Spark o Scalpel..aiuto..!

Luc88g

Biker novus
Ciao a tutti,é un po' che seguo il forum,ma non ho mai interagito.ora però chiedo il vostro aiuto per un passaggio molto importante, l acquisto di una bici nuova...
Io sono possessore da un anno e mezzo di una spark rc del 2010,che vorrei cambiare. La mia scelta cade sul nuovo,e qui escono i dubbi...l indecisione é tra spark 910 o scalpel 29 carbon 2.aggiungo che la spark costa qualche centinaia di euro in meno,e quindi rimanendo nel budget (il conce mi sconta i cerchi originali) riuscirei a prenderla con i crossmax slr.
Aiutatemi e datemi qualche parere...
Grazie...😉
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se posso permettermi, sul nuovo io al momento eviterei Cannondale(anche se superiore nel coplesso) dopo l'uscita della FS-I mi sa che nel 2016 cambieranno completamente anche la Scalpel...
Su questo avrei molto da dire. Vero che non conosco i modelli recenti, ma se hanno la qualità del passato meglio stare molto lontano.
Scott si paga, ma la qualità è eccelsa, la compatibilità con gli standard (per eventuali futuri aggiornamenti) è completa, e la manutenzione ed il costo dei ricambi sulle parti Scott è semplice e ragionevole.
Quando si passa a Scott poi è difficile cambiare marchio ....
 

Luc88g

Biker novus
Ci sono varie cose a favore e sfavore dell una e dell altra che mi fanno riflettere.
La scalpel é forse montata meglio,ma la corona singola un po' mi spaventa,la fox della spark mi convince meno che una bella lefty,ma devo considerare che la scott la avrei con un paio di cerchi fra i migliori.
Anzi,domanda: la valutazione ruote secondo voi è importante?cioe può far pendere l ago a sfavore o favore più di una o dell altra?il conce mi diceva che entrambe hanno ottime ruote di serie e che ci sarebbe poca differenza con gli slr.
Voi che dire??
 

Bikemaraton

Biker serius
5/11/13
127
1
0
Ortovero
Visita sito
buongiorno le ruote sono il solito dilemma...
le mavic slr sono robuste e vanno alla grande ma non sono fenomeni di scorrevolezza...ne esistono di + leggere molto scorrevoli a + buon prezzo ma hanno bisogno di + manutenzione..
bisogna valutare il tuo uso e chi ti fa la manutenzione
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,é un po' che seguo il forum,ma non ho mai interagito.ora però chiedo il vostro aiuto per un passaggio molto importante, l acquisto di una bici nuova...
Io sono possessore da un anno e mezzo di una spark rc del 2010,che vorrei cambiare. La mia scelta cade sul nuovo,e qui escono i dubbi...l indecisione é tra spark 910 o scalpel 29 carbon 2.aggiungo che la spark costa qualche centinaia di euro in meno,e quindi rimanendo nel budget (il conce mi sconta i cerchi originali) riuscirei a prenderla con i crossmax slr.
Aiutatemi e datemi qualche parere...
Grazie...��



Tra le due consiglio senza dubbio la Scalpel, i motivi sono vari:

1) La Scalpel possiede un cinematismo del carro brevettato che elimina i fulcri dei foderi bassi, "Breveto Zero Pivot", per cui la sua escursione si origina dalla flessione del carbonio dei forcellini, attentamente studiata e calibrata e agente in sinergia con il reggi sella, anch'esso in carbonio.

2) La Lefty, la migliore forcella esistente, provarla per credere. Chi ce l'ha capisce bene di cosa parlo.

3) La serietà Cannondale in fase di garanzia (a vita sul telaio). Conosco persone che fanno gare e che per problemi anche banali hanno avuto la proposta della sostituzione completa della bici (in questo conta molto anche la serietà del negoziante).

4) Il prestigio di una bici Cannondale che rende il mezzo un 'assegno circolare' quanto a rivendibilità futura.


Sulle eventuali modifiche che porterebbero in futuro la Scalpel ad essere simile all'FS-I sono un pò scettico per vari motivi (ne parlo a lungo anche nel thread specifico), il primo è che a mio avviso la FS-I non è del tutto migliorativa, se si esclude forse soltanto l'asimmetria del carro in funzione del monocorona, poi va considerato che il progetto FS-I è concepito per un lavoro in sinergia di tutti i componenti, compreso il reggi sella "save" e questo nella Scalpel non è possibile perchè ha un suo reggi sella specifico, come precisavo sopra, che è strutturato per lavorare in sintonia con i foderi flettenti.. (specificato da Cannondale nel manuale d'uso della Scalpel).
Della Carbon 2 devo dire tuttavia che non mi piace molto la livrea...l'unico appunto che faccio :)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Comunque,a prescindere se mettere o no gli srl sulla spark,a livello sospensioni qual è la superiore? E gruppo completo? Per il monocorona che dite?
L'ammo della Spark ha tre posizioni, aperto, intermedia con corsa limitata e compressione un po' chiusa (il carro non sente la pedalata) e chiuso (rigido). Questo vale sia avanti che dietro. Il monocorona non è per tutti, e pare che la corona dura molto poco (meno o la metà di una catena).
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Vorrei far notare che la scalpel 29 ha tutti gli snodi,non è come la scalpel 26 che sfruttava la flessione del carbonio del carro.



Ti sbagli, gli snodi all'angolo tra foderi bassi e alti non ci sono, probabilmente ti sei confuso con il modello in alluminio, guardare la foto sotto:


image.php
[/IMG]
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Non ci siamo capiti.La particolarità del carro scalpel 26 era quello che fra i foderi orizzontali e la fine del tubo piantone sella non c'era snodo.Quella zona lì fletteva per proprietà del carbonio.Infatti anche le alluminio avevano il carro in carbonio.
Questa invece ha comunque lo snodo lì dove era la peculiarietà della sua sorellina.
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Non ci siamo capiti.La particolarità del carro scalpel 26 era quello che fra i foderi orizzontali e la fine del tubo piantone sella non c'era snodo.Quella zona lì fletteva per proprietà del carbonio.Infatti anche le alluminio avevano il carro in carbonio.
Questa invece ha comunque lo snodo lì dove era la peculiarietà della sua sorellina.


I modelli in alluminio attuali però hanno il punto d'infulcro anche all'incrocio tra i foderi, probabilmente lo Zero Pivot è stato lasciato solo in quest'area.
Non sapevo che le vecchie Scalpel non avessero nessuno snodo...facile che con l'aumento della lunghezza del carro dovuto al diametro ruote abbiano dovuto rinunciare ad un totale momento flettente del carro..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo