[MENTION=3522]Federico Frulloni[/MENTION],
Ti ringrazio ancora una volta per il Tuo articolo.
Senz'altro le attenzioni vicine e continue che un personal trainer ben preparato sull'argomento come Te sarebbero la soluzione ottimale alla questione. Vorrei però riuscire ad estrapolare dal Tuo articolo molte più informazioni concrete e pratiche di quanto la mia modesta competenza in merito mi permette.
In sostanza, ci sono due punti di attacco (correggimi se sbaglio):
1) alimentazione/integrazione
2) allenamento.
P.to (1): equilibrare l'alimentazione sotto il profilo acido/basico; integrare con albumina (in dosi sostenibili e non da culturista alla ricerca di problemi renali...).
Poi, in aggiunta, credo riamngano validi i princìpi di una sana alimentazione come bere molto (acqua..., mica grappa
), evitare il sale, mangiare molta verdura (meglio cruda) e anche un pò di frutta (fuori pasto, magari come spuntino di metà mattina o pomeriggio).
P.to (2):
in palestra (pesi), scongiurare la massiccia produzine di acido lattico quindi dovremo darci dei tempi di recupero lunghi (4/5 min x ogni serie). Per chi è gia allenato/a, il top è lavorare sulla forza (alti carichi e poche ripetizioni x ogni serie). Per chi non è abbastanza allenato x gli alti carichi,lavorare sul volume (15/20 ripetizioni x ogni serie) ma sempre con recupero lungo.
Lavoro aerobico: rimanere nei dintorni del 60-65% della soglia cardiaca max (quest'ultima si calcola empiricamente come 220-età (in anni)), sempre per evitare troppo acido lattico.
Poi dici di fare stretching (come la squadra), in parole povere, per mantenere elastico e ben irrorato il "sottopelle".
Inoltre c'è la questione del "cuore periferico", cioè l'effetto "pompa" del sangue contenuto nei piedi quando si cammina. E'sufficiente camminare o serve qualche soletta specifica? Dove la troverei?
Per favore, dimmi se ho capito bene, Federico, e se ho dimenticato qualcosa...
Ah... ora va di moda il "taping elastico"... Lo usano per un sacco di cose... Ammesso che serva... Può servire per mantenere ed aiutare la circolazione sottocutanea?
Ultima cosa:x l'albumina dici bastino 4/5 chiari dell'uovo a settimana, COTTI.
Se volessi, per comodità, usare degli
integratori, vanno bene quelli da palestra, proteici, quelli ricavati dalle proteine dell'uovo o serve qlc d + specifico?
Ciao e grazie!!!