Specialized Camber 29 carbon. ..impressioni di un principiante

Dopo circa 400 km percorsi con la camber 29 posso dare le mie impressioni a beneficio degli interessati.
Premetto che provengo da una rockrider 8.1 che comunque mi ha divertito.
La prima nota che voglio evidenziare é che con la 29 in salita é più faticosa . ....nel senso che devo abituarmi a prendere una cadenza di pedalata e mantenerla costante senza cercare di accelerare, cosa che con la 26 mi riusciva meglio.
Anche in partenza non bisogna cercare immediatamente la massima accelerazione ma aumentare la velocità in modo graduale....pena grande sofferenza.
In discesa la bici è fantastica bisogna solo lasciarla scendere, farsi coraggio e passare sopra a tutto.....
Consiglio a tutti di mettere subito il telescopico che garantisce ulteriore sicurezza in discesa.....
Unico appunto : domenica ho rotto la catena. ..é vero che ho fatto una brutta cambiata in salita ma con la 8.1 non era mai successo

inviato dal mio commodore vic 20
 

fafa67

Biker serius
16/11/07
228
0
0
MILANO.MARITTIMA
Visita sito
Dopo circa 400 km percorsi con la camber 29 posso dare le mie impressioni a beneficio degli interessati.
Premetto che provengo da una rockrider 8.1 che comunque mi ha divertito.
La prima nota che voglio evidenziare é che con la 29 in salita é più faticosa . ....nel senso che devo abituarmi a prendere una cadenza di pedalata e mantenerla costante senza cercare di accelerare, cosa che con la 26 mi riusciva meglio.
Anche in partenza non bisogna cercare immediatamente la massima accelerazione ma aumentare la velocità in modo graduale....pena grande sofferenza.
In discesa la bici è fantastica bisogna solo lasciarla scendere, farsi coraggio e passare sopra a tutto.....
Consiglio a tutti di mettere subito il telescopico che garantisce ulteriore sicurezza in discesa.....
Unico appunto : domenica ho rotto la catena. ..é vero che ho fatto una brutta cambiata in salita ma con la 8.1 non era mai successo

inviato dal mio commodore vic 20
ciao....anche io ho la stessa bici...con telescopico... mi dispiace ma non ho riscontrato assolutamente i tuoi problemi... in salita sia normale che tosta va su che e' una meraviglia, molto meglio della 26 che con il rampichino mi andava da tutte le parti.. in discesa sono d' accordo con te SALVO SULLO STRETTO li pecca assai.....ho avuto parecchie mtb tutte 26 ma questa per me e' una bomba.......hai ragione comunque sul fatto che la 29 bisogna prenderla in un altro modo!!!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Guidando la Epic Comp 29", sullo stretto ho risolto così: sostituito lo stem originale da 105 con uno da 90 che ha reso la mtb più rapida nell'inserimento in "piega" o in curva (certe curve le prendo col ginocchio fuori!) e lavorandoci su molto...

Cambia lo stile di guida ma alla fine anche le mulattiere a gomito le si riesce a fare, bisogna solo riprenderci la mano.

:prost:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
[hai ragione comunque sul fatto che la 29 bisogna prenderla in un altro modo!!![/QUOTE]

infatti, in salita, bisogna cercare il proprio ritmo e tenerlo, più di salire con accellerazioni e cambio di ritmo, in discesa cambiano molto le traiettorie, bisogna "buttarla giù" in inserimento con una traiettoria più interna rispetto alla 26 ed avere un'uscita di curva fluida.
 
ciao....anche io ho la stessa bici...con telescopico... mi dispiace ma non ho riscontrato assolutamente i tuoi problemi... in salita sia normale che tosta va su che e' una meraviglia, molto meglio della 26 che con il rampichino mi andava da tutte le parti.. in discesa sono d' accordo con te SALVO SULLO STRETTO li pecca assai.....ho avuto parecchie mtb tutte 26 ma questa per me e' una bomba.......hai ragione comunque sul fatto che la 29 bisogna prenderla in un altro modo!!!

Forse, anzi di sicuro, mi sono spiegato male. Non intendevo dire che non sale ma piuttosto che bisogna cadenzare la pedalata. Con la 26 con qualche amico mi attaccavo in salita accelerando di colpo se mi voleva sorpassare. ..con la 29 ho trovato più difficoltà Ma nulla di insormontabile. ...é solo per enfatizzare le mie sensazioni. ...la bici la ricomprerei anche adesso........sono straultramegacontento. ...:p:p:p

inviato dal mio commodore vic 20
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo