SPD: tacchette dritte o storte?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
quando avevo i ritchey V4 avevo fissato le tacchette dritte ed avevo senpre il problema di dovere ruotare troppo il piede prima di sganciarmi e cadere... sono arrivato al punto di passare a pedali flat !

poi cocciuto come sono ho deciso di rimontare i pedali SPD ed ho letto ( ora nn ricordo + su quale rivista ) che le tacchette vanno posizionate in modo che il tallone possa stare leggermente verso l'interno, questo dovrebbe servire a sforzare meno il ginocchio. Quindi ho fissato le tacchette con la punta che guardava leggermente verso l'interno, la posizione del piede in pedalata non è cambiata affatto in quanto i miei vecchi pedali lasciavano i classici 15° di gioco del piede e quindi decidevo io come tenerlo ma ho notato che lo sgancio era molto più facile, proprio perchè sostanzialmente ho ridotto l'angolo di sgancio. Puoi fare una prova e vedere come ti trovi. Intanto cerco quella rivista !
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Quindi ho fissato le tacchette con la punta che guardava leggermente verso l'interno, la posizione del piede in pedalata non è cambiata affatto in quanto i miei vecchi pedali lasciavano i classici 15° di gioco del piede e quindi decidevo io come tenerlo ma ho notato che lo sgancio era molto più facile, proprio perchè sostanzialmente ho ridotto l'angolo di sgancio. Puoi fare una prova e vedere come ti trovi. Intanto cerco quella rivista !

Ciao Mountain.
Ho fatto proprio così e i risultati sono perfetti. Il piede è comunque libero di muoversi, ma lo sgancio è mooooolto più semplice. Ieri, infatti, anche in alcuni passaggi stretti sul fango.. lo sgancio era istintivo e veloce quanto con i pedali FLat. Non sono mai caduto nonostante la situazione critica.

Penso che lascerò le tacchette così.

Grazie a tutti ragazzi.
 

wollo

Biker tremendus
Io ho gli stessi pedali: le tacchette vanno STORTE!!!
MI spiego: se le metti dritte prima che sganci se già per terra dovendo fare un movimento ampissimo.
Se le metti storte (paradossale) il piede sta dritto!
Mi spiego: avendo tanto gioco io le ho messe storte in modo che ho il piede dritto e poi appena lo muovo verso l'esterno, tac si sgancia! Con altri pedale e altre tacchette la cosa non vale, ma con sti shimano, vai tranquillo: sono 4 anni che pedalo così: il piede è bello dritto e nessun problema. Okkio però ad inclinarle troppo in modo che appena muovi il tallone sganci: in fuoristrada con le botte che prendi rischi di perdere il pedale e non è piacevole: l'ho scoperto con la bike nuova dove ho regolato la tensione dello sgancio sono su una parte del pedale :hahaha:in discesa in sorpasso ho perso il piede e ..la capacità di procreare per un mese...:smile:spalmando i gioielli di famiglia priam sulla sella e poi sulla ruota....:omertà:
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
ragazzi se prendete l'ultimo numero di MTB magazine (marzo) c'è un articolo di quattro pagine che spiega tutto nei dettagli su come posizionare le tachette, il piede, le scarpe ecc

ciao
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Dopo varie letture e varie prove ho capito che le tacchette non vanno storte o dritte.. vanno come uno abitualmente tiene il piede e abitualmente il mio piede sul pedale è orientato verso l'esterno.

Se tengo i piedi perfettamente paralleli alla strada sento dolore sull'esterno del ginocchio, senza bisogno di pedalare. Evidentemente ho le gambe a papera... ma non è una novità, al mare gli amici mi prendono sempre in giro perchè le orme che lascio sulla sabbia avranno uno scarto di 60° tra destra e sinistra...
Effettivamente anche Zeno Zani, nel suo libro Pedalare Bene, dice che le tacchette dovrebbero essere rivolte leggermente verso l'interno (in modo che la scarpa, all'altezza della tacchetta, risulti spostata verso l'esterno di circa 3 mm), in modo che la posizione del piede sul pedale sia simile a quella che è la posizione normale mentre si cammina. Normalmente, infatti, i piedi appoggiano per terra leggermente divaricati (ogni piede è a circa 15° dalla direzione di avanzamento).

Se tu hai 30° gradi, allora, sempre secondo Zeno Zani, la tacchetta dovrebbe essere regolata ancora di più verso l'interno.

E' vero però che questo discorso si riferisce ai pedali da BDC, dove il tallone non ha libertà di muoversi come nei pedali da MTB. Credo che coi pedali da MTB non sia così cruciale regolare perfettamente la direzione delle tacchette.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo