Spannata la testa di una vite a brugola, come fare?

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Ieri sera faccio per svitare la vite dei comandi rotanti, che non tocco da non so' quanti anni, e la brugola salta, praticamente un po' lo sporco e un po' l'ossidazione hanno alterato la sede e non riesco a far presa. La vite è accessibile solo dall'alto, ho provato a darci dello svitol, ma non molla, aveta qualche consiglio?
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.339
1.122
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Puoi provare anche a piantarci dentro un cacciavite, oppure con uno scalpellino gli fai una impronta e poi giri con il cacciavite. A volte funziona.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Per fare l'imporonta ti consiglio di affilare uno scalpellino: col cacciavite rischi di romperlo.
Quando sei riuscito a fare un intaglio, mettiti con scalpello (se hai spazio) o cacciavite a dare dei colpetti sul punto più esterno della vite in modo da farla svitare in senso antiorario.
Eventualmente se riesci a fare un intagli particolarmente profondo da avogliere la punta di un cacciavite piatto, puoi provare col la"pistola pneumatica" dei meccanici, che da un colpo secco iniziale.
Occhio a non far saltare la plastica dei comandi!
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
boic ha scritto:
Proverò col cacciavite, mi preoccupa solo il "stai molto attento...."

il mio "stai molto attento.." lo scritto perchè sono convinto che tu stia parlando di quella vite microscopica montata sui comandi Sram.

Se ho ragione la situazione è dura... in caso contrario non dovresti incontrare grandi difficoltà... ;-)
 

Wolfgang

Biker popularis
11/1/03
71
0
0
Roma
Visita sito
Senza dare "colpetti" col martello prova a fare l'impronta con un seghetto poi cerca di svitare con un caccievite piato.

Consiglio n.2
Portala da un meccanico, sicuramente ti risolverà il problema.
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.255
55
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Se la porto da un meccanico mi dice: visto che i comandi sono lì dal 97 è il caso di cambiarli, ma visto che non si staccano dal manubrio è da cambiare anche quello e poi la catena da quanto non la cambi, non vedi che i pignoni sono consumati, e le corone, visto che ci sono ti cambio anche tutti i fili e le guaine del cambio e perchè no, cambio anche quelli dei freni, approposito hai i tappetti un po' bassi, cambio anche quelli........ almeno 500 euri?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Wolfgang ha scritto:
Senza dare "colpetti" col martello prova a fare l'impronta con un seghetto poi cerca di svitare con un caccievite piato.

Consiglio n.2
Portala da un meccanico, sicuramente ti risolverà il problema.


la vite è incassata dentro un foro cilindrico nei comandi Sram....

io ti consiglio di provare prima con uno di quei liquidi
per vita spanate, si trova in ferramenta o anche negli iper di bricolage
A me ha fatto miracoli consentendomi di farmi svitare le viti
della pipa integrata Marzocchi che si erano spanate!!!

esempio questo

http://www.atggmbh.com/Englische_Na...ourself_eng/Power_Grip_eng/power_grip_eng.htm


poi leggi anche qui: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=37601

http://www.bike-board.de/community/forum/viewtopic.php?t=33258



oink :-?
 

Max-Race

Biker superis
13/3/05
367
0
0
37
Roma
www.boardfactoryshop.com
Bike
Gt Fury
ciao!
sn nuovo del forum!!!
nel io campo (il modellismo dinamico) capita spessissimo di arrotondare l'esagonale della brugola, di solito si rimedia cn una lama circolare del dremel, si fa 1 intaglio e poi ti toglie come una vite con la testa piatta, altrimenti potresti provare ad andare in un negozio di modellismo e comprare una chiave della HUDY (12-15€) infatti queste chiavi sono ottime e precisissime...magari con quella la tiri fuori... :prost:
 

Ajjax

Biker serius
7/11/04
169
0
0
Visita sito
io ho avuto lo stesso problema in una pinza freno e l'ho risolto con una chiave maggiorata, l'esagono era un 5mm spanato e ho dovuto usare una chiave maggiorata a 5,3mm fatta entrare con um po di forza cosi sono riuscito a svitare la brugola in 2 minuto ciao Ajjax ps:la chiave maggiorata la puoi trovare dal tuo meccanico di fiducia x auto le usano x ovviare a questi inconvenienti
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ripeto: nei comandi Sram non si riesce a intervenire con
Dremel, seghetto o altro, la vite è incassata dentro un foro cilindrico
profondo....

l'unica via potrebbe essere il liquido magico,
o il trapano per portare via la vitina senza fare danni....
con molta attenzione e punta sottile, via via + larga!!!

altrimenti quelle punte speciali che si trovano in ferramente,
con filetto sinistro, da avvitare sulla testa spanata dopo aver forato

oink
:-?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
BOBBYES30 ha scritto:
ripeto: nei comandi Sram non si riesce a intervenire con
Dremel, seghetto o altro, la vite è incassata dentro un foro cilindrico
profondo....

l'unica via potrebbe essere il liquido magico,
o il trapano per portare via la vitina senza fare danni....
con molta attenzione e punta sottile, via via + larga!!!

altrimenti quelle punte speciali che si trovano in ferramente,
con filetto sinistro, da avvitare sulla testa spanata dopo aver forato

oink
:-?

Bobbyes dice il giusto, tra l'altro la brugola di fissaggio dello Sram è 3mm, vacci ad entrare col seghetto! :?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo