SPD + novello: aia

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gio199mtb

Biker popularis
3/4/12
46
0
0
E.R.
Visita sito
ragazzi sono un po in panico!! con sti spd!! oggi ho fatto fuori strada tosto..

salite discese..

sono caduto 5 volte, tutte in salita, arrivavo al punto che mi fermavo perche non riuscivo piu ad andare su.. mi ritrovavo fermo praticamente e.....

bam !! a destra o a sinistra!! proprio il meccanismo di sgancio mi deve entrare in testa spero prima che mi rompo qualche osso!! :specc:

ho allentato i registri.

discesa e pianura non problem.

in salita mi blocco di testa, forse perche in quei momenti vorrei provare ad andare su, ma vedo che non riesco, cerco di stare in equilibrio il piu possibile cercando magari il movimento per ripartire ma quando inizio a cadere a destra o sinista non mi viene il movimento mannaggia!!

non sono ne il primo ne l'ultimo maaa non mollo!!

se qualcuno a qualche consiglio..

ciao:medita:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
l'unica cosa consigliabile secondo me e di andare in piano, anche nel giardino, nel piazzale davanti casa ecc...
e continuare a sganciare ed agganciare i piedi,uno alla volta, in modo da memorizzare fisicamente il movimento...poi col tempo ti verrà più naturale...
e magari sganciarli prima di fermarsi...
 
  • Mi piace
Reactions: pierlo8961

akirosan

Biker superis
16/6/10
340
294
0
Venezia
Visita sito
Bike
Rockrider XC940LTD / Rockrider 8.2 LTD Team
io all'inizio ho usato la rampa del garage (ripida ma liscia) per acquisire la sicurezza mentale che in caso di bisogno avrei potuto sganciare sia in salita che in discesa... ora, quando occorre, ho il piede a terra ancora prima di pensarci perché il movimento di sgancio è in realtà molto naturale, è solo la testa che va sbloccata
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Io la prima volta che li ho messi ho fatto un giro banale tutto in pianura. Innanzitutto devi regolarli il più morbidi possibile, poi fatti un giro semplice con frequenti esercizi "attacca e stacca", una volta che ci hai preso la mano induriscili quel tanto che basta a darti sicurezza. Alla fine vedrai che non potrai farne più a meno, soprattutto nelle discese dissestate ti rendono solidale alla bici e ti danno una grande sicurezza, è molto più pericoloso infatti avere il piede ballerino (a meno di aver un buon flat e scarpe apposite). Se cadi non preoccuparti di rimanere attaccato, se fai un bel volo si staccano da soli praticamente sempre, gli unici casi in cui si corre il rischio di rimanere attaccati sono le cadute da fermo o quelle fatte a bassissima velocità.
 

pierlo8961

Biker ciceronis
l'unica cosa consigliabile secondo me e di andare in piano, anche nel giardino, nel piazzale davanti casa ecc...
e continuare a sganciare ed agganciare i piedi,uno alla volta, in modo da memorizzare fisicamente il movimento...poi col tempo ti verrà più naturale...
e magari sganciarli prima di fermarsi...

Quoto:devi provare e riprovare (va bene anche la rampa del garage, come suggerito da altri) fino a quando il movimento di sgancio / aggancio non ti diventa naturale.
Considera inoltre che tenere i registri eccessivamente lenti IMHO non è poi tanto consigliabile poichè il pedale potrebbe sganciarsi anche nei momenti meno opportuni....ma vedrai che con il tempo e l'esperinza le cose miglioreranno
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
stessa situazione di gio, li ho montati da un paio di settimane e trovo difficoltà oltre che in salita anche in discesa non tanto per la paura di non staccarmi ma proprio perche non mi riesce di posizionarmi centrale sulla bici in discesa avendo molta meno base di appoggio del piede. anche nelle salite tecniche per ora sono in difficoltà per il timore di non riuscire a superare indenne es. un gradone o altri punti più tecnici.
sto anche pensando di mollare il tutto e tornare ai più rassicuranti flat (che finora ho usato anche in xc... so che per molti è veramente inconcepibile un pedale flat in xc ma comunque).
quello che ancora mi spinge a non mollare è che i tempi generali di percorrenza di un giro solito sono molto inferiori e anche nelle salite vedo che arrivo su prima e meno stanco quindi un vantaggio in linea generale in un giro lungo l'hanno senza dubbio.

non volevo aprire un topic apposta ma ormai bene che c'è questo chiedo a chi ne ha esperienza se pensate che per vedere dei miglioramenti ci vuole almeno una stagione (così dicono alcuni) o se in realtà si capisce da subito se fanno per te gli spd in modo da evitare di girare magari una stagione intera e fare una cosa inutile per poi tornare ai flat
 

dani0275

Biker superis
19/2/12
314
0
0
48
bibbiena
www.magdan.it
raga anche io li ho montati da poco...

allentateli al massimo e provate a fare il movimento anche in strade piane.....

alla secon uscita portatevi dietro la chiave per stringerli ....
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
stessa situazione di gio, li ho montati da un paio di settimane e trovo difficoltà oltre che in salita anche in discesa non tanto per la paura di non staccarmi ma proprio perche non mi riesce di posizionarmi centrale sulla bici in discesa avendo molta meno base di appoggio del piede.

La superficie d'appoggio è inferiore, ma in compenso sei attaccato in modo stabile ed è questo quello che conta. Il pericolo è semmai lo sgancio improvviso durante una discesa a causa delle sconnessioni, col piede che non riesce più a stare fisso sul pedale. Io ho rischiato di cadere a causa di stacchi improvvisi. Per questo una volta fatta l'abitudine agli SPD è bene stringerli quel tanto che basta ad essere sicuri che ciò non accada.
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Stesso problema..
Ma vedo che con le uscite migliora..
Personalmente, se mi stoppo in salita, dò due pedalate all'indietro.. quanto basta per tenere l'equilibrio in quei due secondi necessari a portare i piedi in posizione comoda per lo sgancio..
Il pedalare all'indietro mi aiuta a non reagire d'istinto alzando inutilmente il ginocchio per cercare l'appoggio..
tutto IMHO ovviamente..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
-prova a mettere un pochino di grasso sulle tacchette. finchè sono nuove hanno
poca tolleranza e fanno un po' più fatica a sganciare.
-se hai pedali shimano, shimano vende a parte delle tacchette a sgangio facilitato. non
ricordo la sigla esatta. con quelle dovrebbe essere più facile sganciarti.

io non uso più gli agganci, ma prendendoci la mano dopo un po' diventa un movimento automatico...
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
E' una cosa normale tutti ci sono passati,io ti consiglio di anticipare il movimento di sgancio prima mentalmente e poi agire,ma non all'ultimo momento quando ormai sei fermo perche' allora e' tardi! e rischi di cadere,vedrai che col tempo ti verra' naturale e non ci farai neanche caso,io non riuscirei piu a pedalare senza SPD:i-want-t:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
io mi trovo meglio con gli spd rispetto ai flat anche in discese quasi da AM...
(ho una front quasi entry...) e le stesse discese dove con gli spd riesco a saltare, con i flat non ci provo neppure, perchè comunque non credo riuscirei a controllare la bici alla stessa mianiera...
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
-prova a mettere un pochino di grasso sulle tacchette. finchè sono nuove hanno
poca tolleranza e fanno un po' più fatica a sganciare.
-se hai pedali shimano, shimano vende a parte delle tacchette a sgangio facilitato. non
ricordo la sigla esatta. con quelle dovrebbe essere più facile sganciarti.

io non uso più gli agganci, ma prendendoci la mano dopo un po' diventa un movimento automatico...

sono le tacchette sh56 si sganciano anche tirando verso l'alto e, nel mio caso, mi hanno risolto tantissmo. Nei momenti di emergenza si staccano sempre e il mio pedale non è neanche allentato al massimo, sta vicino alla metà.
Qualcuno ti potrà dire che potresti avere dei problemi di stacco nei rilanci in salita, e non so la tua preparazione, ma io i rilanci in salita non so nemmeno come sono fatti, è già tanto se non mi rilancio un infarto :smile::smile::smile:
 

folpi

Biker popularis
31/12/11
70
0
0
50
vermegliano
Visita sito
stessa situazione di gio, li ho montati da un paio di settimane e trovo difficoltà oltre che in salita anche in discesa non tanto per la paura di non staccarmi ma proprio perche non mi riesce di posizionarmi centrale sulla bici in discesa avendo molta meno base di appoggio del piede. anche nelle salite tecniche per ora sono in difficoltà per il timore di non riuscire a superare indenne es. un gradone o altri punti più tecnici.
sto anche pensando di mollare il tutto e tornare ai più rassicuranti flat (che finora ho usato anche in xc... so che per molti è veramente inconcepibile un pedale flat in xc ma comunque).
quello che ancora mi spinge a non mollare è che i tempi generali di percorrenza di un giro solito sono molto inferiori e anche nelle salite vedo che arrivo su prima e meno stanco quindi un vantaggio in linea generale in un giro lungo l'hanno senza dubbio.

non volevo aprire un topic apposta ma ormai bene che c'è questo chiedo a chi ne ha esperienza se pensate che per vedere dei miglioramenti ci vuole almeno una stagione (così dicono alcuni) o se in realtà si capisce da subito se fanno per te gli spd in modo da evitare di girare magari una stagione intera e fare una cosa inutile per poi tornare ai flat
Non sono un esperto ma se giri una stagione intera per poi tornare ai flat non hai fatto una cosa inutile probabilmente hai trovato la soluzione a te più congeniale ovvero i flat!Io comunque uso i pedali reversibili(non so se sia la dicitura più corretta)e sono soddisfatto.
Per quanto riguarda la posizione centrale in discesa probabilmente il problema non è causato solamente dagli attacchi !Prova a controllare i parametri per una corretta postura sulla bike ,prendi qualche misura e verifica le differenze.Io ho fatto così e arretrando la sella nella posizione corretta ho notato miglioramenti in salita,e invertendo lo stem in discesa.:idea:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo