SPD: tacchette dritte o storte?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Montati gli SPD sulla mia bike oggi il primo giro su sterrato... caduto 4 volte in 20km, per "fortuna" nel fango! :smile:

Sul fango in salita, ogni volta che la ruota perdeva aderenza cadevo o mi salvavo all'ultimo.

A dire il vero l'attacco non mi sembra affatto duro da sganciare, anzi... più che la forza è il movimento verso l'esterno che risulta difficile, sopprattutto in caso di imprevisto.

Io le tacchette le ho posizionate dritte rispetto alla suola, ma questo mi obbliga a ruotare di molto il piede per sganciare. Riesco a farlo solo con la pedivella verso il basso, mentre con la gamba flessa mi è impossibile ruotare abbastanza il piede (anche appoggiandomi ad un muro).

Ho provato a mettere le tacchette ruotate e riesco a sganciare meglio, ma ho paura che si sgancino mentre pedalo in piedi..

Voi come le posizionate le tacchette? E' normale che a scarpa agganciata il tallone abbia libertà di movimento laterale di 5/6 cm?

Vi ringrazio per le info
Ricky
 

basa

Biker ultra
ciao.....

le palacchette vanno posizionate diritte.....guai mai a posizionarle storte......

dico questo perchè se pedali con le placchette storte....in un futuro potresti avere sicuramente dei fastidiosissimi dolori alle ginocchia perchè praticamente nn pedali in modo simetterico

ti consiglio di farle montare da uno esperto perchè nn è una cosa da prendere alla leggera

se voi montartele da solo procurati una squadretta e poi devi sentirti la placchetta sotto la pianta del piede......cmq se cerchi su un motore di ricerca troverai sicuramente come fare.....

per quello che riguarda lo sganciamento............è solo questione di abitudine.......vedrai che col passare del tempo sgancerai e aggancerai in men che nn si dico anche nelle situazioni di imprevisto......

all'inizio regolali al minimo e èpoi col passare dell'esperienza aumenta sempre piu' fino a trovare il miglior compromesso............

ciao
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Non prendere quello che ti dico per oro colato, dal momento che, effettivamente, un cattivo posizionamento della placchetta potrebbe avere dolorose conseguenze, però, a mio avviso, le placchette non vanno montate seguendo regole geometriche (tipo: parallele a questo, perpendicolari a quello ...) ma per come ti resta naturale il movimento della pedalata con una determinata posizione del piede.
Nel montaggio di placchette nuove io predo la bike, una brugola e me ne vado in pineta ... e inizio a provare angolazioni diverse fintanto che ho la sensazione che il movimento dell'articolazione sia completamente fluido. L'unico riferimento geometrico che (tento) di seguire è quello relativo all'avanzamento della placchetta rispetto al tallone (o arretramento rispetto alla punta :smile::smile::smile:). Se cerchi sul forum troverai comunque un'infinità di indicazioni in merito.
Un'ultima cosa: il posizionamento della placchetta influisce esclusivamente sull'angolazione del piede sul pedale ... una volta agganciata, infatti, la placchetta rispetto al pedale sarà sempre nella stessa posizione, indipendentemente da come l'hai montata sulla suola! Questo senza considerare, ovviamente, la rotazione laterale di cui si dispone prima dello sgancio.
Per conclurere: mai e poi mai il montaggio della placchetta potrà influire sulla forza necessaria allo sgancio!
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Per conclurere: mai e poi mai il montaggio della placchetta potrà influire sulla forza necessaria allo sgancio!

Si certo certo.. ma infatti, come ho scritto, non ho problemi di "forza necessaria". Il problema è il movimento di sgancio ruotando verso l'esterno.

Anche in garage appoggiato al muro, per sganciarmi devo fare un movimento che per me è innaturale e oltretutto mi riesce solo con la gamba estesa (pedivella verso il basso). Con il pedale in alto non riesco, ma ripeto.. anche appoggiato ad un muro..

Per questo chiedevo se è normale che a scarpa agganciata il tallone sia libero di muoversi a destra e sinistra di 5/6 centimetri, che è il gioco che ha ora la scarpa con il pedale.

Per il posizionamento ho letto diverse guide e penso di aver rispettato i riferimenti.
 

Davide 87

Biker superioris
Per questo chiedevo se è normale che a scarpa agganciata il tallone sia libero di muoversi a destra e sinistra di 5/6 centimetri, che è il gioco che ha ora la scarpa con il pedale.

Non è normale!!
al di la della regolazione della tacchetta il piede una volta agganciato non deve muoversi, se non per volontà nostra applicando la forza per ruotare e sganciare
Per curiosità.. i pedali che hai acquistato.. di che marca sono?
Io ho avuto problemi con un paio di pedali dove non trovavo mai l'aggancio e lo sgancio era molto difficoltoso; cambiando i pedali e montandone di buoni ho risolto il problema
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Non è normale!!
al di la della regolazione della tacchetta il piede una volta agganciato non deve muoversi, se non per volontà nostra applicando la forza per ruotare e sganciare
Per curiosità.. i pedali che hai acquistato.. di che marca sono?
Io ho avuto problemi con un paio di pedali dove non trovavo mai l'aggancio e lo sgancio era molto difficoltoso; cambiando i pedali e montandone di buoni ho risolto il problema

Ahh.. cavolo!! allora vuoi dire che non vanno?! Sono Shimano 520 con tacchette originali Shimano. Mi pareva strano si muovesse così tanto il piede.
Ma è questione di regolazione o devo portarli indietro?
 

Davide 87

Biker superioris
Ahh.. cavolo!! allora vuoi dire che non vanno?! Sono Shimano 520 con tacchette originali Shimano. Mi pareva strano si muovesse così tanto il piede.
Ma è questione di regolazione o devo portarli indietro?

Beh.. i miei non andavano perchè erano pedali del piffero..
tu hai i 520 che sono degli ottimi pedali!
Ma il tallone si muove di 6-7 cm senza che il piede si sganci??
A quanto ne so ci sono 3 tipi di tacchette per i 520, le tue di che colore sono??
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Beh.. i miei non andavano perchè erano pedali del piffero..
tu hai i 520 che sono degli ottimi pedali!
Ma il tallone si muove di 6-7 cm senza che il piede si sganci??
A quanto ne so ci sono 3 tipi di tacchette per i 520, le tue di che colore sono??

Si esatto, partendo dal piede dritto si muove di 3cm a destra e sinistra senza sganciarsi... per sganciarlo devi ruotare ulteriormente, con grande fatica del ginocchio. Ecco perchè son caduto 4 volte :medita:.
Infatti mi chiedevo se era giusto che la scarpa "ballasse" così.. alla faccia del blocco :nunsacci:.

Le tacchette son nere. Ora non ricordo il codice e non ho la bici sotto mano. Ma si può risolvere secondo te?
 

Davide 87

Biker superioris
Si esatto, partendo dal piede dritto si muove di 3cm a destra e sinistra senza sganciarsi... per sganciarlo devi ruotare ulteriormente, con grande fatica del ginocchio. Ecco perchè son caduto 4 volte :medita:.
Infatti mi chiedevo se era giusto che la scarpa "ballasse" così.. alla faccia del blocco :nunsacci:.

Le tacchette son nere. Ora non ricordo il codice e non ho la bici sotto mano. Ma si può risolvere secondo te?

Ho trovato questa pagina dove spiegano che tacchette rosse permettono un pò di spostamento del piede, ma le tacchette nere dovrebbero assicurare il bloccaggio, partendo dal fondo vai su di 6-7 messaggi e parlano di questo,
anche se è un sito di bdc parlano che i pedali sono i 520 da mtb

www.bdc-forum.it/archive/index.php/t-71288.html

Purtroppo non posso aiutarti di più in quanto non ho mai avuto i 520, sono ottimi, ho amici che li hanno e si trovano benissimo, ma il movimento del tallone non è normale
Magari qualcun altro sul forum saprà dirti qualcosa di più oppure vai dove li hai presi e fai presente il problema, sicuramente sarà risolvibile
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
tre cm a dx e tre a sx mi pare del tutto normale: i pedali prevedono un pò di "liberta di movimento" laterale prima dello sgancio, questo per consentire una certa tolleranza nel montaggio delle placchette (che altrimenti amdrebbero fissate millimetricamente) e per permettere un pò di libertà sul pedale senza il pericolo che il piede si sganci (ad esempio in discesa, assecondando gli spostamenti del corpo).
Che io sappia tutti i pedali Shimano dovrebbero prevedere questa possibilità da tempo immemore ... la storia delle placchette rosse e nere non la conoscevo ...
 

Davide 87

Biker superioris
tre cm a dx e tre a sx mi pare del tutto normale: i pedali prevedono un pò di "liberta di movimento" laterale prima dello sgancio, questo per consentire una certa tolleranza nel montaggio delle placchette (che altrimenti amdrebbero fissate millimetricamente) e per permettere un pò di libertà sul pedale senza il pericolo che il piede si sganci (ad esempio in discesa, assecondando gli spostamenti del corpo).
Che io sappia tutti i pedali Shimano dovrebbero prevedere questa possibilità da tempo immemore ... la storia delle placchette rosse e nere non la conoscevo ...
Non la conoscevo nemmeno io, l'ho letta sulla pagina e non so se possa essere attendibile..
Per quanto riguarda il movimento del piede penso non sia regolare cosi tanto, per lo meno i miei stanno fermi poi non so..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
tre cm a dx e tre a sx mi pare del tutto normale: i pedali prevedono un pò di "liberta di movimento" laterale prima dello sgancio, questo per consentire una certa tolleranza nel montaggio delle placchette (che altrimenti amdrebbero fissate millimetricamente) e per permettere un pò di libertà sul pedale senza il pericolo che il piede si sganci (ad esempio in discesa, assecondando gli spostamenti del corpo).
Che io sappia tutti i pedali Shimano dovrebbero prevedere questa possibilità da tempo immemore ... la storia delle placchette rosse e nere non la conoscevo ...

Capisco.. quindi è normale. La storia delle rosse o nere mi sembra di aver capito, però, che si riferisca ai pedali da strada.

In fin dei conti, quindi, i miei pedali sono normali... :nunsacci:. Resta il fatto che il mio ginocchio si oppone allo sgancio. Potrebbe essere un mio problema di ridotta mobilità articolare... sarà che ho i piedi a papera :smile:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Resta il fatto che il mio ginocchio si oppone allo sgancio. Potrebbe essere un mio problema di ridotta mobilità articolare...

o di necessità di acquisire abitudine al movimento! ;-)
Prova a regolare la tensione della molla di sgancio al minimo ... vedrai che avrai maggiore facilità con la manovra!
 

basa

Biker ultra
allora.....

le placchette che parlate voi ROSSE,NERE,GRIGIE...sono per le scarpe da BDC e hanno gradi di gioco proprio per le articolazioni al ginocchio

le nere hanno 0 gradi.....quindi devono essere perfette e le usano per lo piu' professionisti.....

cmq anche nelle placchette da MTB c'è un po di gioco ma tutto normale......
ripeto....

solo con il passare del tempo e dell' esperienza troverai il modo di agganciare e sganciare in maniera naturale anche all'improviso....solo che ci vuole tempo.......

per il posizionamento, ripeto, ti consiglio di farle posizionare da un'esperto...altrimenti vengono dolori alle ginocchia.....


ciao e spero di esserti stato utile.......
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

maxITR

Biker tremendus
Io ho montato delle tacchette sulle NW Frontier con suola in vibram,una l'ho montata dritta,l'altra appena storta.
Alla prima uscita mi faceva male il ginocchio corrispondente alla tacchetta dritta (la destra).Dall'altra parte nessun problema.Poi ho risolto inclinando appena anche la tacchetta destra.
Secondo me dipende dal tipo di pedalata,prima sarebbe meglio montarle dritte e poi si faranno le dovute regolazioni.
 

kikkoz85

Biker extra
Dritte o storte....bah...
Secondo me ne devi montare una dritta e una storta che almeno fai 2 test in 1 ! ! ! Poi modifichi quella corrispondente al ginocchio che non fa male...almeno avrai le ginocchia che ti faranno male entrambe allo steso modo e quindi perfettamente simmetrico :smile::smile::smile::smile::smile:

Dai, dai che scherzo...Le tacchette in linea di massima vanno montate perpendicolari all'asse del pedale poichè, avendo comunque del gioco, non ti torcono il ginocchio come invece fanno in maniera maggiore i pedali delle BDC...
Comunque, come giustamente suggerito precedentemente, le tacchette "colorate" sono per le bighe da corsa, confermo con sicurezza...
Invece nella MTB servono angoli un po' più libertini che permettono piccoli spostamenti che utili a mantenere l'equilibrio in salite dure e difficili oppure in discesa ad assecondare al meglio la posizione.
Anche io ho i tuoi identici pedali e un gioco di 3/4 centimetri per parte, misurato ovviamente sul tallone, esiste realmente ed è del tutto normale.
Anormalo mi sembra invece il modo con cui si sganciano: fai delle prove, anche per pochi metri.
Innanzitutto molla tutte e 4 le viti di tensionamento che hai sui pedali (sono 2 per pedale). Fatti un giretto e vedrai che praticamente non senti nemmeno la scarpa agganciare.
Poi inizi con lo stringere (in senso antiorario come normali viti) di 5 o 6 "click" tutte e 4 le viti. Provi di nuovo e verifichi che lo sgancio sia facile.
Se è ancora troppo lasco ripeti le operazioni di cui sopra; mollale invece (sempre tutte e 4 della stessa quantità) se lo sgancio ti da ancora insicurezza.
Poi alla prima occasione la provi su un tratto di salita dura. Portati dietro la brugola in modo da poter registrare subito in loco.
Non vorrei dire una c@xxxxxxx@ta ma io li ho stretti di circa 14 click e lo sgancio è ancora bello morbido; in caso di movimenti forti o innaturali il pedale si sgancia con agilità.

L'importante secondo me è che tu tensioni le 4 viti sempre con la stessa forza; se segui il modo che ti ho descritto non puoi sbagliare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io credo che, certe volte, prima di scrivere bisognerebbe almeno avere le idee un po' più chiare.

primo punto: il fantomatico gioco laterale è normale.
è dovuto come detto alla salvaguardia delle articolazioni.

punto secondo: se sei alle prime uscite è normale che trovi difficoltà, sopratutto se tieni la molla morbida visto che lo scatto risulta meno percettibile.
hai bisogno di automatismi.

punto terzo: le tacchette vanno parallele non storte. sulla posizione ci sarebbe da discutere ma ci sono tanti post a riguardo.

punto quattro: tacchette colorate = tacchette da strada
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
io credo che, certe volte, prima di scrivere bisognerebbe almeno avere le idee un po' più chiare.

primo punto: il fantomatico gioco laterale è normale.
è dovuto come detto alla salvaguardia delle articolazioni.

Ok.. questo mi è chiaro ed effettivamente in certi casi appare utile un certo gioco laterale

punto secondo: se sei alle prime uscite è normale che trovi difficoltà, sopratutto se tieni la molla morbida visto che lo scatto risulta meno percettibile.
hai bisogno di automatismi.

Prima di uscire ho fatto molte prove e regolato le molle. Lo scatto è percettibile ma veramente morbido.. Non le smollo ulteriormente perchè la paura di sganciarmi quando non devo è più forte..

punto terzo: le tacchette vanno parallele non storte. sulla posizione ci sarebbe da discutere ma ci sono tanti post a riguardo.

Dopo varie letture e varie prove ho capito che le tacchette non vanno storte o dritte.. vanno come uno abitualmente tiene il piede e abitualmente il mio piede sul pedale è orientato verso l'esterno.

Se tengo i piedi perfettamente paralleli alla strada sento dolore sull'esterno del ginocchio, senza bisogno di pedalare. Evidentemente ho le gambe a papera... ma non è una novità, al mare gli amici mi prendono sempre in giro perchè le orme che lascio sulla sabbia avranno uno scarto di 60° tra destra e sinistra...

Ora ho inclinato le tacchette in modo che tenendo il ginocchio in posizione rilassata il gioco laterale sia uguale a destra e sinistra.. facendo così anche agganciare è più semplice, mentre prima dovevo forzare il piede a stare dritto per agganciare.


punto quattro: tacchette colorate = tacchette da strada

Si si.. questo lo sapevo.

Grazie per le risposte.. molto utili dato che sono i miei primi SPD. Rick
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
Ok.. questo mi è chiaro ed effettivamente in certi casi appare utile un certo gioco laterale



Prima di uscire ho fatto molte prove e regolato le molle. Lo scatto è percettibile ma veramente morbido.. Non le smollo ulteriormente perchè la paura di sganciarmi quando non devo è più forte..



Dopo varie letture e varie prove ho capito che le tacchette non vanno storte o dritte.. vanno come uno abitualmente tiene il piede e abitualmente il mio piede sul pedale è orientato verso l'esterno.

Se tengo i piedi perfettamente paralleli alla strada sento dolore sull'esterno del ginocchio, senza bisogno di pedalare. Evidentemente ho le gambe a papera... ma non è una novità, al mare gli amici mi prendono sempre in giro perchè le orme che lascio sulla sabbia avranno uno scarto di 60° tra destra e sinistra...

Ora ho inclinato le tacchette in modo che tenendo il ginocchio in posizione rilassata il gioco laterale sia uguale a destra e sinistra.. facendo così anche agganciare è più semplice, mentre prima dovevo forzare il piede a stare dritto per agganciare.




Si si.. questo lo sapevo.

Grazie per le risposte.. molto utili dato che sono i miei primi SPD. Rick
non stavo rispondendo a te!:-)
comunque:
1)alle volte troppo morbide = sgancio volontario più difficile...
prova a dargli un po' più di forza, così impari molto bene il movimento (potere dell'autoconservazione:-)) che viene aiutato dalla molla stessa.

2)per le tacchette, se hai questa necessità, sarebbe utile consultare un biomeccanico, soprattutto per salvaguardarti da tendiniti e varie altre spiacevoli sorprese...

3) se sono i primi spd...è normale che hai problemi...è come la frizione della macchina!

bye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo