spark....epic...chi le ha provate?

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Dato che sono interessto a queste due bike per un futuro acquisto, volevo sapere se qualcuno che ha avuto modo di provarle entrambe sapesse dirmi le differenze pregi e difetti di entrambe....in poche parole che differenze ha trovato...io per ragioni economiche sarei indirizzato sull'alluminio...

grazie
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Diversamente da Eliflap, preferisco l'epic proprio per il comportamento delle sospensioni che però non è detto piaccia a tutti. Lui ha avuto la reba brain, io sto provando la sid wc brain 2013 solo air, e non saprei quantificare in termini di rigidità e funzionamento la differenza tra le due, non avendo provato la prima.
La scalpel 29 l'ho solo assaggiata mentre la 26 ho avuto modo di provarla meglio. Ottima bike, ma se non blocchi e sblocchi continuamente lefty ed ammo sembra di stare su un dondolo. In discesa meglio la scalpel. Sul dritto (sterrato non asfalto) e salita trovo più performante l'epic, che mi permette di stare indifferentemente seduto o sui pedali senza eccessiva perdita di rendimento della pedalata.
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
Diversamente da Eliflap, preferisco l'epic proprio per il comportamento delle sospensioni che però non è detto piaccia a tutti. Lui ha avuto la reba brain, io sto provando la sid wc brain 2013 solo air, e non saprei quantificare in termini di rigidità e funzionamento la differenza tra le due, non avendo provato la prima.
La scalpel 29 l'ho solo assaggiata mentre la 26 ho avuto modo di provarla meglio. Ottima bike, ma se non blocchi e sblocchi continuamente lefty ed ammo sembra di stare su un dondolo. In discesa meglio la scalpel. Sul dritto (sterrato non asfalto) e salita trovo più performante l'epic, che mi permette di stare indifferentemente seduto o sui pedali senza eccessiva perdita di rendimento della pedalata.

ciccio guarda che ha chiesto le differenze tra epic e SPARK (quindi scott e non cannondale):spetteguless:
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ciccio guarda che ha chiesto le differenze tra epic e SPARK (quindi scott e non cannondale):spetteguless:


Oooppss :soffriba:, :mrgreen:, non ho letto male, peggio! (forse mi ha fregato l'intervento di eli)
Spark mai provata, ma un socio d'avventura ha la 2012rc. Da quello che vedo, secondo me vale quanto detto prima (alla luce del suo miglioramento in discesa), ma almeno sulla spark il blocca sblocca è facilitato da una sola leva sul manubrio.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
4
0
Pinasca
Visita sito
La scott non ho mai avuto occasione di provarla, ma ti posso dire che ho una Epic in alluminio e mi trovo benissimo. Non sarà la bici più leggera di questo mondo, ma per me che non faccio gare va più che bene (non ho bisogno di assoluta leggerezza). Il sistema del mono, poi, è fatastico: in pratica ti dimentichi di averlo e lui lavora senza crearti il minimo disturbo nella pedalata. Nell'ultimo giro che ho fatto, con un mio amico ci siamo scambiati le bici e sono ripassato ad una front dopo 5 anni di full...ebbene, mi sembrava di essere su un cancello talmente che era rigida.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io la epic ce l'ho ma 26er...quindi so' bene il comportamento del reparto sospensioni....diciamo che la spark mi attira come alternativa alla epic che considero la prima scelta....quindi volevo sapere sensazioni e pareri di chi avesse avuto occasione di testarle entrambe
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ma la Spark non ha quel tipo di schema ammortizzante nonmiricordocomediavolosichiama che se cambi le corone ( in dentatura diversa ) influenzano poi la resa dell'ammortizzatore ?

...almeno nel topic di presentazione della Spark 29er così si commentava ...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ma la Spark non ha quel tipo di schema ammortizzante nonmiricordocomediavolosichiama che se cambi le corone ( in dentatura diversa ) influenzano poi la resa dell'ammortizzatore ?

...almeno nel topic di presentazione della Spark 29er così si commentava ...

L'Epic ha giunto horst, Spark ha un Monopivot ad azionamento indiretto a 4 bracci "falsi".
A prescindere dalle dentature usate, se non blocchi, sopratutto in salita, la bici bobba che è un piacere.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ma la Spark non ha quel tipo di schema ammortizzante nonmiricordocomediavolosichiama che se cambi le corone ( in dentatura diversa ) influenzano poi la resa dell'ammortizzatore ?

...almeno nel topic di presentazione della Spark 29er così si commentava ...


Buono a separsi.....meno male che oggi con varie strataggemmi che i produttori di sospensioni si sono inventati si riesce ad ovviare alle varie problematiche che ogni sistema chi piu e chi meno ha.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo