spark o epic

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Ho rivisto per caso questo treahd e colgo l'occasione...aggiorno lo stato della mia epic 2015
dopo 4 stagioni si rende necessario revisione completa sospensione. La forcella non è malaccio..il suo lavoro lo fa ancora onestamente
Purtroppo il kit Andreani non posso montarlo in quanto destinato al nuovo minibrain.
Mi accontento di rivedere il mio ammortizzatore rimesso a nuovo
Accontento lo dico perchè avendo avuto solo questa full non posso fare paragoni diretti, ma ho l'impressione, uscendo con amici che hanno BMC e SPARK, che le loro sospensioni siano piu dolci - morbide
al contrario della mai epic che è piu brusca - secca.
Di sicuro però non rimpiango i loro manettini blocca-sblocca tutto/mezzo
Con la Epic pensi solo a guidare
E poi se non fai manutenzione anche gli altri ammortizzatori alla fine bobbano
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Oggi riprendo con la diatriba spark-Epic perchè dopo 4 anni di epic mi è venuta un pò voglia di cambiarla. E riprende il dubbio dopo aver provato una spark 2020(910 mi pare). Ebbene, nonostante entrambe erano taglia L, sulla spark ho trovato una posizione molto migliore, piu distesa e redditizia in salita (anche se la bici è piu pesante della mia Epic elite wc di almeno 1,5 Kg anche per la presenza del reggi telescopico e gomme piu cicciotte..).Mi hanno confermato anche i miei compagni di pedalata una posizione migliore in sella. In discesa anche tecnica, a parte discorso reggisella, di sicuro l'angolo sterzo piu aperto aiuta, ma a livello di sospensioni il mio doppio Brain in fondo ha poco o niente da invidiare al twin lock di Scott. Mi rimane il dubbio della lunghezza telaio che determina la posizione in sella ( e la scott aveva pure un attacco piu corto..) Secondo voi Epic è un telaio piu corto di Scott oppure i nuovi modelli Epic 2021 sono diversi dal mio Elite Wc del 2015? Gli angoli sono cambiati di sicuro..E poi sarei tentato dal modello Epic pro che monta reggisella telescopico ( e però perde il Brain che a mè in fondo piace)
Cosa ne pensate?
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.555
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io guarderei in casa canyon o orbea..
Non farci caso ai modelli 2020 o 2021...cambia solo qualche dettaglio o addirittura solo i colori..se corri dietro alle annate rischi di fare come x i cellulari...uno ad anno
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
I modelli 2021 hanno acquisito 10mm di corsa forcella...E qualche dettaglio nei montaggi...E qualche 100€ nel prezzo...E ho pensato pure io anche a questa cosa..il telaio modello 2021è lo stesso dal 2016 se non erro..potrebbe uscire nel 2021 il modello 2022 con un nuovo telaio? Anche se dubito ci siano grandi cambiamenti, ma se come ha fatto es. specialized cambio il tubo orizzontale da spezzato a dritto...ecco che il modello dell anno prima diventa obsoleto. Comunque domani faccio un giro e vedo tra valutazione della mia Epic e sconto del nuovo cosa ne esce. Certamente visto la penuria di bici disponibili forse sti grandi sconti non li fanno..magari valutano qualcosa di piu l'usato
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Per le olimpiadi del prossimo anno dovrebbero presentare la nuova Spark 2022, che dovrebbe avere l'ammo integrato nel telaio... Queste le indiscrezioni dalgli addetti, comunque da prendere ancora con le molle
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito
Intanto io oggi ho prenotato una spark rc 900 pro 2021 che dovrebbe arrivare fra 2 mesi + reggisella telescopico..sconto interessante ma pur sempre una cifra considerevole. Lo scoop sopra è tanta roba..se davvero è vero il modello 2021 si becca una svalutazione mica da poco...
Ma valutando il passaggio di corsa forcella dai 100 ai 110mm della spark 2021...e la Trek supercaliber (alla quale lo schema ammo integrato al telaio si ispirerà) del modello 2022...potrebbe essere che stia per nascere un modello intermedio tra scale e spark (come ha fatto trek e specialized con epic e epic pro)
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo