spalla appena operata?

americano73

Biker ultra
2/9/06
617
0
0
Roma
Visita sito
Scusate mi chiedevo, se qualcuno di voi ha fatto il mio stesso intervento, alla spalla, in ortoscopia. Per varie lussazioni e fratture?Vorrei chiedervi se a distanza di tempo dal' intervento, avete avuto qualche problema nel riandare in bici, percorendo percorsi abbastanza ostici in mtb con salti e quantaltro.? grazie .:scassat: :scassat: :scassat: :scassat:

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
48
Un posto eccezionale
Visita sito
Io ho avuto un intervento in artroscopia come il tuo a seguito di diverse lussazioni, con lesioni ai legamenti e al capo lungo del bicipite.
Sono stato operato quasi 5 anni fa.
Dopo due mesi dall'operazione ho iniziato i primi giretti tranquilli su bitume. Dopo quattro mesi facevo sentieri sterrati.
Sono guarito completamente dopo 5 mesi, anche se talvolta avvertivo un leggero indolenzimento della spalla quando la tenevo ferma in particolari posizioni, tipo quando mi svegliavo di mattina.
Ora la spalla è perfettamente guarita e faccio di tutto.

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
proprio oggi ho lasciato uno sproposito di euro ad un medico (l'ennesimo...) che mi ha ribadito che dovrei farmi operare... passo da una lussazione all'altra, ma dopo qualche giorno non fa più male e tutto come prima.. ho paura di farmi operare, non x la cosa in sè, ma non so se reggo a star fermo tutto sto tempo (3 settimane di tutore, 3 mesi di fisioterapia, poi boh...).. e poi non c'è la sicurezza che non ci sia una recidiva, alla prox caduta sfascio tutto ancora...
profonda crisi.. che mi consigliate??

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
proprio oggi ho lasciato uno sproposito di euro ad un medico (l'ennesimo...) che mi ha ribadito che dovrei farmi operare... passo da una lussazione all'altra, ma dopo qualche giorno non fa più male e tutto come prima.. ho paura di farmi operare, non x la cosa in sè, ma non so se reggo a star fermo tutto sto tempo (3 settimane di tutore, 3 mesi di fisioterapia, poi boh...).. e poi non c'è la sicurezza che non ci sia una recidiva, alla prox caduta sfascio tutto ancora...

Da quello che descrivi mi sembra che tu abbia una lesione della cuffia dei rotatori, con una lassità tale che non la si può piu' considerare compatibile con un'attività sportiva come la mtb in generale (ancor peggio se freeride o dh). Penso che avrai fatto una risonanza per avere un ulteriore conforto di diagnosi,anche se in questo caso la clinica è quasi sempre già sufficiente. E' normale che alcuni giorni dopo la lussazione tu non abbia piu' male e anzi piu' c'è lassità piu' è facile ridurre la lussazione e far sparire il dolore,ma questo non vuol dire che devi stare così! L'intervento è ormai di routine ed i risultati sono buoni(in linea di massima)con una guarigione completa e la possbilità di tornare a fare tutto. Ti ribadisco quello che ho già scritto in altre occasioni del genere: è inutile andare da 100 medici per trovare quello che ti dice ciò che vorresti sentirti dire,ad esempio 10 giorni di riposo e sei a posto. Bisogna andare da un ortopedico(nel tuo caso) che sia sicuramente esperto di artroscopia e di comprovata esperienza che ti spieghi dettagliatamente l'intervento ed anche le complicanze.Diffida da chi ti dice che per lui l'intervento è banale,che ne ha fatti una valanga e sono sempre andati bene:nel nostro campo(io sono chirurgo generale) dei onnipotenti non ne esistono,quindi.....chi si presenta in tal modo è da evitare accuratamente! Spero di esservi stato utile,ciao

GyG

Biker extra

Se si cade c'è il rischio che ti fai male, ma non è detto alla spalla.
Quindi operati
Esperienza personale.
La senti che tutti i movimenti ti appartengono.
La Senti SOLIDAAAAAAA!
CIAO DI GIUSEPPE

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
48
Un posto eccezionale
Visita sito

Io avevo i tuoi stessi problemi, lussazioni frequenti e una paura assurda di andare a farmi operare, anche se diversi medici me lo consigliavano.
Dopo tre anni di lussazioni mi sono deciso.
Sono felice di averlo fatto. La riabilitazione è dura ma una volta superata l'operazione è stata il male minore.
Se trovi un medico di cui ti fidi con una grande esperienza nel campo io te lo consiglio senza indugio.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Scusate mi chiedevo, se qualcuno di voi ha fatto il mio stesso intervento, alla spalla, in ortoscopia. Per varie lussazioni e fratture?Vorrei chiedervi se a distanza di tempo dal' intervento, avete avuto qualche problema nel riandare in bici, percorendo percorsi abbastanza ostici in mtb con salti e quantaltro.? grazie .:scassat: :scassat: :scassat: :scassat:

Ciao,
io ho operato entrambe le spalle:
  • 5 ottobre 2005 operazione spalla destra, 24 ottobre primo giorno di riabilitazione (5 volte la sttimana, quasi 2 ore al giorno), 17 dicembre 2005 prima raidata (con neve), 30 dicembre 2005 ultimo giorno di riabilitazione.
  • 28 marzo 2006 operazione spalla sinistra, 17 aprile primo giorni di fisio (5 volte la settimana, sempre 2 orette), 26 maggio prima raidata e fine riabilitazione.
Come vedi a distanza di 5/6 settimane da ogni operazione sono ritornato in sella (con grossi patemi da parte del mio fisioterapista); calcola che faccio FR bello spesso, e prima non saltavo perchè a ogni "tirata" mi usciva una spalla (più la destra)... quindi mi limitavo a guidare e basta. Ho sofferto queste sublussazione per 14 anni (quindi con quadri articolari abbastanza gravi), rimandando sempre l'operazione.
Oggi che le ho fatte sono pienamente soddisfatto e ho recuperato alla grande, stringendo i denti (e i tempi) con l'aiuto del mio fisio. Probabilmente 14 anni fa o in tempi più recenti con una tecnica chirurgica più invasiva non avrei avuto gli stessi ottimi risultati.
Rientrnado più nello specifico della tua domanda sappi però che ho avuto LIEVI fastidi (affaticamenti, leggere infiammazioni che duravano un paio di giorni) per almeno i primi 2/3 mesi da quando ho ripreso a raidare. Sono uno che se la cava in tutte le situazioni, amo raidare TANTO e anche se non vado grosso è solo per mera fifa, ma non risparmio la biga quando c'è da tenere le ruote per terra.
Spero che sia il tuo stesso caso.. se hai solo "fastidi" a fine giornata, vedrai che spariranno quando avrai recuperato massa e forza.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.

Vai e fatti operare Fabio...
io l'ho fatto.. 2 settimane di tutore (che palle!!) e almeno 2 mesi di stop - ma devi sentirti tu pronto come forza prima di salire ancora in sella.. solo tu sai se E' IL MOMENTO.. non devi barare col tuo fisico.
Se segui la tua voglia, anzichè finire in 3 mesi finisci molto dopo, andando a infiammare inutilmente una zona che deve rimanere tranquilla per un po'. Fare di testa propria senza seguire quello che ci dice il corpo (e il fisioterapista) vuol dire solo FREGARSI CON LE PROPRIE MANI.
Ho programmato le operazioni seguendo un calendario preciso (premetto che a giugno mi avevano rubato la biga al FOTTY DAY a Folgaria).. Ottobre operazione, metà dicembre prima spalla ok, stagione sciistica (e anche qualche bella raidata in biga), fine stagione sciistica e nuova operazione... così che con la bella stagione (estate) ero di nuovo bello pronto. E un mese dopo l'operazione (metà novembre) mi sono portato a casa la nuova biga, tenendola ferma 4 settimane solo per averla lì pronta per quando sarebbe stato il momento!

E' normale che da una lussazione all'altra senti sempre meno male e i giorni di dolore diminuiscano.. a furia di sublussazioni la cuffia si allargata talmente tanto che non hai più tessuti da strappare! e questo deve farti riflettere... lo so che è uno sbattimento stare senza biga per 2 mesi.. ma ne vale la pena. Vedi il mio nick? ora che ho fatto le operazioni non ha più senso d'esistere... :))): questo per farti capire quanto ci guadagni.

Visto che hai speso un sacco in dottori, sappi che io ho speso solo per la primi visita dall'ortopedico, risonanza magnetica con contrasto e poi per la riabilitazione. Non sono più andato dall'ortopedico (che mi ha fatto pagare una visita di controllo post-riabilitazione SENZA NEANCHE FARMI TOGLIERE IL GIUBBOTTO).. avevo il mio grande fisioterapista che mi diceva tutto.. e se ero a posto per lui (e me lo sentivo pure io), andava bene così.
Quindi basta indugi e vai. o-o
Appogiati a un fisioterapista mezzo nazi, devi sopportare senza fare la signorina -fa male-, stringere i denti e far lavorare bene il tuo braccio anche a casa.. guai a sgarrare.
Io l'ho fatto e ho battuto ogni previsione di tempi di recupero.
Più fai come dice il fisio, prima recuperi, e prima vai in bici.
Spero di essere stato chiaro... :-)

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
FAbio No Drop, se io solo dicevo al medico che mi ha operato che dopo due mesi dall'operazione avrei voluto andare a fare freeride mi sparava nelle palle. :sculacci:
io gliel'ho detto, e l'ho fatto... ma in linea di max quando ero davvero in ultimazione di fisio (mancavano 2 settimane).

ovvio che anche lui mi dava del pazzo.. prima uscita sulla neve e con una biga da discesa!!! ero un marziano per lui... ma gli anche spiegato che mi usciva più volte la spalla durante la vita "quotidiana" (dormire con le braccia sotto al cuscino, togliermi una t-shirt, prendere qcl sul sedile di dietro dell'auto stando sul sedile di guida...) che durante una raidata o una discesa in fuoripista con gli sci.. NOn era convinto, ma la verità era quella. Mi usciva più così che facendo sport... e allora avrei dovuto mettermi sotto una campana di vetro!
Invece.. ho aspettato, mi sono "ascoltato".. e sono andato.
Poi ogni casistica è a sè stante... io ho fatto così.. d'altronde a 10 sedute di fisio potevo essere considerato "abile", no? :-)
Ad ogni modo..dare fiducia al fisio e lasciarlo lavorare (ripeto: se è mezzo nazi è meglio... chi non ti fa "lavorare" e non ti sblocca va abbandonato subito).. i risultati vengono da soli e sono quotidiani.. e ricordatevi.. NO PAIN NO GAIN!! ed è davvero così

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
grazie mille ragazzi!! alla fine le esperienze dirette di chi ha già avuto le stesse sfighe e gli stessi tormenti erano proprio quello che volevo sentire... devo ancora pensarci un pò, ma credo che l'operazione arriverà... la paura maggiore è cadere dopo l'operazione e strappare via tutto, lì si che sarebbe stato meglio non aver fatto niente...

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
io sono caduto di petto 2 domeniche fa.. 1 costina incrinata... ma le spalle han tenuto.
Vai e fatti operare.. non fa neppure male! è solo lo sbattimento di avere il braccio legato 2 settimane e poi fare la fisio. poi.. festa grande.
ma devi fare anche tu entrambe le spalle o ne hai solo 1?

GyG

Biker extra
io gliel'ho detto, e l'ho fatto... ma in linea di max quando ero davvero in ultimazione di fisio (mancavano 2 settimane).

ovvio che anche lui mi dava del pazzo.. prima uscita sulla neve e con una biga da discesa!!! ero un marziano per lui... ma gli anche spiegato che mi usciva più volte la spalla durante la vita "quotidiana" (dormire con le braccia sotto al cuscino, togliermi una t-shirt, prendere qcl sul sedile di dietro dell'auto stando sul sedile di guida...) che durante una raidata o una discesa in fuoripista con gli sci.. NOn era convinto, ma la verità era quella. Mi usciva più così che facendo sport... e allora avrei dovuto mettermi sotto una campana di vetro!
Invece.. ho aspettato, mi sono "ascoltato".. e sono andato.
Poi ogni casistica è a sè stante... io ho fatto così.. d'altronde a 10 sedute di fisio potevo essere considerato "abile", no? :-)
Ad ogni modo..dare fiducia al fisio e lasciarlo lavorare (ripeto: se è mezzo nazi è meglio... chi non ti fa "lavorare" e non ti sblocca va abbandonato subito).. i risultati vengono da soli e sono quotidiani.. e ricordatevi.. NO PAIN NO GAIN!! ed è davvero così

Come mi riconoscevo :cry:
Certo non faccio FreeRide, ma nella vita quotidiana mi succedeva tutto quello che hai scritto ti.
Adesso, come ho scritto precedentemente, mi sento la spalla MIA.
CIAO

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
44
brianza
Visita sito
1 sola.. x fortuna e per ora!! (sgrattatona..!!)
io sono caduto un sacco di volte, tutte e solo sulla spalla destra.. ogni tanto tiene e ogni tanto no... mi fregano sempre le pieghe a destra.. non sono valentino rossi, ma me ne ricordo sempre dopo..!!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Mi han detto che lavorano moooolto bene al Galeazzi, e anche al Pini.
Io l'ho fatto in clinica a Novara (più comodo e vicino a casa) con un chirurgo esterno che veniva da Genova. Alla fine non conta tanto la struttura ma chi ti opera...
Ripeto, a me han fatto un buon lavoro... e praticamente dolore post operatorio uguale a zero. Il "male" te lo fa il fisio per sbloccare la spalla dopo il tutore...

americano73

Biker ultra
2/9/06
617
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti da americano. Oggi dopo 30 giorni dal'operazione alla spalla tolto il tutore :-? e ora comincia il bello della riabilitazione,il braccio e la spalla gia li muovo abbastanza bene. Rimangono solo 60 giorni al' alba prima de rifa:free: Sto a diventa scemo senza biga le sto a smonta e a rimonta per prepararle al giorno del ritorno meno 60-59-58 (so i giorni):mrgreen: :mrgreen: Comunque consiglio vivamente l'intervento anche perche ogni volta che monti sulla biga, e devi fare un drop o salto o discesa che sia, non stai piu con la paura o patema che ti si smonti una spalla come big gim(speramo bene)Comunque l'intervento in se non è doloroso, lunica rottura di cogli... e il tutore,che devi tenere fisso per 30 giorni, sia di giorno che di notte. :zapalott:

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
Ciao a tutti da americano. Oggi dopo 30 giorni dal'operazione alla spalla tolto il tutore :-? e ora comincia il bello della riabilitazione,il braccio e la spalla gia li muovo abbastanza bene. Rimangono solo 60 giorni al' alba prima de rifa:free: Sto a diventa scemo senza biga le sto a smonta e a rimonta per prepararle al giorno del ritorno meno 60-59-58 (so i giorni):mrgreen: :mrgreen: Comunque consiglio vivamente l'intervento anche perche ogni volta che monti sulla biga, e devi fare un drop o salto o discesa che sia, non stai piu con la paura o patema che ti si smonti una spalla come big gim(speramo bene)Comunque l'intervento in se non è doloroso, lunica rottura di cogli... e il tutore,che devi tenere fisso per 30 giorni, sia di giorno che di notte. :zapalott:
30? io 20.. con atroscopia e ancoretta dentro la cuffia... ma senza toccare i tendini però...

Cmq auguri.. e.. segui il tuo fisioterapista. :saccio:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo