Spazzola per catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Salve a tutti.Dato che pulisco la catena con un semplice spazzolino da denti , non riesco a pulir la catena in maniera decente.Pensavo di comprare una spazzola a setole rigide e ne ho trovata una per le scarpe di pelle che però ha le setole in rame !
Mi chiedevo se và bene lo stesso o se rischio di rovinar la catena.
Le altre spazzole mi sembravano troppo morbide
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non va bene assolutamente ,. la tua catena non è una saldatura!!

Prendi il lavacatena barbieri o similari e avrai lo stesso risultato senza preoccupazioni
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
Non va bene assolutamente ,. la tua catena non è una saldatura!!

Prendi il lavacatena barbieri o similari e avrai lo stesso risultato senza preoccupazioni
Scusate l' OT
Premetto che lo uso anche io e secondo me funziona anche abbastanza bene... ma tutto in plastica dovevano farlo? mi dà l'idea di essere abbastanza posticcio e che quanto prima si spaccherà....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No non si spacca , si consumano soltanto i rulli interni , le spazzoline, che se non sbaglio danno anche come ricambio.
Naturalmente tutto ha una vita e costando relativamente il giusto conviene ricomprarlo
 

zampa0

Biker popularis
30/4/11
86
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Rockrider 8.1
No non si spacca , si consumano soltanto i rulli interni , le spazzoline, che se non sbaglio danno anche come ricambio.
Naturalmente tutto ha una vita e costando relativamente il giusto conviene ricomprarlo

Visto che ci siamo posso chiederti perchè a me continua a uscire acqua dalla parte posteriore? Ho letto qualche posto che indica su quali rapporti posizionare la catena (seconda anteriore e terza/quarta posteriore) ma a me dopo qualche giro di pedali lo sgrassante è già tutto per terra.
Mi nascondete qualche arcano segreto, confessate... :nunsacci:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Scusate l' OT
Premetto che lo uso anche io e secondo me funziona anche abbastanza bene... ma tutto in plastica dovevano farlo? mi dà l'idea di essere abbastanza posticcio e che quanto prima si spaccherà....

costa 10€....... che vuoi di più. Una volta all'anno lo cambi.


Io avevo pensato al lavacatena della park o qualcosa di più "robusto".
Poi ho guardato il primo barbieri, ormai tutto spelacchiato dopo un anno e mezzo di sgrassaggi, e ho deciso di riprenderlo, tenendo il vecchio per pezzi di ricambio (non si sa mai).


Qualcuno mi può confermare che si trovano le spazzole di ricambio a prezzi congrui?
Così quando ne avrò 3 "finiti" prenderò solo spazzole.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
LAscia stare le spazzole troppo dure...se hai un buom prodotto sgrassante va bene anke lo spazzolino da denti...o meglio ancora il lavacatena.
 

Fauno

Biker serius
27/4/11
120
0
0
Bononia
Visita sito
Ho risolto così alla fine....ho smontato la catena e l'ho messa a bagno per un'oretta nella bacinella con chante clair diluito con acqua.
S'è sgrassata molto bene devo dire.Prima ci mettevo una vita a sgrassarla del tutto.
Dopo l'ho lubrificata con il Wt 40 al posto dell'olio al Teflon poichè ho visto che su un paio di maglie stava cominciando ad ossidare.
Secondo voi và bene il Wt 40 ? A me pare che lasci la catena meno "unta" però anche meno fluida rispetto all'olio al Teflon.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Secondo voi và bene il Wt 40 ? A me pare che lasci la catena meno "unta" però anche meno fluida rispetto all'olio al Teflon.

no, non va bene, perché il WD40 NON è un lubrificante.
Anch'io lo uso come hai fatto tu, è utile perché aiuta ad espellere l'acqua con con cui hai risciacquato la catena ed evita che si possa formare ruggine, ma quando la monto sulla bici la lubrifico maglia per maglia con il Finish Line.
 

Classifica mensile dislivello positivo