Spark vs Epic

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biancpao

Biker novus
14/3/10
16
0
0
Verona
Visita sito
Sono indeciso sulla prox bici che comunque sarà 29. L'obbiettivo sono gran fondo da 40km in su. Che dite meglio Spark o Epic?
Chiedo in particolare a chi ha avuto modo di provarle entrambe. In particolare vorrei sapere come é la reattività e l'efficienza del sistema CTD nelle posizioni CT. La mia paura è di perdere efficienza sulle salite rispetto alla Epic.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Sono indeciso sulla prox bici che comunque sarà 29. L'obbiettivo sono gran fondo da 40km in su. Che dite meglio Spark o Epic?
Chiedo in particolare a chi ha avuto modo di provarle entrambe. In particolare vorrei sapere come é la reattività e l'efficienza del sistema CTD nelle posizioni CT. La mia paura è di perdere efficienza sulle salite rispetto alla Epic.

ottime e belle entambe, soprattutto pe rl'uso da te descritto.
Io andrei di EPIC.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sono indeciso sulla prox bici che comunque sarà 29. L'obbiettivo sono gran fondo da 40km in su. Che dite meglio Spark o Epic?
Chiedo in particolare a chi ha avuto modo di provarle entrambe. In particolare vorrei sapere come é la reattività e l'efficienza del sistema CTD nelle posizioni CT. La mia paura è di perdere efficienza sulle salite rispetto alla Epic.
Un mio amico ha comperato una Epic 2011 usata. Dice che dove dovrebbe essere chiusa la trova troppo aperta e dove dovrebbe essere aperta la sente troppo chiusa. La 2011 non ha la forcella fissa con l'ammo. Vorrebbe sostituire il brain con un fox ...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Io ho la epic e un amico che esce con noi la spark, sono delle bici simili, forse la spark è leggermente più race, forse la epic è più "comoda" per capirci ma sono davvero molto simili. La vera differenza la fa il brain. Se vuoi avere tu il controllo totale allora vai di Scott ma se vuoi pensare solo a pedalare senza stare li ad aprire chiudere, allora l'Epic è la tua bici. A proposito, per motivi elencati in un mio post, io la mia la sto vendendo, se ti interessa.................!!!!
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Io ho la epic comp ed esco con un amico che ha la spark. entrambe 29 ovviamente.
Ho avuto modo di provarla la sua spark e ti dirò il CTD con il twin lock di scott funziona davvero bene. certo il brain lavora in automatico non devi pensarci, ma personalmente avrei forse preferito il twin lock. in C l'ammo è completamente bloccato e la forca ha la minima escursione per non rompersi.
Trovo invece la mia epic più performante in salita (soprattutto sterrata) con brain su firm o al max a due tacchette da firm. il carro segue le asperità e assorbe quanto basta per non perdere aderenza ma nemmeno efficacia nella pedalata.
In definitiva le trovo molto simili, a te scegliere l'automatismo del brain o il twin lock.
Una cosa che mi è piaciuta della spark è il reggisella con diametro 31.6, più rigido del 30.9 specialized, ma te lo dico perchè io ho un bel fuorisella e ho percepito una leggera differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Un mio amico ha comperato una Epic 2011 usata. Dice che dove dovrebbe essere chiusa la trova troppo aperta e dove dovrebbe essere aperta la sente troppo chiusa. La 2011 non ha la forcella fissa con l'ammo. Vorrebbe sostituire il brain con un fox ...

Manutenzione del brain almeno una volta all'anno se va benissimo ogni due altrimenti si comporta a ca2zo e cosa che nessun negoziante dice è che costa 160€; per cui meglio in assoluto la epic, il brain è tanta roba fin che non lo si prova non si può capire certo i costi di manutenzione sono altini.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Manutenzione del brain almeno una volta all'anno se va benissimo ogni due altrimenti si comporta a ca2zo e cosa che nessun negoziante dice è che costa 160€; per cui meglio in assoluto la epic, il brain è tanta roba fin che non lo si prova non si può capire certo i costi di manutenzione sono altini.
160 € 1 volta l'anno ed è meglio la epic? Con 2 anni di manutenzione ci compri un ammo fox nuovo ....
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
160 € 1 volta l'anno ed è meglio la epic? Con 2 anni di manutenzione ci compri un ammo fox nuovo ....

Anche il brain lo fa la fox...:smile: Scherzi a parte parlando bici se i sistemi ctd ed elettronici in sostanza imitano il brain un motivo ci sarà se vuoi il meglio lo paghi, certo che saperlo prima aiuta; in sostanza è come se ti vendessero una macchina tralasciando volutamente che consuma un botto e poi ti rendi conto di non potertelo permettere.
Il mio brain è durato 21 mesi o 7000km prima diventare troppo sensibile a tutte le regolazioni costringendomi alla manutenzione, ciclista avvisato.....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Anche il brain lo fa la fox...:smile: Scherzi a parte parlando bici se i sistemi ctd ed elettronici in sostanza imitano il brain un motivo ci sarà se vuoi il meglio lo paghi, certo che saperlo prima aiuta; in sostanza è come se ti vendessero una macchina tralasciando volutamente che consuma un botto e poi ti rendi conto di non potertelo permettere.
Il mio brain è durato 21 mesi o 7000km prima diventare troppo sensibile a tutte le regolazioni costringendomi alla manutenzione, ciclista avvisato.....
Scherzi a parte anche il Nude Fox lo fa la Fox. Come anche il CTD Remote. Questi ammo quando li vuoi aperti sono aperti e quando li vuoi chiusi sono chiusi. :smile::smile::smile:
Comunque la mia posizione è di parte. Ho avuto la Specy, ma non l'avro più.:omertà::omertà:
 

stefanob

Biker serius
30/8/10
258
1
0
Ravenna
Visita sito
Io la Epic non l'ho mai provata, ho una Spark (anche se 26" ma non cambia) e devo dire che è il concetto di "automatismo" che mi lascia perplesso. Io ho piacere di decidere autonomamente quando "Aprire", quando "Chiudere" o quando "Parzializzare" (Track Control) l'ammo posteriore. Il Brain, per quanto ben studiato e non dubito che Specy abbia fatto un meraviglioso lavoro con questo sistema, fa comunque quello che pare a lui.
In sintesi, io preferisco il sistema Scott.
 

bergaus

Biker novus
30/12/12
23
0
0
bergamo
Visita sito
ciao io ho una epic swork 2013 perdi un po di tempo nella regolazione del brein ma quando e fatta uno spettacolo devi solo pedalare , ho appena fatto la revisione ammo e forca 3500 km 80 euro il mio si vende dice prezzo di favore
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
ciao io ho una epic swork 2013 perdi un po di tempo nella regolazione del brein ma quando e fatta uno spettacolo devi solo pedalare , ho appena fatto la revisione ammo e forca 3500 km 80 euro il mio si vende dice prezzo di favore


Il prezzo di manutenzione del brain è fisso per fartelo devono smontarlo e mandarlo a Specialized Italia a Milano se non erro, per cui se non ti monta un'altro brain resti a piedi per almeno 10gg per 80€ al max ti fanno solo la forcella in negozio.
Dubito ti abbiano fatto anche il brain perchè ci vuole un macchinario apposito che hanno solo un paio in Italia, forse non ne aveva bisogno....
 

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Io la Epic non l'ho mai provata, ho una Spark (anche se 26" ma non cambia) e devo dire che è il concetto di "automatismo" che mi lascia perplesso. Io ho piacere di decidere autonomamente quando "Aprire", quando "Chiudere" o quando "Parzializzare" (Track Control) l'ammo posteriore. Il Brain, per quanto ben studiato e non dubito che Specy abbia fatto un meraviglioso lavoro con questo sistema, fa comunque quello che pare a lui.
In sintesi, io preferisco il sistema Scott.


Specialized ogni tanto fa dei demo day, prenotati e provalo vedrai che questo 'automatismo' necessita comunque del tuo intervento almeno all'inizio poi non ci pensi più la sensazione è quella del vecchio fox rp 23 con pro-pedal rigido, ma non bloccato che però sblocca da solo quando serve.
La gestione manuale è in vantaggio, a mio modesto parere, sul brain quando si fa un percorso che si conosce a menadito.
Quando però affronti un tracciato nuovo o che conosci, ma la pioggia a sconvolto capisci la differenza che fa questo 'automatismo' che sembra conoscere un sentiero mai visto.
 

bergaus

Biker novus
30/12/12
23
0
0
bergamo
Visita sito
Il prezzo di manutenzione del brain è fisso per fartelo devono smontarlo e mandarlo a Specialized Italia a Milano se non erro, per cui se non ti monta un'altro brain resti a piedi per almeno 10gg per 80€ al max ti fanno solo la forcella in negozio.
Dubito ti abbiano fatto anche il brain perchè ci vuole un macchinario apposito che hanno solo un paio in Italia, forse non ne aveva bisogno....
ciao il mio si vende puo fare revisione completa brain su consenso specialized italia dopo aver fatto corso andreani compreso di macchinario apposito per revisione completa ..dimenticavo Salvi Bike (BG)
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io ho la epic comp ed esco con un amico che ha la spark. entrambe 29 ovviamente.
Ho avuto modo di provarla la sua spark e ti dirò il CTD con il twin lock di scott funziona davvero bene. certo il brain lavora in automatico non devi pensarci, ma personalmente avrei forse preferito il twin lock. in C l'ammo è completamente bloccato e la forca ha la minima escursione per non rompersi.
Trovo invece la mia epic più performante in salita (soprattutto sterrata) con brain su firm o al max a due tacchette da firm. il carro segue le asperità e assorbe quanto basta per non perdere aderenza ma nemmeno efficacia nella pedalata.
In definitiva le trovo molto simili, a te scegliere l'automatismo del brain o il twin lock.
Una cosa che mi è piaciuta della spark è il reggisella con diametro 31.6, più rigido del 30.9 specialized, ma te lo dico perchè io ho un bel fuorisella e ho percepito una leggera differenza.

Dal 2014 il diametro reggisella è di 27,2.
La Epic dal 2014 è cambiata quindi non fate paragoni con i modelli precedenti.
 

ory26

Biker urlandum
22/3/09
538
1
0
Prov. Napoli
Visita sito
Effettivamente come hanno detto in tanti le bici sono simili, l epic ha il vantaggio del brain ma io posso dirti che cmq non avrai mai una bici con ammortizzatore chiuso come con la spark,su salite di cemento o asfalto l epic un pochino si muove sempre poichè il brain non chiude completamente.L' ammortizzatore spark è molto più rigido,entrambe le bici nello sterrato copiano molto bene il terreno e la spark anche solo nella prima posizione risulta molto comoda anche in discesa.Dipende come ti piace andare in bici e se ci sono spostamenti su asfalto per i tuoi giri,cmq questo è periodo che fanno i vari test,se non hai amici che ti fanno provare le bici prova a prenottarti un test pure perchè non sono proprio bici economiche ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo