SPD o Flat? il grande dilemma

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Ciao a tutti!
finalmente mi sono deciso ad entrare nel fantastico mondo della MTB (e qui mi scuso già per le eventuali domande che potranno sembrare ovvie, ma non lo sono per chi inizia!)...mi hanno regalato una "anziana" front Giant ATX 830 (alla quale è stato aggiunto il freno a disco posteriore), e con quella ho iniziato a fare un pò di pratica, in attesa di acquistare una full decente (anche perchè il mio terreno preferito è l'all mountain, e comincio ad accusare il fatto di avere una forcella 80mm che praticamente è come se non ci fosse :nunsacci:)
e qui nasce il dilemma....
per l'all mountain è meglio utilizzare il sistema SPD o pedali flat? al momento ho i flat, ma mi rendo conto che ho una pedalata molto irregolare, quindi vorrei passare agli SPD, ma la sicurezza? nelle discese sterrate posso lasciarli attaccati, o è rischioso?

grazie :)
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
la scelta tra spd e flat, soprattutto in ambito all mountain, è molto soggettiva.
all'atto pratico, probabilmente, gli spd ti daranno un vantaggio durante la pedalata, i flat nella fase di discesa.
personalmente sono passato da crank brothers egg beater a flat e non torno indietro.
la cosa migliore da fare sarebbe provare entrambe le soluzioni e poi decidere per il tuo tipo di guida e uscite cosa è preferibile.

ovviamente per flat intendo veri flat e non semplici pedali senza attacco.

se scegli spd comunque non devi MAI girare staccato. il rischio di perdere l'appoggio sarebbe enorme.
quindi, se nei passaggi più ostici non ti fidi e stacchi la scarpa, ti consiglio di usare flat.
 

riotastro

Biker tremendus
sempre e solo usato pedali flat, in un attimo di follia, ieri ho comprato spd e scarpe, stamane presto la prima prova con giretto di un'ora.
E' presto per dare una giudizio anche se solo personale perchè devo ancora capire come regolare le scarpette, figuriamoci trovare la posizione ottimale; ametto comunque che settato in posizione nutra, cioè con le tacchette in centro alla scarpa (suola). mi trovo già bene!
Le mie prime impressioni sono ottime: sulla bici il feeling coi pedali è immediato e facile, ti senti padrone del mezzo, comodo e per nulla impressionante il fatto di essere agganciato al pedale.
facile tanto l'aggangio quanto lo sgancio (certo che se fatto prima nel cortile di casa poi in strada sterrata pianeggiante....) comunque con settaggio sulla morbidezza max è facile anche lo sgancio. Sei ancorato al mezzo e non devi preoccparti minimamente di perdereil pedale.
La pedalata non è paragonabile ai flat, basta fare il primo metro per capire che è radicalmente differente e che coi flat ai "buttato" via metà energia. Senti proprio il recupero e che alzando il ginocchio aiuti la compressione dell'altra gamba.

Se facessi solo XC sicuramente non tornerei mai indietro. Purtroppo i amo FR eDH dove sono obbligato (per ragioni di sicurezza visto che non sono esente a voli) a tenere i pedali flat...col tempo spero di non perdere sensibilità ma potrò dirlo solo verso fine estate quanto avrò preso confiedenza con gli spd e contato il n° di cadute in FR\DH perchè ho perso il pedale.
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Inanzi tutto dovresti autodefinirti IL TUO concetto sul'all mountain. Perche mica tutti lo vedono uguale...

Io vedo le cose cosi:

ALL MOUNTAIN: giri lunghi, anche molto lunghi, con dislivelli importanti (quasi sempre oltre i 1000 metri, che sfiorano anche i 2000m) in cui per la salita va scelta la via più facile, e durante la salita l'idea è di risparmiare le forze al massimo. Però se una rampetta non è facilmente pedalabile, non si torna indietro ma si scende e si spinge. Anche per parecchio. Può spesso capitare che la strada per salire non è affatto percoribile in bici, e quindi essa va caricata sulle spale e portata cosi verso la meta, su sentieri ripidi rociosi e a volte esposti. Dopo di che viene la discesa. E per discesa viene scelta la via più tecnica, ripida, impervia, ecc. Laddove la gente fa fatica a salire a piedi, noi ci andiamo in bici in discesa.
Diventa ovvio che una buon grip ai piedi diventa d'obbligo, cosi come per la tecnicità della discesa è meglio essere staccato dalla bici, ma allo stesso tempo con un buon grip sui pedali (flat, ma con dei bei pin). Tutta via il mondo e belo perche è diverso. In una statistica ad occhio e croce direi che siamo sul 50% tra gli flat e gli spd.

FREE RIDE: salite piuttosto meccanizzate (funivie o furgoni), solo a volte in bici, e discese su sentieri spesso modificati con curve in appoggio, salti (naturali o costruiti), northshore, ecc, e comunque molto tecnici con pendenze notevoli e che richiedono un'ottima padronanza del mezzo, nonchè un mezzo molto affidabile (escursioni molto generose, a discapito del peso). I voli fanno spesso parte del gioco, e per questo in materie di protezioni più ne ha più ne metta... Per la maggiorparte si va di Flat, raramente gli spd. Si scende giu cercando il divertimento puro, riuscire a chiudere i salti o vari passaggi, magari a tutto gas, ma senza la componente agonistica.

DOWNHILL: lo stesso come per freeride, ma in ambito agonistico (gare contro cronometro), e con l'aggiunta che i percorsi vengono a volte creati per l'evento, o almeno traciatti per una certa gara. Anche qui la maggioranza lo hanno i flat, ma ci sono (anche fra i grandi campioni) anche degli spd.

Come vedi una risposta definitiva non c'è. Dipende dal tuo feeling e da quello che vuoi fare.

Inoltre leggi questo post mio

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=3548079#post3548079[/URL]



ed anche tutta la discussione:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=150611&page=10[/URL]

:celopiùg:
 

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
Inanzi tutto dovresti autodefinirti IL TUO concetto sul'all mountain. Perche mica tutti lo vedono uguale...

Io vedo le cose cosi:

ALL MOUNTAIN: giri lunghi, anche molto lunghi, con dislivelli importanti (quasi sempre oltre i 1000 metri, che sfiorano anche i 2000m) in cui per la salita va scelta la via più facile, e durante la salita l'idea è di risparmiare le forze al massimo. Però se una rampetta non è facilmente pedalabile, non si torna indietro ma si scende e si spinge. Anche per parecchio. Può spesso capitare che la strada per salire non è affatto percoribile in bici, e quindi essa va caricata sulle spale e portata cosi verso la meta, su sentieri ripidi rociosi e a volte esposti. Dopo di che viene la discesa. E per discesa viene scelta la via più tecnica, ripida, impervia, ecc. Laddove la gente fa fatica a salire a piedi, noi ci andiamo in bici in discesa.
Diventa ovvio che una buon grip ai piedi diventa d'obbligo, cosi come per la tecnicità della discesa è meglio essere staccato dalla bici, ma allo stesso tempo con un buon grip sui pedali (flat, ma con dei bei pin). Tutta via il mondo e belo perche è diverso. In una statistica ad occhio e croce direi che siamo sul 50% tra gli flat e gli spd.

:celopiùg:

bè, sulla visione di all mountain siamo in sintonia ;) al momento sto facendo dei sentieri molto meno impegnativi perchè non mi sento pronto ad affrontare ancora sentieri molto tecnici, anche perchè con la front con una forcella da 80 sono leggermente poco a mio agio su alcuni sentieri all mountain....
che dire...dato che anche a me sembra che il mondo MTB sia diviso 50-50 su questo argomento, non resta che provarli entrambi :duello:anche perchè, dato che non riusciro mai a rivendere la mia front, potrei lasciare gli spd sulla front per qualche allenamento di fondo (perchè anche il fiato vuole la sua parte) e appena prendo la full (quando riuscirò a battere l'indecisione tra i vari modelli che sto addocchiando...:smile:) ci attacco eventualmente un bel paio di flat che però abbiano del serio grip....comincerò a farmi una cultura anche su quelli XD
grazie cmq dei consigli preziosi, sopratutto per quanto riguarda la dotazione necessaria all'all mountain....dovrò abbandonare quanto prima la visione da XC, anche se non so per quale oscura ragione il mio rivenditore mi vuole a tutti i costi XCista XD
 

mastermind

Biker novus
10/6/09
44
0
0
Corciano
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 8, BMC TE03
queste sono scarpe che puoi utilizzare con entrambi i sistemi: hanno la suola in gomma morbida da utilizzare con i pedali flat, mentre se ci fai caso c'è anche l'attacco per le piastre spd coperto dalla gomma: basta tagliare la parte in gomma che copre l'attacco e così in teoria hai una scarpa adatta per entrambi i sistemi....
infatti non è male come idea....anche se senza soletta rigida (anche se presente ho dei dubbi sulla rigidità della struttura di questa scarpa), il sistema spd perde un pò senso secondo me....però ti parlo sempre da novizio, ma da aspirante ingegnere XD
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
sempre e solo usato pedali flat, in un attimo di follia, ieri ho comprato spd e scarpe, stamane presto la prima prova con giretto di un'ora.
E' presto per dare una giudizio anche se solo personale perchè devo ancora capire come regolare le scarpette, figuriamoci trovare la posizione ottimale; ametto comunque che settato in posizione nutra, cioè con le tacchette in centro alla scarpa (suola). mi trovo già bene!
Le mie prime impressioni sono ottime: sulla bici il feeling coi pedali è immediato e facile, ti senti padrone del mezzo, comodo e per nulla impressionante il fatto di essere agganciato al pedale.
facile tanto l'aggangio quanto lo sgancio (certo che se fatto prima nel cortile di casa poi in strada sterrata pianeggiante....) comunque con settaggio sulla morbidezza max è facile anche lo sgancio. Sei ancorato al mezzo e non devi preoccparti minimamente di perdereil pedale.
La pedalata non è paragonabile ai flat, basta fare il primo metro per capire che è radicalmente differente e che coi flat ai "buttato" via metà energia. Senti proprio il recupero e che alzando il ginocchio aiuti la compressione dell'altra gamba.

Se facessi solo XC sicuramente non tornerei mai indietro. Purtroppo i amo FR eDH dove sono obbligato (per ragioni di sicurezza visto che non sono esente a voli) a tenere i pedali flat...col tempo spero di non perdere sensibilità ma potrò dirlo solo verso fine estate quanto avrò preso confiedenza con gli spd e contato il n° di cadute in FR\DH perchè ho perso il pedale.
scusami..non ho capito...le tacchette le hai al centro della suola?
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
sempre e solo usato pedali flat, in un attimo di follia, ieri ho comprato spd e scarpe, stamane presto la prima prova con giretto di un'ora.
E' presto per dare una giudizio anche se solo personale perchè devo ancora capire come regolare le scarpette, figuriamoci trovare la posizione ottimale; ametto comunque che settato in posizione nutra, cioè con le tacchette in centro alla scarpa (suola). mi trovo già bene!
Le mie prime impressioni sono ottime: sulla bici il feeling coi pedali è immediato e facile, ti senti padrone del mezzo, comodo e per nulla impressionante il fatto di essere agganciato al pedale.
facile tanto l'aggangio quanto lo sgancio (certo che se fatto prima nel cortile di casa poi in strada sterrata pianeggiante....) comunque con settaggio sulla morbidezza max è facile anche lo sgancio. Sei ancorato al mezzo e non devi preoccparti minimamente di perdereil pedale.
La pedalata non è paragonabile ai flat, basta fare il primo metro per capire che è radicalmente differente e che coi flat ai "buttato" via metà energia. Senti proprio il recupero e che alzando il ginocchio aiuti la compressione dell'altra gamba.

Se facessi solo XC sicuramente non tornerei mai indietro. Purtroppo i amo FR eDH dove sono obbligato (per ragioni di sicurezza visto che non sono esente a voli) a tenere i pedali flat...col tempo spero di non perdere sensibilità ma potrò dirlo solo verso fine estate quanto avrò preso confiedenza con gli spd e contato il n° di cadute in FR\DH perchè ho perso il pedale.
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=4729.0:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: riotastro

riotastro

Biker tremendus
scusami..non ho capito...le tacchette le hai al centro della suola?
no.
La sede della tacchetta sulla scarpa è posizionata nella parte anteriore, cioè dove normalmente si pedala, qui però non è fissa ma ha un gioco di qualce cm in avanti e indietro, ed un gioco laterle di poco meno un cm. In questo modo puoi regolare la perfetta posizione.
cmq oggi pome altro giretto di due ore...ficata anche se non misurato avrò fatto un 30% in + di percorso abituale mantenedo la solita cadenza!:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo