SPD/FLAT e Calzature MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Grazie a tutti..
Ho degli SPD M520 (me li hanno regalati usati..) la bici è tutta, a parte i cerchi Mavic, XT, ma prima di acquistare anche i pedalini XT volevo appunto essere sicuro...
Sinceramente i pedalini del supermercato sono penosi, sono più pericolosi loro forse...

Direi che gli M520 vanno benissimo per provare e non solo.
Non esistono cmq solo gli Xt ma anche tipo i 530 che sono uguali e costano meno della metà.
Io ho gli XT Trail comprati con un fortissimo sconto ma, opione puramente personale, se dovessi cambiarli (e non è detto che non lo faccia) ne cercherei un modello con più base di appoggio, tipo: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-clipless-spd-mtb-m647-shimano-/rp-prod4516http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-clipless-spd-mtb-m647-shimano-/rp-prod4516 proprio per i problemi indicati precedentente nelle fasi di riaggancio in situazioni di discesa un pò scassata. La gabbia degli XTTrail serve infatti solo come protezione al sistema ma non offre praticamente nessun grip alla scarpa se non si aggancia subito, cosa piuttosto pericolosa.

:celopiùg:
 

stefanoqv

Biker popularis
4/1/16
67
0
0
Visita sito
Direi che gli M520 vanno benissimo per provare e non solo.
Non esistono cmq solo gli Xt ma anche tipo i 530 che sono uguali e costano meno della metà.
Io ho gli XT Trail comprati con un fortissimo sconto ma, opione puramente personale, se dovessi cambiarli (e non è detto che non lo faccia) ne cercherei un modello con più base di appoggio, tipo: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-clipless-spd-mtb-m647-shimano-/rp-prod4516http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pedali-clipless-spd-mtb-m647-shimano-/rp-prod4516 proprio per i problemi indicati precedentente nelle fasi di riaggancio in situazioni di discesa un pò scassata. La gabbia degli XTTrail serve infatti solo come protezione al sistema ma non offre praticamente nessun grip alla scarpa se non si aggancia subito, cosa piuttosto pericolosa.

:celopiùg:

Perfetto, grazie.
Ieri ho rischiato di evirarmi per colpa dei pedalini del discount.. direi che è giunto il momento! :)
 

stefanoqv

Biker popularis
4/1/16
67
0
0
Visita sito
volevo aggiornarvi sull'uso dell'SPD .. solo una parola FANTASTICO!
Li ho usati per la prima volta il giorno dopo averli acquistati, salita per il rifugio di Trona Soliva, della serie o la va, o mi spacco, per fortuna è andata :)

Li trovo di una comodità esagerata sia per la discesa dissestata, sia per la salita sporca o rovinata, ma soprattutto per gli ostacoli, è molto più facile superarli!

Perchè non li ho presi prima?! :D
 
  • Mi piace
Reactions: lupp0l0

lupp0l0

Biker novus
17/8/16
3
0
0
Belluno
www.strava.com
volevo aggiornarvi sull'uso dell'SPD .. solo una parola FANTASTICO!
Li ho usati per la prima volta il giorno dopo averli acquistati, salita per il rifugio di Trona Soliva, della serie o la va, o mi spacco, per fortuna è andata :)

Li trovo di una comodità esagerata sia per la discesa dissestata, sia per la salita sporca o rovinata, ma soprattutto per gli ostacoli, è molto più facile superarli!

Perchè non li ho presi prima?! :D

Anch'io da qualche mese sono passato a SPD e la differenza è abissale rispetto ai pedali normali (i flat "veri" con i pin non li ho mai provati).
All'inizio ho usato le tacchette SH51, ma mi sentivo insicuro nei tratti più rischiosi. Da qualche giorno ho montato le SH56 che permettono uno sgancio più facile in situazioni difficili e ora prendo più volentieri qualche rischio sapendo di poter posare a terra il piede più rapidamente in caso di necessità.
Tu quali tacchette stai usando?
 

stefanoqv

Biker popularis
4/1/16
67
0
0
Visita sito
Anch'io da qualche mese sono passato a SPD e la differenza è abissale rispetto ai pedali normali (i flat "veri" con i pin non li ho mai provati).
All'inizio ho usato le tacchette SH51, ma mi sentivo insicuro nei tratti più rischiosi. Da qualche giorno ho montato le SH56 che permettono uno sgancio più facile in situazioni difficili e ora prendo più volentieri qualche rischio sapendo di poter posare a terra il piede più rapidamente in caso di necessità.
Tu quali tacchette stai usando?

SM-SH51, e mi trovo divinamente anche come sgancio.:i-want-t:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
beh le sh56 non sono adatte a percorsi troppo sconnessi, il rischio è che ti sganci involontariamente anche quando non dovresti, con possibilità di cadere.

Ma io ho le 56 e non ho mai avuto problemi del genere, e di gradoni e rocce ne affronto spesso. Se intendi invece salti o drop può essere, ma non ne faccio quindi non saprei.
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
magari.. io con i sh56 ho il problema contrario non riesco a sganciare e casco :hahaha:
ho anche i pedali con gancio al minimo e quando perdo aderenza in salita ripida
causa fondo sabbioso spesso non riesco a sganciare e i miei gomiti ringraziano :medita:
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
penso che sia proprio io incapace :smile:
ora ho paura di cadere qunado trovo i ripidoni a salire sul 25%
e stacco prima il piede e pedalo staccato ma non va bene..devo riprendere fiducia :arrabbiat:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
penso che sia proprio io incapace :smile:
ora ho paura di cadere qunado trovo i ripidoni a salire sul 25%
e stacco prima il piede e pedalo staccato ma non va bene..devo riprendere fiducia :arrabbiat:

Direi che è probabile che tu non faccia il movimento giusto; può capitare, nella foga del momento, in situazione di precario equilibrio...
Insisti, secondo me è l'unica cosa da fare. Obbligati a non sganciare quando non serve (cioè, all'inizio della salita), e allenati un po', magari salendo una rampa di garage, o una salita vicina.
Se superi la paura, è solo questione di allenarsi al movimento giusto.
Io li uso dal '92, e ancora adesso capita che, qualche volta, non riesco a sganciare, in genere in situazioni di bassissima velocità: cado, mi scappa qualche bestemmia, mi dò del pirla e via!
Le situazioni di bassa velocità sono le più difficili: il corpo è in tensione, in equilibrio spesso precario e la bassa velocità non ti aiuta (se cadi andando veloce, lo sgancio si apre SEMPRE, la velocità aggiunge forza al movimento di sgancio).
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
eh si è proprio in quei momenti di sforzo quando parte il posteriore e non riesco
a staccare e mi "inchino" a terra...grazie seguirò i tuoi consigli ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo