spacy fsr evo 29 o remedy 8 da 29?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

vance79

Biker novus
1/9/13
8
0
0
Visita sito
guarda io ho una slash e salgo....la remedy puo' solo fare meglio....il peso è 12.8...la fsr risulta un po troppo bassa e quindi spesso il movimento centrale tocca sui dislivelli(rocce,gradini,ecc)un'altra cosa che ho valutato è che la fsr evo(140 escursione)monta una 32,mentre la remedy una 34...poi ripeto questione di gusti,come anche mi consigliava qualcuno
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
guarda io ho una slash e salgo....la remedy puo' solo fare meglio....il peso è 12.8...la fsr risulta un po troppo bassa e quindi spesso il movimento centrale tocca sui dislivelli(rocce,gradini,ecc)un'altra cosa che ho valutato è che la fsr evo(140 escursione)monta una 32,mentre la remedy una 34...poi ripeto questione di gusti,come anche mi consigliava qualcuno
Allora ho visto male... 12.8 mi sembra buono...
Quando è prevista la consegna? Io (lavoro permettendo) cerco di passare dal conce in settimana per vederla.

[MENTION=19450]Ispettore Zenigata[/MENTION]: Quando si parla di salita e di pedalato, tutti (concessionari e bikers) parlano sempre e solo di peso e angolo del tubo di sterzo.... per questo mi concentravo principalmente su queste caratteristiche per valutare l'attitudine di una mtb a "salire". :nunsacci:
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Allora ho visto male... 12.8 mi sembra buono...
Quando è prevista la consegna? Io (lavoro permettendo) cerco di passare dal conce in settimana per vederla.

@Ispettore Zenigata: Quando si parla di salita e di pedalato, tutti (concessionari e bikers) parlano sempre e solo di peso e angolo del tubo di sterzo.... per questo mi concentravo principalmente su queste caratteristiche per valutare l'attitudine di una mtb a "salire". :nunsacci:

in salita l'angolazione del tubo sterzo è relativa, molto più importante l'angolazione del tubo sella. Inoltre è importante l'altezza del mc, e del manubrio, infine più che il peso della bici in se, è importante il peso delle ruote.:spetteguless:

inoltre non pensare che la 29 sia la pallottola d'argento che ti permetta di salire meglio di una 26 in tutte le condizioni.
 

Raul73

Biker serius
18/3/13
141
0
0
Genova
Visita sito
Ma di listino non viene 4299 euro? :nunsacci:

Io sto valutando, per un'utilizzo simile al tuo, la Stumpjumper FSR 29 EVO ma non riesco a capire se si pedala bene in salita e che differenze ci sono, sempre in salita, con la FSR 29 (non EVO). Ho fatto mille ricerche anche con google... ma niente!:down:

Anche io sto valutando se comprare la sj sfr evo 29 ma non trovo nulla di nulla per sapere come si comporta,comunque per me sta sj spopolerà vedremo io ne ho una vecchiotta e ci sono andato ovunque ; intanto si cerca il prezzo migliore !
 

Jack 76

Biker novus
2/9/07
33
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
MDE
La remedy 9 ho avuto la fortuna di provarla è mi sono trovato, fin da subito, benissimo. Infatti è proprio la bici che vorrei comprare. Vance 79 ti ho mandato MP per info sul tuo negoziante. Ciao
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ragazzi io ho preso da 15 giorni una sj 29 evo comp, upgrade freni hope comandi e cambio xtr forca pike rct3 ruote e-thirten pesata 13,8 con gomme originale le ruote pesano 250 gr in meno delle sue originali,vengo da una sj expert carbon 2012 26,lre prime impressioni considerando che visto il meteo non ho potuto fare percorsi impegativi in discesa , ma direi che in salita è sicuramente più dura della 26 ma sal,e comunque bene dappertutto anzi su radici sassi ecc, va meglio (ma questo si sa) visto le ruote 29 senza eccessivo spostamenti del corpo per non perdere trazione ,in discesa , quel pò che ho potuto fare direi ottima, moolto veloce, infonde molta sicurezza nelle curve lunghe veloci sembra di essere su rotaia,su scassato medio stesse sensazioni senbra tutto più facile,non ho ancora provata su sentieri stretti e molto guidati vedremo..
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
Ma di listino non viene 4299 euro? :nunsacci:

Io sto valutando, per un'utilizzo simile al tuo, la Stumpjumper FSR 29 EVO ma non riesco a capire se si pedala bene in salita e che differenze ci sono, sempre in salita, con la FSR 29 (non EVO). Ho fatto mille ricerche anche con google... ma niente!:down:

ciao
se ti puo essere utile io posseggo da un mese una fsr comp 29 2014 ed avevo i tuto stessi dubbi......l'unica differenza tra i due modelli a parte il telescopico di serie e la gomma butcher davanti e il carro che anziche 130 mm ha 135 mm di escursione....la forca anche è da 140 ma e o stesso modello e anche la 130 si può portare a 140..........
la bici si pedala da dio! io prima avevo una full da 160mm 26 pollici (mondraker dune da 13 kg) e questa è un altro pianeta.....quando metti il cdt su trail o climb sembra di avere una front e per il momento non rimpiango il fatto che la forca ha solo gli steli da 32 mm !!!!!!!!!!
praticamente non ci sono differenze la bici ì la stessa
la gomma davanti ha un disegno + aggressivo ma personalmente non amo molto la butcher............al limite poi la gommi maxxis
p.s. io con la bici ci faccio enduro
:-)
:-)
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Il sistema di sospensione TREK per me è più efficiente dell'FSR. E' solo più complicato per la prima messa a punto.
io terrei conto:
1) passaggio ruota, spesso hanno fatto delle 29 con carri corti ma il passaggio ruota è risicato e può dare problemi in caso di fango
2) robustezza dei componenti, una 29 stressa molto di più i componenti,
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.046
536
0
TO
Visita sito
Il sistema di sospensione TREK per me è più efficiente dell'FSR. E' solo più complicato per la prima messa a punto.

Dipende cosa intendi per efficente. ;-) In discesa probabilmente SI, il carro ABP è neutro e lascia lavorare al meglio la sospensione, ma in pedalata, quindi anche in salita si comporta alla fine come un monocross che è soggetto al tiro catena ed infatti è consigliato tenere l' ammo chiuso. Io ho provato bene una "vecchia" Rumblefish ed ho trovato che il bobbing era eccessivo. Ma probabilmente come dici tu serve solo una perfetta taratura.

La FSR mi sembra quasi immutata dal 2011, il che la dice lunga sulla sua validità, però penso che il prossimo anno (modello 2015) sarà rivista completamente, considerato anche che la Camber 2014 gli si avvicina molto. La Remedy 29" invece è appena arrivata e probabilmente non ci saranno grossi cambiamenti sul prossimo modello.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ho avuto sia il carro Trek abp che Specialized FSR e devo dire che entrambi copiano molto bene, in particolare il Trek è attivissimo sempre, anche in frenata, ma purtroppo anche tanto frustrante in rilancio quanto divertente sul tecnico.
Con l'FSR dimenticarsi l'ammo aperto anche in fuorisella non è poi così penalizzante come su Trek abp, in ogni caso entrambi richiedono buona tecnica per non insaccare drammaticamente sui gradoni in salita.
Io preferisco l'FSR perchè il carro Trek su escursioni abbondanti, oltre i 120 mm, Propedal o non Propedal, richiede troppa energia per riprendere rapidamente velocità smulinando in fuorisella, per me è insopportabile, addirittura fastidioso.
Cmq il carro trek non sente poi molto il tiro catena perchè da seduti non bobba molto, ma in fuorisella è pietoso: tiro catena e trasferimento di carico non sono stati bilanciati per supportare accellerate e sprint in piedi. Ai pedalatori "sprintosi" lo sconsiglio proprio.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Dipende cosa intendi per efficente. ;-) In discesa probabilmente SI, il carro ABP è neutro e lascia lavorare al meglio la sospensione, ma in pedalata, quindi anche in salita si comporta alla fine come un monocross che è soggetto al tiro catena ed infatti è consigliato tenere l' ammo chiuso. Io ho provato bene una "vecchia" Rumblefish ed ho trovato che il bobbing era eccessivo. Ma probabilmente come dici tu serve solo una perfetta taratura.

La FSR mi sembra quasi immutata dal 2011, il che la dice lunga sulla sua validità, però penso che il prossimo anno (modello 2015) sarà rivista completamente, considerato anche che la Camber 2014 gli si avvicina molto. La Remedy 29" invece è appena arrivata e probabilmente non ci saranno grossi cambiamenti sul prossimo modello.

ho avuto 2 specialized con brain e senza, e una Trek. Trovo Trek migliore in discesa, mentre in salita, il bobbing è evidente solo in fuorisella (con ammo su climb o open) Specialized devi chiudere se non vuoi il bobbing e aprire in discesa per far lavorare bene. Senza contare che i 10 anni di brevetto FSR scadono nel 2014, spero che tirino fuori qualcosa di veramente innovativo
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ciao
se ti puo essere utile io posseggo da un mese una fsr comp 29 2014 ed avevo i tuto stessi dubbi......l'unica differenza tra i due modelli a parte il telescopico di serie e la gomma butcher davanti e il carro che anziche 130 mm ha 135 mm di escursione....la forca anche è da 140 ma e o stesso modello e anche la 130 si può portare a 140..........
la bici si pedala da dio! io prima avevo una full da 160mm 26 pollici (mondraker dune da 13 kg) e questa è un altro pianeta.....quando metti il cdt su trail o climb sembra di avere una front e per il momento non rimpiango il fatto che la forca ha solo gli steli da 32 mm !!!!!!!!!!
praticamente non ci sono differenze la bici ì la stessa
la gomma davanti ha un disegno + aggressivo ma personalmente non amo molto la butcher............al limite poi la gommi maxxis
p.s. io con la bici ci faccio enduro
:-)
:-)
be.... non direi che è la stessa bici, ha geometrie nettamente diverse non è solo questione di escursione forcella
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
ciao
se ti puo essere utile io posseggo da un mese una fsr comp 29 2014 ed avevo i tuto stessi dubbi......l'unica differenza tra i due modelli a parte il telescopico di serie e la gomma butcher davanti e il carro che anziche 130 mm ha 135 mm di escursione....la forca anche è da 140 ma e o stesso modello e anche la 130 si può portare a 140..........
la bici si pedala da dio! io prima avevo una full da 160mm 26 pollici (mondraker dune da 13 kg) e questa è un altro pianeta.....quando metti il cdt su trail o climb sembra di avere una front e per il momento non rimpiango il fatto che la forca ha solo gli steli da 32 mm !!!!!!!!!!
praticamente non ci sono differenze la bici ì la stessa
la gomma davanti ha un disegno + aggressivo ma personalmente non amo molto la butcher............al limite poi la gommi maxxis
p.s. io con la bici ci faccio enduro
:-)
:-)

ciao piggy, scusa avendo la tua stessa biga ma versione 2013, ti volevo chiedere come puoi dire che la forca è la stessa tra la SJ normale e la Evo (130 vs 140) e che anche quella della normale si può portare a 140 ...
Sono molto interessato, anche perchè in caso "upgraderei" immediatamente :smile:

Ps: per gli steli da 32 vai tranqui io faccio allmountain-enduro, peso 110kg e la bici va da dio, semmai è la presione bassa delle gome a volte a preoccuparmi :celopiùg:
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao qualcuno sa i pesi delle ruote bontrager che monta la remedy?

mi piace ma non so se prendere la 27,5 o 29, cmq mi sono gia messo d'accordo con il venditore che mi scala il valore delle bontrager dal prezzo originale.

ciao ciao
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
ciao piggy, scusa avendo la tua stessa biga ma versione 2013, ti volevo chiedere come puoi dire che la forca è la stessa tra la SJ normale e la Evo (130 vs 140) e che anche quella della normale si può portare a 140 ...
Sono molto interessato, anche perchè in caso "upgraderei" immediatamente :smile:

Ps: per gli steli da 32 vai tranqui io faccio allmountain-enduro, peso 110kg e la bici va da dio, semmai è la presione bassa delle gome a volte a preoccuparmi :celopiùg:

ciao scusa se non ho risposto prima,ero fuori per lavoro..
allora vediamo di spiegarmi meglio:
sulla fsr 29 evo e sulla fsr 29 comp viene montata la forcella rockshox revelation rc3 2014 modello customizzato da specialized che non ha le 3 posizioni fisse di compressione ( open-pedal-lock ) come la pike ma un registro di compressione variabile che dal tutto aperto porta al blocco. e fin qui ci siamo......sullo stelo dx di colore nero è presente una doppia serigrafia sia per la corsa di 130 mm sia per la 140 mm per consentire la corretta regolazione del sag con l'apposito anellino rosso in gomma......questo perchè le forcelle rs "in genere" sono modificabili nella corsa togliendo l'apposito spessore in plastica dallo stelo sx. in questo caso però la customizzazione specialized ha fatto si che non ci sia lo spessore da togliere ma bisogna cambiare l' intera asta sullo stelo sx ( ricambio che si trova on-line su sito tedesco a 39€ mi sembra....)
quindi la forcella per la evo e la comp e la comp carbon 29 e sempre la stessa !!! ora però non ho capito una cosa...tu dici di avere il mod 2013 quindi monti una forca fox che è un altra cosa !poi nel 2013 la evo la facevano solo 26 pollici...........quindi che modifica vuoi fare ??????
se me lo spieghi forse ti posso aiutare .......ma fox e rs sono 2 cose diverse !!!!
:-)
:-)
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
54
Roma
Visita sito
be.... non direi che è la stessa bici, ha geometrie nettamente diverse non è solo questione di escursione forcella

beh credo che le geometrie quindi l'angolo sterzo e quello sella siano influenzate dal fatto che la forca è 1 cm piu lunga quindi l'angolo sterzo si apre di quasi 1 grado e la corsa del carro posteriore è aumentata di 0,5 cm cambiando le boccole dell'ammo..........
il telaio però è lo stesso di colore diverso a parte i gradi di differenza le quote sono le stesse...........
o no ??????
:-)
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
ciao scusa se non ho risposto prima,ero fuori per lavoro..
allora vediamo di spiegarmi meglio:
sulla fsr 29 evo e sulla fsr 29 comp viene montata la forcella rockshox revelation rc3 2014 modello customizzato da specialized che non ha le 3 posizioni fisse di compressione ( open-pedal-lock ) come la pike ma un registro di compressione variabile che dal tutto aperto porta al blocco. e fin qui ci siamo......sullo stelo dx di colore nero è presente una doppia serigrafia sia per la corsa di 130 mm sia per la 140 mm per consentire la corretta regolazione del sag con l'apposito anellino rosso in gomma......questo perchè le forcelle rs "in genere" sono modificabili nella corsa togliendo l'apposito spessore in plastica dallo stelo sx. in questo caso però la customizzazione specialized ha fatto si che non ci sia lo spessore da togliere ma bisogna cambiare l' intera asta sullo stelo sx ( ricambio che si trova on-line su sito tedesco a 39€ mi sembra....)
quindi la forcella per la evo e la comp e la comp carbon 29 e sempre la stessa !!! ora però non ho capito una cosa...tu dici di avere il mod 2013 quindi monti una forca fox che è un altra cosa !poi nel 2013 la evo la facevano solo 26 pollici...........quindi che modifica vuoi fare ??????
se me lo spieghi forse ti posso aiutare .......ma fox e rs sono 2 cose diverse !!!!
:-)
:-)

Scusate, mi sono incartato nel 3d non so perchè ma ero certo che avessi la SJ 2013... :oops::oops::oops: Infatti io ho la Fsr comp 29" 2013 con Fox Ctd non con la RS come nelle 2014. Chissà se anche sulle Foc Ctd si può fare qualcosa :nunsacci:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
beh credo che le geometrie quindi l'angolo sterzo e quello sella siano influenzate dal fatto che la forca è 1 cm piu lunga quindi l'angolo sterzo si apre di quasi 1 grado e la corsa del carro posteriore è aumentata di 0,5 cm cambiando le boccole dell'ammo..........
il telaio però è lo stesso di colore diverso a parte i gradi di differenza le quote sono le stesse...........
o no ??????
:-)
be ... l'angolo più aperto della evo non è dato dalla forca più lunga come dici tu , ma da una diversa angolazione del canotto di sterzo . per aprire/chiudere di 1 grado ci vogliono 2 cm in più di altezza forca , ma cosi facendo alzi anche il movimento centrale chopperizzando un pò la bike, e forse..... in discesa andrà meglio ma in altri contesti ,diventa più legnosa e difficile da far girare,in salita tenderà ad impennarsi ecc.ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo