Specialized a confronto (4 S owner only)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kallaghan

Biker novus
Ciao a tutti !
sono i procinto di cambiare la biga e vorrei approdare in Specialized.
...troppi modelli però !!! come si fa a sciegliere ?!?
Chi di voli le ha avute e/o provate, cosa mi sa dire di questi modelli che ho individuato: (MODELLI 2011)
- EPIC COMP (escursione ridotta _solo100mm_)
- CAMBER (?!?)
- SJ FSR COMP (la sospensione posteriore si blocca solo manulamente)
- SJ FSR ELITE (costa un botto !!!)

...a voi la parola...
 

kallaghan

Biker novus
...giusto !!!

a dire il vero, il tipo di bighe non dovrebbe dare adito a dubbi !

La bici è un Xcountry "avanzato" spinto verso il Trail (cosa vuol dire !??!)
Significa che prediligo le salite impegnative ma anche le discese ripide. Solo di rado le passeggiate sono trascorse in pineta (pianura) e il mezzo devve essere agile e poderoso per le salite più toste ma anche confortevole e stabile nelle picchiate con fondi sconnessi..... CHIEDO LA LUNA ?!??

...mia attuale è una front con la quale mi diverto ancora... sapete com'è.. ogni tanto si ha voglia di provare qualcosa di..meglio !!!

grz a tutti quanti !
 

Farmer

Biker serius
Ciao e benventuo. Le bighe che hai elencato rientrano in una categoria che va dall' xc all 'allmountain ( o trail).
- Epic comp: la vedo portata all'xc a livello di gare. secondo me è come una front, in quanto posterioremente anche se ammortizzata (con il sistema mini brain) è rigida e ammortizza le piccole asperità automaticamente (non so se conosci come funziona il brain al massimo fai una ricerca sul forum).
-CAMBER (expert elite o comp?). Uscita nel 2011 la vedo come una entry level di specy per chi ha intenzione di fare del buon trial e qualcosa in più ma non gare. Escursione 120mm ant e post.
-FSR COMP direi che è quella indicata alle tue esigenze. Pedalare senza grossi problemi e divertirsi in discesa (escuriosne ant e post 140mm)
-FSR ELIT, è come la comp, solo con doppia corona e non tripla e 10 rapporti post invece che 9. Ma la differenza maggiore sta nel sistema di ammortizzamento posteriore. La comp ha il triad, la expert ha il brain.
Detto questo, tra quelle da te indicate, dipende anche il costo. Se non hai molto da spendere mi butterei sulla camber, se vuoi spendere un pò di più mi butterei sulla comp. L'elite per quanto mi riguarda è la migliore, ma deve piacere il sistema brain che non a tutti piace ed è quello che fa aumentare anche di 500 euro il prezzo della mtb con le stesse caratteristiche. Io ho la exprt carbon (quindi con sistema brain) e mi trovo benissimo.
Differenza tra mini brain della epic e brain della epic: il mini brain non si muove quando ti siedi mentre il brain ha sempre e comunque una escursione minima di 10-12mm, infatti è montata su mtb per percorsi più estremi con culi più delicati.
I modelli indicati si riferiscono a quelli dell'anno 2011 e quello riportato è quello che può offrirti la mia (piccola) esperienza.:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

kallaghan

Biker novus
Grazie Farmer, direi che la tua spiegazione è stata molto esaustiva. Ho visto la differenza fra i diversi sistemi di ammortizzatori posteriori anche se non ne conosco le caratteristiche peculiari. (cercherò di capire le differenze tra brain e triad) Spesso, il venditore, che ha come obbiettivo (giustamente) quello di piazzarti una bici, non ha voglia di soffermarsi su certi dettagli che, invece, fanno la differenza...
 

iron man

Biker superis
12/5/08
409
0
0
roma
Visita sito
anche se non e' inerente alla tua richiesta.. io ti direi con i soldi che sei in procinto di spendere di controllare anche qualche altra marca, che , lasciando stare la qualita' prezzo dei componenti, magari ha quelle geometrie e escursioni che potresti preferire.
non ti consiglio come si fa di solito di controllare decathlon che ha prezzi bassi ecc ecc ma di controllare le altre marche blasonate che a parita' di prezzo e di componenti, possono avere leggere differenze che potresti prediligere
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
...giusto !!!

a dire il vero, il tipo di bighe non dovrebbe dare adito a dubbi !

La bici è un Xcountry "avanzato" spinto verso il Trail (cosa vuol dire !??!)
Significa che prediligo le salite impegnative ma anche le discese ripide. Solo di rado le passeggiate sono trascorse in pineta (pianura) e il mezzo devve essere agile e poderoso per le salite più toste ma anche confortevole e stabile nelle picchiate con fondi sconnessi..... CHIEDO LA LUNA ?!??

...mia attuale è una front con la quale mi diverto ancora... sapete com'è.. ogni tanto si ha voglia di provare qualcosa di..meglio !!!

grz a tutti quanti !

chiedi una AM
Cannondale Jekyll
specialized enduro
scott genius
mondraker foxy
radon slide ed 140 e 160
Canyn nerve
...
e ce ne son tante altre...

scenderei eventualmente su una trail con escursioni fino a 140.

Anche io con la mia Front XC andavo bene... ma volevo fare qualcosa di più...

pecca è che cmq richiedeno un certo budget..
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ciao a tutti !
sono i procinto di cambiare la biga e vorrei approdare in Specialized.
...troppi modelli però !!! come si fa a sciegliere ?!?
Chi di voli le ha avute e/o provate, cosa mi sa dire di questi modelli che ho individuato: (MODELLI 2011)
- EPIC COMP (escursione ridotta _solo100mm_)
- CAMBER (?!?)
- SJ FSR COMP (la sospensione posteriore si blocca solo manulamente)
- SJ FSR ELITE (costa un botto !!!)

...a voi la parola...

Ciao, come te arrivavo da una front (scott scale 40) poi quest'anno ho preso una specialized stumpjumper fsr comp carbon e mi si è aperto un mondo nuovo( ormai fatti quasi 800 km)
salite si pedalano molto bene e ci si può togliere qualche buona soddisfazione nonostante i 140 mm. il carro posteriore lavora molto bene, io pedalo quasi sempre in salita con il propedal del triad da quanto è stabile!!!ma voledo si può bloccare del tutto!!!
in discesa vai alla grnade, devi prima imparare i tuoi limiti e poi ci sono quelli della biga, si riesce a fare quasi di tutto!!! dire una biga completa al 100%
mi permetto di consigliarti la carbon sia per il mezzo kilo circa che ti risparmi ma soprattutto per il fatto di avere la doppia 2x10 ed avere la serie sterzo conica che irrigidisce molto l'avantreno!!!
Questa è la mia esperienza, spero ti possa essere utile e se ti servono info chiedi pure. ciao
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
essendo bi Bellaria dove ci giri con le bici in essere?
perchè se ci devi fare il marecchia allora potrebbe andare bene una epic. se vuoi andare su verso la carpegna ecc... allora una stumpy potrebbe essere un bel giocattolo. nel caso se la trovassi opterei per la stumpjumper comp carbon...
occhio perchè di specy ci sono i saldi fine stagione. senti anche da baldoni a forlì...
 

kallaghan

Biker novus
CARI AMICI... speravo di chiarimi le idee ma non credevo di dovermi complicare la vita !! ...hi, hi, hi-- (fossero solo questi i problemi !!)

..innanzitotto grazie a tutti per aver dato eguito alla mia richiesta e poi, nello specifico vorrei ribattere:

> wally73: da Bellaria non esiste solo il fondomarecchia: si può anche caricare la bici in macchina oppure avere voglia di arrivare a S.Leo, Maiolo, Carpegna oppure verso l'entroterra di Cesena per non apralre delel escursioni fuori porta... la bici, come ho detto nel mio msg iniziale, ha un uso prevalente di escursionismo (no gare) ma che va oltre il Cross country: per questo motivo mi sto interessando ad una full, con una escursione che sia almeno 120-130 max 140 !

>giovanni1985: mai sentito dire: << BOTTE PIENA, MOGLIE UBRIACA E VITE SULLA VIGNA ?!? >> beh, ti dirò che mi piacerebbe un sacco la specialized stumpjumper fsr comp carbon, ma non credo di potermela permettere. Tutte le "cosine" che mi hai citato, sono il mio obbiettivo ma come spesso accade, dovrò accontentarmi di un buon compromesso tra prezzo accettabile (2000-2400 Euri) e un mezzo "decente" .


..per concludere, ho visitato ieri il rivendoitore CUBE della mia zona che mi ha mostrato il catalogo e ho visto la 130 SL che non è niente male (ne ho letto bene sia su riviste che nel forum ed ha un prezzo "onesto"). Ovviamente parliamo del modello 2012 che ancora non è disponibile se non sul catalogo...

...mah.... non so ancora cosa fare !!!
 

manadrain

Biker serius
16/6/11
174
0
0
AQ
Visita sito
Stumpjumper FSR!

Il giusto compromesso a mio parere tra salita e discesa.

Abbastanza leggera e con sospensioni bloccabili/accorciabili per tratti in salita e poi in discesa apri tutto e a tutto rock!!! :D
 

kallaghan

Biker novus
Ciao, come te arrivavo da una front (scott scale 40) poi quest'anno ho preso una specialized stumpjumper fsr comp carbon e mi si è aperto un mondo nuovo( ormai fatti quasi 800 km)
salite si pedalano molto bene e ci si può togliere qualche buona soddisfazione nonostante i 140 mm. il carro posteriore lavora molto bene, io pedalo quasi sempre in salita con il propedal del triad da quanto è stabile!!!ma voledo si può bloccare del tutto!!!
in discesa vai alla grnade, devi prima imparare i tuoi limiti e poi ci sono quelli della biga, si riesce a fare quasi di tutto!!! dire una biga completa al 100%
mi permetto di consigliarti la carbon sia per il mezzo kilo circa che ti risparmi ma soprattutto per il fatto di avere la doppia 2x10 ed avere la serie sterzo conica che irrigidisce molto l'avantreno!!!
Questa è la mia esperienza, spero ti possa essere utile e se ti servono info chiedi pure. ciao

sai Giovanni, tra le bike che sto valutando c' è proprio la SCOTT SCALE 4O che però ha di buono il comando al manubrio ma ha una escursion più ridotta... Tu mi dici che ti trovi meglio con la Stumpjumper e ti credo ma la SCOTT com'era ? (pregi e difetti) So che c'è un altro modello (non ricordo il nome, che ha una escursione maggiore (parlo di SCOTT) ...ne hai notizia ?!?

Thanks in advance !
 

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
sai Giovanni, tra le bike che sto valutando c' è proprio la SCOTT SCALE 4O che però ha di buono il comando al manubrio ma ha una escursion più ridotta... Tu mi dici che ti trovi meglio con la Stumpjumper e ti credo ma la SCOTT com'era ? (pregi e difetti) So che c'è un altro modello (non ricordo il nome, che ha una escursione maggiore (parlo di SCOTT) ...ne hai notizia ?!?

Thanks in advance !

ciao, tranquillo quando c'è da prendere una biga nuova non si ha mai la certezza al 100% perche bisognerebbe provarle tutte.
cmq stai valutando anche front? la scale è una front con 100 mm di escursione davanti, di scott poi fanno la spark che è una full da xc-trail molto performante a mio giudizio, e poi la genius che è simile alla stumpjumper fsr per escursione, (140 davanti e 150 dietro con l'ammo posteriore regolabile in due posizioni di escursione ). dovresti capire cosa vuoi fare e poi vedere la biga che meglio rappresenta qualità prezzo cio che vuoi fare.
Cmq la scott scale è una bella bestia un pó indomabile, racing, molto
rigida ma con un pó di mano molto performante e divertente, certo
che una full da 140/140 è proprio una cosa diversa.
cmq su bike da xc racing il
controllo remoto del blocco forca è molto
comodo su rilanci e strappi in quanto senza staccare le mani dal manubrio blocchi e rilanci. se ti interessa il
mio rivenditore vende usata( assolutamemte nuova ) una stumpjumper fsr comp carbon 2011 taglia l a 2000 euro. cmq se hai altre domande vai tranquillo, se posso risp volentieri.
io cmq dopo essere passato ad una bike all mountain non tornerei piu indietro...ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo